Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE / REVIEW : THE CHANGELING BRIDE di Lisa Cach
Paperback: 320 pages
Publisher: Love Spell (October 1999)
Inedito in Italia
Wilhelmina March è una donna venticinquenne del ventesimo secolo che conduce una vita insoddisfacente. Ha un lavoro insulso e un fratello perfetto con una famiglia perfetta che cerca in ogni modo di trovarle marito. Divide la propria vita con un cane che adora, Tatiana, un samoiedo iperattivo che è la sua unica gioia. Ma un giorno, aiutando per strada un’anziana signora, si ritrova in mano un coupon per un marito gratis; e presa da un attimo di sconforto decide di reclamare il dono. Quello che non sa è che l’anziana signora è una fata e che reclamando il suo “marito” gratis, si ritrova portata indietro di due secoli, nell’Inghilterra del 1790. Le fate le fanno prendere il posto di Eleanor, una ragazza di diciotto anni morta di influenza che di lì a pochi giorni avrebbe dovuto sposare Henry, un conte con qualche problema finanziario. Il matrimonio è stato combinato dal padre di Eleanor, ricco mercante, che ha comprato il “marito” per la figlia, in quanto vuole a tutti i costi accasare la figlia tra la nobiltà. Wilhelmina, che da questo momento in poi sarà Elle, pensa che il suo viaggio indietro nel tempo sia solo temporaneo, e accetta di sposare Henry, convinta che la notte delle nozze le fate la porteranno via. Così non accade, ed Elle si ritrova a dover gestire la sua nuova vita, nel ruolo di contessa, e soprattutto a gestire Henry, un marito che non comprende come mai la sposa che si era ritrovato, giovane ed inesperta, e soprattutto ostile al loro matrimonio, sia ora una donna molto più consapevole di se stessa, non troppo contraria al matrimonio, e molto meno innocente di quello che dovrebbe essere.
Henry è un bell’uomo di trent’anni. Forse un po’ altero, molto consapevole del suo essere aristocratico, ma non per questo antipatico. Costretto al matrimonio per motivi finanziari, Henry reagisce come ogni nobile dell’epoca è stato educato a fare: si fa capo delle sue responsabilità, cerca la moglie adatta, quindi danarosa, anche se non una donna che possa renderlo felice, e consapevolmente la sposa. Dal matrimonio si aspetta solo una soluzione dei propri problemi economici, non certamente di trovare la compagna della propria vita. Ma non per questo riversa la sua scontentezza sulla moglie, anche se questa al loro primo incontro (prima che le fate sostituissero Eleanor con Wilhelmina) gli fa capire chiaramente che renderà la sua vita un inferno. Anzi, cerca in ogni modo di far funzionare il proprio matrimonio, e fin dall’inizio vuole che sia un matrimonio “effettivo” con tanto di generazione di erede. È molto gentile con la nuova moglie e reagisce ai suoi strani atteggiamenti solo con gentilezze e premure. Non la forza ad avere rapporti quando la prima notte di nozze lei gli si nega, ed anzi, decide di portare avanti un’abile strategie di seduzione in modo che sia la moglie che, volontariamente, cerchi la consumazione del matrimonio. Quando il matrimonio diventa effettivo, di fronte alla paura della moglie di rimanere incinta, invece di arrabbiarsi, arriva ad un accordo, promettendole che per un anno non le chiederà di generare l’erede necessario per la prosecuzione del titolo. Quando la moglie gli confessa di non essere vergine, vorrebbe sapere con chi e con quanti uomini è stata e se, soprattutto, ha intenzione di tradirlo in futuro, ma di fronte al suo tentativo di seduzione, cede, ed accetta la tesi di lei, per cui tutto quello che ha imparato da altri uomini, e tutto quello che lui ha imparato da altre donne, servirà a rendere migliore il “loro” rapporto. Quando poi la moglie gli confessa di venire dal futuro, naturalmente pensa che lei sia pazza, e, dopo un primo momento in cui pensa di farla curare da un amico medico, e quindi di farla ricoverare in un istituto, subentra la consapevolezza di amarla in ogni caso e decide quindi di tenerla con se, nonostante tutto. Insomma Henry è il marito ideale, premuroso, gentile, affidabile, bravo a letto… potrebbe sembrare noioso, ma i suoi atteggiamenti teneri nei confronti della moglie, il non rinchiudersi neanche quando hanno litigato, il dividere comunque il letto con lei, il cercare sempre un modo per appianare le cose, lo fanno essere estremamente tenero, un personaggio che ti scalda il cuore.
Una donna forte, con un carattere solido, Elle si trova a dover affrontare una situazione inaspettata e inconcepibile, ma piena di coraggio cerca di fare il suo meglio. La sua unica consolazione è che le fate le hanno permesso di tenere con se Tatiana, il suo adorato cane. All’inizio pensa che la situazione durerà poco, ma poi, quando capisce che dovrà restare nel passato per molto tempo ancora, forse per sempre, cerca di far fronte alla situazione adattando il passato alle sue esigenze. Il rapporto con Henry, fin dall’inizio parte con il piede buono: Henry è un bell’uomo e l’attrae, e quindi perché non essere sua moglie in tutti i sensi, fintanto che durerà? Unica cosa che proprio non può accettare è di rimanere incinta, apparentemente perché sarebbe un problema se dovesse ritornare nel futuro, in realtà a causa delle sue paure ancestrali, causate dalla morte di alcune donne della sua famiglia in conseguenza alla gravidanza. Nel mondo da dove viene, non è considerata una donna per cui un uomo farebbe follie, è una bellezza pacata, con qualche kilo di troppo sui fianchi, ma questo a Henry sembra non importare, anzi, le sue rotondità gli piacciono molto. I rapporti con il marito sembrano non creare problemi, è la vita di tutti i giorni che la preoccupa. Cosa deve fare una contessa, come si deve comportare? Dopo i primi tentativi di adattarsi, decide che sarà il passato ad adattarsi a lei, e cambia i vestiti che deve indossare, cambia il modo di gestire la casa, cambia pure il modo in cui vengono gestite le fognature della casa!!!
Commenti recenti
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa