Rispondi al commento
Qualcosa di fantasy - proposte di ottobre
Tempi bui sembrano attendere i lettori di fantasy e sottogeneri in Italia. Le proposte editoriali si assottigliano, ed è sempre più difficile trovare un buon fantasy in libreria, a meno che non sia uno YA. Per qualche oscura ragione i fantasy per adolescenti vendono bene, o almeno tanto da poter essere pubblicati, mentre quelli “per adulti” no. Ai tempi quando ero adolescente io – quindi andiamo un po’ tanto indietro nel tempo, eh – gli YA non c’erano, noi adolescenti leggevano libri fantasy adatti a tutte le età e non ci è mai successo niente. Nessun drago è mai uscito dalle pagine del romanzo per divorarci, nessun trauma psicologico ci ha segnato per sempre.
Purtroppo, superando tutte le polemiche che caratterizzano il web e di cui sono anche molto stanca, si deve sostanzialmente riconoscere una cosa, una volta per tutte: il fantasy nel nostro Paese non tira. Alcune case editrici hanno proposto autori eccelsi, best seller in tutto il mondo, vincitori di premi e osannati dai fan, che qui da noi hanno ripagato a mala pena le spese di stampa. Nel migliore dei casi. Di chi sia la “colpa” francamente non lo so: gli italiani preferiscono il genere erotico e il thriller, questo è quanto.
Tuttavia, qualcosa ancora riesce a sfuggire al grande nulla che ha investito l’editoria italiana, e così, con un po’ di fatica, questa rubrica per il mese di ottobre sopravvive. Vediamo le poche nuove proposte e le tante, per quanto importanti, ristampe che faranno presto la comparsa nelle librerie.
Cominciamo con le proposte della Nord, entrambe molto attese. La prima è La Signora del Lago, dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, ultimo libro della saga di grandissimo successo dedicata allo strigo dai capelli bianchi. La copertina di questo volume è tuttora al centro di una polemica sul web, che ha portato la CE a modificare la prima versione. Quella che vedete qui è la seconda, in cui è stato leggermente modificato il viso, prima, credetemi, impresentabile. Come hanno fatto notare i lettori sulla pagina facebook dell’editore, al povero strigo è stato dato un viso appena appena migliore, ma manca ancora un dito alla mano che impugna la spada, che ne ha solo quattro. I commenti online sono piuttosto esilaranti, almeno per chi non lavora per la Nord e devo ammettere che avere il nostro famoso e amato strigo in copertina con quattro dita spoetizza un po’… Magari riusciranno a modificarle prima di andare in stampa, incrociamo le dita, tanto ne bastano due.
La trama: L’hanno ribattezzata La Signora del Lago. Per sfuggire alle truppe imperiali di Nilfgaard, Ciri ha varcato il portale magico nascosto nella Torre della Rondine e, da quel giorno, gli elfi si sono presi cura di lei, guarendo le sue ferite e trattandola come una vera principessa. Ciri quindi ha abbassato la guardia e non si è subito resa conto di non essere affatto una loro gradita ospite, bensì una prigioniera. Ma, adesso che ha scoperto il gioco degli elfi, deve assolutamente trovare il modo per evadere. Perché lei è la Bambina Sorpresa di cui parlano le profezie, l'unica che possa riportare la pace tra i popoli. Ed è giunto il tempo che il suo destino si compia…
Editrice Nord – in libreria e in ebook dal 29 ottobre
La seconda proposta Nord è uno YA, che però voglio leggere, avendo ricevuto ottime recensioni all’estero (persino dalla mitica Robin Hobb) e che sembra adatto anche a lettori più grandicelli. L’ambientazione, inoltre, mi intriga assai. Il dominio del fuoco (An Ember in the Ashes), di Sabaa Tahir, il primo volume dell’omonima serie e pubblicato e uscito in originale nel gennaio 2015. Il secondo, A Torch Against the Night, uscirà nell’aprile dell’anno prossimo.
La trama: C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…
Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.
Editrice Nord – in libreria e in ebook dall’8 ottobre
E ora a una buona notizia. È rinata la casa editrice Armenia, che tempo fa aveva chiuso. A quanto pare è stata rilevata, con tutti i suoi titoli, da un altro gruppo editoriale, che ne ha mantenuto la linea e il marchio. L’Armenia è stata un caposaldo della letteratura fantasy in Italia, nonostante i troppi autori tedeschi, a mio avviso non così brillanti, proposti ultimamente. La nuova Armenia ricomincia sotto i migliori auspici, ristampando una saga fantasy tra le più amate ma anche impegnative: Il Libro Malazan dei Caduti, di Steven Erikson. L’iniziativa è lodevole perché per l’occasione è stata fatta una revisione delle traduzioni, e le riedizioni saranno in versione più economica, in brossura e lavranno le bellissime cover originali. Altro punto a favore di queste nuove edizioni sarà la pubblicazione dei volumi interi e non divisi a metà come era stato fatto precedentemente. Dal mese di ottobre saranno dunque disponibili i primi otto volumi della saga, che in totale ne conta 10, e se l’iniziativa avrà successo, secondo quanto dichiarato dall’editore, verranno tradotti anche gli ultimi due. La Saga di Malazan non è una lettura facile, vi avverto. Tuttavia, è una delle saghe più ambiziose e complesse della letteratura fantasy contemporanea e mi auguro sinceramente che il coraggio di questa nuova CE venga premiato.
Ecco la trama del primo libro: Un diffuso malcontento regna nell'Impero di Malazan, teatro di un'estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell'imperatrice Laseen, sostenuta dai suoi temibili sicari, rimane assoluto e incontrastato, e i suoi eserciti continuano la conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione dell'ultima città a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli dei stessi dovranno schierarsi nell'imminente lotta.
La saga prosegue con:
2.La Dimora Fantasma
3.Memorie di Ghiaccio
4.La Casa delle Catene
5.Maree di Mezzanotte
6.I Cacciatori di Ossa
7.Venti di Morte
8.I Segugi dell’Ombra
9.Dust of Dreams
10.The Crippled God
Armenia - in libreria e in ebook dal 26 ottobre (secondo Amazon dal 15 ottobre, chi avrà ragione?)
Passiamo ora alla Fanucci, che ultimamente mi sembra più concentrata sulla pubblicazione di YA e di romance nella variante Leggereditore. Per quanto riguarda il fantasy, moltissime ristampe, alcune utilissime e lodevoli, ma di novità insomma, pochine pochine. Prima dell’estate era stata proposta la ristampa in ebook della Saga dei Drenai, di David Gemmell, serie culto di heroic fantasy di un autore che probabilmente tutti gli amanti del genere conoscono. Gemmell, purtroppo scomparso, è stato uno degli autori più brillanti e innovativi della fantasy eroica che, oggi diremmo, apre la strada al grimdark e che, per loro stessa ammissione, ha influenzato grandi scrittori contemporanei come Joe Abercrombie e Richard K. Morgan.
La Saga dei Drenai è costituita da 11 libri, che però possono essere letti singolarmente. Infatti l’ordine di scrittura e di pubblicazione non corrisponde a quello cronologico delle storie. Dalla fine di settembre la saga comincerà a essere pubblicata anche in formato cartaceo, mentre in ebook è già interamente disponibile. Gemmell, per chi non lo avesse mai letto, ha una scrittura fluida, brillante, veloce ed efficace. Leggetelo!
Per stuzzicarvi riporto la trama del primo libro, La Leggenda dei Drenai, ma vi consiglio di andare a sbirciare le trame anche degli altri e scegliere quello che vi sfagiola di più
La trama: Ulric, dopo aver riunito in un vasto esercito le orde Nadir, marcia verso le fertili e inviolate terre dei Drenai. I suoi obiettivi sono chiari: la ricchezza e la gloria, da conquistare con il ferro e con il fuoco. Per ottenere ciò che desidera, Ulric deve superare le mura di Dros Delnoch, una fortezza inespugnabile che difende l’accesso alle terre dei Drenai. I Nadir cingono d’assedio Dros Delnoch, le cui difese sono in mano al Conte di Bronzo, celebre figura eroica dei Drenai. È l’inizio di uno scontro sanguinoso, senza precedenti. Un favoloso impero è costretto a fronteggiare nuovi nemici, alle soglie di un’epopea che sarà cantata dai bardi e i cui leggendari giorni non potranno essere dimenticati.
Gli altri libri della serie sono:
- Le spade dei Drenai
- Waylander dei Drenai
- L'ultimo eroe dei Drenai
- Il lupo dei Drenai
- La leggenda di Druss
- L'impeto dei Drenai
- Guerrieri d'inverno
- L'eroe nell'ombra
- Il lupo bianco
- Le spade del giorno e della notte
Fanucci - dal 24 settembre in libreria (ebook già disponibile)
Per le proposte Fanucci mi fermo qui, finché non sarà la stessa CE a comunicare altre uscite interessanti. Purtroppo, infatti, gli altri titoli recenti da loro pubblicati, in ambito fantasy, sono tutti indirizzati a un pubblico giovane o giovanissimo.
La Garzanti, invece, propone un fantasy insolito, a firma della ben nota Joanne Harris, Il canto del ribelle, che si ispira all’affascinante mitologia norrena, scegliendo come protagonista l’ambiguo dio dell’inganno, Loki. Non so voi, ma io quando sento parlare di Loki penso al personaggio Marvel interpretato al cinema dal meraviglioso Tom Hiddleston nei primi due film di Thor e nel primo The Avengers…
La trama: Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano. Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.
Garzanti - in libreria e in ebook dall'8 ottobre
Bellezza crudele (Cruel beauty), invece, di Rosamund Hodge, per i tipi della Newton, è uno YA che pare interessante e riprende il tema della Bella e la Bestia ed è il primo della serie Cruel Beauty Universe, dedicata alla rivisitazione fantasy di alcune fiabe. Il secondo è dedicato a quello di Cenerentola. Quindi Bellezza crudele è autoconclusivo.
La Trama: Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…
Newton Compton - In libreria e in ebook dall’8 ottobre
Direi che per adesso ci fermiamo qui, in quanto gli altri titoli in uscita sono solo sempre YA. Ci rivediamo il mese prossimo, perché, se verranno confermate, a novembre ci aspettano novità mooolto appetitose. Buone letture e a presto
In apertura, un'opera di Ken Liu
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa