Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sabato, 21 marzo, 2009 - 22:32
Lener

Untitled

Recensione: Lover Revealed di J.R. Ward

 

Anno di pubblicazione: 2007

Edizione originaleSignet Eclipse

Livello di sensualità: hot/bollente

Ambientazione: Stati Uniti-Giorni nostri


Voto/Rating: 7.5/10

Collegamenti con altri libri / Connection to other books: "Lover Revealed" è il quarto capitolo della saga "La Confraternita del Pugnale Nero". I romanzi nell'ordine sono: "Dark Lover", protagonista Wrath; "Lover eternal", protagonista Rhage; "Lover awakened", protagonista Zsadist; "Lover revealed", protagonista Butch; "Lover unbound", protagonista Vishous; "Lover enshrined", protagonista Phury; "Lover avhenged", protagonista Revhenge.


Plot: Butch O'Neal is a fighter by nature. A hard-living ex-homicide cop, he's the only human ever to be allowed in the inner circle of the Black Dagger Brotherhood. And he wants to go even deeper into the vampire world-to engage in the turf war with the lessers. His heart belongs to a female vampire, Marissa, an aristocratic beauty who's way out of his league. And if he can't have her, then at least he can fight side by side with the Brothers.
But fate curses him with the very thing he wants. When Butch sacrifices himself to save a civilian vampire from the slayers, he falls prey to the darkest force in the war. Left for dead, he's found by a miracle, and the Brotherhood calls on Marissa to bring him back, though even her love may not be enough to save him...

Trama: Butch O'Neal è un combattente per natura. E’ un ex poliziotto della omicidi che ha avuto una vita dura, ed è anche l'unico umano a cui sia mai stato permesso di entrare nella cerchia ristretta della Black Dagger Brotherhood. Ed ora vuole penetrare ancora più a fondo nel mondo dei vampiri - per aprire una guerra con coloro che gli sono inferiori. Il suo cuore appartiene ad una vampira, Marissa, una bellezza aristocratica al di fuori dalla sua portata. Ma se lui non può averla, almeno può combattere fianco a fianco con i Fratelli.
Ma il destino lo maledice dandogli l'unica cosa che vuole. Quando Butch si sacrifica per salvare un vampiro dagli assassini, cade vittima della forza più oscura della guerra. Abbandonato per morto, viene trovato per puro miracolo, e la Fratellanza si affida a Marissa per riportarlo indietro, benchè anche l’amore di lei potrebbe non essere sufficiente a salvarlo...

In "Dark Lover" due figure si erano distinte trai comprimari: Marissa, la più bella tra le belle, e Butch O'Neil, Ossoduro, lo sbirro mortale. E' in quel primo romanzo che la principessa vampiro ed il detective irlandese si incontrano ed è amore a prima vista. Butch resta folgorato dall'etera bellezza di Marissa, dalla sua eleganza e dalla sua innocenza, e lei è conquistata da quell'umano dall'aria rude ed i modi gentili, che la tratta con rispetto e la guarda con una bramosia che nessun altro mai aveva osato rivolgerle. Con un romantico rendez-vous al chiar di luna ed un bacio che è fuoco puro, Butch e Marissa si congedano in "Dark Lover" e la loro storia sarà ripresa soltanto tre libri più avanti.  E' passato quasi un anno nel mondo della Confraternita e Butch e Marissa sono più lontani che mai, a causa di incomprensioni volute da altri. "Lover revaled" è il romanzo dove si conosce davvero la glymera, l'alta aristocrazia vampiresca con le sue rigidissime regole ed il disprezzo spietato con cui condanna. In questa prigione scintillante ed alienante, fatta di malignità ed apparenze, Marissa è la sposa vergine e rifiutata, colei che ha fallito nello scaldare il sangue guerriero di Re Wrath. Marissa comincia a crollare sotto il peso della solitudine e dell'incomprensione. Soffre per suo fratello Havers, consapevole del biasimo che l'accompagna. Soffre pensando a Butch, sempre a Butch. Quest'ultimo, intanto, appare sospeso in un limbo che lo sta distruggendo, parte di due mondi ed estraneo ad entrambi. Non c'è nulla che lo richiami alla sua vecchia vita, ma non è neppure parte della Confraternita, perché come umano non può combattere con i Fratelli, guerrieri con i quali condivide un'intesa mai provata. Ospite, alleato, prigioniero, parassita... Butch affoga nell'alcol la sua divorante frustrazione, spinto da quel feroce istinto autodistruttivo che lo aveva caratterizzato fin da "Dark lover" e dal suo cuore spezzato per l'irraggiungibile Marissa. A questo stallo viene data drammaticamente una svolta dalla guerra che infuria trai vampiri ed i loro nemici: per salvare un civile Butch viene rapito dai lessers. Torturato e marchiato dallo stesso Omega, è salvato da Vishous ed assistito nella sua quarantena da Marissa. E' l'occasione per chiarire le incompresioni che li avevano allontanati ed il desiderio si infiamma tra loro. Tuttavia affiora anche il maggiore ostacolo alla loro relazione: il peso delle loro diverse nature. C'è la condanna di tutta la glymera. C'è il bisogno di sangue di Marissa, che Butch non può fisicamente soddisfare (e la scena in cui lui si strappa di dosso la camicia, inginocchiandosi davanti a lei ed offrendole il collo è tra le più impetuose e sensuali di questo genere!). C'è l'angoscia di lei a saperlo coinvolto in prima linea in una guerra che lo ha già quasi ucciso. C'è una profezia misteriosa che rimette ogni cosa in discussione...
"Lover revealed" difetta principalmente su un unico aspetto: tempi sbagliati. J.R. Ward ha troppo procrastinato il ritrovarsi di Butch e Marissa, incrinando quella magia che aveva saputo così naturalmente orchestrare tra loro in "Dark lover". Lo sbirro e la principessa formano una bellissima coppia, ma non sono riuscita a liberarmi della sensazione la loro storia d'amore singhiozzasse. L'autrice ha subito incendiato tra loro le cose salvo poi congelarle per un anno intero, ricorrendo ad equivoci tanto deboli da diventare pretestuosi. A parer mio se la storia di Butch e Marissa si fosse sviluppa e conclusa nel secondo romanzo, la loro personale vicenda ne avrebbe giovato. Riguardo, invece, la macrostoria che attraversa l'intero ciclo, l'autrice comincia a cadere in contraddizione sulle regole del mondo che ha creato (un aspetto in cui ho quasi sempre visto scivolare gli autori di una saga d'ampio respiro). Peccato anche la Ward non riesca a soddisfare certune aspettative suscitate in corso d'opera (un esempio è il rituale in cui si dovrebbe chiarire il lignaggio di Butch. Confesso che non sono riuscita a trattenere un "ma come? Tutto qui?" ). L'autrice, comunque, riconferma il suo innegabile talento nella caratterizzazione dei personaggi e nelle loro interrelazioni: l'amicizia tra Beth e Marissa (ed è un piacere ritrovare Wrath e la sua regina mezzosangue come parte attiva in queste pagine), gli ambigui e complessi sentimenti di Vishous (che si prepara come protagonista del romanzo successivo), la rabbia ribollente di John Matthew (stupendo questo personaggio), il cambiamento di Butch (struggente il suo bisogno di vedere il sole ed aver compreso di aver perduto per sempre l'aurora), la forza con cui Marissa trova la sua strada ed afferma la propria personalità. Una menzione d'onore al favoloso Revhenge, enigmatico e seducente, che nella sua sensuale e cavalleresca infatuazione per Marissa è uno dei regali migliori di questo romanzo!
In conclusione "Lover revealed" è sicuramente un romanzo piacevole e pregevole, fermo restando debba confrontarsi con un'eredità insostenibile: è il romanzo che segue "Lover awakened". Come quarto episodio di una saga che è andata migliorandosi di capitolo in capitolo, a parer mio, si segna una battuta d'arresto.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

ragazze pazienza ancora un

ragazze pazienza ancora un pochino e ci siamo!;)

ragazzi nn posso piu'

ragazzi nn posso piu' apettare quando esce in italia?

ciao mi sapete per caso dire

ciao mi sapete per caso dire quando lover revealed uscirà in versione italiana?grazie

Grazie mille ragazze per i

Grazie mille ragazze per i vostri gentili commenti!

Io ritengo che Lover revealed sia un bel romanzo, ma rispetto ai primi tre capitoli della saga, secondo me, si cala un po' di livello. Comunque mi sembra anche una cosa naturale: come ha giustamente osservato maet, è un po' improbabile che un'autrice possa scrivere sempre e soltanto capolavori. Poi certo: i gusti sono gusti e su questo non si discute. Tuttavia che la Ward un po' si contraddica è oggettivo... ma a questo punto taccio, per non rischiare spoiler a chi ancora deve leggerlo!

X Maet: allora quando avrai letto Lover revealed attendo il tuo parere!

Un bacio a tutte!

Ciao ^_^ io invece ho trovato

Ciao ^_^

io invece ho trovato questo romanzo semplicemente favoloso.

Baci

Cris

concordo su tutto

concordo su tutto

Cara Lener, prima di tutto

Cara Lener, prima di tutto complimenti per la recensione, poi sono contenta che la votazione sia scesa al 7,5 altrimenti voleva dire che la Ward era inumana e produceva solo capolavori! Questo non l'ho letto e dopo questa review sono anche più curiosa di controllarne gli eventuali punti deboli.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...