Rispondi al commento
Qualcosa di fantasy - proposte di ottobre
"Come arma, mio fratello ha la spada e re Robert la mazza da combattimento. Io ho la mente, e per continuare ad essere un'arma valida, la mente ha bisogno dei libri quanto una spada ha bisogno della pietra per affilarla. Per questo, Jon Snow, io leggo così tanto". Queste le parole di Tyrion Lannister, il magnifico Folletto di uno dei cicli fantasy più famosi e letti di tutti i tempi, "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" del grande George R.R. Martin. Come dargli torto? Anche noi leggiamo molto, e per chi non disdegna il genere fantasy e varie declinazioni, anche questo mese ci sono delle proposte interessanti.
Dopo aver citato un gigante della letteratura, comincio da un altro gigante, Joe Abercrombie, uno dei nomi di punta del grimdark fantasy, quello sporco e cattivo per intenderci, di cui l'ottima Gargoyle ha già pubblicato la "Trilogia della Prima Legge" (The First Law Trilogy) e i due spin-off Il Sapore della Vendetta (Best Served Cold) e The Heroes. Nel 2015 sempre la Gargoyle tradurrà l'ultimo spin-off, Red Country, ma questo mese potremo leggere il primo volume di una trilogia nuova fiammante, Il Mezzo Re (Half a King), edito però dalla Mondadori.
Il Mezzo Re è uno YA, genere in cui Abercrombie si cimenta per la prima volta, ma visto l'autore, è uno di quegli YA adatti a tutte le età e come ha spiegato lui stesso in un'intervista, gli amanti del suo stile ironico e dissacrante non resteranno delusi, ci sarà solo un carico di violenza un po' inferiore. Le recensioni del libro in lingua inglese sono super positive e credo proprio che anche in Italia replicherà il successo ottenuto all'estero. Il Mezzo Re fa parte della trilogia "Shattered Sea" e l'ambientazione, seppur fantasy, è d'ispirazione vichinga.
Ancora non vi basta? Eccovi la sinossi: Alla vigilia dell'esame per diventare sacerdote consigliere della corona, Yarvi, debole e afflitto da una deformazione alla mano, scopre che il padre e il fratello - rispettivamente re ed erede al trono di Gettland - sono stati uccisi per ordine del sovrano di un reame nemico, dolente o nolente, dovrà essere lui a dare battaglia per ottenere vendetta: ma il problema alla mano gli impedisce di combattere. Non riuscendo a reggere un'ascia o uno scudo, Yarvi potrà contare su un'unica arma: la sua mente.
Mondadori - in libreria dal 21 ottobre
Arriva al terzo capitolo la saga dedicata agli Elfi Oscuri, gli Albi, del noto scrittore tedesco Markus Heitz, con Il Cammino Oscuro. La Vendetta degli Albi. Heitz è l'autore di una saga molto conosciuta e apprezzata i cui protagonisti principali sono i nani, in un ambientazione fantasy molto vicina a quella Tolkieniana. La Nord l'ha pubblicata per intero e si trova anche nell'edizione economica Tea (Le Cinque Stirpi, La Guerra dei Nani, La Vendetta dei Nani, Il Destino dei Nani). Ho provato a leggere il primo della serie nanesca, trovandolo a onor del vero pessimo, anche se ha avuto molto successo, quindi forse sbaglio io.
Comunque, l'unica cosa che mi era piaciuta erano le parti dedicate agli elfi malvagi, bellissimi e spietati. In quelle l'autore dava il meglio di sé, anche stilisticamente. Così, quando la Nord ha pubblicato il primo volume della nuova serie dedicata proprio agli elfi oscuri ho voluto dare a Heitz una seconda possibilità e ne sono stata felice, perché il giovane scrittore tedesco mi è parso davvero molto migliorato. La serie dedicata agli Albi è una sorta di prequel di quella nanesca, ma è leggibile anche singolarmente. Pur inserendosi nel filone del fantasy classico, presenta quei chiaro scuri cari al genere fantastico contemporaneo, e la scelta di presentare il punto di vista di quelli che nella saga precedente erano i cattivi è stata coraggiosa e vincente. Inoltre, gli Albi sono bellissimi e letali, come si fa a resistere a protagonisti così?
Chi volesse avventurarsi in questa lettura deve però procurarsi i due volumi precedenti, La Leggenda degli Albi (disponibile in edizione economica Tea) e La Battaglia degli Albi (disponibile per i tipi della Nord e presto anche in economica Tea).
Per chi invece li avesse già letti, ecco la sinossi de Il Cammino Oscuro: La Forra Oscura. È in quel luogo selvaggio e pericoloso, da cui nessuno è mai uscito vivo, che sono stati esiliati Sisaroth e Firûsha. Un tempo considerati tra gli albi più valorosi e stimati del regno, i figli del governatore dello Dsôn Sòmran sono stati accusati di omicidio e condannati a un destino peggiore della morte. Nessuno è riuscito a dimostrare la loro innocenza, eppure qualcuno è ancora convinto che si tratti di un complotto orchestrato per minare il potere del padre: Tirîgon, il loro fratello. Pronto a tutto pur di riabilitare il nome del suo casato, il giovane albo ha un'unica strada da seguire, quella che s'inoltra nel cuore della Forra Oscura, un mondo ostile e popolato di mostri, dove ogni passo potrebbe essere l'ultimo. E infatti Tirîgon si rende subito conto di non avere nessuna speranza di ritrovare i fratelli da solo: ha bisogno di una guida. Ma l'unico aiuto che gli viene offerto è quello di un indomito guerriero della stirpe dei nani, da secoli in lotta contro gli albi. Tirîgon dovrà quindi fare una scelta: affidarsi al peggior nemico del suo popolo, o rischiare di vagare per sempre in quel labirinto di tenebre...
Nord - in libreria e in ebook dal 30 ottobre
La Multyplayer Edizioni, che ultimamente si sta distinguendo per le interessanti proposte non solo in campo games, ci offre questo mese un romanzo dai toni inquietanti e, stando ad alcune recensioni, anche pieno di colpi di scena, 14, di Peter Clines, già apprezzato autore della saga "EX-Heroes", edita sempre dalla Multiplayer, che vede dei supereroi combattere contro gli zombie. 14 invece non ha zombie ma è un po' weird, una storia intrisa di mistero e di suspense per chi ha voglia di qualcosa di diverso.
La sinossi: Porte chiuse con il lucchetto. Strani lampadari. Scarafaggi mutanti. C'è qualcosa di strano nel nuovo appartamento di Nate. Certo, lui ha altre cose per la testa. Odia il suo lavoro, e il suo conto in banca è in rosso. Non ha nessuna ragazza, né piani per il futuro. La sua nuova casa potrà quindi non essere perfetta, ma è comunque vivibile; l'affitto è basso, i proprietari amichevoli, e quegli strani piccoli misteri non lo infastidiscono più di tanto. Almeno, non fino a quando non incontra Mandy, la sua vicina di pianerottolo, e nota qualcosa di insolito nel suo appartamento. E nell'appartamento di Xela. E in quello di Tim. E di Veek. Perché ogni stanza in questa vecchia Los Angeles nasconde dei misteri, misteri più vecchi di cent'anni. Alcuni fanno bella mostra di sé, altri restano nascosti dietro porte ben chiuse. Ma tutti insieme potrebbero segnare la fine di Nate e dei suoi amici. O la fine di tutto...
Multiplayer Edizioni - dal 31 ottobre in libreria e in ebook
Non possono mancare naturalmente le proposte Fanucci, che, almeno stando a quelle finora annunciate, sono due sequel. Il primo, rigorosamente dark fantasy, è Il Signore della Torre (Tower Lord), seguito del fortunato Il Canto del Sangue (Blood Song), primo libro della serie "L'Ombra del Corvo" (A Raven's Shadow), uscito l'anno scorso e molto ben accolto dai lettori di lingua inglese e italiana. Anthony Ryan rientra in quella rosa di talentuosi esordienti che hanno lanciato il loro primo romanzo tramite l'autopubblicazione e poi, visto il riscontro di pubblico, sono stati accalappiati da un grosso editore, che li ha fatti conoscere in tutto il mondo. Il Canto del Sangue mi è piaciuto molto: è dark, con dei personaggi interessanti e un protagonista che si ricorda.
L'unica cosa che non mi aveva completamente soddisfatta era lo sviluppo dei compagni d'arme del protagonista, Vaelin, che rispetto ad altri personaggi potevano essere più approfonditi e invece risultano un po' generici. Il primo libro narra la formazione di un ragazzino che diviene un guerriero imbattibile e leggendario, all'interno del Sesto Ordine, una specie di congregazione in difesa della Fede, che prepara i più spietati combattenti del regno. Ci sono poi battaglie, intrighi, amori impossibili e tradimenti. Lo stile di scrittura di Ryan e il tipo di introspezione del protagonista mi hanno molto ricordato David Gemmel, pioniere del dark fantasy. Il Signore della Torre introduce nuovi punti di vista, anche femminili (applauso) ma è da leggere assolutamente dopo il primo.
La sinossi: Dopo anni di prigionia nell'Impero Alpirano, Vaelin Al Sorna è tornato nel Regno. Non è più il guerriero al servizio della Fede che era un tempo: ha deciso di abbandonare l'Ordine cui apparteneva e ora la sua spada è avvolta in un fagotto di tela, per non essere più usata. Ma anche il Regno è cambiato: sul trono che fu del cospiratore e guerrafondaio Janus, ora siede suo figlio Malcius, intenzionato a costruire palazzi, strade e ponti, e anche più tollerante verso i diversi orientamenti religiosi; nel frattempo sua sorella, la principessa Lyrna, sta andando a stipulare una pace con i selvaggi Lonak. Il re nomina Vaelin Signore della Torre delle Lande Settentrionali e lo invia a nord per governare quelle terre. Ma nel frattempo una nuova minaccia sta sorgendo, un'invasione pianificata da lungo tempo da una forza al di là dell'oceano, intenzionata a spazzar via il Regno. E per fronteggiarla, Vaelin, guidato dal canto del sangue, il dono magico che gli scorre nelle vene, sarà costretto dopo molto tempo a rimettere mano alla spada.
Fanucci - disponibile in ebook dal 2 ottobre e in libreria dal 16 ottobre
Mentre preparo questa rubrica sulla pagina Facebook di Fanucci trapelano indizi che lasciano pensare alla pubblicazione in ottobre di uno dei libri fantasy più attesi: Parole di Luce (Words of Radiance) di Brandon Sanderson, secondo volume delle "Cronache della Folgoluce" (The Stormlight Archive). Il primo volume, La Via dei Re (The Way of Kings) è alto più di mille pagine ed è un capolavoro. L'opera più bella e più complessa di questo incredibilmente prolifico e originale scrittore, che con questa saga (nel progetto sarà composta di 10 libro) si è meritato un posto al sole nell'Olimpo dei grandissimi, accanto a Tolkien, Goodkind, Jordan e pochi altri. Prima di leggere la Via dei Re apprezzavo Sanderson, ma non era ancora tra i miei preferiti. Poi mi sono innamorata.
La Via Dei Re è un'opera immensa, profonda, singolare, stilisticamente e strutturalmente impressionante. Vi sono alcuni passaggi così toccanti che mi hanno fatto venire i brividi. Quando ho finito di leggerlo avevo gli occhi umidi perché sono una persona dalla lacrima facile e quando leggo qualcosa di straordinario generalmente mi commuovo. Presenta dei personaggi impossibili da dimenticare, in un mondo complesso e stupefacente. Ciò che ho sempre apprezzato di Sanderson è la pari attenzione e dignità che dedica sia ai protagonisti maschili che femminili. Il fantasy è ancora un genere con prevalenza di personaggi maschili e terribili stereotipi per quanto riguarda quelli femminili. Cosa che non mi spiego, persino molte scrittrici preferiscono relegare le donne in miserrimi ruoli secondari, riservando tutta la luce a quelli maschili. Sanderson non lo fa e anzi, i personaggi più importanti di diversi suoi libri sono proprio donne coraggiose e intelligenti. Detto questo, vi assicuro che se vorrete avventurarvi nella lettura di questa saga, vi sarà impossibile non innamorarvi di Kaladin...
Una precisazione importante, per chi non conoscesse Sanderson: prima ho citato Robert Jordan e Terry Goodkind e non altri grandi autori fantasy per un motivo preciso. Nonostante Sanderson presenti personaggi sfaccettati e credibili, soprattutto in questa nuova saga, non è assolutamente da inserire nel filone di grimdark fantasy che si sta imponendo negli ultimi anni, anche in Italia. E un autore più classico, meno violento ma ugualmente forte, non cinico e dissacrante come Abercrombie, per intenderci. Il mio consiglio è di avventurarvi nella lettura, e per invogliarvi riporto sia la trama della Via dei Re (che trovate anche in edizione economica e in ebook) che del suo seguito, Parole di Luce. Le copertine sono state realizzate da Michael Whelan, famosissimo illustratore, su richiesta dello stesso Sanderson.
Sinossi La via dei Re: Rimpiango i giorni precedenti all'Ultima Desolazione. L'epoca prima che gli Araldi ci abbandonassero e i Cavalieri Radiosi si rivoltassero contro di noi. Un tempo in cui c'era ancora la magia nel mondo e l'onore nel cuore degli uomini. Il mondo divenne nostro e noi lo perdemmo. Pare che nulla costituisca una sfida per le anime degli uomini quanto la vittoria stessa. Forse quella vittoria è stata un'illusione fin dall'inizio? I nostri nemici si resero conto che quanto più duramente si battevano, tanto più resistevamo? Ci sono quattro persone che noi osserviamo. Il primo è un chirurgo, costretto a mettere da parte la guarigione per diventare un soldato nella guerra più brutale del nostro tempo. Il secondo è un assassino, un omicida che piange mentre uccide. La terza è una bugiarda, una giovane donna che indossa il mantello di una studiosa sopra il cuore di una ladra. L'ultimo è un alto principe, un condottiero i cui occhi si sono aperti sul passato mentre la sua sete di battaglia va scemando. Il mondo può cambiare. L'uso dei Flussi e degli Strati può tornare; la magia dei giorni antichi può essere di nuovo nostra. Queste quattro persone ne sono la chiave. Una di loro può redimerci. Un'altra ci distruggerà.
Sinossi Parole di Luce: La guerra con i Parshendi è giunta a una nuova e più pericolosa fase, con Dalinar che conduce le armate di Alethkar nel cuore delle Pianure Infrante. Shallan spera di trovare la leggendaria città di Urithuru, dove Jasnah crede di poter rinvenire un segreto vitale per la sopravvivenza di Roshar. I Parshendi cercano un modo per rendersi più forti per rispondere alla sfida umana, rischiando il ritorno degli spaventosi Nichiliferi. E per finire, Kaladin dovrà capire quale sarà il suo nuovo ruolo nella storia, mentre imparerà a padroneggiare il potere di Corrivento, uno degli Ordini che assistevano gli Araldi durante le Desolazioni contro i Nichiliferi.
Per i tipi della DeAgostini, invece, potremo leggere il primo volume di una trilogia YA molto apprezzata, "Revenants", Die For Me, di Amy Plum, che l'editore presenta con il titolo e la copertina originali. La trama sembra molto intrigante, sperando che il romanzo si riveli adatto anche a un pubblico adulto.
La sinossi: Quando i genitori di Kate e Georgia muoiono in un incidente stradale, la vita delle due sorelle viene stravolta e le ragazze sono costrette a trasferirsi a Parigi dai nonni. L'unico modo che ha Kate per soffocare il dolore è rifugiarsi tra le pagine dei libri che ama di più. Fin quando non incontra Vincent. Bello, misterioso e affascinante, Vincent scioglie a poco a poco il ghiaccio attorno al cuore di Kate che si innamora perdutamente di lui. Ma Vincent non è un ragazzo come gli altri: è un Revenant, un vero e proprio angelo custode, destinato a sacrificare la propria vita per salvare le anime in pericolo, e a risvegliarsi tre giorni dopo la morte, in un circolo senza fine. Kate si ritrova quindi davanti a una scelta difficilissima: proteggere ciò che rimane della sua esistenza e della sua famiglia... oppure rischiare tutto per un amore impossibile?
DeAgostini - in libreria dal 14 ottobre
In apertura un'illustrazione di Soren Bendt
Commenti recenti
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa