Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 11 ottobre, 2010 - 00:27
Lener

Untitled

RECENSIONE "UNA SPOSA PER IL PRINCIPE" (Charming the Prince) di Teresa Medeiros 

Edito in Italia da: I romanzi mondadori n. 657. Anno 2005

Anno di pubblicazione originale: 1999

Ambientazione: Inghilterra, Medioevo

Livello di sensualità: warm

Voto/rating: 8,5/10

Collegamenti con altri libri / Connection to other books: primo libro dei  "fairy tales" insieme a "The Bride and the Beast" e "A kiss to remember". La lettura dei romanzi è tuttavia perfettamente indipendente.

Trama: Non è facile per un uomo solo occuparsi di dodici figlioli, così, per la terza volta, Lord Bannor decide di sposarsi.
La prescelta dovrà essere una donna robusta e di buon senso, ma non bella: Bannor non vuole più saperne delle lusinghe dell’amore.
E quando si accorge che la moglie che il maggiordomo gli ha trovato è in realtà una fanciulla giovane e sensuale, Bannor ha un solo pensiero: liberarsene! Ma il cuore, si sa, segue strade che la ragione non conosce. E non è così facile prendersene gioco...


Teresa Medeiros è un'autrice talmente brillante da far splendere il sole anche nelle epoche più buie! Sono rimasta assolutamente deliziata dal suo Medioevo, dove quest'era di dame e cavalieri, castelli ed assedi rivive nelle pagine del suo romanzo con una freschezza da perfetta commedia romantica.
E' facile riconoscere il modello usato dall'autrice nella favola immortale di Cenerentola e così la nostra Willow, adorabile protagonista di grande tenacia e spirito, si trova relegata a fare la serva in casa propria dopo che suo padre si risposa con un'odiosa matrigna con codazzo di figli insopportabili al seguito.
Con grande sensibilità l'autrice ci fa vivere l'amarezza di questa ragazzina che, senza aver mai conosciuto la propria madre, si vede sottratta anche tutta l'attenzione paterna, tiranneggiata dai fratellastri di cui deve occuparsi come una bistrattata balia asciutta. Nel frattempo, in un castello lontano lontano, il nostro principe azzurro, il temerario ed aitante lord Bannor, si trova a vivere il proprio personale inferno: una streppa di dodici discoli, tra figli legittimi ed illegittimi, che lo tormentano come tanti diabolici spiritelli (in realtà bambini trascurati che desiderano soltanto attirare l'attenzione del loro eroico e sempre assente padre). Quando il suo fido scudiero, mandato in giro per il regno alla ricerca di una sposa (che sia tremendamentebrutta e di buon carattere, perché Bannor vuole una madre per i suoi bambini, non una compagna che possa generargliene altri), Willow accetta di buon grado il matrimonio per procura pur di cominciare una nuova vita (senza bambini di cui occuparsi, crede lei). Ovviamente l'equivoco ha vita breve e Bannor si accorge a prima vista di quale avvenente fanciulla l'amico gli ha procurato, così come Willow capisce subito di non essere desiderata come una moglie, ma ancora e sempre come una governante.
Ma i grandi coprotagonisti di questa vicenda sono proprio i figli di Bannor (con una menzione speciale per Desmond, primogenito ed adolescente): un'allegra brigata davvero indimenticabile che ingaggeranno una battaglia spietata senza esclusione di colpi con la loro giovane matrigna, finendo conquistati dalla sua dolcezza e fiera determinazione. Sarà dunque Bannor a doversela vedere con la pericolosa alleanza tra la sua giustamente indignata sposa ed i suoi impavidi figli, che gli scateneranno in casa qualcosa che, finalmente, il famigerato cavaliere conosce molto bene: una guerra. Bannor è un eroe che si dimostra tale nel senso più nobile e cavalleresco del termine, un protagonista che rivela infine di custodire molti più dolorosi segreti di quanto la briosa narrazione dell'autrice possa inizialmente far intuire. Una splendida favola, quella di Bannor e della sua deliziosa Willow, che consiglio a chiunque desideri leggere un bel romanzo d'amore. 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@ drakon 75Grazie mille per

@ drakon 75

Grazie mille per l'informazione, una conoscente mi aveva detto (erroneamente) che erano collegati. Meglio che mi faccia personalmente una bella ricerca di tutti i titoli (e trame) dei romanzi della Medeiros :-D

Piccola osservazione: la copertina originale di "Una sposa per il principe" mi piace da matti...fa così tanto "favola"  ^_^

Saluti da
Emy

Cara Lenerè da tempo che

Cara Lener
è da tempo che addocchio questa autrice che ho conosciuto  con il meraviglioso "il vampiro che mi amava". Volevo reperire su Bookmooch The Bride and the Beast, ma non ho avuto fortuna, quindi dopo questa bella recensione proverò questo libro.
E poi devo trovare un antidoto alla Stuart-addiction, no?

Complimenti per la bella

Complimenti per la bella recensione!
Mi ha fatto venire in mente, con le debite differenze s'intende, "Tutti insieme appassionatamente", un film delizioso.
Ora non mi resta che procurarmi questo libro: e al più presto!!
Un abbraccio
Antonella 

Mmh...ecco un'altro romanzo

Mmh...ecco un'altro romanzo da aggiungere alla mia lista di questo mese...molto molto carino!
baci

vale

Accidenti..dodici figli! solo

Accidenti..dodici figli! solo in un romanzo il portagonista ha qualche speranza di trovare uan nuova moglie....

Grazie mille, ragazze, per il

Grazie mille, ragazze, per il vostro apprezzamento, ma questo romanzo è talmente delizioso che la recensione si scrive da sè!
Concordo assolutamente con Dragana: con straordinaria leggerezza la Medeiros affronta in questo romanzo un tema per nulla facile e ci regala due protagonisti, Bannor e Willow, veramente straordinari nel loro amore non soltanto reciproco, ma per chi è fragile, indifeso e deve essere protetto.

Un caro saluto
Lener

Concordo con te Lory!La

Concordo con te Lory!
La Medeiros è un portento, mi piace molto il suo modo di scrivere
è brillante
Mi sono piaciuti tutti i suoi libri  e sono sicura che adorerò anche i seguenti, che spero verranno pubblicati

@EmyVolevo solo dirti che la

@Emy

Volevo solo dirti che la serie in questo caso fanno solo i primi due libri che hai nominato, ovvero "Un bacio per ricordare" e "Una notte di scandalo". Sono in effetti due libri collegati perché storie di due sorelle. "Tua fino all'alba"  invece, è un libro indipendente, e non ha nessun tipo di collegamento con altri libri della Medeiros.
Un caro saluto,

Complimenti anche da parte

Complimenti anche da parte mia per la bella recensione.
Per ora della Medeiros ho letto solo "Un bacio per ricordare" e "Una notte di scandalo", che mi sono piaciuti tantissimo, e devo assolutamente procurarmi "Tua fino all'alba" per completare questa serie.
Mi piace lo stile di quest'autrice, sarebbe bello se la Mondadori ripubblicasse alcune vecchie uscite per permettere di leggerle a chi se l'è perse.

Emy :-)

Grazie Lener per questa

Grazie Lener per questa bellissima recensione!
Devo dire che i libri della Medeiros sono quelli che custodisco con gelosia, e, ogni volta che apro un suo nuovo libro, ho la sensazione di aver incontrato dopo tanto tempo una cara, vecchia amica e so con certezza che il tempo che sto per passare con lei sarà pieno di risate e dei momenti indimenticabili, e che durerà troppo poco!
Quanto a questo libro in particolare, è uno dei miei preferiti di questa autrice. Ha tutto quello che mi aspetto di trovare in un romance: un bellissimo e coraggioso cavaliere, una donna giovane, forte e garbata, un pò di mistero e una attrazione palpabile fra i due personaggi. Ma, quì troviamo qualcosa in più - un messaggio, da non prendere per scontato solo perché avvolto in un mantello di comicità, portato tramite i due protagonisti principali, che ci danno una maestosa lezione su che cosa significa essere nobili, non solo di nascita , ma di cuore. E’ un messaggio che grida con tutta forza che non si deve dimenticare MAI quanto importante, preziosa e, nello stesso tempo, fragile sia la vita di un bambino.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...