Rispondi al commento
All Soul Trilogy di Deborah Harkness
Il 20 ottobre la Piemme pubblicherà il terzo e ultimo capitolo della serie All Souls Trilogy di Deborah Harkness, che mi tiene in ballo con questa storia fin dal 2011.
Finalmente adesso potrò terminare la storia di amore e magia tra Diana la strega e Matthew il vampiro.
Il filo conduttore di questa trilogia è il ritrovamento da parte di Diana, studiosa americana di alchimia trasferita ad Oxford per degli studi, di un misterioso libro cercato per secoli e creduto perso .
L’Ashmole 782 è un antico manoscritto che detta le regole a tutte le creature soprannaturali presenti sulla terra per consentire loro di vivere in maniera invisibile e pacifica con gli esseri umani e cercando di mantenere la propria razza e i propri poteri puri e segreti in modo da non estinguersi mai.
Un libro soprannaturale può essere trovato solo da una creatura soprannaturale e Diana lo è anche se rifiuta ostinatamente di ammetterlo e di scoprire e usare le sue doti magiche.
Diana è una strega, figlia di una strega e di uno stregone tra i più potenti mai apparsi sulla terra e uccisi proprio a causa del loro grande potere quando lei era ancora piccina.
Ma sul libro hanno messo gli occhi anche altre creature umane e non, che la costringeranno ad accettare la sua natura magica e ad adoperarla per salvarsi la vita.
Al suo fianco ci sarà Matthew Clairmont, bello e ricchissimo vampiro che in un primo momento vuole solo impossessarsi del manoscritto, ma che poi si innamorerà contraccambiato di Diana e assieme a lei cercherà il modo di combattere le regole della Congregazione che vieta l’unione tra razze diverse seguendo a ritroso in un viaggio nel tempo i segreti e i codici originali che permetteranno loro di amarsi senza problemi.
Aspettando la pubblicazione dell’ultimo capitolo vi lascio con le trame di tutti e tre i libri.
Avviso:
. Sono libri belli tosti ( il cartaceo è di circa 750 pagine il primo e 730 il secondo)
. L’ombra della notte ha dei capitoli un po’ pallosi dove l’autrice ci mette un po’ troppa storia appesantendone la trama
. Ci sono scene romantiche e sensuali ma non prendono mai il predominio della storia
. Non leggetelo se non amate streghe, vampiri e demoni
. Idem con patate se non vi piacciono i viaggi nel tempo
Personalmente però vi consiglio di leggerla questa trilogia… un po’ lenta e pesante in alcuni punti ma seducente, ammaliante, avventurosa, avvincente e romantica.
La serie All Souls Trilogy:
1. Il Libro Della Vita E Della Morte (A Discovery Of Witches)
2. L'Ombra Della Notte (Shadow Of Night)
3. Il Bacio Delle Tenebre (The Book Of Life) 20 ottobre 2015
Ultima curiosità:
il libro è stato venduto in ben 34 paesi e la Warner Bros ne ha acquistato i diritti per portarlo sul grande schermo e la BBC ne sta sviluppando l’adattamento televisivo
…forse è la volta buona che rimetterò piede in un cinema.
000:::000
Il libro della vita e della morte
Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell’ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte.
Ma non è la sola a sentire con prepotenza l’attrazione per quell’antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana.
Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell’antico libro.
Ma l’amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali.
L’ombra della notte
Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l’unica a essere fatalmente legata all’Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l’affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane. Il libro regola l’esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l’estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa “Scuola della Notte”, tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l’unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l’Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.
Il bacio delle tenebre
Quando la giovane studiosa di alchimia Diana Bishop ritrovò nella biblioteca Bodleiana di Oxford un manoscritto rimasto nascosto da secoli, la sua vita cambiò completamente: non solo perché il potere di quel manoscritto le permise di accettare la sua vera natura di strega, ma anche perché grazie a esso conobbe Matthew Clairmont, vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Da allora, in un viaggio attraverso un mondo popolato di umani ma anche di creature ultraterrene, hanno condiviso un grande amore proibito, e insieme hanno tentato di scoprire i segreti celati nel manoscritto da cui tutto ebbe inizio. Oggi sono tornati: pronti ad affrontare una nuova minaccia, quella dell’estinzione della loro specie. Sempre più incombente, soprattutto ora che alcune pagine del codice Ashmole 782, in cui è contenuto il segreto della loro sopravvivenza, sono scomparse. Tra dimore cariche di segreti, e antiche e misteriose biblioteche, Diana e Matthew continueranno la loro battaglia. Potere, passione, amore, appartenenza, passato e presente: i temi che i fan di Deborah Harkness hanno amato ci sono tutti in questo trionfale ritorno, terzo capitolo della Trilogia delle Anime, in cui finalmente verità antiche quanto le streghe stesse saranno svelate.
Commenti recenti
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa