Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE / REVIEW : DREAM OF ME di Lisa Cach
Mass Market Paperback: 352 pages
Publisher: Love Spell (September 2004)
Inedito in Italia
Nel Night World esistono due tipi di demoni, gli “Incubi” demoni/uomo, e i "Succubi” demoni/donna; Theron, un incubo, è stato creato per indurre sogni erotici alle donne insoddisfatte nella vita reale. Ha 4.000 anni alle spalle ma non riesce a provare piacere tranne il riflesso di quello che provoca alle donne. E’ un demone che si sente solo e il suo desiderio più grande è quello di rinunciare alla sua impalpabile eternità per poter vivere una vita umana e carnale. Quando viene evocato per errore da Vlad, re della Transilvania, che vuole aiuto per conquistare il vicino regno di Moldavia, stringe con lui un patto. Il fidanzamento tra Nicolae, re di Moldavia, e Lucia, sorella del re di Maramures, un piccolo paese tra la Transilvania e la Moldavia, sarà mandato a monte per poter permettere a Vlad di avere sia Lucia che l’appoggio di suo fratello Dragosh e in cambio Theron avrà la possibilità di possedere il corpo di Vlad per alcuni giorni. Theron in realtà non ha intenzione di lasciare libero il corpo di Vlad, ma nemmeno Vlad ha intenzione di concedere il suo corpo al demone, specialmente non prima di aver consumato il matrimonio con Lucia, ossessionato com’è dalla purezza della futura sposa. Theron minaccia Vlad che, se non rispetterà il patto, visiterà i sogni di Lucia, rubandole l’innocenza e facendole provare tutti i piacere possibili e visita una prima volta Lucia in sogno ma la ragazza ha 14 anni e non prova ancora istinti sessuali. Dopo 6 anni, Vlad non rispetta il patto stretto con Theron e di conseguenza il demone ricomincia a visitare i sogni di Lucia, che questa volta è più che pronta ad accoglierlo…
Theron è stupendo personaggio maschile, il vero protagonista del libro; per la maggior parte del tempo sono i suoi pensieri e desideri che il lettore conosce. È un personaggio “vissuto”, 4.000 anni alle spalle, che ormai stanco dell’immortalità asettica, priva di sentimenti, vuole vivere realmente. Non sono i piaceri del sesso che cerca, pensa di averne visti (ma non sperimentati, non prova passione nel generare i sogni) anche troppi; vuole invece il potere, vuole un regno e vuole vivere una vita intensa anche se breve. Nel corso del libro cambierà idea, e saranno invece i sentimenti, l’amore per Lucia, i suoi obiettivi. Theron nasce come un personaggio ambiguo, ambisce al potere, stringe un patto con un malvagio ai danni di un innocente, ma durante il libro seguiamo il suo cambiamento, che lo porterà al sacrificio estremo in nome dell’amore.
Lisa non è un personaggio intenso quanto Theron. Lucia è comunque una ragazza speciale, un po’ bambina nonostante i 20 anni, perché del tutto ingenua, rinchiusa in una fortezza isolata dal fratello e dal fidanzato che vogliono mantenerla pura ad ogni costo, all’oscuro dei “fatti” della vita. Tramite un amuleto, hanno impedito ai demoni come Theron di visitare i suoi sogni (i demoni possono visitare i sogni delle donne solo se queste esprimono desideri sessuali). Quando Theron, tramite uno stratagemma, riesce a toglierle l’amuleto, e comincia a visitarla, scopre una donna diversa dalle altre, in quanto capace di rimanere vigile anche durante il sogno, e di riconoscere quindi che è Theron, un demone, che le sta facendo provare quei sentimenti; e nonostante sia un demone, e quindi una creatura non “reale” se ne innamora.
Commenti recenti
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa