Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 20 giugno, 2010 - 01:07
LeNuvoleDiMarzo

Untitled

PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI
 
Settimana dal 19 Giugno al 26 Giugno
 
Buongiorno care lettrici/lettori. Siamo di nuovo a segnalarvi i programmi e i film che, questa settimana, valgono la pena di essere visti e che la nostra televisione ci offre, con una particolare attenzione ai canali che trasmettono “in chiaro”, senza bisogno di pagamento o decoder.
Premettendo che orari e programmi possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà, specifichiamo anche che non tutti i film proposti hanno a che vedere strettamente con il romance: alcune segnalazioni sono per film non catalogati come Commedia Romantica o Sentimentali ma che hanno, nel plot narrativo, una bella storia d'amore assolutamente da vedere.
 
 
IL PROFUMO DELLE CAMPANULE
Domenica 20 Giugno
alle 17.10 su IRIS
 
Inghilterra, 1936: sono passati 10 anni da quando James Mortmain, scrittore di discreta fama, è uscito di prigione, accusato dell'omicidio della moglie. Per rifarsi una vita, si è trasferito in un decadente castello nella campagna inglese insieme ai tre figli (Cassandra, Rose e Thomas) e alla nuova moglie, Topaz. Ma da allora la sua vena artistica si è appannata e James non ha ancora portato a termine il suo nuovo romanzo. Tutti i progetti e i sogni si sono infranti e la situazione economica della famiglia è disastrosa: non pagano l'affitto al proprietario americano da 2 anni e non riescono neanche a dare lo stipendio al garzone Steven. Un bel giorno si presentano Neil e Simon Cotton, nipoti del proprietario: essendo morto, ha ceduto a loro il maniero. I due ragazzi suscitano subito l'interesse delle figlie, ormai adolescenti, Cassandra e Rose...
Opera prima, dopo una serie di lavori per la televisione, del regista Tim Fywell, è la trasposizione cinematografica del romanzo "I capture the castle" (Ho un castello nel cuore) di Dodie Smith del 1948.
Bellissimi entrambi!
 
 
RITORNO A COLD MOUNTAIN
Domenica 20 Giugno
alle 20.30 su RAI3
 
Durante la Guerra Civile americana, Inman (Jude Law), un soldato Confederato ferito, intraprende un viaggio pericoloso per ritornare al suo paese d'origine Cold Mountain, e riabbracciare Ada (Nicole Kidman), la donna di cui è innamorato e da cui la guerra lo ha portato via. Ada nel frattempo, dopo la morte del padre, sta imparando a condurre la fattoria di famiglia insieme a Ruby (Renè Zellweger), una ragazza particolare.
Ritorno a Cold Mountain è un film del 2003 basato sul romanzo omonimo di Charles Frazier, che dura ben 2 ore e 35 minuti, ma che non si “sentono” assolutamente. Come ne Il paziente inglese, il film segue due vicende in parallelo, quella di Inman, in guerra e in cammino, e di Ada e Ruby, a Cold Mountain. Sono entrambe storie di viaggi che cambiano i protagonisti, di incontri che li mettono in crisi, metafore del percorso esistenziale di ogni essere umano, che per sopravvivere deve cambiare, deve compiere delle scelte ed essere pronto a incontrarsi/scontrarsi con altre realtà, senza perdere se stesso e la propra meta.
 

Da vedere Domenica 20 Giugno anche:
 - MAI CON UNO SCONOSCIUTO alle 21.00 su IRIS
 
con Antonio Banderas e Rebecca DeMornay

 
PRENDIMI L’ANIMA
Lunedì 21 Giugno
alle 21.00 su IRIS
Marie e Fraser, due giovani studiosi, l'una francese e l'altro scozzese, fanno reciproca conoscenza mentre si trovano entrambi a Mosca per svolgere ricerche sulla vita della psicoanalista russa Sabina Spielrein. I due ricostruiscono insieme la vita di Sabina, a partire dal suo ricovero a Zurigo nel 1905 per una grave forma di isteria. Qui ella conosce il giovane medico Carl Gustav Jung, che mettendo in pratica i nuovi metodi di psicoanalisi sviluppati da Freud, riuscirà a guarirla. Sabina comincia ad interessarsi di psicoanalisi lei stessa, e nascerà così un'intensa relazione amorosa tra lei e Jung.
Dopo tre anni di silenzio Roberto Faenza torna al cinema con la storia di Sabine Spielrein, diciannovenne ebrea di origini russe, che nell'agosto del 1904 venne ricoverata nell'ospedale Burgholzli di Zurigo e affidata alle cure psichiatriche di Carl Gustav Jung. In preda ad una violenta crisi di isteria la ragazza si trasformò immediatamente in un caso clinico, il primo trattato psico-analiticamente - ovvero secondo i dettami di Sigmund Freud - di cui il giovane analista si considerava discepolo. Sabine però non fu solamente un successo terapeutico di Jung, ne fu anche l'amante, protagonista di un dramma d'amore e di psicoanalisi che si rivelò solamente nel 1977, con il ritrovamento del diario di Sabine e del carteggio tra i protagonisti di un inatteso triangolo amoroso. Nelle lettere che i due analisti si scambiarono e tra le pagine del diario si disvelarono infatti la passione della giovane donna per il proprio medico e il timore di uno scandalo che il grande maestro suggerì di soffocare ad ogni costo.


Da vedere Lunedì 21 Giugno anche:
 -
FIORI D’ACCIAIO alle 16.15 su RETE4 con Julia Roberts
 -
MR. DEEDS alle 21.10 su ITALIA 1 con Adam Sandler
 -
ELIZABETHTOWN alle 23.00 su RAIDUE con Orlando Bloom e Kristen Dust


ROBIN HOOD – PRINCIPE DEI LADRI
Martedì 22 Giugno
alle 21.10 su LA7
Ritornato in Gran Bretagna con il nero saraceno Azeem (Morgan Freeman), dopo una rocambolesca fuga dalla prigione nella quale era stato rinchiuso a seguito della sua cattura avvenuta durante una sfortunata crociata contro gli infedeli, il nobile Robin di Locksley (Kevin Costner) scopre che il Paese, in assenza di re Riccardo, è costretto a subire le angherie dei Normanni, tra i quali si distingue per ferocia il perfido e superstizioso sceriffo di Nottingham. Disperato per la morte del padre assassinato da questi, Robin, dopo aver incontrato Lady Marian (Mary Elizabeth Mastroantonio), cugina del re e sua amica d'infanzia, per manifestarle la sua intenzione di difendere gli oppressi, trasferitosi nella foresta di Sherwood e assunto il nome di Robin Hood, addestra alla guerriglia una comunità di derelitti per combattere i Normanni con l'aiuto di Azeem, del sagace Will Scarlett e del rude Little John. Eliminati i ribaldi con astuzia e temerità, Robin impedisce lo stupro di Marian da parte dello sceriffo di Nottingham, che intendeva sposare la giovane per assicurarsi i favori del re, uccidendolo in un duello mentre Azeem elimina la perfida Mortianna, strega consigliera del malvagio. Liberato il paese e alla presenza del redivivo re Riccardo finalmente Robin può sposare l'amata lady Marian.
Liberamente (molto) ispirato al celebre romanzo, di Alexander Dumas padre, "Robin Hood"
 
Da vedere Martedì 22 Giugno anche:
 -
INGA LINDSTROM: I CAVALLI DI MONTE CATERINA alle 15.45 su RETE4
 
Eva porta la figlioletta Annika, rimasta traumatizzata dalla morte del padre, a trascorrere l'estate presso lo splendido castello di Katarinaberg. Qui conosce Peter,  un medico che riesce ad aiutare la piccola ad uscire dal  suo stato di sofferenza. Nel frattempo, tra Eva e Peter nasce l'amore...


NORA ROBERTS: DUE VITE IN GIOCO
Mercoledì 23 Giugno
alle 21.05 su RAIDUE
Il tenente Phoebe McNamara, esperta negoziatrice di ostaggi, cerca di mantenere un equilibrio tra i rischi e le tensioni del lavoro e la "gestione" delle complessità familiari: figlia piccola più madre agorafobica e scontrosa. Quando s'imbatte in Duncan Swift, fascinoso proprietario di un locale, si scontra ben presto con l'impossibilità di "negoziazioni" nei rapporti sentimentali: Duncan è un tipo possessivo, e Phoebe non riesce a estrometterlo a lungo dalla propria vita. Qualcuno, intanto, l'ha presa di mira: dopo essere stata aggredita da un misterioso assalitore, la donna inizia a ricevere minacce anonime. Un killer psicopatico o qualcuno con un conto in sospeso? Tratto dall’omonimo romanzo della regina del rosacrime “High Noon”, a mio parere uno dei suoi romanzi piu’ riusciti insieme a “Il Mistero Del Lago” e "Luci D'inverno".
 
