Rispondi al commento
Una serie da comprare o da ricordare: Travis di Lisa Kleypas
So che è quasi impossibile, ma se a qualcuna di noi romanticone è sfuggita la serie Travis di Lisa Kleypas e non riesce a capire bene la querelle esplosa in questi giorni su tutti i blog per l’ultima uscita di questa splendida autrice, eccomi qui a raccontarvi senza spoilerare troppo il nuovo libro, di quei quattro marcantoni protagonisti della saga : Gage, Jack e Joe Travis e Hardy Cates.
Gage, Jack, Joe e Haven Travis sono i quattro figli del ricco petroliere di Houston, Churchill Travis avuti da due matrimoni diversi.
Ad ognuno di loro la Kleypas dedica un romanzo, raccontando la loro vita e l’incontro con la donna (o l’uomo nel caso di Haven), che conquisterà il loro cuore e da inguaribili playboy li farà capitolare in mariti e padri esemplari e amorevoli.
Ogni libro è autoconclusivo ma, come per ogni miglior serie che si rispetti, in ognuno vengono inserite informazioni e situazioni dei protagonisti del successivo in modo che la lettrice sia sempre informata di quello che accadrà e di come procede la storia d’amore dei personaggi che ha lasciato nel libro precedente.
E’ come ritornare ogni volta in visita a delle persone a cui ti sei affezionata e condividere con loro le gioie o i dolori che inevitabilmente accadono nelle loro vite.
La bravura della Kleypas, oltre al suo modo di scrivere che ti coinvolge dalla prima all’ultima pagina, è anche quella di non annoiare mai pur se le trame gira e rigira sono sempre quelle. I suoi protagonisti maschili in ogni romanzo sono da infarto nel fisico e nel carattere, amano la loro donna e la proteggono con dolcezza e determinazione unendo passione e tenerezza in un mix che scalda il cuore ad ogni riga che si legge e ti fa chiedere con insistenza al mitico dio della scrittura di poterti trasformare in letterina ed entrare nel romanzo ed esserne la protagonista.
Non meno forti e determinate però sono anche le donne, che sanno affrontare con grinta le situazioni che la vita pone loro davanti. Amo immensamente Liberty ma anche Haven, Ella e Avery non sono da meno con le loro debolezze, il passato doloroso, il timore di sbagliare ancora, la forza con cui accettano questi vulcani di uomini iniziando insieme e alla pari un nuovo cammino.
1) La storia della famiglia Travis inizia con Liberty Jones e Gage Travis in Sugar Daddy ( Sugar daddy).
Il libro è uscito in America nel marzo del 2007 ed è stato pubblicato in Italia dalla Mondadori nell’agosto del 2007.
( Vi prego di far attenzione alle date che saranno molto importanti per capire il “caso” Kleypas esploso in questi giorni).
Liberty Jones, quattordici anni, vive a Welcome, piccolo villaggio del Texas; il suo giovane e intraprendente cuore scalpita. Ai suoi occhi, solo l’amore per Hardy Cates dà gioia a quel luogo privo di attrattiva. Per Hardy, invece, la ragazza rappresenta un ostacolo sulla strada verso la realizzazione dei suoi progetti, che vanno ben oltre il ristretto orizzonte di Welcome. E quando Hardy se ne va, anche Liberty lascia Welcome per la grande città, decisa a conquistare un futuro migliore per sé e la sorellina a cui deve fare da madre. Gli anni passano e le cose cominciano ad andare per il verso giusto.Liberty trova un lavoro come parrucchiera in uno dei saloni meglio frequentati di Houston, tra i suoi facoltosi clienti c’è anche Churchill Travis, ricco petroliere che prende a cuore il futuro della ragazza. Il ricco magnate, dopo essere stato vittima di un incidente, le offre un lavoro come sua segretaria personale e le chiede di trasferirsi nella sua tenuta con la sorella,ma questa proposta non viene vista di buon occhio dal figlio maggiore di Churchill, Gage, che vede in Liberty la classica cacciatrice di dote. Gli scontri iniziali tra i due finiscono ben presto in una passione che li travolge,ma quando Liberty credeva di aver finalmente trovato l’amore e dimenticato la sua passione adolescenziale, ricompare sul suo cammino Hardy, facendo vacillare il suo equilibrio faticosamente conquistato. La sua scelta potrà regalarle la felicità o distruggerla per sempre.
2) Il diavolo ha gli occhi azzurri ( Blue-Eyed Devil), storia di Haven Travis e Hardy Cates.
Uscito in America nel marzo del 2008 e sempre per la Mondadori, in Italia nel gennaio 2010.
Hardy Cates è un uomo affascinante e ambizioso, un milionario nato in una famiglia povera, che ha costruito la propria fortuna da solo. Ed è determinato a portare avanti una sua vendetta privata contro i più ricchi petrolieri di Houston, i Travis. Haven è la figlia ribelle dei Travis, con un matrimonio fallito alle spalle, che le ha lasciato letteralmente, profonde ferite sul corpo e nell’anima. Decisa ad non ascoltare più il suo cuore,si accorgerà ben presto che è difficile resistere alle tentazioni,soprattutto ad un diavolo tentatore con fantastici occhi azzurri. Haven,fin dal primo sguardo con Hardy ,capisce che dovrà di nuovo fare i conti con i suoi sentimenti e soprattutto sconfiggere i demoni di quel passato che l’hanno così profondamente segnata. Entrambi finiranno preda di emozioni che nessuno dei due può, o vuole contrastare. I loro sentimenti verranno ostacolati dalla famiglia Travis, che non vede di buon occhio la loro relazione ed anche il passato di Haven si rifarà vivo presentandole un conto, che rischia di minacciare il suo futuro con Hardy.
3) Una calda estate in Texas (Smooth Talking Stranger), storia di Jack Travis e Ella Varner.
Uscito in America nel marzo 2009, edito in Italia nel gennaio 2013 dalla Mondadori.
Nonostante l’infanzia passata in una famiglia difficile, Ella Varner è riuscita a crearsi una vita serena, accanto all’affettuoso Dane e con un lavoro che ama: tiene una seguitissima rubrica di consigli su un giornale. Quando qualcuno ha un problema, scrive a Ella, e lei ha sicuramente una risposta. Ma quando è Ella ad avere un problema? Per esempio, quando la disastrata sorella Tara spunta fuori dal nulla per affidarle Luke, il figlioletto appena nato, e poi scompare? Con il suo spirito pratico, Ella si presenta da colui che tutti indicano come il padre di Luke, il miliardario Jack Travis. Un playboy impenitente, un uomo che guida sempre troppo veloce, vive troppo pericolosamente, e ama troppe donne. L’incontro tra i due sarà a dir poco esplosivo…
4) La ragazza dagli occhi scuri ( Brown-Eyed Girl), storia di Joe Travis e Avery Crosslin.
Uscito in Italia il 26 marzo 2015 per la Leggereditore, in America in agosto 2015.
Questa è la prima stranezza: in Italia prima che in America???
E’ un’anteprima mondiale e un regalo che Lisa Kleypas ha voluto fare all’Italia, scrive l’editore nel promo con cui viene lanciata a sorpresa l’uscita.
Cavoli cavolacci e cavoloni… un bacio ( sempre sulla guancia perché non do confidenza) alla signora Leggere non glielo toglie nessuno!
Ma la trama che ci viene presentata dalla CE non coincide con quella che è sul sito americano.
Trama italiana
Avery Crosslin ha davanti a sé una brillante carriera nel settore degli abiti da sposa... fino al giorno in cui il fidanzato la abbandona sull’altare, costringendola a rivedere i piani di una felice vita a due. Stanca e mortificata, con un dolore che le attanaglia il cuore per l’acuirsi della malattia del padre, al suo capezzale fa un’altra sconvolgente scoperta: ha una sorellastra, Sofia, di cui fino a quel momento ignorava l’esistenza. Il desiderio di conoscerla è così forte da farle decidere di abbandonare New York per ripartire da zero insieme a lei. Destinazione: Houston; obiettivo: aprire un’agenzia di wedding planner. La fortuna, si sa, aiuta gli audaci, e finalmente anche per Avery arriva il momento di goderne. Felice della sua nuova vita, con un lavoro stimolante al fianco della sorella, sente di poter affrontare qualsiasi imprevisto... o quasi. Un uomo affascinante ha iniziato a corteggiarla in modo ostinato e sensuale, ma lei ha paura di soffrire ancora...
Trama americana ( su Amazon)
Avery Crosslin è una giovane stilista di talento, appagata e felice, con una brillante carriera davanti a sé. Fino al giorno in cui la società per cui lavora fallisce e il fidanzato decide di mollarla. Come se non bastasse, l’acuirsi della malattia del padre la costringe al suo capezzale giorno e notte. Disoccupata, single e con un dolore che le attanaglia il cuore, in ospedale incontra un uomo affascinante che si offre di aiutarla. L’attrazione tra i due è irresistibile, eppure, quando lui le confessa il suo interesse, Avery lo liquida fingendosi già impegnata. Dopo la perdita del padre, Avery congeda le infermiere che si sono occupate di lui, e una di loro le porge una lettera indirizzata alla “ragazza dagli occhi scuri: è da parte di Joe, l’affascinante sconosciuto che Avery non riesce a dimenticare, ma che ha scoperto essere in qualche modo responsabile della tragedia che sta vivendo.
Ho acquistato il libro senza aver approfondito più di tanto e il racconto che mi sono trovata a leggere è senza nessun dubbio quello che viene presentato dalla CE italiana, ma ci sono anche molte tracce della trama americana come ad esempio il fatto che Avery era in un primo momento un’aspirante stilista, che il fidanzato la molla sull’altare, che finge di essere impegnata per paura di legarsi a Joe, che segue il padre malato in ospedale…
Ma forse perché il romanzo è stato cambiato in corso d’opera alcune cose sono state modificate o tolte del tutto e credo siano stte comunicate a spizzichi a chi poi doveva lanciarlo...oppure fino all'ultimo momento l'autrice non era contenta...o forse perchè il lancio qui in Italia è stato talmente imprevisto e veloce che si è perso un poco di attenzione alle traduzioni... o forse ancora perchè c'è stata poca comunicazione con la CE quando è saltato fuori il problema.
Quello che è certo è che è un libro tipicamente kleypaniano ( passatemi il termine), con una buona traduzione e una trama che ci fa sospirare.
Datemi un Travis qualunque e mi farete felice a prescindere...ma mi accontento anche di Hardy.
Tornando a bomba...
Avery Crosslin vive a New York col suo fidanzato Brian, lavora in un atelier di moda per la sposa e sogna di fare la stilista. La sua carriera però non decolla perché secondo la casa di moda per cui lavora non ha il talento giusto per sfondare e nemmeno la grinta. Quando il fidanzato poi la molla sull’altare perché all’ultimo momento non si sente pronto per un passo importante come il matrimonio e scopre di non amarla così tanto, Avery viene a sapere che il padre Eli è in fin di vita all’ospedale ed è qui che incontra Sofia, una dei tanti altri figli che l’uomo ha messo al mondo nelle varie relazioni intraprese.
Tra le due ragazze nasce subito un feeling e un affetto che le spinge, ognuna per motivi diversi, a lasciare New York e ad andare a Houston dove aprono un’agenzia di wedding planner.
Ed è proprio ad un matrimonio organizzato da loro che Avery conosce Joe, scambiandolo per un fotografo dell’evento e non un invitato importante e testimone di nozze.
L’ospedale non c’entra nulla e non ci sono né infermiere e né biglietti consegnati a ragazze dagli occhi scuri… ma è vero che lui la chiama affettuosamente così.
Quando Avery riconosce nell’uomo in jeans e maglietta il milionario Joe Travis, cerca di evitarlo il più possibile perché non si ritiene adeguata nel fisico e nelle condizioni economiche a lui.
Ma Joe è rimasto affascinato da lei e non ci pensa proprio di lasciarla andare. La corteggia, la seduce e passano la notte insieme. Ma quando il mattino dopo lui si sveglia pronto a continuare la relazione con Avery…lei gli dà il benservito.
E qui mi fermo…
Sappiate però che nel romanzo si svilupperà anche la storia d’amore di Sofia, conosceremo Coco un chihuahua senza denti e un co-protagonista che mi sa tanto potrebbe diventare il quinto libro della serie Travis.
Godiamoci questa chicca allora e per una volta sentiamoci orgogliose e contente di essere arrivate "prime".
Commenti recenti
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa