Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 18 ottobre, 2009 - 02:23
LeNuvoleDiMarzo

Untitled

PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI

Settimana dal  18 Ottobre al 24 Ottobre

Una premessa che non era mai stata fatta fino a  questo momento ma che è doverosa, è che i palinsesti possono sempre cambiare (anzi purtroppo lo fanno spesso) programmazione, perciò mi scuso in anticipo per ogni eventuale segnalazione “fantasma” che farò… Detto questo, possiamo cominciare

UNA SERA D’OTTOBRE
Domenica 18  e Lunedì 19 Ottobre
alle 21.30 su RAIUNO

La miniserie in due puntate, per la regia di Vittorio Sindoni ha per protagonista è la bella Giulia (Vanessa Hessler), studentessa di Medicina a Firenze ma originaria di Arezzo, che proprio sull'Intercity che la riporta a casa dopo una settimana di studio incontrerà un ragazzo destinato a scombinare la sua tranquilla vita. Dopo aver conosciuto Alessandro (Gabriele Greco), infatti, Giulia si renderà conto di quanto la relazione con Lorenzo (Luca Bastianello)  la opprima: i progetti di convivenza, e addirittura di matrimonio, non fanno ancora per lei, e il carattere accentratore del ragazzo non la incentiva certo a cambiare opinione. Lorenzo è però vittima di un grave incidente in moto subito dopo essere stato lasciato da Giulia, i cui sensi di colpa impediranno ad Alessandro di avvicinarsi. Non è solo questo, però, che si intrometterà tra i due giovani e rischierà di impedire alla loro reciproca attrazione di concretizzarsi.
Torna il “triunvirato” Fenech (produttrice), Sindoni (regista) e Hessler (protagonista), della miniserie andata in onda lo scorso autunno “Per una notte d’amore” dove Vanessa recitava al fianco di Roberto Farnesi.


MICHELE STROGOFF: IL CORRIERE DELLO ZAR
Domenica 18 Ottobre e Domenica 25 Ottobre
alle 11.50 su IRIS

Altra miniserie di due puntate andata in onda su Canale 5 per la prima volta nel 1999 che ci viene riproposta sul digitale terrestre in un canale non a pagamento.
Protagonista è appunto Michele Strogoff (Paolo Seganti) che riceve dallo Zar Alessandro l'incarico di salvare il giovanissimo erede al trono di tutte le Russie, Lo Zarevich Boris, che rischia di essere fatto prigioniero del capo tartaro Feofar Khan, che dalla lontana Siberia sta capeggiando una rivolta contro lo Zar. Strogoff parte in incognito perla Siberia, mentre il piccolo Boris ha trovato momentanea protezione presso la casa del Conte Krasov e di sua figlia, la bella e gentile Nadia (Lea Bosco). Il treno sul quale viaggia Strogoff è assalito, ma il capitano dello Zar si salva e riesce a raggiungere Boris, che nel frattempo è stato condotto al sicuro in un monastero ortodosso. Sotto le spoglie di due semplici contadini, Strogoff e Boris finiscono nell'accampamento del feroce Feofar Khan. Nadia e suo padre, presi in ostaggio dal perfido traditore Ogareff, riescono a fuggire, ma il Conte Krasov viene ucciso dai tartari. Strogoff, catturato, rifiuta di tradire il suo sovrano e viene condannato al supplizio. Rinchiusi nella stessa cella Michele e Nadia si dichiarano il loro reciproco amore. All'alba Strogoff viene accecato. Nadia prende per mano l'uomo che ama e i due lasciano il campo per raggiungere Boris al Monastero. Qui trovano tutti i monaci uccisi e Boris nelle mani di Ogareff che, vigliaccamente, sfida a duello il cieco Strogoff che durante il combattimento ritrova però la vista. Arriva la cavalleria dello Zar. Ogareff è ucciso mentre Michele, Nadia e il piccolo Boris, finalmente liberi, raggiungono San Pietroburgo dove lo Zar in persona benedice le prossime nozze dei due innamorati e nomina Strogoff capo delle Guardie Imperiali.
Decimo adattamento dell’omonimo romanzo di Jules Verne (purtroppo irreperibile in libreria perché fuori catalogo), questa trasposizione ha avuto molto successo in Spagna e Sudamerica, ma poco seguito da noi nonostante il dispendioso budget messo a disposizione dalla produzione.
Una curiosità: la prima trasposizione risale addirittura al 1910 ed era un film muto.

QUANDO MENO TE LO ASPETTI
Martedì 20 Ottobre
alle 21,00 su IRIS


Questo film di Garry Marshall del 2004, con Kate Hudson, John Corbett, Joan Cusack racconta la storia di  Helen Harris (Kate Hudson) che vive la vita che ha sempre sognato. Lavora per una famosa agenzia di fotomodelle di Manhattan, alle dipendenze di Dominique e la sua carriera è in ascesa. Trascorre le giornate alle sfilate di moda e la sera frequenta i locali più in voga della città. Ma una telefonata assolutamente inaspettata provoca un’autentica rivoluzione nella sua vita ed Helen si ritrova ad occuparsi dei tre figli della sorella: la quindicenne Audrey, Henry, di dieci anni e Sarah di appena cinque. Lungo il cammino, Helen troverà sostegno e confort in Dan Parker (John Corbett), il bel pastore, preside della scuola dei ragazzi.


AUTUMN IN NEW YORK
Mercoledì 21 Ottobre
alle 21.10 su RETE4

A New York Will Keane (Richard Gere), cinquantenne proprietario di un ristorante, è conosciuto per la sua vita di incallito playboy. Le donne lo inseguono e lui si lascia andare senza porsi altre domande. Una sera nel proprio locale ad un tavolo l'anziana Dolores gli presenta la nipote Charlotte (Winona Ryder) giovane fragile di bell'aspetto. La ragazza colpisce Will in modo mai accaduto prima. Il giorno dopo lui le telefona con la scusa di farsi confezionare un cappellino per un'amica da portare fuori. Quando l'incarico viene compiuto, Will fa in modo che quel cappellino venga indossato proprio da Charlotte, che esce così con lui. In breve tra i due sembra nascere un'intesa profonda. Quando Will le dice che una storia tra loro non può avere futuro, Charlotte gli rivela di essere malata al cuore e di avere poco da vivere. Ad una festa Wil incontra Lynn, e si apparta con lei. Charlotte è gelosa, gli chiede se lo ha tradito, lui nega ma i due si lasciano. Will incontra Lisa, che è sua figlia ed è incinta. Passa qualche giorno, Will va da Charlotte, le dice che ha fatto uno sbaglio, chiede perdono, vuole provare ad amarla. Arriva Natale. Mentre pattina, Charlotte cade. Ricoverata in ospedale, ha un tumore in stato molto avanzato. Contro il volere di lei, Will fa venire un chirurgo da fuori New York. Viene effettuato l'intervento, ma Charlotte non sopravvive.
Atmosfere alla “Love Story” per quest’opera prima della regista Joan Chen.

TERRA DI CONFINE – OPEN RANGE
Venerdì  23 Ottobre
alle 21.10 su RETE4

Scritto da Craig Storper, e tratto dal romanzo "Open Range Men" di Lauran Paine (mai pubblicato in Italia) questo film ha per protagonisti quattro cowboy Boss Charley, Mose e Button che conducono le mandrie per le praterie americane. La loro vita è basata su un antico codice di amicizia e onore, ai margini dell'ondata civilizzatrice che sta cambiando per sempre le tradizioni del West. Paladini delle giuste cause, i quattro cercano in ogni modo di evitare la violenza ma una città di frontiera governata dalla paura e dalla tirannide cambierà le loro vite costringendoli all'azione.
Storia d’amore in salsa western garantita Kevin Costner

VOCI DI CORRIDOIO:
Nel frattempo notizia certa è che Nick Cassavetes ha accettato di dirigere "The Beautiful and the Damned", biopic incentrato sulla tormentata love story fra Francis Scott Fitzgerald e Zelda Sayre. La sceneggiatura è opera di Hanna Weg e, per il ruolo della volubile Zelda, è stata appunto scelta la regina dei film in costume del momento, Keira Knightley, che sembrerebbe essere entusiasta della parte.
The Beautiful and the Damned, la cui lavorazione ha preso l’avvio quest’estate, ruba il titolo al secondo romanzo di F. Scott Fitzgerald (autore anche de Il grande Gatsby, e Il Curioso caso di Benjamin Button). "Belli e dannati" racconta la storia di una coppia inquieta nei ruggenti anni Dieci: lei, Gloria Gilbert, bellissima rubacuori venuta dal Kansas nella Grande Mela, lui, Anthony Patch, giovane rampollo di una ricca famiglia che a venticinque anni si sente già stanco della vita. Sono giovani, belli e innocenti, ma l'alcol e l'avidità finiranno per dannarli.
Fortissimi richiami alla vita dell’autore fanno del volume l’autobiografia non ufficiale del giovane e brillante scrittore che fu un’icona della Jazz Age e della burrascosa ed appassionata storia d’amore fra lui e Zelda (che divenne poi sua moglie) e che li rese la coppia più ammirata e invidiata degli anni ‘20, nonostante la vita matrimoniale dei Fitzgerald fosse tormentata da gelosia e rancori.
Entrambi utilizzarono l’esperienza autobiografica come materiale su cui basare le proprie opere letterarie e la Sayre, che per tutta la vita cercò di affermarsi a sua volta come scrittrice, ma fu resa celebre solo dalla sua propensione al dare scandalo, finì per essere ricoverata in una casa di cura dopo che le fu diagnosticata una forma di schizofrenia.
La loro appassionata e tormentata storia d’amore ne ha fatto materiale per parecchie trasposizioni cinematografiche (cinque fin’ora, la prima risale al 1944) e per molti saggi letterari.
Una curiosità: gli Ultravox dedicarono al romanzo di Fitzgerald e di riflesso alla sua vita, una canzone dal titolo "The Wild, the Beautiful and the Damned" datata 1977, che farà, molto probabilmente parte della colonna sonora del film"

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ho visto una sera d'ottobre

Ho visto una sera d'ottobre (Peccato per il finale aperto!). Autumn in New York l'ho visto dopo Sweet November (molto simili).
Grazie per le voci di corridoio (sempre interessanti). ^_^

Io ho già visto Quando meno

Io ho già visto Quando meno te l'aspetti, un po' banale ma strappa qualche sorriso. E poi John Corbett ha un suo perchè ( a dirla tutta, fossi stata al posto di Carrie in Sex and the city io mica l'avrei mollato per Big... )

Voci di corridoio sempre più

Voci di corridoio sempre più interessanti. Avevo sentito solo qualche notizia riguardo al film con la Knightley perciò grazie Paola.
Mamma mia naan altro che montagna di fazzoletti, ci vuole un lenzuolo! L'ho visto solo una volta ed ho volutamente deciso di non riguardarlo più, è troppo struggente, però confermo che è bellissimo.
Terre di confine invece non l'ho visto ma mi ispira molto.

Ho già visto Terra di

Ho già visto Terra di Confine, che mi è piaciuto moltissimo e Autumn in NY, per quest'ultimo preparatevi una montagna di fazzoletti perchè è tristissimo.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...