Untitled
PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI
Settimana dal 9 Febbraio al 15 Febbraio
Buongiorno care lettrici/lettori. Siamo di nuovo a segnalarvi i programmi e i film che, questa settimana, valgono la pena di essere visti e che la nostra televisione ci offre.
Premettendo che orari e programmi possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà, andiamo a incominciare, come diceva non mi ricordo bene chi
L'ULTIMO SAMURAI
Martedì 9 Febbraio
alle 21.05 su RAIDUE
Nel 1876, un capitano americano, Nathan Algren, viene incaricato per conto dell'Impero Giapponese di addestrare l'esercito dell'imperatore Mejii allo scopo di eliminare i samurai ribelli presenti nel territorio. Algren è alcolizzato e lavora pubblicizzando i fucili della Wnchester. Arrivato in Giappone scopre un mondo in piena conflittualità tra la frenetica corsa alla modernità tecnologica e commerciale voluta dal nuovo e giovane imperatore e la cultura millenaria di un popolo dedito alla filosofia e alla guerra ideologica dei samurai.
La scena in cui il capitano Algren (Tom Cruise) cerca di far capire ai suoi superiori che i soldati giapponesi non sono ancora pronti alla battaglia, minacciando un fuciliere con la pistola per vedere la sua velocità nel ricaricare l'arma e fare fuoco, è molto simile ad una scena di Glory altro film di Edward Zwick, con il colonnello Shaw, interpretato da Mattehw Broderick, che fa la stessa cosa rivolta ad un suo soldato.
SIRENE
Mercoledì 10 Febbraio
alle 14.00 su RAI4
Rimasta sola con due figlie dopo tanti mariti e altrettanti traslochi, Rachel (Cher) si sistema a East Port: la figlia maggiore (Wynona Ryder) sta crescendo, la disapprova e vuol farsi suora; la minore (Christina Ricci) è ancora più saggia, vorrebbe essere come lei. L'incontro con l'uomo giusto (Bob Hoskins) per la mamma cambia la vita di tutte e tre. Ambientata nell'America degli anni dell'uccisione di Kennedy, il film narra le vicende di questa sgangherata famiglia di sole donne, dei primi amori, degli ultimi e dei conflitti dell'età.
Tratto dal romanzo MERMEIDS della scrttrice statutitense PATTY DAN troviamo Cher nella sua migliore interpretazione (dopo Moonstruck, per la quale prese l'Oscar), affiancata dall'Enfant prodige Christina Ricci,da Bob Hoskins e da Winona Ryder; una storia particolare, una famiglia con dei problemi, una madre che fugge davanti alle difficoltà e una figlia (la maggiore), in piena crisi adolescenziale. Tra baci, schiaffi, pianti e riappacificazioni, una bella lezione sull'importanza del dialogo e la fiducia tra le persone. La coppia Cher-Hoskins funziona davvero magnificamente, nonostante le comiche diversità fisiche (tra l'altro sottolineate anche nel film) dei due. Assolutamente da vedere, per tutti e sempre attuale.
SCUSA MA TI CHIAMO AMORE
Giovedì 11 Febbario
alle 21.10 su CANALE 5
Niki (Michela Quattrociocche) ha quasi diciotto anni, frequenta l'ultimo anno del liceo classico e passa il tempo libero con il suo fidato gruppo di amiche, le O.N.D.E. dalle iniziali dei loro quattro nomi cioè Olly, Niki, Diletta e Erica, tra discoteche, feste, ed eventi vari. Alex (Roul Bova) ha quasi trentasette anni ed è un pubblicitario in carriera. Da poco tempo si è lasciato con la sua "eterna" fidanzata Elena ed il suo universo ruota intorno ai genitori, alle sorelle, ai nipoti e agli amici storici. In una trafficata mattina romana, Niki, mentre va a scuola, si scontra con Alex, lui in macchina, lei in motorino, e l'incidente segnerà una svolta importante nelle vite di entrambi. Tra loro sboccerà una tenera amicizia che poi si trasformerà piano piano in vero e proprio amore. Questo non sarà ben accettato dai familiari e dai loro amici che poi però si ricrederanno vedendo l'autenticità di questo amore. Tra amori, amori finiti, amicizie vere o meno si baseranno tutte le avventure di Alex e Niki. La romantica conclusione del film avviene in un faro dove, i due innamorati, dopo essersi ritrovati, andranno a vivere insieme lasciando tutto e tutti.
Tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia di cui stà per uscire nelle sale il seguito "Scusa ma ti voglio sposare".
GLI ANNI DEI RICORDI
Martedì 9 Febbraio
alle 21.00 su IRIS
Finn, studentessa a Berkeley per un corso post-laurea, è andata a trascorrere l'estate in casa della nonna Hy e della prozia Glady Joe. Circondata da aranceti, a Grasse, in California, la casa della nonna è un tranquillo rifugio che Finn ha scelto per portare a termine la sua tesi sui riti dell'artigianato femminile nelle culture tribali. Ma, circostanza ancora più importante, Finn ha bisogno dell'estate per riflettere su una proposta di matrimonio ricevuta da Sam, il suo fidanzato. Le due padrone di casa, che nella loro vita hanno avuto varie esperienze, la aiuteranno a decidere con saggezza. Nella loro bella casa Hy e Glady Joe ospitano il "Circolo della trapunta", formato da un gruppo di donne che mentre lavorano con ago e filo per realizzare la "trapunta matrimoniale di Finn", raccontano alla giovane le storie d'amore che hanno cadenzato e plasmato la loro vita. Racconti di amore sincero e di tradimenti, di felicità e di cuori spezzati vengono rievocati. Ogni storia è "unica" come lo sono le protagoniste: Anna, la imponente "maestra di trapunta", ex cameriera in casa quando Hy e Glady Joe erano adolescenti; Marianna, la figlia di Anna, romantica avventuriera e confidente di Finn; Em, moglie e musa di Dean, un artista poco fedele; Sofia, donna sensibile, travolta dai dispiaceri della vita e dal matrimonio. Alternato alle sequenze della laboriosa confezione della trapunta, il carosello di donne con i loro uomini, i loro ricordi e le loro emozioni rotea intorno a Finn. E anche Finn viene coinvolta quando Leon, un giovane romantico, prova a distoglierla dal suo lavoro e dal fidanzato. Disorientata e frastornata da tanti e così diversi stimoli la giovane studentessa stenta a trovare una risposta al suo problema.
Tratto da un racconto di Whitney Otto “How to make an American quilt” (“Come fare una trapunta americana”), pubblicato in Italia da Frassinelli con il titolo "Una trama di fli colorati"
E infine una notizia che ha a che vedere sia con i libri che con la tv che vedremo:
Pare infatti che i remake di Orgoglio e pregiudizio non finiscano mai. L'ultima, versione cartacea del romanzo di Jane Austen è una graphic novel pubblicata dalla Marvel Comics, da settimane ai vertici della classifica libri del New York Times. Le fan della saga di Elizabeth Bennet & sorelle (Jane, Kitty, Mary e Lydia, rivedute e coiffate a sopresa da Nancy Butler e Hugo Petras), apprezzeranno anche la sezione tutta dedicata a Mr. Darcy.
La pubblicazione è prevista in Italia per la fine dell'anno sempre con Marvel.
In attesa di essere stupite ancora di più è in arrivo anche la versione film horror Pride and Prejudice and Zombies (tratta dall'omonimo libro scritto da Seth Grahame-Smith e pubblicato dalla casa editrice Nord) con Natalie Portman nei panni di una Elizabeth versione cacciatrice di Zombie.
Non si hanno ancora altre notizie sostanziali: per esempio ancora ignota è la data di uscita del film, ma soprattutto chi sarà a interpretare l'irraggiungibile Mr Darcy?
Sono di mentalità aperta e
Sono di mentalità aperta e adoro Lizzie e Darcy ma oltre il fumetto non potrei mai andare... Un Darcy zombie o vampiro proprio non fa per me!
Però mi sto godendo immensamente la trasposizione della BBC sul canale SKY LEI il venerdì sera ed ho anche assaporato, ma non gustato davvero, il romanzo della Colleen McCullough, L'indipendenza della signorina Bennet.
Libera
Penso che prenderò la graphic
Penso che prenderò la graphic novel quando uscirà in Italia. Ho letto sul blog di Weirde che quest'anno dovrebbe uscire anche il romanzo Mr Darcy, Vampyre di Amanda Grange. ^_^ Dopo gli zombie non potevano mancare i vampiri. ^_^
io sono di mentalità
io sono di mentalità abbastanza aperta, provo tutto o quasi tutto, posso perfino provare P&P a fumetti. Ma Darcy & gli zombie, no. E' davvero troppo anche per me.
PS: chi non l'ha visto guardi "Sirene", Cher è davvero in parte e credibile. Un po' esagerata e enfatica Wynona Ryder, ma tant'è...
Concordo con Cris! I primi
Concordo con Cris! I primi due li consiglio, quello di Moccia no.
Idem per il povero e sfruttato "Orgoglio e pregiudizio". Già odio i remake di qualsiasi tipo, se poi si tratta di Mr.Darcy vado nei matti !!!
Di Darcy c'è ne solo uno così come al mondo c'è e ci sarà soltanto una Jane Austen. Trovo che tentare di sfruttare la sua fama sia assolutamente inutile e i risultati avuti fino ad ora lo dimostrano.
Vabè, a parte questo... ehm... diciamo sfogo guarderò "Gli anni dei ricordi", dalla trama sembra molto carino.
Sicuramente L'ultimo Samurai
Sicuramente L'ultimo Samurai e Sirene, passo su Moccia. Le adolescenti che si fanno gli stagionati mi fanno senso, idem naturalmente per il contrario ^_^
Per quanto poi mi consideri un amante del gotico, stimo troppo la Austen per insultarla andando a leggere o a vedere come hanno trasformato il suo splendido romanzo.
Siamo alla frutta ragazzi!
bacio Paola
Cris
Mamma mia, sorvolo
Mamma mia, sorvolo sull'Orgoglio e pregiudizio con gli zombie, perchè la trovo davvero un'idea tremenda (mio modesto parere, ovviamente).
Non so perchè, ma Cher mi piace sempre molto sia come attrice che come cantante (hanno trasmesso da poco in una rete locale Suspect, e me lo sono rivisto per la 20sima volta o giù di lì...), anche se la trovo una delle peggiori donne per come si veste e per i suoi "ritocchi"... Sirene è davvero carino, se potessi me lo rivedrei.
Non conosco questo "Gli anni dei ricordi", e purtroppo da me non si vedere IRIS, speriamo che lo trasmettano in altri canali, mi ispira.
Proverò a vedere Scusa se ti chiamo amore, anche se mi dà l'impressione di essere molto leggero leggero, spero non stupido come film.
E per finire l'immagine di MR Darcy versione fumetto non mi piace. Sembra che gli abbiano ucciso il cane... ma è difficile giudicare da un'unica immagine. Ciao