Rispondi al commento
Untitled
ESCE IN LIBRERIA TUTTI I ROMANZI - EDIZIONE INTEGRALE di Jane Austen - EDIZIONI NEWTON COMPTON, COLLANA GRANDI TASCABILI ECONOMICI - I MAMMUT
Jane Austen è stata definita la scrittrice più enigmatica e controversa della letteratura inglese. Per molto tempo è stata vista come una moralista e una conservatrice, le cui opere non toccano i grandi temi sociali e ideologici della sua epoca, ma ritraggono soltano il "piccolo mondo" femminile della middle class. In realtà, le storie raccontate dalla Austen, proprio per essere così clamorosamente chiuse nello spazio concesso al "femminile", da un lato esaltano quel mondo e dall'altro costituiscono un implicito atto d'accusa verso chi ne ha segnato i confini. Sotto la superficie controllata e apparentemente convenzionale del testo si coglie una vena ironica e parodica la vera cifra della scrittura austeniana - che destabilizza i valori di una società rappresentata con brillante e divertito realismo.
JANE AUSTEN nacque a Steventon (Hampshire) nel 1775 dal reverendo George Austen e da Cassandra Leigh. Condusse una vita tranquilla, tra gli affetti familiari, a Bath e poi a Chawton, sempre nello Hampshire. Si spense nel 1817 a Winchester. Tra le sue opere della Austen in questa stessa collana la Newton & Compton ha già pubblicato: L'Abbazia di Northanger, Ragione e sentimento, Orgoglio pregiudizio, Persuasione ed Emma.
Note di andreina65: in questa edizione speciale, sono raccolte tutte le opere di Jane Austen.
Per le amanti dell’autrice e per chi ancora non conosce il suo mondo letterario,la Austen è la più amata nel suo genere ed è colei che forse ha più influenzato la percezione del mondo rosa.
Commenti recenti
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa