Rispondi al commento
Qualcosa di fantasy - proposte di novembre
Eccoci qua. Che fatica portare avanti questa rubrica in un momento in cui in Italia il fantasy sembra diventato una leggenda dei tempi antichi, quando le case editrici diversificavano le offerte (e vendevano di più, c’è da dire). Ma noi lettori del fantastico siamo tipi tosti, no? Non per niente ci piace leggere di eroi intrepidi e sfide impossibili. Dunque armiamoci di libri e vediamo che proposte ci sono per il mese di novembre. Un bel fantasy sotto l’albero di Natale, da regalare magari anche a noi stesse, ci starebbe proprio bene.
Il nome di Robin Hobb probabilmente è noto a molte di voi: questa scrittrice americana, infatti, è considerata una delle regine del fantasy, e dalla sua penna fortunata sono uscite alcune delle saghe più affascinanti di sempre, tra cui la serie dei Lungavista, la storia di Fizt, il “bastardo” di stirpe reale che diventa l’assassino di corte. Un ciclo raffinato, molto psicologico, scritto in maniera meravigliosa. L’ha pubblicato Fanucci ma a sorpresa la nuova trilogia a lui dedicata, che la Hobb sta scrivendo, The Fitz and the Fool Trilogy, è passata alla casa editrice Sperling&Kupfer, che ha appena distribuito in libreria il primo volume, L’Assassino. Il Ritorno (Fool’s Assassin). Vi sconsiglio però di intraprenderne la lettura se non avete letto i sei libri precedenti, che invece consiglio caldamente. Fanucci ha ripubblicato i primi tre in ebook, mentre si aspetta e si spera per una ristampa, anche cartacea, di tutti i libri della Hobb, anche se ho i miei dubbietti in proposito.
La trama: Tom lo Striato vive in pace con la famiglia nella tenuta che ha avuto in dono dalla Corona per gli anni di leale servizio. Ma dietro quella facciata di tranquillo e rispettabile signore di campagna si nasconde un passato turbolento. Perché Tom non è altri che FitzChevalier: discendente bastardo della dinastia dei Lungavista ed ex assassino di corte, che tutti credono morto e sepolto. Per il re si è sporcato le mani di sangue e ha perso ciò che aveva di più caro. Nelle sue stanze conserva ancora una pietra scolpita che ritrae un uomo, un lupo e un giullare. Un tempo, i tre erano amici inseparabili: Fitz, Occhidinotte e il Matto. Ma il secondo è morto da un pezzo e il terzo ha fatto perdere le sue tracce. Fino alla notte in cui una messaggera dalle dita bianche come il ghiaccio bussa alla porta del maniero, per poi sparire nel nulla senza lasciare alcun messaggio - solo una costellazione di stelle di sangue sul pavimento. Chi l'ha mandata, e che ne è stato di lei? È una notte strana, fatta di oscuri presagi e volti sconosciuti che arrivano a turbare una festa d'inverno. È il passato violento che fa irruzione all'improvviso nella pace del presente. E, da allora, niente sarà più come prima. Perché Fitz, per proteggere il suo nuovo mondo e le persone che ama, dovrà decidere se tornare a vestire ancora una volta i vecchi panni dell'assassino.
Sperling&Kupfer – in libreria e in ebook dal 17 novembre
Per chi l’anno scorso aveva apprezzato il romanzo grimdark di Luke Scull La Compagnia della Spada. Gli Oscuri, libro primo della trilogia Grim Company, la buona notizia è che la Newton Compton questo mese pubblica il seguito, La Compagnia della Spada. Gli Spietati (Sword of the North). Il primo mi è piaciuto molto e credo che verrà apprezzato da chi ama Joe Abecrombie, scrittore a cui Scull s'ispira dichiaratamente, pur con le dovute differenze. Scull, infatti, fa un uso molto più abbondante della magia, che Abercrombie ha quasi eliminato, ed è più veloce nella narrazione. A mio avviso non raggiunge il maestro, ma è un ottimo scrittore, che sa creare personaggi affascinanti e trame coinvolgenti. Se non lo avete letto, vi consiglio di recuperare il primo volume, di cui questo secondo è il seguito.
La trama: È l’età della Rovina, della guerra civile, un tempo in cui c’è un disperato bisogno di eroi. Purtroppo ne sono rimasti pochi, e gli unici che potrebbero ambire a esserlo sono lontani… L’ex ribelle Sasha è ormai sopportata con fastidio dai potenti, la sua mente e la sua volontà sono annebbiate dalla droga. Eremul, ridotto a un Mezzomago, è caduto in disgrazia, i suoi avvertimenti riguardo la guerra rimangono inascoltati. La maga Yllandris, al corrente degli orribili segreti dei grandi palazzi, si disprezza per ciò che è diventata, al punto di cercare un riscatto a qualsiasi prezzo, anche sfidando la sua terribile padrona, la Dama Bianca. Davarus Cole, assassino degli immortali, ha quasi perso del tutto la stima di se stesso, e sta rischiando una morte certa. Il leggendario campione Brodar Kayne, la Spada del Nord, compie un estremo tentativo di sconfiggere i poteri oscuri che assoggettano e massacrano masse innumerevoli. L’eroe è aiutato da una manciata di guerrieri fedeli, anche se poco convenzionali; insieme a loro affronterà personaggi la cui crudeltà è pari solo all’arroganza, e creature terribili, non umane. Ma Kayne deve lottare anche con il proprio cuore, combattuto tra il dovere nei confronti della sua gente e la ricerca della sua donna, creduta morta, e del figlio perduto.Passato e presente stanno per scontrarsi, l’età della Rovina precipita nelle tenebre, sempre più oscure… Gli dèi sono morti. Ma non gli eroi.
Newton Compton - in libreria e in ebook dal 26 novembre
Continua anche la saga della Confraternita del Pugnale Nero, di J.R. Ward, nelle edizioni Rizzoli. Le Ombre (The Shadows) è il tredicesimo volume e non credo che questa saga abbia bisogno di presentazioni. Fra l’altro, è una delle pochissime di paranormal romance che ancora resiste alla falce spietata degli editori nostrani.
La trama: Venduto dai genitori alla Regina della s’Hisbe da bambino, Trez si è sottratto a una sorte da schiavo lasciando il Territorio e ha vissuto per anni rifugiandosi nei bassifondi di Caldwell. Non ha mai avuto nessuno su cui poter contare, a parte suo fratello iAm, che ha giurato di salvarlo dall’autodistruzione. Solo quando l’Eletta Selena entra nella sua vita, Trez comincia a cambiare e iAm capisce di avere fallito. Ma è troppo tardi per i cambiamenti: la promessa di unirsi alla figlia della Regina è stata fatta e non c’è modo di sottrarsi all’obbligo di sposarla. Intrappolato fra i desideri del proprio cuore e un destino che non ha mai scelto, Trez dovrà decidere se mettere in pericolo se stesso e i suoi compagni oppure lasciare per sempre la donna che ama. Il destino, però, ha in serbo nuove e gravose prove: una tragedia inimmaginabile si abbatte su Trez, cambiando la sua vita una volta per tutte e costringendo iAm a un’estrema prova di amore fraterno, che consentirà a entrambi di far conoscere la forza del loro legame.
Rizzoli - dal 19 novembre in libreria e dal 20 in ebook
La Fanucci, che ultimamente ha diminuito molto le uscite mensili, aihnoi, questo mese ci delizia con due proposte molto attese, probabilmente da lettori diversi. La prima è il romanzo di fantascienza (ebbene sì, fantascienza) Caliban. La guerra (Caliban’s War), secondo volume della straordinaria saga The Expanse di S.A. Corey (pseudonimo per due noti scrittori Daniel Abraham e Ty Franck), di cui Fanucci ha già pubblicato il primo volume, Leviathan. Il Risveglio (Leviathan Wakes). Da questa saga di grandissimo successo è stata tratta una serie televisiva che andrà in onda da dicembre su Syfy. Chi ama la space opera, con personaggi che, pur se un po’ da cliché, riescono a catturare l’attenzione, chi apprezza una giusta dose di descrizione, azione, mistery e colpi di scena, non si deve perdere questi romanzi. Datemi retta. Ma mi raccomando, leggeteli in ordine perché sono strettamente collegati.
La trama: Su Ganimede, il pianeta granaio dell’intero sistema gioviano e fonte di approvvigionamento per i pianeti più esterni, un marine dell’esercito di Marte assiste inerme allo sterminio del suo plotone, massacrato da un mostruoso supersoldato. Nel frattempo, Venere è stato invaso da una protomolecola aliena altamente infettiva che, dopo aver apportato misteriosi e catastrofici cambiamenti all’equilibrio del pianeta, minaccia di espandersi nell’intero sistema solare. Sulla Terra, un politico di alto rango lotta per evitare che si riaccenda la guerra interplanetaria. È in questo scenario che James Holden e l’equipaggio della Rocinante provano a mantenere la pace all’interno dell’Alleanza dei Pianeti Esterni. Quando accettano di aiutare uno scienziato a ritrovare un bambino scomparso in una Ganimede devastata dalla guerra, comprenderanno che in gioco c’è molto più della sorte di un singolo. L’avvenire dell’umanità è nelle loro mani, ma riuscirà una sola navicella a impedire un’invasione aliena che forse è già cominciata? Un’epopea visionaria e avveniristica, un viaggio in un futuro remoto ma al tempo stesso sorprendentemente
Fanucci - in ebook dal 12 novembre e in libreria dal 26 novembre
Continua, sebbene molto lentamente, anche la serie dei Dark Hunter di Sherrilyn Kenyon, con il dodicesimo volume, La luce della notte (Upon the Midnight Clear).
La trama: Un tempo Aidan O'Conner era una celebrità e il suo volto riempiva le copertine delle riviste di mezzo mondo. Ora, nonostante il successo gli abbia procurato notorietà e denaro, ha deciso di chiudere con quel passato di false e opportunistiche amicizie. Coloro che credeva più vicini lo hanno tradito e Aidan non vuole più nessuno accanto a sé. Eppure, quando una sconosciuta si presenta a casa sua nel bel mezzo di una tormenta di neve, violando il suo rifugio, sente che qualcosa potrebbe scalfire la corazza che ha scelto di indossare. Quella che, a prima vista, è solo l'ennesima donna invadente, in realtà è Leta, la dea dei sogni, costretta da un nemico acerrimo e spietato ad abbandonare l'Isola Evanescente. Estranea al mondo degli umani ma conoscitrice della potenza dei loro sentimenti, Leta sa che Aidan e il suo risentimento verso chi lo ha tradito potranno essere gli alleati più preziosi nella lunga battaglia che la aspetta. Ma per salvare sé stessa dovrà essere disposta a sacrificare colui che ha promesso di aiutarla.
Fanucci - dal 22 ottobre in ebook e dal 19 novembre in libreria
Per cambiare un po’, segnalo anche questa specie di post-apocalittico un po’ on the road, che forse sta passando inosservato ma in Italia è fresco di stampa. Stazione undici (Station eleven), di Emily St. John Mandel, edito da Bompiani. Le recensioni estere sono buone, alcune ottime, descritto come insolito e profondo.
La trama: Kirsten Raymonde non ha mai dimenticato la sera in cui Arthur Leander, famoso attore di Hollywood, ebbe un attacco di cuore sul palco durante una rappresentazione di Re Lear. Fu la sera in cui una devastante epidemia di influenza colpì la città, e nel giro di poche settimane la società, così com'era, non esisteva più. Vent'anni più tardi Kirsten si sposta tra gli accampamenti sparsi in questo nuovo mondo con un piccolo gruppo di attori e musicisti. Tra loro si chiamano Orchestra Sinfonica Itinerante e si dedicano a mantenere vivo ciò che resta dell'arte e dell'umanità. Ma quando arrivano a St. Deborah by the Water si trovano di fronte un profeta violento che minaccia l'esistenza stessa di questo piccolo gruppo. E man mano che gli eventi precipitano, in un continuo viaggiare avanti e indietro nel tempo, mostrando com'era la vita e com'è dopo la grande epidemia, ecco che l'imprevedibile evento che unisce tutti i personaggi viene rivelato. Riuscirà a quel punto l'umanità a sconfiggere i suoi fantasmi e conquistare un nuovo futuro?
Bompiani - in libreria dal 5 novembre
Come avrete notato, a parte Stazione undici gli altri libri sono dei seguiti. Non che ci sia da lamentarsi, anzi, per fortuna che certe serie proseguono. Ma per delle novità assolute, almeno in termini di inizio nuove saghe o anche standalone, dobbiamo aspettare l'anno nuovo, quando usciranno alcuni romanzi da leccarsi le dita. Per ora non dico niente, sono scaramantica, ma spero ci ritroveremo presto qui a commentare almeno due uscite che aspetto con ansia. Intanto buone letture
In apertura un'illustrazione di Suke
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa