Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 2 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 2 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 2 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 2 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 2 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 3 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 3 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 3 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 3 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 3 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
Sig. Altieri, innanzitutto la
Sig. Altieri,
innanzitutto la ringrazio per il suo prezioso intervento, e per tutte le risposte che sarà così cortese da dare ai commenti e alle perplessità avanzate dalle lettrici.
Mi ricollego a uno degli ultimi commenti e vorrei fare alcune considerazioni insieme a lei.
In Italia si giudica il genere romance come letteratura di serie C, per cui non valga neppure la pena di pubblicarla all’interno di una normale collana da libreria.
In un’intervista rilasciata da lei tempo fa, ricordo la sua dichiarazione in merito alla collana RM, le parole esatte forse non sono queste, ma il senso era questo : non occorre aggiustare nulla, dove non c’è nulla di rotto.
Ora, mi permetta, vorrei dissentire, e illustrarle un punto di vista diametralmente opposto, ovvero il punto di vista di una lettrice, che leggendo in inglese, ha potuto toccare con mano le mancanze delle versioni italiane. Innanzitutto, che la collana RM funzioni, purtroppo (o fortunatamente per voi) dipende dalla mancanza di valide alternative. Le lettrici di romance, sono costrette ad accettare quello che viene loro proposto per il semplice motivo che non esiste possibilità di scegliere. Se vogliono leggere, devono acquistare quello che il mercato propone, a meno di non studiarsi la lingua e di rivolgersi al mercato estero.
Riprendendo il filo del discorso sul genere bistrattato, notiamo una cosa: già di per sé, i romanzi pubblicati dalle case editrici USA sono soggetti a delle vere e proprie regole, che ne fissano lunghezza e parametri ( come per es. n. di scene d’amore e livello di sensualità), una volta approdati in Italia, essi vengono tagliati, riadattati, tradotti, sovente censurati e messi in commercio in edicola come romanzi di serie C. Lei è scrittore, e la domanda mi viene spontanea, se a un romanzo, in questo caso un romance storico, vengono tagliate le parti storiche, le parti considerate superflue perché magari coinvolgono altri personaggi, le parti eccessivamente descrittive, cosa ne resta?
A questo punto, qualsiasi romanzo, sottoposto a un trattamento del genere, diventa un romanzo mediocre (urania e gialli mondadori subiscono lo stresso trattamento? Se no, perché? )
Nel romance ci sono dei piccoli capolavori, ecco un’altra domanda, quand’è che potremo leggerne qualcuno aderente alla sua versione originale? Mi scusi, ma mi sembra quanto meno una questione di rispetto e di serietà sia verso l’autrice che verso le lettrici.
E’ qualche anno ormai, che a questo proposito, attendiamo di vedere realizzata la famosa “collana BIG”, pensa che ci siano speranze?
Grazie ancora per la sua disponibilità e in attesa di risentirla ricambio sentitamente gli Auguri per un Sereno Natale e un 2007 pieno di successi.
Anna