Untitled
Sul matrimonio (Il Profeta) Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos’è il Matrimonio, maestro?
Kalhil Gibran |
The Prophet On Marriage Then Almitra spoke again and said, And what of Marriage, master? Kalhil Gibran |
Cenni biografici dello scrittore
Kahlil Gibran nasce a Bisherri, una cittadina nel Libano settentrionale, il 6 gennaio 1883, luogo circondato dai famosi "Cedri del Libano". Si chiamava Gibran Khalil Gibran e quando emigrò negli Stati Uniti a undici anni il nome gli fu abbreviato da un'insegnante inglese. Nei suoi scritti in inglese la sua firma sarà sempre Kahlil Gibran.
Nel 1984 emigra a Boston con la madre e i fratelli Mariana, Sultana e il fratellastro Boutros mentre il padre semialcolizzato con cui non ha un buon rapporto rimane in libano.La sua religiosità e i valori umani della sua tradizione culturale li vengono trasmessi dalla madre Kamele Rahmè.
A 14 anni torna in libano e completati gli studi, nel 1897, viaggia attraverso il Libano e la Siria.A Boston, nel 1904, conosce Mary Haskell, di dieci anni più grande di lui e preside di una scuola femminile.
Sarà l'incontro più importante della sua vita. Mary sarà sua collaboratrice, amica, musa, e più tardi curatrice delle sue opere.Tornato negli Stati Uniti nel 1912 va a vivere a New York dove apre uno studio, da lui definito nei suoi scritti "l'eremo" dove si dedica contemporaneamente alla letteratura e alle arti figurative.
La salute di Gibran è piuttosto minata negli ultimi anni di vita che trascorre tra New York e Boston, dove vive e lavora sua sorella Mariana. Muore a New York, di cirrosi epatica e con un polmone colpito da tubercolosi, il 10 Aprile 1931, aveva 48 anni e stava lavorando a "The Wanderer" raccolta di parabole e parole. Gibran è sepolto in un antico monastero del suo paese d'origine, secondo la sua volontà. Per l'occasione il giornale "The New York Sun" annunciò: "A Prophet is Dead." "Un profeta è morto".Gibran lascia i diritti d'autore in eredità agli abitanti di Bisherri per opere di pubblico beneficio.
Brava Andreina! Per me ha un
Brava Andreina! Per me ha un significato importante visto che è stata letta al mio matrimonio dalla mia testimone. Che emozione...
Ciao a tutti! Ho letto "Il
Ciao a tutti!
Ho letto "Il profeta" (pocket piemme) qualche anno fa. È bellissimo...rimane nel cuore.
Anch'io ho pubblicato nel mio blog alcuni brani ma consiglio di leggerlo e "sentirlo" dall'inizio alla fine...
Un carissimo saluto
Flora
Grazie!Sono veramente belle,
Grazie!Sono veramente belle, sto rileggendo per l`ennesima volta il tuo post! Vedro` cos`altro c`e` sull`internet.Ciao!
certo| ma sinceramente non
certo|
ma sinceramente non ricordo dove esattamente le ho p.rese ,credo gironzolando su internet
se vai nella categoria poesie del blog c'è un'altra poesia bellissima di Gibran.
se poi ti interessano altre sue poesie posso procurartele!
Grazie per questa bellissima
Grazie per questa bellissima poesia Andreina! Potresti suggerirmi qualche raccolta delle poesie di Gibran?Magari una dove potrei trovare anche la poesia che hai postato qui`?