Untitled
ESCE IN LIBRERIA POPCO (PopCo) di Scarlett Thomas, EDIZIONI NEWTON COMPTON
Un nuovo capolavoro dall’autrice del bestseller CHE FINE HA FATTO MR.Y.
Cosa sta succedendo a Alice Butler, esperta in crittoanalisi e ideatrice di nuovi prodotti per la PopCo, terza multinazionale del giocattolo al mondo? Perché l’azienda ha deciso di isolare lei e altri creativi in un complesso sperduto nella brughiera inglese? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice che negli ultimi tempi qualcuno le invia? Si tratta di pericolosi avvertimenti o dietro queste curiose sequenze alfanumeriche si cela un intrigante segreto? Quando emerge in tutta chiarezza che gli avidi manager della PopCo sarebbero pronti a tutto per accaparrarsi una nuova e apparentemente inaccessibile fetta di mercato, ecco che la giovane matematica scopre di non essere sola. Dietro le scrivanie della PopCo, infatti, siedono altri impiegati sovversivi... Un’emozionante girandola di colpi di scena in cui si intrecciano enigmi del passato e del presente, una storia in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.
«Enormemente ingegnoso.»
Boyd Tonkin, Independent
«Intelligente, avvincente… Thomas offre un’eroina accattivante e una arguta critica culturale che avrà particolare risonanza nella folla dei No Logo.»
Publishers Weekly
«Una fiaba anticorporativa che contiene numerosi trucchi di decrittazione, enigmi e grafici, tabelle, appunti, poscritti e appendici da soddisfare l’altro narratore matematico, Lewis Carroll.»
Dee Mondschein, New York Times Book Review
«Forma e contenuto si mescolano ininterrottamente fino all’epilogo… a quanti romanzi riuscite a pensare che lasciano il lettore con un intrigante enigma da risolvere, più la ricetta di una torta, un cruciverba e una lista dei primi cento numeri primi? Intelligente, adorabile, spumeggiante, coerente con lo spirito del suo tempo – i fan di Douglas Coupland dovrebbero trovare parecchio di loro gradimento qui.»
Time Out
«Intelligente, sovversivo… È mistero, amore e satira corporativa tutto in uno – una sorta di Harriet The Spy mista a Douglas Coupland con un pizzico di Isola del Tesoro.»
DailyCandy Boston
Hanno scritto di Scarlett Thomas:
«Sono romanzi così che rendono un piacere (e un onore) tenere una rubrica di libri.»
Antonio D’Orrico, Corriere della Sera Magazine
«Atmosfera da college inglese, fisica quantistica, folosofia contemporanea, Matrix e domande come: quando fai l'amore gli atomi si toccano? Frullate tutto e avrete il romanzo avvincente scritto dalla giovane inglese Thomas.»
la Repubblica XL
«Uno dei romanzi più eccitanti che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni.»
Jonathan Coe
«Un capolavoro di stile… Una storia originale e affascinante che fa riflettere sulla natura della vita e sulla vera struttura del mondo.»
Douglas Coupland
«Geniale e originale. Una storia incalzante e avvincente scritta con intelligenza.»
Philip Pullmann
«Intelligente, sovversivo… È mistero, amore e satira corporativa tutto in uno – una sorta di Harriet The Spy mista a Douglas Coupland con un pizzico di Isola del Tesoro.»
DailyCandy Boston
Scarlett Thomas è autrice di diversi romanzi, tra i quali PopCo, che ha riscosso un grande successo. Considerata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi dall’«Independent on Sunday» nel 2001, tiene un corso di scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. Vive a Canterbury. Il suo sito: www.bookgirl.org
qui trovate un estratto del primo capitolo del libro:
http://www.newtoncompton.com/newton/upload/File/estratti/popcoestratto.pdf
Proprio ieri ho visto la
Proprio ieri ho visto la versione italiana in un ipermercato: Che copertina!!! Morbida al tatto. ^_^
la cover originale di questo
la cover originale di questo romanzo è inquietante!