Untitled
PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI
Settimana dal 13 Giugno al 19 Giugno
Buongiorno care lettrici/lettori. Siamo di nuovo a segnalarvi i programmi e i film che, questa settimana, valgono la pena di essere visti e che la nostra televisione ci offre, con una particolare attenzione ai canali che trasmettono “in chiaro”, senza bisogno di pagamento o decoder.
Premettendo che orari e programmi possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà, specifichiamo anche che non tutti i film proposti hanno a che vedere strettamente con il romance: alcune segnalazioni sono per film non catalogati come Commedia Romantica o Sentimentali ma che hanno, nel plot narrativo, una bella storia d'amore assolutamente da vedere.
L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA
Domenica 13 Giugno
alle 20.30 su RAI 3
Una vicenda epica e coinvolgente, che abbraccia mezzo secolo di vita nella complessa, magica e sensuale città di Cartagena, in Colombia, dove si racconta di un uomo che aspetta più di cinquant'anni per unirsi al suo unico, vero amore. Florentino Ariza (Javier Bardem), poeta e impiegato al telegrafo, scopre la passione della sua vita quando vede Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno) dalle finestre della villa del padre. Grazie ad una serie di lettere appassionate, Florentino gradualmente conquista il cuore della giovane. Ma il padre di lei (John Leguizamo) s'infuria quando scopre la relazione e giura di volerli tenere separati per sempre. Fermina è costretta a sposare un sofisticato aristocratico, il dottor Juvenal Urbino (Benjamin Bratt), che ha riportato l'ordine e il primato della medicina a Cartagena, bloccando le ondate di colera che colpivano misteriosamente la città. Juvenal la porta con sè a Parigi dove rimangono per anni. Quando rientrano insieme a Cartagena, lei ha praticamente dimenticato il suo primo amore. Ma Florentino non l'ha scordata. Ora lui è un facoltoso negoziante e, seppure impegnato ad amoreggiare qua e là, desidera ancora Fermina. Il suo cuore è paziente ed è disposto ad aspettare tutta la vita per avere la possibilità di tornare con lei. Tratto dall'omonimo romanzo di Gabriel Garzia Marquez.
SEMPLICEMENTE IRRESISTIBILE
Lunedì 14 Giugno
alle 22.45 su ITALIA1
Amanda Shelton (Sarah Michelle Gellar) è proprietaria e cuoca di un ristorante, ereditato dalla madre, che in passato ha conosciuto un certo successo. Tom Bartlett (Sean Patrick Flanery) è un importante manager di un grande magazzino. A prima vista i due non sembrerebbero avere nulla in comune. Ma tra un misterioso pescivendolo, un incontro al mercato e un pizzico di magia, qualcosa sta per cambiare nella loro vita.
VALMONT
Lunedì 14 Giugno
alle 21.10 su LA7
Dal romanzo epistolare in 175 lettere Les liaisons dangereuses (1782) di Choderlos de Laclos che ispirò Relazioni pericolose (1960) di R. Vadim e Le relazioni pericolose (1988) di S. Frears, il cecoslovacco M. Forman (1932), attivo a Hollywood dal 1971, ha tratto un film elegante, sinuoso, persino romantico che guadagna in grazia e finezza quel che perde in crudeltà e dissolutezza. Ha abbassato l'età dei personaggi, attenuato la divisione manichea tra carnefici e vittime, messo la sordina alla perversità della marchesa e al cinismo di Valmont. Su sceneggiatura di Jean-Claude Carrière, il film sceglie, come cuore della storia, i rapporti tra Merteuil e Valmont che, come si evince anche da Laclos, si sono appassionatamente amati prima che l'azione cominci. Fu lui probabilmente a tradire per primo il loro amore. In questa chiave Valmont, ucciso in duello, paga con la vita il male che le ha fatto con un suicidio per interposta persona. I più tra i critici hanno condannato il film, preferendo quello di Frears, e il pubblico l'ha ignorato. Ci si augura che il tempo dia ragione ai meno.
NORA ROBERTS - LA PALUDE DELLA MORTE
Mercoledì 16 Giugno
alle 21.05 su RAI2
Il brillante avvocato Declan Fitzpatrick (Jerry O'Connell) decide di cambiare radicalmente la propria vita comprando Manet Hall, un maniero recentemente ristrutturato vicino a New Orleans. La leggenda vuole che la casa sia infestata, e poco dopo il trasferimento Declan comincia a sentire voci e vedere cose strane. Declan è anche fortemente attratto da Lena (Lauren Stamile) , una barista che è cresciuta sulla baia con la nonna Odette, e che ha con il maniero un legame molto profondo. Declan comincia ad avere visioni di vicende passate e dettagli di eventi che hanno avuto luogo nella villa. Con l'aiuto di Odette, Declan e Lena riescono a scoprire un segreto nascosto per oltre cento anni... Tratto dal romanzo della Robets "Midnight Bayou" purtroppo inedito in Italia.
Venerdì 18 Giugno
alle 16.15 su RETE 4
Questa è una trasposizione frizzante, con un Laurence Olivier perfetamente "Darcy" che le appassionate non possono non aver visto almeno una volta, e un'altra ancora e un'altra ancora...
ROSAMUNDE PILCHER - UN GRANDE AMORE
Giovedì 17 Giugno
alle 15.45 su CANALE 5
Negli anni sessanta, il giovane Jude lascia Liverpool, dove lavora nei cantieri navali, per cercare il padre emigrato negli Stati Uniti. Lì verrà a contatto con realtà nuove per lui, come i movimenti pacifisti, l'amore libero, la musica, ma soprattutto conoscerà l'amore per la bella Lucy. I due giovani avranno una storia, si uniranno al Dr. Robert e a Mr. Kite per lottare nei movimenti pacifisti e controculturali, dopo che il fratello di Lucy, Max, viene arruolato per combattere nella guerra in Vietnam, ma i tumulti che ne verranno divideranno i due amanti, che si ritroveranno alla fine del film.
Julie Taymor ha diretto diversi musical a Broadway, e anche alcune rappresentazioni operistiche, oltre naturalmente al cinema (Frida, Titus). Avendo sempre avuto a che fare con l'arte e con la musica, la sua interpretazione in chiave musical dei Beatles, come ispiratori con le loro canzoni della storia di un giovane negli anni'60, è visionaria, psichedelica, ironica, con uno sguardo a quel periodo che in parte ha cambiato la storia.
Per realizzare questo film si è quindi avvalsa di famosi performer (Bono e Joe Cocker), di ottimi comprimari fra cui il protagonista, Jim Sturgess, che sorprende nelle sue interpretazioni di "Revolution" e "All my loving", e dell'apporto fondamentale del compositore Elliott Goldenthal che ha avuto l'onere e l'onore di riarrangiare i pezzi del quartetto di Liverpool.
Across the universe, che alcuni avvicinano a Moulin Rouge di Baz Luhrman, è un insieme di quadri musicali, ognuno con una sua personalità, che in parte descrivono le vicende (la sequenza di "Strawberry fields forever" è intensa e appassionante), e in parte ne rappresentano le atmosfere, con l'utilizzo di effetti di saturazione di colore, del green screen, e di coreografie tipiche del musical.
Il film di Julie Taymor non è comunque un film sui Beatles, bensì raccontato dai Beatles, i cui testi si rinnovano e acquisiscono nuova linfa, con uno sguardo al passato. E uno al presente.
due segnalazioni per
due segnalazioni per sabato 19 giugno:
SU LA5 ( digitale terrestre) ALLE 14.30 UN COMPLEANNO DA RICORDARE
SU ITALIA1 ALLE 21.10 UNA RAGAZZA E IL SUO SOGNO con COLIN FIRTH nel ruolo di padre
per quanto io adori Colin
per quanto io adori Colin Firth, devo confessare che, come adattamento del romanzo di Laclos, ho preferito "Le relazioni pericolose" con Glenn Close e John Malkovich, per via dell'atmosfera più dark e sensuale, che mi sembra più appropriata sia alla storia che al periodo, Cmq, come dice Paola, "Valmont" è da non perdere assolutamente in ogni caso.
Ho già visto anche "Come farsi lasciare in 10 giorni" ma onestamente non l'ho trovato niente di che. Da non perdere, secondo me almeno, "La casa sul lago del tempo" - l'accoppiata S. Bullock / K. Reeves è un po' azzardata ma, in questa storia irreale e super-romantica, funziona alla grande.