Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 25 aprile, 2010 - 03:10
Elnora

Untitled

RECENSIONE: BUIO ( Nightfall) di Anne Stuart


Prima Edizione: Onyx 1995.

Edito in Italia da Euroclub, 1997

Formato: edizione rilegata

Ambientazione: Contemporaneo, Stati Uniti.

Livello di sensualità: hot/bollente.

Voto: 8,5/10

Collegamenti con altri libri: nessuno

Richard Tiernan è accusato dell’omicidio della propria moglie, con pesanti indizi a conferma della sua colpevolezza. Come se ciò non bastasse, i suoi due figli sono scomparsi nel nulla, senza che lui sia in grado di produrre argomentazioni convicenti in proposito. In un frangente così pauroso, Richard ha bisogno dell’aiuto di Cassidy O’Rourke, e per ottenerlo, dovrà attirare la ragazza nella sua tela, dando fondo al suo sinistro fascino. La circuirà e la sedurrà, perché la vuole totalmente in suo potere e ottenerne così la sua collaborazione. Cassidy riuscirà a oltrepassare la cortine dei dubbi e della paure che nutre nei confronti di questo uomo, che l’attrae e nello stesso tempo la terrorizza, solo per scoprire che ci sono incubi ancora peggiori di quelli che aleggiano nella mente di Richard e con i quali anche lei dovrà confrontarsi pericolosamente.

Buio è uno di quei titoli che nel mercato dell'usato  è difficilissimo da reperire, se non a prezzi da capogiro.
Durante la ricerca, mi giravano spesso nella testa le parole scritte una volta  da un lettrice,  che lo aveva trovato strano, indefinibile e particolare. 
Innanzitutto, quale titolo più azzeccato per preparare il terreno a chi  legge dell'animo di Richard, pieno di pensieri cupi e tormentati? Il lettore vaga senza luce nei meandri di questa storia, avviluppato dall’incertezza circa l’innocenza  di Richard e dall’ambiguità dei rapporti che si vengono a creare fra i personaggi. Il dubbio circa la sua colpevolezza viene instillato sapientemente dall’autrice sin dall’inizio, strisciante e subdolo, e a questo punto si è già avviluppati dall’oscurità, perché nulla dei gesti e delle parole scritte riuscirà subito a far luce sulle reali intenzioni dei personaggi. Parole e gesti sono sibillini ed enigmatici, e il lettore si trova di fronte a una vicenda un po’claustrofobica, oscura in ogni suo dettaglio: dai motivi che spingono Richard a collaborare con il padre di Cassidy Sean o’Rourke, uno scrittore in cerca della storia  che gli regali l’immortalità,  passando attraverso il legame difficile fra Cassidy e suo padre, giungendo infine all’inquietante rapporto che Richard riesce a instaurare con la protagonista. Si è catapultati in un gioco di specchi, ovunque ingannati dai riflessi, in un labirinto di emozioni che con lo sfogliare delle pagine si fa sempre più intricato. Si parla spesso di eroi tormentati, ma a Richard questo aggettivo secondo me calza  un po’ stretto, perché lui è molto più che tormentato. Personalmente lo ritengo  uno degli eroi più dark usciti dalla penna di questa autrice, in grado di rivaleggiare solo con Killoran di To Love a Dark Lord: fosco, inquietante, sexy e accattivante, Richard utilizza gesti e parole per confondere, irretire e terrorizzare  Cassidy. Come un Giano bifronte dei nostri giorni,  mostra due volti: quello del pazzo ricercato “ dagli occhi di tenebra” e quello dell’uomo sensato,  capace di amare e di sacrificare la propria vita per amore, anche se  il confine fra questi due aspetti della sua personalità rimane molto labile, concorrendo a renderlo ancora più misterioso e affascinante. Mentre leggevo questo libro, ho avuto come  la sensazione  di esplorare un relitto sommerso: qualcosa di spaventoso, grigio, ma nello stesso tempo  capace di attirare la mia attenzione proprio per il suo aspetto tetro e sinistro. In questa atmosfera così caliginosa il carisma di Richard è abbagliante, ma i personaggi minori che gli ruotano intorno, riescono incredibilmente a brillare, primo fra tutti il padre di Cassidy: Sean è uno scrittore con manie di grandezza, subdolo, che nutre pochi scrupoli nei confronti di sua figlia, ma custodisce gelosamente, e con tenerezza, una foto incorniciata di Cassidy sulla sua scrivania personale.
Sembra difficile da credere, ma l’unico vero  tallone di Achille di questa  storia l’ho avvertito proprio  in Cassidy, che forse paga il prezzo del fascino soverchiante di Richard e che mi ha dato l’impressione di ridursi semplicemente a una pedina nelle mani di Richard e di suo padre, sempre combattuta fra la fuga e  la volontà di rimanere per affrontare gli incubi, in un’altalenanza che ho trovato troppo spesso irritante. Aggiungerei qualche forzatura nelle motivazioni che spingono Richard a chiedere aiuto proprio a Cassidy, e potrei chiudere qui con i punti deboli di questo libro.
La trama infatti  regala suspense e colpi di scena degni di un buon thriller e la Stuart è riuscita a ingannare anche me, che mi sono sempre vantata di saper  anticipare  le mosse dei personaggi di cui leggo le storie. Nel suo stile pulito, lineare, ma comunque incisivo, l’autrice ci regala un romance contemporaneo decisamente fuori dalle righe, direi molto ardito per le tematiche trattate, drammatiche e scottanti.
Quando si leggono tanti libri, si diventa molto esigenti e poche storie  sembrano capaci di sorprendere, perché si crede di aver letto ormai  di tutto. Perciò, è già un traguardo notevole quando il libro è piaciuto molto, ma quando la storia stupisce, come è successo a me durante questa lettura, allora è davvero un sogno.


Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@Lenerche soddisfazione che

@Lener

che soddisfazione che mi dai. Prossimo step: Killoran .
Ciao,
Eleonora

Ho appena terminato di

Ho appena terminato di leggere BUIO e lasciatemi dire... Santo Cielo!!!
Ho ancora i brividi per questo romanzo al cardiopalma, sicuramente degnissimo di essere annoverato trai migliori thriller: un thriller avviluppante, stordente e sensualissimo.
 E poi... e soprattutto... Richard! Sicuramente il protagonista più terrorizzante e seducente che abbia mai conosciuto. L'uomo che una donna sogna di incontrare, augurandosi al contempo che non avvenga mai. Irresistibile. 
Rinnovo i miei complimenti a Eleonora: la sua recensione cattura perfettamente l'anima di questo romanzo... sebbene non saprei quanto il termine "anima" possa essere indicato per quest'opera gelida e machiavvelica, rovente e disperatamente straziante. Da leggere per farsi percorrere da mille oscuri brividi.
Ancora brava Eleonora e grazie infinite per avermi fatto conoscere questo straordinario romanzo.

@ MarchRosegrazie a te. Buio

@ MarchRose

grazie a te. Buio è una riserva eccelsa, e nonostante il titolo, può colorare una giornata partita male. Per inciso, io lo riservai per le vacanze natalizie, non che si sposasse con l'atmosfera, tutt'altro, ma almeno ho avuto più tempo per gustarmelo.

@mrstll

grazie! Un po' di Stuart ogni tanto fa solo che bene, quindi perchè questo mese non approfittarne? Certo che Killoran e Richard uno dietro l'altro sono un colpo al cuore .

@Chiaromattino

mi fa piacere quando accendo la curiosità. Si , è vero, è un romanzo tosto e l'autrice non fa sconti, quindi va letto in un periodo in cui si è disposte a uscire un po' dal seminato dei romance canonici. Fammi sapere come è andata

Ciao,
Eleonora

Bellissima recensione Ele,

Bellissima recensione Ele, certo che è un romanzo tosto, meno male che è nascosto da qualche parte della mia libreria, conto di leggerlo ora che mi hai incuriosito in questo modo ^_^
bacio
Cris

Un protagonista assolutamente

Un protagonista assolutamente diverso dai soliti, la Stuart mi ha conquistata a suo tempo con questo romanzo... caspita che bella recensione, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo! ma intanto procedo con To love a dark love, visto che è in uscita!
E speriamo che la Stuart torni a scrivere simili romanzi, mi sembra che il contratto per la Harlequin sia prossimo alla scadenza, magari poi uscirà con qualcosa più simile a questi romanzi più dark... e poi speriamo che la traducano in italiano, ovviamente Ciao

Bene bene... così scopro che

Bene bene... così scopro che un dei libri "speciali" che tengo in riserva per i momenti bui - quelli dove serve urgentemente un tiramisù, per capirci - è uno Stuart con i fiocchi. Ottimo! Mi sa che a questo punto lo attacco a brevissimo...

Grazie Eleonora per la splendida recensione, e per aver saputo evocare così bene il fascino dell'oscurità che permea le storie di questa grandissima scrittrice.

@naangrazie, ma quando il

@naan

grazie, ma quando il libro è bello, la recensione viene meglio!
Corri a leggerlo, ma preparati, qui la Stuart non si è risparmiata.

Ciao,
Eleonora

complimenti per la bellissima

complimenti per la bellissima recensione Eleonora!!
Io ce l'ho in originale ed ora devo assolutamente leggerlo! :-)

@Lenergrazie mille per i

@Lener
grazie mille per i complimenti, ne sono onorata.
E Sono molto contenta di averti avvicinato a questa autrice, a me ha dato moltissimo. Vedrai che non ti pentirai di fare la conoscenza di Killoran .
Ciao,
Eleonora

Grazie a tutte per i

Grazie a tutte per i complimenti, mi fate arrossire.

Il confronto con Killoran mi è venuto proprio spontaneo, perchè questi due personaggi sono secondo me come due dita di una stessa mano, come due fratelli, nel senso che sono frutto della mente della stessa autrice, tormentati, molto dark, ma Richard si esprime in maniera cupissima e molto drammatica, mentre Killoran......beh, l'uscita di To Love a dark lord nella collana Emozioni della Mondadori è prevista a maggio, quindi fra pochi giorni, non vi anticipo nulla. Però venite a trovarci perchè MarchRose ne parlerà sicuramente nelle note che realizza in occasione delle uscite Mondadori.

@Vale77
grazie e in bocca al lupo per la ricerca, la pazienza di solito viene premiata!

@LadyVampiretta
grazie per i complimenti. Mi fa piacere sapere che Richard ti ha conquistata nonostante il libro non sia uno dei tuoi preferiti.

@Hatshepsut81
Grazie anche a te, per quanto riguarda la speranza dell'acquisto da parte di un'altra casa editrice, non so, io sono molto scettica.

@Maet
ti penso sempre quando leggo un contemporaneo, riuscirò nell'impresa? Lo sai che i tuoi complimenti valgono moltissimo per me.

@Rylia
Sono molto contenta di averti incuriosito circa questo libro, non so se hai letto altri titoli della Stuart, personalmente è l'autrice che non solo mi ha avvicinato al genere romance, ma che ad oggi rimane la mia preferita in assoluto. Nelle sue sue storie puoi trovare la suspence, oppure un pizzico di paranormale,ironia, atmosfere gotiche e protagonisti molto tenebrosi e tormentati. Che ne pensi?.
Per quanto riguarda la tua speranza di una ristampa, i contemporanei sono un po' bistrattati dagli editori, perchè pare non si vendano.
Per farti un'idea a tal proposito, di seguito trovi il link dell'intervista che la responsabile Mondolibri ci ha rilasciato poco tempo fa:

http://romancebooks.splinder.com/post/22362672

Se conosci l'inglese, qui troverai invece cosa ha dichiarato la Harlequin Italia circa i generi che vanno per la maggiore:

http://www.deannacarlyle.com/articles/foreign.html

@Paige79
dai prova a buttarti in un contemporaneo, io ogni tanto non disdegno un' incursione negli storici

@Patty
grazie per i complimenti. Lo sai che anche io in diversi libri della Stuart ho intravisto Hitchcock? non solo per l'atmosfera ma anche per la resa delle storie.

@Andreina
grazie infinite. Per me la Stuart qui era veramente in formissima!.

OK, a questo punto una cosa è

OK, a questo punto una cosa è certa: non mi farò sfuggire To Love a dark lord! Dopo la stupenda recensione di Eleonora (complimenti davvero! Mi hai fatto respirare l'atmosfera oscura di questo thriller e mi rammarico soltanto sia di così difficile reperibilità) devo assolutamente conoscere Anne Stuart ed i suoi cattivi ragazzi!

Bravissima, Eleonora!
Aspetto con impazienza la tua prossima recensione.

Lener

Bravissima Eleonora hai

Bravissima Eleonora hai descritto bene questo libro, anche a me ha suscitato le stesse cose , trovo che sia uno dei pochi contemporanei più riusciti, con un pò di mistero che ti lascia nel dubbio sino alla sua conclusione!

Ciao, innanzi tutto tanti

Ciao,
innanzi tutto tanti  complimenti per la tua bellissima recensione. Io sono una delle fortunate ad aver letto "Buio" e concordo con tutto quello che hai scritto. Uno dei più bei thriller/suspance   mai letti.  Un libro inquietante, oscuro, ambiguo, che ti  lascia lo stomaco chiuso sino alla fine. Concordo con te: Cassidy tra Richard e Sean, il padre di lei, sembra un agnellino sacrificale. Eppure conoscendo il back ground di Richard riesci a giustificarlo. o se nion altro comprenderlo, intravedi anche l' affetto ruvido di Sean per sua figlia.
La tensione costante nella lettura di questo libro mi ha ricordato la visione di  "Psyco" il famosissimo film di Hitchcock dove la tensione senza respiro mi ha  accompagnato  sino alla fine.
Dopo quello che hai scritto, aspetto con ansia di conoscere anche Killoran. A quando l'uscita?

Un abbraccio
PATTY

questo romanzo me l'hanno

questo romanzo me l'hanno consigliato in tanti, devo dire che anche se non amo molto i conemporanei mi attira abbastanza, se non altro per la fama!

Dopo questa recensione avrei

Dopo questa recensione avrei proprio voglia di leggere questo libro,peccato che sia introvabile ._.
Si può sperare in una ristampa da parte della Mondadori o da un'altra casa editrice,nel frattempo mi segno il titolo da qualche parte.Grazie per avermelo fatto conoscere!

Eleonora ma che recensione

Eleonora ma che recensione splendida! Se stai cercando di indurmi in continua tentazione coi contemporanei ci stai riuscendo! E poi qui parliamo della grande Anne Stuart e di  paragoni con Killoran, vuoi proprio farmi male eh?

Possiamo sperare che un'altra

Possiamo sperare che un'altra casa editrice decida di acquisire i diritti d'autore.
Bella recensione. ^_^

Complimenti per la splendida

Complimenti per la splendida recensione! Sei riuscita davvero a rendere l'atmosfera che si respira all'interno di questo libro! Io l'ho letto in inglese perchè, come dici tu, in italiano ha prezzi altissimi, e, pur non essendo il mio libro preferito della Stuart, mi è piaciuto molto. Mi ha affascinato molto il personaggio di Richard (davvero un eroe controcorrente!), e l'aria cupa che avvolge tutta la storia.

Ma uffa, uffa e arciuffa....è

Ma uffa, uffa e arciuffa....è mai possibile che i libri più belli di quest autrice siano introvabili?Ma io sono tenace....mi metterò alla ricerca anche di questo....non demordo e intanto aspetto l'uscita degli Emozione con To Love a dark lord....finalmente!
Grazie eleonora....magari qualcuno si sveglia e ripubblica questa favolosa autrice!

baci

vale77

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...