Untitled
L'AVVENTURIERO CHE AMAVA LE STELLE
L'ULTIMO ROMANZO DI ORNELLA ALBANESE
In occasione della prossima uscita del suo libro L'avventuriero che amava le stelle per la collana Romanzi Mondadori, è tornata a trovarci la scrittrice Ornella Albanese che abbiamo già avuto il piacere di ospitare qualche tempo fa ( qui trovate il link all’intervista http://romancebooks.splinder.com/post/15501577 ). Abbiamo chiesto a Ornella un estratto del suo nuovo libro, sapendo di fare cosa gradita alle lettrici che la seguono fedelmente, e approfittiamo dell'occasione e della sua disponibilità anche per farle qualche altra domanda!
Ornella Albanese risponderà alle vostre domande, perciò non perdete l'occasione di chiacchierare con lei, e ricordatevi di firmare il vostro commento con un nome o con un nick.
1-Per quanto riguarda l'ambientazione, in che epoca storica ci porterai questa volta? Tra meravigliosi castelli medievali oppure in scintillanti sale di palazzi ottocenteschi?
L'hai detto, nelle sale di un palazzo ottocentesco assolutamente scintillanti. Nel romanzo questa splendida residenza di campagna assume un rilievo particolare perché diventa simbolo di tutto quello che il protagonista vorrebbe essere e non è. Inoltre è proprio dalla sua forzata coabitazione con gli altri personaggi in questa casa che scaturiranno le vicende della storia, amori, inganni, rivalità e divertenti equivoci.
2-Cara Ornella qual è stata la tua principale fonte d’ispirazione per il tuo nuovo romanzo “L’avventuriero che amava le stelle”? Hai incontrato difficoltà durante la stesura? Vuoi parlarcene?
Quando comincio un nuovo romanzo non ho mai un’idea chiara di come si svilupperà. All’inizio cerco solo un’idea centrale, preferibilmente un colpo di scena, intorno a cui far muovere i personaggi. Per esempio, in “Inganni d’amore” l’idea del protagonista che, ferito, torna dopo una campagna militare nel suo palazzo e lo trova abitato da estranei. Oppure, ne “L’ombra del passato”, l’idea di un matrimonio riparatore in una situazione in cui non c’è assolutamente nulla da riparare.
Per quel che riguarda “L’avventuriero che amava le stelle”, cercavo un nodo centrale che fosse di forte impatto e ho impiegato un po’ a escogitarlo. Ma una volta avuta l’idea, la storia si è sviluppata quasi da sola creando altri colpi di scena nelle vicende dei personaggi minori.
3-Puoi svelarci qualche anticipazione sui tuoi prossimi progetti? Pensi di seguire le orme delle tue colleghe d'oltreoceano e dedicarti al travolgente fenomeno del paranormale, del mistery o un genere simile? O meglio ancora, ci delizierai raccontandoci di qualche vampiro, che oggi vanno tanto di moda?
Si tratta di generi molto coinvolgenti ma non penso di sperimentarli nell’immediato. Anche perché sto studiando la possibilità di un romanzo storico che coniughi il passato con il presente pur non rientrando in nessuno di questi generi. Ma si tratta solo di poco più che un’idea.
L'AVVENTURIERO CHE AMAVA LE STELLE
Firenze, 1872.
Emanuele Mariani è un cinico avventuriero che si guadagna da vivere con il gioco d’azzardo, tra uomini poco raccomandabili e amanti focose. Ma quando batte a poker il duca Salvemini, vincendo metà del suo patrimonio, tutto cambia. Emanuele adesso è un uomo molto ricco e può entrare in società, confidando che quelle stelle scintillanti che tanto ama osservare gli riservino dolci sorprese. Magari farsi gioco di impreviste avversità e arrivare al cuore della bella Flavia...
ESTRATTO
da "L’avventuriero che amava le stelle"
Cominciava a capire come muoversi, quali fossero le regole del gioco. E dal momento che lui era giocatore nell’anima, avrebbe saputo volgere la situazione a suo vantaggio.
Doveva dimostrare fermezza e mai, assolutamente mai, disagio. Quella era la prima regola. D’altra parte sapeva di essere più ricco di almeno la metà dei nobili invitati del duca Salvemini, e di avere più cervello e più avvedutezza di quelli che rimanevano, quindi era nel pieno diritto di non sentirsi inferiore a loro.
Così quella sera aveva ignorato, con calcolata eleganza, chi lo ignorava; aveva affrontato senza batter ciglio chi intendeva sfidarlo, e aveva corteggiato Camelia che era subito apparsa ben propensa a lasciarglielo fare. Solo che il suo corteggiamento era stata interrotto da quella singolare ragazza che continuava ad apparire nei momenti meno opportuni e che sapeva più cose di quelle che avrebbe dovuto.
Ecco, solo con Flavia si era comportato senza seguire una precisa strategia. Era una donna troppo imprevedibile perché lui potesse attenersi a schemi prefissati. E troppo acuta. Inoltre non aveva timore di parlare con franchezza. Esemplare piuttosto insolito, in quell’ambiente.
Per certi versi, gli somigliava.
Era razionale e sincera in modo spietato, ma allo stesso tempo sognatrice, un vero enigma.
E poi amava le stelle.
Emanuele spense il candelabro e si avvicinò alla finestra, spalancandola. L’aria era nitida e il cielo sembrava di nero cristallo. Quella sera, accanto a lei sul terrazzo, era tornato indietro nel tempo.
Sollevò piano la testa e di nuovo si incantò a contemplare le stelle, quelle che aveva conosciuto e amato tanti anni prima, sdraiato sul ponte della nave, le mani sotto la nuca e il viso bagnato di luna.
La stella Polare, che guida i navigatori nelle notti limpide, la sinuosa costellazione del Drago, che sembra avvolgerla nelle sue spire, più giù Cassiopea vicina allo sposo Cefeo…
Erano anni che non scrutava più il cielo.
Emanuele si chiese dove si fosse perso il ragazzo che era in lui e che fine avessero fatto i suoi sogni.
Ho appena letto i due ultimi
Ho appena letto i due ultimi commenti. In ritardo, forse, ma graditissimi!! Ragazze, non so come ringraziarvi, vi abbraccio tutte con affetto.
Ornella Albanese
Cara Ornella!, finalmente
Cara Ornella!, finalmente ancora con noi!
Molto interessante l'estratto del tuo nuovo romance, lo leggerò tutto d'un fiato e con grande piacere perchè sai rendere avvincente ogni avventura. Ogni volta vorrei che i tuoi romanzi non finissero mai! Hai quel "qualcosa in più" che ti contraddistingue.
Anche se mi ripeto, vorrei unirmi alla lettrice che dice "il libro sarà mio!"
Un abbraccio da un tua ammiratrice for ever. Marinella
Sono in ritardo ma questa
Sono in ritardo ma questa volta non ho domande. Faccio i miei complimenti all'autrice e ad andreina per il post.
Il libro sarà mio! ^_^
Carissima Tiziana, sapevo che
Carissima Tiziana,
sapevo che te ne saresti accorta!! No, non è lo stesso, ma ripetere il nome di un personaggio di un romanzo che è particolarmente piaciuto mi è sembrato di buon auspicio. E credo proprio che continuerò a farlo.
Ornella Albanese
non vedo l'ora di leggerlo!ma
non vedo l'ora di leggerlo!ma il duca Salvemini è lo stesso che c'era in IL FILO DI ARIANNA?
Tiziana
Sono io che devo ringraziare
Sono io che devo ringraziare Andreina per l'attenzione con cui segue il mio lavoro. Come ha detto, non ho molto tempo per leggere tutto quello che mi piacerebbe, così ricorro a lei, che è preparata e informatissima, per consigli di lettura romance che si sono sempre dimostrati davvero validi.
Grazie e un abbraccio
Ornella
Cara Marianna, grazie per il
Cara Marianna, grazie per il tuo apprezzamento. In realtà per qualche tempo avevo pensato di dividere "L'avventuriero" in due parti perché avevo materiale sufficiente per farlo, ma poi il personaggio di Lucilla mi è diventato subito così simpatico che non ho resistito. Ho "dovuto" svilupparlo e approfondirlo subito, parallelamente a quello dei protagonisti. Non so per il futuro, ci penserò.
Ornella Albanese
Ringrazio Ornella per averci
Ringrazio Ornella per averci concesso un pò del suo prezioso tempo, che credetemi è davvero poco...corre da una parte all'altra e riesce pure a scrivere dei libri molto belli!!!!!!!!! personalmente faccio delle chiacchierate telefoniche molto piacevoli con lei , Ornella è una persona gentile e simpatica ,ma più di tutto è disponibile con le sue lettrici e,certo che per sopportare me ci vuole coraggio!!! ha! ha! ha!
andreina
Cara Signora Ornella l'ho
Cara Signora Ornella
l'ho molto apprezzata soprattutto in Cuore di lupo.
Molto intrigante la trama di questo quasi "cenerentolo" che con un colpo di fortuna riesce ad avere tutto quello che aveva sognato ...dall'estratto mi è piaciuta molto la frase "...si incantò a contemplare le stelle........ le mani sotto la nuca e il viso bagnato di luna.".... mi è sembrato di vederlo!
Complimenti!
La mia domandina è questa: ha mai pensato di scrivere saghe o mini serie?
un saluto Marianna
Carissima Dani C., anche se
Carissima Dani C.,
anche se ripeto spesso che le critiche aiutano un autore a crescere, non hai idea di quanto facciano piacere i complimenti!!! Sono contenta che tu abbia letto tutti i miei libri e spero che "L'avventuriero" ti faccia vivere nuove emozioni.
Ornella Albanese
#16
Carissima MarchRose, no, non
Carissima MarchRose,
no, non si tratta di un time-travel. E' un esperimento che non so se riuscirò a rendere credibile e del quale devo ancora delineare i contorni. Cioé, è proprio solo un'intuizione, troppo presto per i dettagli. Ci sto lavorando con i miei tempi (un po' lunghi!).
Ti ringrazio per il tuo commento davvero gradito
Ornella Albanese
Complimenti alla signora
Complimenti alla signora Albanese, mi sembra che, come al solito, abbia tirato fuori un altro capolavoro!E' così che considero i suoi libri: li ho letti tutti e nessuno mi ha deluso, certo, alcuni mi sono piaciuti più di altri!"L'ombra del passato" è in assoluto il mio preferito, che rileggo spesso e che non manca mai di emozionarmi;ma anche "il filo di Arianna" e "L' alba di un nuovo giorno" sono splendidi!Grazie per le belle emozioni, sono sicura che il mese prossimo avrò un altro bel libro letto di cui parlare!Dany C.
Grazie anzitutto ad Ornella
Grazie anzitutto ad Ornella per averci regalato quest'estratto del suo nuovo libro, che sembra davvero molto intrigante :-)
Avrei una curiosità sul libro a cui stai lavorando ( se puoi anticiparci qualcosa, ovviamente ): si tratta forse di un time-travel? leggendo la frase "coniugare passato e presente" non ho potuto fare a meno di pensare a qualcosa di simile...
grazie anticipate per la risposta, e complimenti per questo nuovo romanzo!
MarchRose
Per me è un onore ricevere i
Per me è un onore ricevere i complimenti da una grande scrittrice come te. Grazie di cuore.
