Untitled
PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI
Settimana dal 24 Gennaio al 29 Gennaio
Buongiorno care lettrici/lettori. Siamo di nuovo a segnalarvi i programmi e i film che, questa settimana, valgono la pena di essere visti e che la nostra televisione ci offre.
Premettendo che orari e programmi possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà, andiamo a incominciare, come diceva non mi ricordo bene chi
L’ULTIMO BACIO
Domenica 24 Gennaio
alle 19.00 su ITALIA 1
Carlo (Stefano Accorsi), che aspetta un figlio da Giulia (Giovanna Mezzogiorno), rimane incantato dalla sensuale innocenza di Francesca (Martina Stella), un'effervescente ragazza di 18 anni conosciuta al matrimonio di Marco (Pierfrancesco Favino). Tra i due nasce una travolgente attrazione che porterà Carlo a tradire Giovanna, ignara di tutto e alle prese con i preparativi in vista della nascita del loro figlio. Nel frattempo, Adriano (Giorgio Pasotti), in crisi con la moglie Livia (Sabrina Impacciatore), rimugina la decisione di andarsene di casa. Paolo (Claudio Santamaria) è depresso a causa del padre malato e dell'abbandono da parte della fidanzata. Alberto, apparentemente sereno, passa da un'avventura all'altra, incapace di creare legami stabili. Anche Anna (Stefania Sandrelli), la madre di Giulia, trascorre un periodo di forte crisi con il marito, che la porta a gettarsi tra le braccia di una sua vecchia fiamma (Sergio Castellitto), dalla quale riceve però un rifiuto.
Il punto di massima tensione del film si raggiunge quando Giulia, incontrando gli amici in occasione della visita di condoglianze a Paolo per la morte del padre, si rende conto che Carlo, dicendole che avrebbe passato la serata con Adriano, le ha mentito. Tra i due scoppia così una lite furibonda e Carlo, cacciato di casa da una Giulia fuori di sé dalla rabbia, ritorna da Francesca, con la quale passa la notte. Il mattino dopo, svegliandosi nella stanza della ragazza, la sua mente si snebbia da ogni dubbio: lascia Francesca e corre da Giulia, la quale decide tuttavia di trasferirsi a casa dei genitori, ormai riappacificatisi. Con la complicità di Anna, Carlo riuscirà a farsi perdonare da Giulia e a riconquistarla. Il film termina con il loro matrimonio, la partenza di Alberto, Adriano e Paolo per un lungo e avventuroso viaggio intorno al mondo, e la nascita della piccola Sveva, che fa capire a Carlo di aver fatto la scelta giusta.
La scena finale, citazione di quella di Divorzio all'italiana di Pietro Germi, che aveva come protagonista proprio una giovane Stefania Sandrelli, vede tuttavia Giulia fare footing in un parco e sorridere compiaciuta per la comparsa di un ragazzo che le si avvicina con intenti dichiaratamente seduttivi durante la corsa.
A quasi dieci anni dall'uscita del film è uscito il sequel "Baciami ancora", colonna sonora firmata Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.
LA MUMMIA – IL RITORNO
Domenica 24 Gennaio
alle 21.25 su ITALIA 1
In un'era molto antica, il leggendario Re Scorpione partì con un grande esercito alla conquista del mondo conosciuto. SConfitto ed esiliato nel deserto, vendette l'anima al dio Anubi per riottenere la sua armata e gli promise la costruzione di una piramide d'oro massiccio: il dio lo ascoltò, facendo sorgere dal nulla l'oasi di Ahm Shere e ponendolo al comando di un'infinità di guerrieri sciacallo. Ma dopo la grande vittoria del Re, Anubi giunse a riscuotere il suo debito. Il bracciale del Re Scorpione cadde tra le rovine e andò perduto...
10 anni dopo le avventure svoltesi ad Hamunaptra, Rick (Brendan Frazer), Evelyn (Rachel Weisz) e Alex, il loro figlio di 8 anni e precoce egittologo, sono sulle tracce del Re Scorpione, condottiero vissuto 5000 anni prima e comandante della terribile armata di Anubi, grazie ai sogni che Evelyn ha da qualche tempo e che la conducono nei posti dove deve cercare, svelando antichi segreti. Trovano il bracciale del re Scorpione, che serve per guidare la terribile armata, senza sapere che i seguaci di Imhotep, guidati dalla reincarnazione di Ankh Su Namun, Meela, stanno cercando di riportare in vita la mummia per sconfiggere il Re Scorpione e comandare così l'armata. La mummia torna in vita e Alex, senza rendersi conto di quel che fa, indossa il bracciale, che rivela a tappe la posizione dell'Oasi in cui il Re è stato confinato ad attendere uno sfidante, e che lo condanna quindi a trovare l'oasi prima di sette giorni, trascorsi i quali lui morrà. Alex verrà rapito dalla mummia per diventare la sua guida, e Rick e Evelyn, aiutati da Jonathan, Ardeth Bey e Izzie, vecchio compagno di scorribande di Rick, li seguono aiutati dagli indizi che Alex lascia lungo la strada. Nel frattempo sia Meela che Evelyn rivivranno il passato: Meela ricorderà di essere stata Ankh Su Namun, e Evelyn di essere la reincarnazione della figlia di Sethi I, Nefertiri, nonché guardiana del bracciale; le due si scontreranno come 3000 anni prima, mentre Rick e Imhotep combatteranno prima tra loro e poi con il Re Scorpione, e Arbeth Bey dovrà tentare di fermare la terribile armata risvegliatasi con il suo condottiero. Alla fine trionferà Rick, il Re morrà con la sua armata, Imhotep verrà lasciato al suo destino dalla sua amata, che troverà la morte tra gli scarabei carnivori, e Evelyn, aiutando Rick a salvarsi dopo essere stata riportata in vita grazie a Jonathan e Alex, riuscirà a portare a termine il compito affidatole nella sua vita passata. Izzie infine li salverà da morte certa quando l'oasi, sconfitto il re, sprofonda nel deserto, non prima di aver recuperato un grandioso diamante posto in punta alla Piramide d'oro, tomba del Re Scorpione.
TI AMERO’ FINO AD AMMAZZARTI
Lunedi 25 Gennaio
alle 16.55 su RETE 4 e alle 2.00 su IRIS
Joey è un pizzaiolo italo-americano, sposato, ma fedifrago. La moglie Rosalia, colto in flagrante il marito, dapprima pensa al suicidio, poi consultatasi con la madre progetta di uccidere invece il marito. dopo vari fallimentari tentativi, convocano Devo, il ragazzo che lavora nella loro pizzeria, invaghito di Rosalia, e gli chiedono di sparare a Joey ma egli non se la sente e decide di assoldare due tossici per farlo fuori. I due maldestri individui sparano a Joey che comunque resta in vita, dato il misero calibro della pistola usata per l'omicidio, e viene convinto dalla moglie, che la causa del suo malessere è da attribuirsi ad un virus. Ma dopo la visita di un dottore verrà trovato il minuscolo foro del proiettile e Joey sarà ricoverato in ospedale, dal quale si dimetterà presto, e cambierà vita, diventando un marito fedele.
Con un giovanissimo Keanu Reeves questo flm è una simpaticissima commedia nera/rosa, favolosa la figura della madre di Rosalie, ne servirebbe una ad ognuno di noi!
PER AMORE SOLO PER AMORE
Lunedi 25 Gennaio
alle 21.00 su IRIS
Giuseppe (Diego Abbatantuono) è un uomo diverso dagli altri, ha in mente di visitare le città del mondo, Atene, Sparta, Damasco, Roma... vuole invecchiare camminando, vuole amare le donne. Ma il suo destino invece gli fa incontrare Maria (Peneope Cruz), una ragazza molto più giovane, con un carattere solido, caparbio, sicuro. Giuseppe non riesce a resistere al fascino infantile della ragazza; finisce per sposarla. I due si amano profondamente ma il destino li vuole separare a tutti i costi. Maria rimane incinta e racconta una verità impossibile. Giuseppe le rimane accanto non per pietà, non per protezione, ma solo perchè l'amore certe volte assegna dei compiti ingrati e ordina al tuo cuore un martirio obbligato, senza via di scampo. Ma Giuseppe non vuole credere, non vuol sentire, cerca solo di ristabilire un'ordine di vita che ormai gli è sfuggito di mano. S'infuria, si ubriaca, affronta Maria, cerca di farla nuovamente innamorare, di corteggiarla come un tempo, ma quel muro invalicabile da lei costruito, non gli permette più alcun tentativo.
Salvatore Quasimodo una volta disse che le piu' belle storie d'amore mai scritte si trovano nella Bibbia.
Questa trasposizione dell'immacolata concezione ne è un esempio.
Intensissimo Abbatantuono nel ruolo di Giuseppe, così innamorato, così sofferto... un uomo senza fede la cui piu' grende prova di fede fu l'amore...
Da segnalare tutti i giorni (da lunedì a venerdì) alle 20.15 su RAITRE un telefilm tedesco IL PRINCIPE E LA FANCIULLA.
La prima puntata andrà in onda appunto questo lunedì, il telefilm ricorda le atmosfere dei film tratti dalla Pilcher salvo l'ambientazione differente, sullo sfondo della campagna bavarese.
La storia racconta del potente Principe Thorwald (Maximilian Schnell), a capo di un grande impero commerciale ma privo di eredi che deciso a lasciare una traccia di sè e determinato a non permettere ai suoi parenti di mettere le mani sul suo patrimonio, cercherà una ragazza disposta a sottoporsi ad inseminazione artificiale, scegliendo infine Ursula (Rike Schmid).
Da questo presupposto prenderanno il via le vicende di questa serie datata 2003 e composta da 43 puntate che vedrà la partecipazione straordinaria di Franco Nero nei panni di Massimo di Romano.
Ursula finirà per innamorarsi, ricambiata, del nipote illegittimo del magnate Thorwald. Come finira?
Ecco la trama delle prime tre puntate:
S
P
O
I
L
E
R
Il Principe Friedrich Thorwald, gravemente malato, incarica il suo avvocato di trovargli una donna in grado di concepire un figlio. La scelta ricade su Ursula Kaminski, ragazza cresciuta in orfanotrofio che ora si trova in carcere; L'avvocato riesce a far uscire dal carcere Ursula e la ricatta, obbligandola ad incontrare il Principe; Beate, vedova del fratello del principe, cerca di convincere l'avvocato Gesswein (Roland Kock) ad allearsi con lei; Il figlio di Beate (futuro "innamorato" di Ursula) impedisce alla madre di uccidere il Principe; Il Principe confessa al suo avvocato che Beate lo odia, soprattutto perchè lo ritiene responsabile della morte di suo marito.
Ed eccoci in fondo alla rubrica, ma prima di concludere vi segnalo che RAI4 trasmetterà tra la fine di Febbraio e gli inizi di Marzo 5 tra film e scenaggiati tratti dai libri di Jane Austen.
Il giorno scelto dall'emittente per la trasmissione degli stessi sembrerebbe essere il giovedì sera.
La scelta è caduta sui seguenti sceneggiati: RAGIONE E SENTIMENTO con Emma Thompson e Hugh Grant, NORTHANGER ABBEY con Felicity Jones, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO con Keyra Knightley, PERSUASIONE con Sally Hawkins e EMMA con Romola Garai.
Un bell'evviva direi che ci stà, che ne dite?
STAY TUNED!
Bellissima notizia
Bellissima notizia Hatshepsut8, grazie!
Libera
Ho saputo che su LEI (per chi
Ho saputo che su LEI (per chi ha Sky) il 5, 12, 19 Febbraio verrà mandato in onda Orgoglio e Pregiudizio della BBC con Colin. ^_^
Interessante Rai 4 ^_^
Interessante Rai 4 ^_^
Bene bene, guarderò di sicuro
Bene bene, guarderò di sicuro le versioni austeniane su Rai4.
Però io avevo capito che avrebbero trasmesso gli sceneggiati BBC, invece "Ragione e sentimento " e "Orgoglio e pregiudzio" sono le trasposizioni filmiche che so praticamente a memoria... peccato (mi sarebbe piaciuto vederne delle nuove versioni, anche di questi)
Sono molto felice di questa
Sono molto felice di questa programmazione, in particolare del fatto che RAI4 si sia interessata alla messa in onda di period dramas della BBC o tratti dai libri della Austen, spero che prosegua con questa filosofia e ci regali molte altre programmazioni interessanti!
Baci
Mauser
Mannaggia, da me niente Rai4,
Mannaggia, da me niente Rai4, almeno per ora! A chi la vede, consiglio il Persuasione con Sally Hawkins: io ce l'ho in DVD ed è davvero carino! anche se non fedelissimo al romanzo, da quello che ricordo.
Non vedo l'ora che si
Non vedo l'ora che si sappiano le date precise per gli sceneggiati di Rai4!
Grazie 1000 LeNuvoleDiMarzo
Libera
Mi associo alle fans della
Mi associo alle fans della Mummia, anche io l'ho visto e rivisto eppure ieri sera me lo sono riguardata e come sempre mi è piaciuto un casino!
Mhh un telefilm tedesco... già ne guardo un paio per cui se ne aggiungo un altro alla lista mi sa che mio marito questa volta mi elimina .
Ciao dunque, naturalmente La
Ciao
dunque, naturalmente La mummia ^_^, poi devo dire di aver trovato interessante anche l'ultimo bacio, fosse solo per i nervi che mi ha suscitato. Quanto piace tradire, mettere a repentaglio un legame per un'attrazione che sembra fatale...
Odio questo genere di leggerezza.
Per ultimo Emma, che ho trovato esilarante, splendido e assolutamente da non perdere. Lo riguarderò con molto piacere, appena uscirà.
grazie Nuvola ^_^
bacio
Cris
se vi piace la comicità
se vi piace la comicità demenziale, non perdetevi TI AMERO' FINO AD AMMAZZARTI - tra l'altro se ricordo bene è basato su una storia realmente accaduta!
Troppo forte il cammeo di Keanu Reeves drogato perso & delinquente dilettante - chi era l'altro dei due ? Jeff Bridges forse ?
Anche a me piace tantissimo
Anche a me piace tantissimo LA MUMMIA, lo rivedo sempre volentieri e mi diverte molto. Certo non è bello come quello degli anni cinquanta, però è molto più spiritoso
La Mummia è uno dei miei film
La Mummia è uno dei miei film preferiti! non mi stanco mai di riguardarlo!
:-)