Titolo
|
Autrice
|
Trama
|
L'uomo
dai due volti
|
Gayle
Wilson
|
Inghilterra 1817
Quali sono i veri rapporti coniugali fra Lady Madelyn Fairchild e Jean Luc Gavereau? Perché una donna bellissima, seducente e aristocratica come quella ha sposato un biscazziere francese, con il corpo e l’anima coperti da orrende cicatrici? È quello che si chiede il bel mondo londinese, azzardando perfide ipotesi e congetture, alimentate ad arte dall’avido e crudele fratellastro di lei. Nessuno può immaginare che Madelyn ha riconosciuto in lui il tenero amante dei suoi sogni adolescenziali, nessuno ha compreso che dietro quel volto deturpato si nasconde un uomo ferito e appassionato al contempo. Purtroppo il veleno della calunnia contamina anche Jean Luc e, dopo una serie di sventure, forse… finalmente…
|
Il signore
della notte
|
Deborah
Hale
|
Inghilterra, 1818
Tornato dalla battaglia di Waterloo ferito nel corpo e nell'anima, lord Lucius Daventry è un uomo molto diverso dall'affascinante e spregiudicato libertino di un tempo. Tutto quel che desidera, infatti, è rifugiarsi nella solitudine e nella contemplazione degli astri per dimenticare gli orrori della guerra, ma una volta in patria un'altra dura prova l'attende: dovrà sposare Angela Lacewood ed esaudire così l'ultimo desiderio del nonno morente. O perlomeno fingere di volerla prendere in moglie. L'insignificante giovinetta di un tempo, però, si è trasformata in una donna bellissima e coraggiosa, capace di abbattere le mura dietro cui lui si nasconde e di rischiarare l'eterna notte del suo cuore.
|
Emily
e il duca
|
Gayle
Wilson
|
Londra, 1813
Nonostante i molti ammiratori e un brevissimo matrimonio, lady Emily Harland non ha mai conosciuto l'amore e tanto meno la passione. I suoi sensi e il suo cuore si risvegliano tuttavia di colpo la sera in cui conosce Dominic Maitland, duca di Avon, il quale però fa di tutto per umiliarla e darle un'immagine negativa di sé. In realtà lui, agente segreto al servizio della corona, è tutt'altro che indifferente al fascino dell'incantevole vedova, solo che non vuole darlo a vedere perché, convinto che una tara ereditaria perseguiti la sua famiglia, ha deciso che non si sarebbe mai sposato. Ma non ha fatto i conti con la tenacia e l'intraprendenza di Emily, che senza curarsi delle molte sofferenze che l'aspettano, non esita a ricorrere a ogni mezzo per legarlo a sé.
|
Perfido
intrigo
|
Mary
Balogh
|
Inghilterra, XIX secolo
Isabella Fleur Bradshaw ed Adam Kent si incontrano a Londra in circostanze particolari: lui malmaritato ed infelice cerca compagnia per la notte; lei, giovane aristocratica fuggita di casa perchè accusata ingiustamente di omicidio, è costretta a prostituirsi per vivere. L'incontro brutale è destinato a trasformarsi in un grande amore, ma la strada verso l'agognata felicità sarà irta di ostacoli ed intrighi.
|
Amore
e istinto
|
Judith
Ivory
|
Louise Vandermeer, bellissima, brillante e viziata ereditiera americana, acconsente alle nozze con Charles d’Harcourt, nobile francese che non ha mai incontrato né visto. Ma sul transatlantico che la porterà fra le braccia del promesso sposo, Louise viene corteggiata e sedotta da un misterioso pascià, celato dalle ombre della notte. Il dilemma è ora nel suo cuore: potrà Louise sposare un altro uomo?
|
Tua
fino all'alba
|
Teresa
Medeiros
|
Inghilterra,1806
Gabriel, ufficiale di marina, e' tornato cieco dalla guerra. Le avversità lo hanno reso anche irascibile e misantropo: come trovare un'infermiera che lo sopporti? Impossibile,almeno finché' non arriva la dolce Samantha, che sembra conoscerlo da sempre... A poco a poco Gabriel le si avvicina, rivelandole infine il segreto che lo tortura più della cecità: l'antico e sempre vivo amore per una donna, Cecily. E Samantha saprà curare anche quella ferita, perché a sua volta nasconde un segreto...
|
Ogni
suo bacio
|
Laura Lee Guhrke
|
Sono passati cinque anni da quando il sogno di Dylan Moore si è infranto: compositore di successo, cadendo da cavallo ha perso la capacità di sentire la musica e di comporre. E cinque anni sono passati anche da quando Grace, violinista di talento, lo ha convinto a non togliersi la vita. Ora che Dylan ha più che mai bisogno di lei, il destino li fa ritrovare. Per scoprire che è dal loro primo incontro che si sono amati. E che continuano a desiderarsi.
|
I due volti
dell'amore
|
Jill Marie Landis
|
America 1820
La giovanissima Olivia sta fuggendo da un passato di sofferenza e vergogna. Persasi nelle paludi del Kentucky, è soccorsa da un giovane eremita che ha cercato in quei luoghi desolati la tranquillità della sua anima. L’uomo ha il volto deturpato da una cicatrice, e Olivia non può impedirsi di provare timore di fronte a lui. Ma imparerà presto che una dura scorza può nascondere un frutto dolcissimo…
|
Matrimonio normanno
|
Julie
Garwood
|
Nell'anno 1066 Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, si insedia sul trono d'Inghilterra. Immediato è l'accendersi di focolai di rivolta che i prodi cavalieri normanni domano senza eccessiva difficoltà. Clamorosa è quindi la notizia che il più valoroso tra loro, il nobile Royce, è stato ad un pelo dall'esser giocato da una giovane sassone, coraggiosa ribelle.
Divertito e incuriosito, Guglielmo ordina che l'intraprendente fanciulla, dall'incantevole aspetto, venga condotta a Londra affinché sia data in premio al cavaliere vincitore di un torneo indetto in suo onore. Ma alla corte normanna l'imprevisto entra in campo e cambia le regole del gioco: sarà la giovane sassone a scegliere l'uomo degno di essere suo marito.
Determinata e ribelle Nicholaa non ha esitazioni: nell'intento di domare l'uomo che più la indispettisce e la turba, fa cadere la sua scelta su Royce e segna l'inizio di una lunga partita a due. In un clima di subdoli tradimenti, dove i sassoni ancora tramano contro gli invasori normanni, tra Royce e Nicholaa nasce un amore intenso e profondo, ma il loro prezioso legame potrebbe in ogni momento esser distrutto dal richiamo del sangue, dell'onore e della lealtà verso i rispettivi popoli.
|
La sposa
venuta dal Nord
|
Lyn
Stone
|
Il matrimonio concordato tra Robert MacBain e Mairi MacInnes inizia con un terribile malinteso: Robert, che è affetto da sordità, ha posto come condizione alle nozze che la sposa ne venga informata, ma non tarda a scoprire che ne è invece completamente all'oscuro. Decide comunque di non rivelarle nulla finché non saranno giunti al suo castello, dove avrà modo di dimostrarle che potrà essere un marito più che adeguato. A Baincroft, però, lo attende una situazione che genera altri equivoci e incidenti oltremodo spiacevoli, e Mairi finisce per convincersi che Robert non ricambia i suoi sentimenti. Ma chi ha mai detto che l'amore ha bisogno di tante parole per trionfare?
|
Il re
dei diamanti
|
Patricia
Potter
|
Inghilterra-Brasile, XVIII secolo
La battaglia di Culloden ha quasi distrutto Alex Leslie, che ha abbandonato la carriera militare con una brutta cicatrice e un odio implacabile per gli inglesi. Come capitano di una nave diretta in Brasile alla ricerca di diamanti, assale ogni nave britannica che incrocia, finché non fa prigioniera una bellissima e provocante donna. Alex ha tutte le ragioni per odiare Jenna Campbell, che lo riporta a tragici eventi del passato. Ma nella giungla brasiliana i due capiranno di essere tutto l'opposto che nemici...
|
Il Cavaliere
Rosso
|
Deborah Simmons
|
Inghilterra, XIII secolo
Abituata fina dall’infanzia ad assumersi le sue responsabilità di castellana di un grande, prospero feudo, Aisley si ribella all’idea che, poco dopo la morte di suo padre, il re le imponga di scegliere un marito. Ma forse, se la sua scelta cadesse su un cavaliere dalla fama troppo sinistra, il sovrano potrebbe rifiutarsi di approvarla, e lei sarebbe libera. Sembra un piano realizzabile, ma Aisley ha fatto i conti senza il re… e soprattutto senza Piers Montmorency, il forte, temibile, misterioso Cavaliere Rosso…
|
Bella questa idea! Davvero
Bella questa idea! Davvero molto carina.
Devo dire che avete già citato la maggior parte dei romanzi che ho letto che si potessero inserire nella categoria "bestia".
Se non sbaglio anche i protagonisti di Bella e innocente della Elliott e di River of fire della Putney (non ricordo il titolo in italiano, sorry) hanno delle cicatrici sul volto ma non credo proprio si adattino alla categoria.
E ho un dubbio anche per Rosa d'inverno della Woodiwiss, dato che il protagonista decisamente non è sfigurato, lo è solo il suo alter ego.
Cris
@ SilviaLeggiamo cerrto che
@ SilviaLeggiamo
cerrto che si possono aggiungere titoli! Il post verrà periodicamente aggiornato con i titoli suggeriti :-)
Io aggiungerei (ma si possono
Io aggiungerei (ma si possono proporre altri titoli???) Negli Occhi dell'Amore di Linda Francis Lee, con un protagonsita tormentato, incapace di dipingere come un tempo a causa di terribili emicranie e con una cicatrice in volto. Poi anche il bagaglio della protagonista non scherza, ma apparentemente è molto più Bella che Bestia ^^
SilviaLeggiamo
Rispondo alla mia domanda del
Rispondo alla mia domanda del commento n. 8. Il titolo è Sfortunata in amore di Susan King.
Sinceramente non ne ricordo altri con una prot. "bestia", mentre i protagonsiti solo sfregiati abbondano! Ma di solito nel romanzo vengono considerati più affasciananti di prima (vedasi Derek Craven di Dreaming of you- quanto adoro quest'uomo!), quindi non credo li possiamo considerare tra la categoria delle "bestie", che dite???
C'è anche il bel romanzo
C'è anche il bel romanzo della McGoldrick "Sogni rubati" dove il protagonista ha i suoi problemi...
Per quanto rigurda le eroine imperfette, c'era un vecchio RM con una lei con una mano deforme... ma l'autrice non la ricordo! Se mi viene in mente ve lo invio
anche io ho letto ROSA
anche io ho letto ROSA d'INVERNO..E SEMPLICEMENTE AMORE della balogh??io l'ho trovato bellissimo!!faby
Era sfregiato anche il
Era sfregiato anche il protagonista
de "Il re dei diamanti " di Patricia Potter, non so voi ma, il protagonista maschile quando è sfregiato ha un certo fascino.....
ho letto molti libri del genere ma sorry, non li ricordo al momento!!!
la protagonista invece quando ha qualche problema fisico viene compensato dalla bellezza sfolgorante che la divina provvidenza le ha concesso!!!
^___^
Molto bella questa sezione
Molto bella questa sezione dedicata ai temi ricorrenti della narrativa romantica, complimenti per l'idea!
Dei libri presenti nella lista ho letto:Perfido intrigo, L'uomo dai due volti, Amore e istinto, Tua fino all'alba e Ogni suo bacio e devo dire che in quest'ultimo non ho visto molto il tema della bella e la bestia.
Posso suggerire di aggiungere anche L'ombra del falco della McKenna? Ricordo che il protagonista, oltre ad avere un piede deforme, si sentisse anche molto brutto, un vero flagello!
Un bacio a tutte!
Susa
Io ho letto Perfido Intrigo e
Io ho letto Perfido Intrigo e Rosa D'inverno. Io aggiungerei anche la saga di Anne e Serge Golon. Bellissime le avventure di Angelica eJoffrey de Peyrac sfigurato e zoppo. ^_^
Attendo allora di conoscere
Attendo allora di conoscere le EROINE IMPERFETTE!
Tiziana
Annoto Rosa d'inverno e
Annoto Rosa d'inverno e provvederò ad aggiornare la lista!
Riguardo il tema "Il bello e la bestia" effettivamente è più raro (MOLTO più raro), tuttavia mi è capitato di leggere qualche romanzo in merito (e nei fatti ho in programma anche l'elenco "Eroine imperfette").
Penso a "Il seduttore" della Layton dove la protagonsita aveva uno sfregio che le attraversava tutta una guancia (sebbene nel romanzo si ripetesse ogni 3X2 come questo la rendesse perfino più affascinante e unica, e poi si sottolineasse il fatto che comunque avesse una pelle stupenda, una figura invidiabile, dei capelli da urlo e due occhi grigi incantevoli). Poi ci sono "Ballando con Clara" e "La melodia del cuore" di Mary Baologh... Comunque direi sia certo che nei romance è molto più comune l'eroe sfregiato dell'eroina imperfetta (anzi in molti romanzi per la protagonista è già una tragedia essere un tipo comune senza un'avvenenza mozzafiato o di moda). Però penso sarebbe interessante riflettere sul perché di questo squilibrio... inoltre il fascino e la bellezza sono due cose ben distinte.
Di questi romanzi ho letto
Di questi romanzi ho letto SIGNORE DELLA NOTTE, L'UOMO DAI DUE VOLTI ( splendido), PERFIDO INTRIGO, aggiungo che avrei messo anche ROSA D'INVERNO della Woodiwiss.Il tema della bella e la bestia non è facilissimo da trattare, si rischia spesso di cadere nell'ovvio e nello scontato.Mi chiedo anche :perchè sempre "la bella e la bestia", e mai " il belllo e la bestia"?
Tiziana