Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Giovedì, 19 agosto, 2010 - 02:19
Elnora

Untitled

RECENSIONE  TANNER'S SCHEME  di Lora Leigh

Publisher / Editore: Berkley

Publication date: 2007, inedito in Italia.

Genre and setting / Genere e ambientazione: erotico/paranormale/contemporaneo, Stati Uniti,

Sensuality Rating / Livello di Sensualità: burning/estremo

Collegamenti con altri libri / Connection to other books nono libro della serie "Breeds". Per i dettagli della serie potete consultare il post relativo qui. Potete leggere lo spoiler del terzo libro " Elizabeth's Wolf" qui

Rating : 8,5/10

 

Cyrus Tallant è il nemico giurato della stirpe dei Breeds: non ha nessun scrupolo a portare avanti i suoi piani di sterminio della razza, dovesse anche calpestare la sua famiglia, prima fra tutti sua figlia Scheme, che è stata il suo braccio destro per anni, o meglio la pedina che lui ha manovrato secondo i suoi piani più terribili e oscuri. Tanner Reynolds, Breed frutto dell’incrocio genetico fra un essere umano e una tigre bengala, da anni sta controllando Scheme Tallant, e dopo un attacco particolarmente violento ad una delle principali basi dei Breeds, decide che è arrivato il momento di rapirla per estorcerle i segreti delle attività paterne e deferirla alla legge dei Breeds, perché venga giudicata per i suoi misfatti. Ma Scheme è davvero un nemico per Tanner? Perché qualcuno vuole ucciderla? Quali segreti custodisce la donna? Tanner troverà le sue risposte nei labirinti delle grotte nel Kentucky, dove condurrà la ragazza dopo averla rapita, e dalle quali Scheme ne uscirà solo dopo aver ritrovato sé stessa, la fiducia e l'amore.

Qualcuno che mi conosce bene mi ha consigliato questo nono libro della serie, anche se avevo letto in precedenza solo il terzo e il primo ( proprio in questo’ordine, a riprova che i libri possono anche essere letti in ordine sparso).Dentro di me temevo che al nono capitolo forse la storia sarebbe risultata debole, dai toni stanchi, piatta e poco emozionante. Invece tutto il contrario, e ho avuto anche la riconferma di quanto avevo già intuito nei precedenti libri: l'autrice ha il dono di una prosa accattivante, densa, sentita, che avvolge e cattura. Ogni parola è piena di sentimento, di emozione, e io mi sono sentita risucchiata nella storia, sono rimasta stordita dal tumulto di percezioni che la sua scrittura riesce a trasmettere e ne sono stata letteralmente travolta. Le sue storie sono un caleidoscopio di sensazioni, come salire su un roller coaster di emozioni.
Il libro si apre con una finestra sui pensieri del padre di Scheme, - Cyrus Tallant - manipolatore psicologico di stuartiana memoria che fa inorridire il lettore per le atrocità di cui si è macchiato nei confronti della figlia e dei Breeds. Freddo e disumano, ha condizionato Scheme tutta la vita, seguendo una logica tutta sua, inquietante e crudele.
I legami che uniscono Scheme, Tanner e Cyrus sono intricati ma nello stesso tempo affascinanti perché consentono sviluppi drammatici ed emozionanti: il padre di Scheme ha addestrato per una vita intera i Breeds, allo scopo di renderli macchine perfette per la guerra, per lui non erano esseri umani, ma animali indegni di qualsiasi premura o attenzione, degli esperimenti puri e semplici. Scheme ha lavorato al fianco del padre per anni, ha stilato decine di profili dei soggetti chiusi nei laboratori, ne conosce abitudini, caratteristiche e capacità. Tanner fa parte dei Breeds addestrati dal padre di Scheme e nutre un risentimento profondo nei confronti della donna tanto da pianificarne il suo rapimento, per farla rivelare tutto quello che conosce sulle attività del padre e lasciarla poi nelle mani dei Breeds che la giudicheranno per l’operato svolto come braccio destro del loro nemico numero uno.
Le correnti di rancore, attrazione e sfida che attraversano i due personaggi nelle prime pagine del libro creano una tela di sensazioni difficile da ignorare. Scheme è una donna tormentata, inquieta, vittima delle macchinazioni psicologiche di suo padre che l’hanno segnata irrimediabilmente, ha fatto una scelta difficile e ne pagherà un prezzo altissimo. Ma è coraggiosa e determinata, le sue sofferenze l’hanno resa forte e fragile nello stesso tempo, non manca di autoironia, è poliedrica, affascinante, mai forzata. Ha imparato a non fidarsi di nessuno e non sembra intenzionata a cominciare con Tanner.
Tanner si presenta già nelle prime pagine accattivante: con Scheme è seducente e pericoloso, in bilico fra l’istinto di ucciderla e portarla a letto. Ma i giorni di vicinanza forzata dovuti al rapimento lo porteranno a conoscerla meglio, e l’istinto di ucciderla si trasformerà in desiderio di proteggerla. La miscellanea suggestiva  fra gli istinti ferini e i sentimenti propri della natura umana che albergano in ciascun Breed è indubbiamente un punto di forza dei personaggi di questa serie. Tanner riesce a cogliere le emozioni di Scheme non tanto attraverso le parole o i gesti, ma grazie agli odori: paura, desiderio, rabbia, sollievo, vengono captati ciascuno con una propria fragranza, regalandoci un universo di percezioni, che per quanto possa essere fantasioso, io ho trovato molto piacevole da leggere. Non ho potuto fare a meno di assaporare  impressioni e rievocazioni  del Fantasma dell'Opera nel rapimento di Scheme e nella sua reclusione all'interno di moderni labirinti nascosti sotto i monti.
In questa storia non sono i fisiologici sconvolgimenti ormonali a determinare l’attrazione fisica dei protagonisti e l'autrice è bravissima a tingere il sesso  di sfumature infinite: all’inizio è un gioco sottile sul filo della sfida e dell’attrazione, poi si fa sempre più intenso e diventa strumento per entrambi di controllo, di possesso, di sottomissione, di conforto, cura, protezione, territorio di scoperta, ma soprattutto, e cosa più importante, non diventa mai volgare. Nulla è lasciato all’immaginazione, il linguaggio è indubbiamente esplicito e direi proprio ardito, ma sempre acceso dal sentimento.
E’ un libro ricco, pieno di intrecci psicologici e narrativi, una storia di spie quasi vecchio stile, dove nessuno si fida di nessuno e tutti sembrano indossare una maschera che sembra necessaria per condurre vittoriosamente la guerriglia fra i Breeds e i loro persecutori. I doppi giochi e reticoli narrativi che la Leigh ha creato nella storia generano contrasti davvero avvincenti, soprattutto nei personaggi secondari ( che poi diventeranno protagonisti principali nei libri a seguire) primo fra tutti Cabal, il fratello gemello di Tanner, che con sensibilità e coraggio giocherà un ruolo determinante nelle vicende del fratello e si renderà protagonista di situazioni eccitanti ma anche commoventi. Chiuse le pagine del libro sono arrivata alla conclusione che la necessità di scoprire gli ulteriori libri della serie è diventata quasi impellente.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Anche io ho trovato il primo

Anche io ho trovato il primo libro, quello di Merinus per capirci, veramente poco attraente, anzi forse è il meno che ho amato... ma gli altri wow, e doppio wow
Cris

@ Andreinatranquilla che

@ Andreina

tranquilla che prima di questo ci sono le altre storie  che non sfigurano davvero,

A questo ancora non ci sono

A questo ancora non ci sono arrivata mannaggia!
brava Ele ottima recensione!

@Augustadifficile indicare

@Augusta

difficile indicare quali sono i libri ritenuti migliori, poichè i gusti sono tutti personali e non assoluti: quello che è piaciuto a me non è detto che incontri lo stesso gradimento di altre lettrici. Per esempio fra i cinque che ho letto
( quasi sei)  posso dirti che personalmente il primo è quello che mi ha emozionato di meno, ma non la pensano tutte così ( giustamente e per fortuna). Dovessi scegliere, tolto il primo,  ci dovrei pensare un po' sopra perchè io li ho trovati tutti belli ed emozionanti, anche se per motivi diversi.
Anzi, ho avuto l'impressione che proseguendo la serie, l'autrice sia stata sempre più ispirata, quando spesso può accadere  il contrario, specialmente con serie così lunghe.
Intanto io esulto perchè è comunque un bel passo da gigante vedere pubblicato un libro di Lora Leigh, insomma, il ghiaccio è stato rotto!

Sante parola Augusta

Sante parola Augusta

Visto che i romanzi dei

Visto che i romanzi dei Breeds sono relativamente indipendenti gli uni dagli altri spero che la Leggereditore prenda i diritti di uno , magari propio questo il n.9 o un altro tra i più belli e pubblichi quello singolarmente , come ha fatto la Fanucci con la Kenyon, che prima ha pubblicati l'11mo ( e quelli non erano neppure tanto indipendenti tra loro) e poi stimolata dai lettori ha iniziato a pubblicar la serie dal primo.  Non è obbligatorio comprare i diritti di tutta una serie, no? Spero si possa appunto prenderne uno, rappresentativo, e poi veder come va !  Quali sono quelli ritenuti i migliori all'interno della serie ? Ciao Augusta. .

Ciao MarchRose,mi pare di

Ciao MarchRose,
mi pare di capire che continuerò a seguirvi e ad accettare i vostri consigli.....

Grazie comunque per la disponibilità, ne approfitterò per chiedere informazioni quando si presenterà  l'occasione.

Loredana

@ Loredanaciao, ti rispondo

@ Loredana

ciao, ti rispondo io perchè sono quella che fa la maggior parte delle segnalazioni dele uscite USA:

anzitutto grazie del tuo riscontro, ci fa piacere esserti state utili per i tuoi acquisti!

Ahimè, non c'è nessun sito generale che raggruppi tutto quanto, purtroppo. Ci sono le decine e decine di siti delle varie case editrici americane, le loro newsletter; le newsletter delle varie autrici, ognuna delle quali pubblicizza le "sue" uscite; e le segnalazioni che arrivano dai vari forums/blog/siti di reviews americani ( anche qui, sono miriadi, anche perchè spesso si "specializzano" per genere ).
Tanto per darti un'idea, io da sola credo di ricevere 5-6 newsletter al giorno, come minimo. Ognuna riporta almeno un nuovo libro, ma certe - come quelle di alcune case editrici - contengono anche 8-10 nuove uscite per volta. E pensa che non sono nemmeno iscritta a tutte le possibili newsletter, ma solo alle principali... rendo l'idea?

Da tutto ciò noi cerchiamo di cogliere "fior da fiore", segnalando le novità più interessanti, le nuove autrici che sembrano più promettenti, oppure per le autrici già note dei libri attesi da molto tempo che finalmente escono, o delle loro nuove serie che iniziano. Sarebbe davvero impossibile occuparsi di tutte le nuove uscite del  romance USA, sono troppe!

Per quanto riguarda le recensioni dei libri inediti in Italia, facciamo quelle che ci colpiscono di più, o che ci sono sembrati più originali e interessanti. Anche qui, tutto non si può fare, quindi cerchiamo di alternare autrici e generi in modo di accontentare un po' tutte. Sempre in accordo ai nostri gusti personali ovviamente - come forse avrai notato, c'è chi tra noi preferisce un genere e chi un altro, per cui alla fine ci equilibriamo a vicenda

Se vuoi segnalarci qualcosa tu, oppure  farci qualche richiesta specifica, scrivici alla casella email e vediamo cosa si può fare. Questo vale per tutte, ragazze, ok?

Grazie per la recensione,

Grazie per la recensione, davvero completa ed efficace. Devo dire che negli ultimi tempi ho accolto spesso i vostri suggerimenti ed ho ordinato via internet alcuni dei libri recensiti condividendo le vostre opinioni.
Vorrei chiedervi se possibile, dove trovate informazioni sulle uscite straniere (qualche sito in particolare magari) per evitare di perdermi come è successo in genere tutte le volte che ho provato.
Di nuovo complimenti e ciao.
Loredana.

@mrstllproprio a te pensavo

@mrstll

proprio a te pensavo quando ho postato la recensione. Fammi sapere come è andata!

@Chiaromattino
i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere e mi lusingano molto. Grazie davvero!

@ tango
grazie di cuore per tutto, non solo per i complimenti. Riparleremo presto di Dawn, non vedo l'ora.

@Bluefly e naan
grazie anche a voi. Ma quando il libro è bello, la recensione viene meglio.

bellissima recensione, devo

bellissima recensione, devo assolutamente riprendere in mano questi libri

Bellissima recensione

Bellissima recensione

bravissima! non potevi

bravissima! non potevi rendere meglio una storia così bella! ti aspetto per quella di Dawn...
con immenso affetto
tango

 La tua recensione è

 La tua recensione è straordinaria Ele, conosco la serie, alcuni romanzi li ho trovati affascinanti, ma ciò che mi ha colpito è la passione che traspare dalle tue parole. Credo che solo per la tua presentazione il libro meriti di essere letto.
Sei un’incantatrice straordinaria, meno male che ho il libro diversamente mi sarei morsa pure i gomiti ^_^
baci
Cris

Complimenti per la

Complimenti per la recensione, mi hai convinto: visto che ce l'ho, devo assolutamente leggerlo. Vediamo se ne ricavo impressioni simili alle tue.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...