Da vedere Mercoledì 23 anche:
 -
MAGIE E AMORE alle 15.45 su CANALE 5
 -
EDWARD MANI DI FORBICE alle 21.00 su MTV con Johnny Depp e Winona Ryder


AMORE A PRIMA SVISTA
Giovedì 24 Giugno
alle 23.30 su CANALE 5
Harold (Jack Black) è un uomo superficiale con la passione per le belle donne, che assieme all'amico Mauricio, cerca di conquistare il più possibile, malgrado i due non siano proprio degli adoni. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando rimane bloccato in ascensore con il famoso guru Tony Robbins. Resosi conto della superficialità di Hal nei confronti delle donne, il guru sottopone Hal ad una seduta di ipnosi, grazie alla quale d'ora in avanti avrà modo di vedere solo la bellezza interiore delle persone. In seguito Hal incontra Rosemary (Gwyneth Paltrow), una bellissima ragazza di cui si innamora perdutamente, figlia del suo principale, peccato che la ragazza in realtà pesi più di 120 chili, ma gli occhi di Hal la vedono come esile e bellissima. Mauricio cercherà in tutti i modi di far rinsavire l'amico.


Da vedere Giovedì 24 anche:
 -
ROSAMUNDE PILCHER: LA CUGINA DOROTHY alle 15.45 su CANALE 5
 
Il vedovo Bill riceve la visita di Dorothy, un tempo sua promessa sposa e cugina della moglie defunta, la quale ha appena fatto ritorno in Inghilterra dopo anni di assenza. Tra i due, che si amano ancora, si viene a creare un clima di tensione, che nessuno ha il coraggio di infrangere per non rinnovare un antico dolore. Poi...


Alla prossima settimana e come sempre:
STAY TUNED! 
Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

ATTENZIONE SPOILER!!! Chi non

ATTENZIONE SPOILER!!! Chi non vuole conoscere i particolari della storia non legga  quanto scritto sotto.

@ Carla86
Non ho detto che il film mi è piaciuto,ma che secondo me è migliore del romanzo.
Intanto nel film quanto meno ti fanno vedere l'antefatto della conoscenza tra i due protagonisti, seppur breve, mentre nel libro si parte da Inman ferito al collo che diserta. E la storia continua con paragrafi lunghissimi, e neanche nella parte della "lei" (non ricordo il nome) c'è la minima traccia di dialoghi.
Dopo tutte le peripezie di cui anche tu scrivi, e dopo tutti i miei sforzi per arrivare alla fine, quando almeno mi sembrava che la lettura ne fosse valsa la pena quantomeno per risolvere la storia dei due protagonisti, che succede? subito dopo che si sono ritrovati lui muore! ti giuro che mi era venuta una gran voglia di gettare il libro fuori dalla finestra!!!
Sarà perchè io già sapevo cosa aspettarmi, quindi non sono rimasta delusa, ma secondo me il film è riuscito in parte ad alleggerire la storia rispetto a come la ricordavo. Ciao

@mrstllIo non ho letto il

@mrstll
Io non ho letto il libro ma ho trovato Ritorno a Cold Mountatin uno dei film più pesanti che abbia mai visto e quindi mi chiedo: se a te il film è piaciuto allora quanto è pesante il libro?
Certo i gusti son gusti e non si discute ma io avevo visto il film perché me l'avevano descritto come un Via col vento e invece, ambientazione storica a parte, non ci azzecca nulla! E poi l'ho trovato ridicolo: al protagonista sparano alla gola ma non muore (e ci sta), lo fucilano e non solo non muore ma con tutte le ferite al petto si rialza e cammina trscinandosi dietro altri cadaveri (facendo 1sforzo ci sta pure questo), alla fine gli spara il cattivissimo a un fianco e allora che fa il nostro eroe? giustamente ammazza il cattivissimo e torna dalla sua lei.. e muore!.. ma come? Dovevi aspettare di accoppiarsi con lei per morire? Era questo il suo elisir dell'immortalità? Non voglio essere volgare però quando ci vuole ci vuole.
Scusa il mio sfogo, non volevo smorzare il tuo entusiasmo, solo che è uno dei film che mi ha deluso di più (si vede?). Un abbraccio.
carla86

Ho letto il libro di Nora

Ho letto il libro di Nora Roberts e mi piaciuto molto, non so se guarderò il film perchè di solito rispetto ai libri sono una delusione.
Ale

Questa sera voglio provare a

Questa sera voglio provare a vedere Prendimi l'anima, ne avevo già sentito parlare ma non lo avevo mai trovato nei programmi TV.

Ieri sera mi sono guardata Ritorno a Cold Mountain, + che altro per una mia curiosità personale: tanti anni fa avevo letto il romanzo, trovandolo uno dei + pesanti mai letti. Quando ho sentito che ne avevano fatto un film non mi è venuta la voglia di andare a vederlo, ma ho pensato che questo poteva essere uno dei rari casi in cui il film è migliore del romanzo. E infatti così è stato. Qualcuna di voi lo ha letto??? giuro che dopo averlo terminato ho venduto il libro con grande soddisfazione...

La versione di Robin Hood

La versione di Robin Hood con Kevin Kostner é la mia preferita. ^_^

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...