Un abbraccio
Annamaria Platania
Cara Laura, anch'io sono
Cara Laura, anch'io sono molto contenta che tu ci sia sempre, a condividere i miei momenti belli. Un caro abbraccio
Ornella
#11
Cara Annamaria, che piacere
Cara Annamaria, che piacere leggere un tuo commento! Comunque i complimenti sono da ricambiare: anch'io ho letto la presentazione dei tuoi romanzi con vivo interesse.
Un abbraccio
Ornella Albanese
Ciao Ornella, sono molto
Ciao Ornella,
sono molto contenta di ritrovarti su questo sito con un nuovo romanzo.
Lo leggerò sicuramente perchè i tuoi romanzi sono l'occasione per rivivere momenti di vita del passato
in affascinanti e misteriosi castelli che tu descrivi in modo dettagliato
Laura
Sono solo un paio d'anni che
Sono solo un paio d'anni che leggo romance, comunque, "Inganni d'amore" ha dal mio punto di vista una trama interessante e cercherò di recuperarne una copia.
Cristina
Complimenti, già da queste
Complimenti, già da queste poche righe viene subito voglia di leggerlo. Lo comprerò sicuramente. Affascinante il titolo e molto bella la copertina.
Annamaria Platania
Cara Maet1, desideravo per
Cara Maet1,
desideravo per questo romanzo un protagonista che fosse a un punto di non ritorno, nella sua vita. Ma come fare a tirarlo fuori da quella specie di baratro? Come permettergli il riscatto? Allora ho pensato che quando si cerca di alzare la testa, nel buio, la prima luce che si vede è quella delle stelle. Ecco come è nato il personaggio di Emanuele.
Ornella Albanese
#4
Cara Naan, e chi può non
Cara Naan, e chi può non amare le stelle? Io lo faccio da profana, attratta non da particolari "tecnici", ma dalle splendide leggende che le animano. Ne "L'avventuriero" racconto di un mito molto suggestivo che sembra rispecchiare la storia dei due protagonisti.
Ornella Albanese
#3
Cara Cristina, il mio primo
Cara Cristina, il mio primo romanzo "L'ombra del passato" è ambientato nel periodo risorgimentale. So tratta però di poco più di uno sfondo perché la storia si svolge a Pantelleria. Ci sono accenni al patriota Rosolino Pilo e il figlio di uno dei personaggi è stato ucciso a Sapri, durante la spedizione di Pisacane. Altri riferimenti risorgimentali sono presenti in "Inganni d'amore". Il protagonista ha combattuto con la colonna di volontari toscani che affiancava le truppe regolari ed è stato ferito a Custoza. E poi si racconta in più punti come le musiche del maestro Verdi fossero state di supporto alla causa.
Un caro saluto
Ornella Albanese
Grazie Susa, ho scelto questo
Grazie Susa, ho scelto questo brano perché mi è sembrato piuttosto rappresentativo del romanzo, sono contenta che ti sia piaciuto.
Ornella Albanese
#1
Complimenti ad Ornella,
Complimenti ad Ornella, questo estratto ha decisamente suscitato la voglia di leggere il libro, anche se confesso che già solo il titolo mi aveva intrigata. Ornella puoi dirci qualcosa in più dell'affascinante Emanuele? Come è nato?
Ringrazio per la risposta.
Grazie a Ornella per averci
Grazie a Ornella per averci concesso la lettura in anteprima di questo bell'estratto.
A proposito di stelle e astronomia, è una passione che condivide con il suo personaggio?
Ha mai pensato di ambientare
Ha mai pensato di ambientare un romance nell'Italia del periodo risorgimentale? Ho visto, infatti, che l'italia degli anni '70 dell'800 è stata usata qualche volta per ambientare dei romance, ma mi pare che non ne esista nessuno che si svolge nel periodo risorgimentale...
Cristina
Comprerò sicuramente questo
Comprerò sicuramente questo libro, molto bello l'estratto!
Bellissima anche la copertina.
Susa