Rispondi al commento
Pillole di libri /ottobre
Sconosciuti di Megan Hart ( Harlequin)
Un grande dolore può unire indissolubilmente una coppia ma può anche dividerla in maniera irreparabile ed è questo che succede tra Stella e il marito. E alla fine arriva inevitabile il divorzio, una nuova vita da ricostruire faticosamente con un figlio adolescente da gestire, un lavoro che riesca a riempire le sue giornate, qualche amica e i suoi week-end in cerca del sesso sconosciuto di una notte.
Non fate l'errore di considerare questo romanzo come il solito erotico senza arte nè parte perchè non è assolutamente così.
E non è nemmeno la storia dolce e romantica di un principe azzurro che bussa alla porta della bella triste e ferita donandole la vita che sogna da sempre.
La storia di Stella sono pagine di strazio, di rimpianto, di rimorsi, di sensi di colpa per un dolore che nessun genitore mai dovrebbe provare, spaccato di un passato che non passa mai, tormento continuo, sale su ferite aperte che non riescono a rimarginarsi.
L'effimero piacere che prova con uno sconosciuto ogni volta che lascia "Stella" a casa e diventa la donna dai mille nomi diversi, sembra farle scordare per qualche ora la sofferenza continua per un figlio che la vita ti ha portato via troppo presto.
Non incontra il principe azzurro Stella, ma Matthew, un principe senza corona e senza castello pieno di problemi forse ancor più di lei, ma che riesce in qualche modo a farle rivedere il suo motto di una notte e basta.
I loro incontri sono caldi, appassionati e fanno bene ad entrambi, ma solo quando sono nella bolla perfetta del loro mondo.
E Matthew, da uomo superficiale e immaturo non sembra di essere in grado di gestire questo nuovo rapporto e proteggerlo da una ex moglie invadente e gelosa che non ha proprio nessunissima voglia di mettersi da parte.
E Stella soffrirà, ancora.
Una buona lettura, credetemi, con un lieto fine che c'è ma è ancora tutto da costruire e che ti fa sentire tanto vicino alle donne che pur avendo gli attributi mille volte superiori a quelli dei maschietti devono lottare molto di più per ricominciare a vivere.
Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay ( Mondadori)
Ho iniziato questo libro senza troppa convinzione, quasi sicura di mollarlo dopo qualche pagina e invece ho letto una storia emozionante e intensa con dei personaggi complessi nelle loro passioni e nel loro vissuto doloroso e tormentato.
Nastya non parla da due anni, da quando una mano folle e sconosciuta le ha tolto i sogni e il futuro segnandola per sempre nel corpo e nella mente. Per sfuggire dalla pietà della gente, dall'ala troppo protettiva della famiglia e soprattutto da quel luogo dove ha lasciato carne e sangue, Nastya si trasferisce a casa della zia materna per terminare la scuola. Lì nessuno la conosce, nessuno sa la sua storia di enfant prodige, nessuno la può compatire, nessuno la può avvicinare.
Non che lei faccia qualcosa per agevolare qualsiasi tipo di rapporto anzi lo evita scientemente trincerandosi dietro una maschera grottesca nera e minacciosa, un abbigliamento volgare e un silenzio ostinato e strafottente.
Nastya è rotta nel corpo e nell'anima e non vuole guarire. Sopravvive nutrendosi del disprezzo, dell'odio e della cattiveria di chi le sta attorno perchè è l'unico modo che ha per non distruggersi del tutto e per arrivare a scoprire chi le ha fatto così tanto male e vendicarsi.
Eppure c'è chi dentro di lei ha visto un raggio di sole...Josh.
Josh è il protagonista maschile di questo romanzo e anche lui ha un passato dolorosissimo alle spalle. Ha perso tutte le persone che amava e non vuole più avere nessuno nella sua vita, non vuole più amare perchè una nuova perdita lo distruggerebbe e lui non ha più voglia di raccogliere i pezzi di sè stesso ancora una volta e reincollarli assieme come fa col suo amato legno.
Nastya e Josh sono due anime spezzate, due solitudini che si incontrano nel silenzio di uno sguardo e di un gesto, nella condivisione di un dolore e di una disperazione, nell'inevitabile sentimento che nasce e cresce lento nei loro cuori e che li porterà a sperare nel futuro, a vivere accarezzati da caldi e dolci raggi di sole.
Un bel YA...provate a leggerlo e poi mi direte.
Il Re di J.R. Ward (Rizzoli Editore)
Ho aspettato che questo libro uscisse nella edizione Rizzoli per esprimere il mio parere e collocarlo sia qui nelle pillole che nella lavagna. Avete letto benissimo, non è un errore: il romanzo della Ward per me è da collocare in entrambe le rubriche perchè se mi emoziona la continuazione della storia di Beth e Wrath, mi annoia e mi irrita profondamente quella parallela degli infiniti personaggi che l'autrice colloca nel libro. Ce ne sono troppi e nessuno di loro a mio parere riesce ad avere lo stesso carisma che hanno avuto e che continuano ad avere i Fratelli. Assail e Sola , Trez e Selena, Xcor e Layla...fotocopie sbiadite delle coppie che abbiamo conosciuto nei primi libri della Ward, con l'irritante handicap che per sapere come diavolo finisce la loro storia dobbiamo leggere più di un libro e facendo un po' di conti sul tempo delle uscite, credo che scopriremo se per Xcor e Layla ci sarà l'happy end forse tra un paio di anni.
Quali sono allora i motivi per cui questo libro andrebbe letto?
Per la storia d'amore del Re e di Beth e per l'emozione che ancora una volta questi due personaggi riescono a dare al lettore.
Wrath è il Re, l'inizio e la fine, il perno principale di tutte le storie, il nucleo principale di una società che lo ama e lo odia.
Non vuole questa responsabilità il Re, non è felice e soffre terribilmente di non poter essere attivo come lo era un tempo perchè la sua cecità e il suo status glielo impediscono.
E ci si mette anche la sua shellah a rendergli la vita più difficile con la richiesta continua di un figlio.
La crisi tra di loro arriva, inevitabile e devastante e nessuno dei due sembra voler recedere dalle proprie intenzioni.
Ma Beth è tosta, è una donna decisa e sicura anche nei momenti più difficili e pericolosi di questa storia che alla fine si concluderà come è logico nel migliore e classico dei modi.
Aspettando la continuazione e (si spera) la fine delle altre storie d'amore in tempi brevi... godiamoci i Fratelli.
Neve fresca di S.M. May (Selfpublishing)
Vi ripropongo ancora una volta un'autrice che con le sue storie riesce a raccontare con molto garbo, delicatezza e ironia il mondo del romance gay.
Il romanzo fa parte della serie Lara Haralds, scrittrice in cerca di fortuna e vera calamita di guai e situazioni imbarazzanti che avevamo conosciuto già in Cambio gomme.
Lara, ancora alla ricerca del libro che la consacrerà nel gotha della scrittura, continua a fare ogni sorta di lavoro per la sua editor Alienor Ruben. La missione che le affida stavolta, spedendola in uno sperduto paesino tra i ghiacci del Canadà, è quella di convincere il noto scrittore Terence Foreman a consegnarle il suo nuovo lavoro e farlo pubblicare dalla sua casa editrice.
C'è solo un piccolissimo particolare: Foreman non ha nessuna intenzione di uscire dal suo scorbutico e solitario autoesilio e nemmeno dare nulla alla pazza e sconclusionata ragazza che ha tutta l'intenzione di scombussolargli la vita.
E se a torturarlo ci si mette anche un bel falegname di nome Sebastian e la mano di Cupido nascosta sotto quella della pazzoide tuttofare scribacchina...
Anche se non è o pensate che non sia il vostro genere, provate a leggere questo libro spumeggiante e ironico. Vi garantisco che ne rimarrete piacevolmente stupite.
Un altra bella lettura che vi consiglio è E tu mi vorrai bene ? di Cathy Glass (Tre60 Editore) che racconta la toccante storia vera di una bambina trascurata per anni, che l'autrice ha preso in affido e poi adottato.
L'ho letto tutto d'un fiato e dopo qualche capitolo ho voluto guardare il finale perchè era troppo importante per me sapere come sarebbe terminata la storia di Lucy.
Lucy è figlia di una ragazza madre, dai trascorsi difficili e dolorosi. Sin dalla nascita la piccola non riceve l'affetto, le cure e le attenzioni di cui ha bisogno un bambino: sistemazioni precarie, adulti emotivamente distanti e tanta solitudine. Nonostante le segnalazioni ai servizi sociali da parte degli insegnanti e delle persone che vengono in contatto con lei, Lucy viene data in affidamento soltanto all'età di otto anni. I problemi, tuttavia, per lei non terminano. Spostata da una famiglia all'altra, Lucy vive chiusa nel suo mondo fatto di silenzio, di isolamento e di rabbia. Sino a quando Cathy Glass non la accoglie nella sua famiglia. Lucy ha undici anni: è schiva, scontrosa, si rifiuta di mangiare, ha continui sbalzi di umore e il suo rendimento a scuola è pessimo. Il suo caso sembra irrimediabile. Ma grazie al calore e all'affetto non solo da parte di Cathy, ma anche dei suoi nuovi fratelli, Lucy comincia ad aprirsi al mondo, alla vita. Ma non solo. Lucy troverà in Cathy la mamma che ha sempre sognato e Cathy una figlia a cui dare per sempre tutto l'amore che per tanto tempo le è mancato.
Vi ho trascritto la sinossi ufficiale che possiamo trovare nel web.
Le emozioni che ogni pagina riesce a dare a chi legge sono invece quasi impossibili da descrivere e da trasferire in poche righe e forse non ne sarei nemmeno capace.
La mia piccola esperienza personale mi ha fatto venire in contatto per un breve periodo con alcune delle figure che vengono raccontate nel libro di Cathy Glass. Sarebbe impietoso farvi la statistica di quante di loro avessero veramente a cuore il benessere di un bambino invece di mettere al primo posto grafici, tabelle e proiezioni.
I bambini hanno bisogno d'amore e non ha importanza se a darlo è il genitore che li ha messi al mondo o quello che apre loro il cuore e la propria casa.
Mi auguro che ci siano tante Cathy, tante Lily e tante Jill.
E che sia sempre e solo l'amore infinito di una famiglia, tradizionale o non, a spalancare le braccia e ad accogliere sotto l'ala protettrice e calda di un abbraccio questi cuccioli senza nido.
Commenti recenti
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa