Rispondi al commento
Oggi in cucina: Buona Pasqua!
Pasqua è alle porte e io sto pasticciando in cucina già da qualche settimana per trovare dei piatti invitanti e tradizionali con ingredienti e preparazioni in grado di soddisfare i gusti più diversi, ma sempre semplici da realizzare e che faranno un grande effetto sulla nostra tavola pasquale.
Non ho inserito di proposito nelle ricette che vi proporrò, nessun piatto a base di agnello.
Prima di iniziare con le ricette vere e proprie vi suggerisco un simpatico centrotavola che ho fatto per caso nei giorni passati mentre cercavo le idee da proporvi.
Vi servirà 1 piattino con un bordo da 1 cm, 1 vasetto di vetro, un paio di metri di rafia, 1 mazzetto di asparagi verdi, 10 tulipani gialli e rossi, una manciata di sassolini. Tagliate i gambi degli asparagi di 2 cm più alti dell'altezza del vasetto di vetro, lavateli ed asciugateli. Sistemateli intorno al vasetto, legandoli con il filo di rafia passato più volte. Riempite il vasetto con i sassolini e l'acqua e aggiungete i tulipani nella dimensione giusta.
PRANZO di PASQUA
APERITIVO in GIALLO
Mescolate in una bottiglia 300 ml di sciroppo di sambuco con 300 ml di vino bianco secco, 80 ml di succo di limone e 50 ml di spumante secco. Servite nei bicchieri aggiungendo in ciascuno 1-2 fragole o ciliegie e guarnendo il bordo con una fettina di limone e alcune foglie di menta fresca.
UOVA RIPIENE al GORGONZOLA
- 9 uova
- 80 g di gorgonzola
- 20 g di panna da cucina
- 2 ravanelli
- 2 cetriolini sott'aceto
- sale fino
Mettete le uova in un tegamino coperte di acqua fredda, sul fuoco dolce e rassodatele per 8 minuti dal bollore. Scolatele e raffreddatele rapidamente. Sgusciatele. Prendete il gorgonzola e mettetelo in una ciotola insieme alla panna. Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno per renderli più cremosi. Tagliate le uova a metà per il lungo.
Prelevate i tuorli, schiacciateli con le punte di una forchetta e aggiungeteli nella ciotola del gorgonzola. Amalgamate bene gli ingredienti, insaporite col sale. Raccogliete la crema ottenuta in una tasca da pasticcere con bocchetta piccola a stella.
Riempite gli albumi delle uova con la crema al gorgonzola e trasferiteli man mano nel piatto di portata.
Lavate i ravanelli, scolate i cetrioli e tagliateli a fettine sottili distribuedoli alternati sulla crema di gorgonzola nelle uova. Accompagnate con crostini di pane o grissini di sfoglia e servite.
CANNELLONI con CARCIOFI
- 18 cannelloni pronti
- 12 carciofi
- 500 g di ricotta
- 50 g di burro
- 50 g di grana
- 2 uova
- 3 scalogni
- 1 rametto di timo
- 3 rametti di prezzemolo
- il suco di 1 limone
- 400 ml di besciamella ( pronta se non abbiamo voglia di farla)
- 50 ml di olio di oliva
- una grattugiata di noce moscata
- sale e pepe
Sbucciate gli scalogni e tritateli finemente con la mezzaluna. Spremete il succo del limone in una ciotola e riempitela di acqua fredda. Pulite i carciofi, eliminate il torsolo, le foglie più dure esterne, tagliate le punte e divideli a metà. Asportate il fieno interno e tagliateli a spicchi sottili. Immergeteli man mano nell'acqua acidulata.
Lavate e sgrondate il prezzemolo e il timo.
Versate in una larga casseruola l'olio con il trito di scalogni. Fateli appassire per 1 minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i carciofi scolati, mescolate e fateli cuocere, coperti, per 15 minuti a fuoco dolce.
Salate e pepate.
Versate intanto in una ciotolala la ricotta scolata. Aromatizzate con la noce moscata, aggiungete 40 g di grana grattugiato, le uova e le foglioline di timo sminuzzate.
Cospargete i carciofi con il prezzemolo, mescolate e togliete dal fuoco. Tritatene 2/3 con il robot da cucina. Incorporate il passato ottenuto alla preparazione di ricotta.
Regolate di sale e pepe se necessario. Farcite con il ripieno i cannelloni aiutandovi con un cucchiaino. Accendete il forno a 180°. Ungete con 20 g di burro una teglia che possa andare anche in tavola.
Versate sul fondo qualche cucchiaio di besciamella e distribuitela uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Disponete i cannelloni ravvicinati nella teglia. Versate sopra la besciamella rimasta.
Distribuite sulla superficie gli spicchi di carciofi rimasti. Cospargete con il grana e il burro rimasto a dadini. Infornate 30 minuti.
Sfornate e servite direttamente in tavola.
ARROSTO di MAIALE RIPIENO
- 1,2 kg di lonza di maiale
- 150 g di prosciutto di spalla (in una fetta)
- 70 g di fontina
- 150 g di piselli
- 100 g di porri
- 4 uova
- 150 ml di vino bianco secco
- 70 ml di olio di oliva
- sale e pepe
Sgranate i piselli, sciacquateli e sgrondateli. Spuntate i porri, eliminate la parte verde finale, lavateli e scolateli e poi tagliateli a filetti o a rondelle.
Tagliate a dadini o a listarelle il formaggio e il prosciutto. Scaldate in una padella 20 ml di olio di oliva, aggiungete i porri, mescolate per 1 minuto.
Aggiungete i piselli, mescolate e bagnate con 20 ml di vino bianco, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Salate.
Disponete le uova in una pentolina coperte di acqua fredda e fatele rassodare per 8 minuti dal bollore. Scolatele , raffreddatele e sgusciatele. Aprite la lonza con un taglio regolare a tasca.
Scolate i piselli e parte dei porri, uniteli al prosciutto e alla fontina in una ciotola e mescolate.
Versate metà degli ingredienti all'interno della tasca. Disponete le uova in file ravvicinate e completate la farcitura con il resto degli ingredienti della ciotola. Chiudete l'apertura della carne con del filo da cucina o degli stecchini. Accendete il forno a 200°.
Versate l'olio rimasto in una teglia ( che possa andare anche in tavola se volete). Trasferite l'arrosto al centro e disponete intorno i porri rimasti.
Bagnate col vino rimasto e infornate per 50 minuti, rigirando spesso la carne senza forarla. Salate e pepate prima di togliere dal forno. Sfornate l'arrosto, scolatelo su un tagliere e affettatelo non troppo sottilmente. Trasferite nuovamente nella teglia di cottura o in piatti individuali e servite.
PATATINE NOVELLE alla CARBONARA
- 800 g di patatine novelle
- 150 g di bacon affettato
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di parmigiano
- 200 ml di panna fresca
- sale e pepe
Mettete sul tagliere le fettine di bacon e tagliatele a pezzetti. Lavate le patatine sotto l'acqua fredda corrente strofinandole delicatamente per non rovinare la buccia. Mettetele in una casseruola, copritele con acqua fredda e lessatele per 15 minuti circa dall'ebollizione.
Mettete in una ciotola i tuorli, aggiungete la panna e il parmigiano grattugiato. Lavorate con una frusta a mano in modo da ottenere una crema omogenea. regolate di sale e pepe.
Cuocete il bacon facendo fondere il burro in una larga padella antiaderente. Fatelo rosolare finchè sarà diventato ben croccante. Quando il bacon sarà pronto, trasferite nella padella le patatine lessate e scolate private della buccia, fatele insaporire per qualche istante nel condimento, mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate la crema di uova e panna preparata in precedenza e saltate in padella il tutto, a fuoco vivace, mescolando delicatamente per 2/3 minuti facendo attenzione a non rompere le patatine.
Trasferite tutto in un piatto da portata e servite immediatamente.
UOVO di PAN di SPAGNA al COCCO
- pan di spagna
- 400 ml di panna fresca
- 80 g di crema pasticcera
- 25 g di zucchero vanigliato
- 40 ml di maraschino
- 150 g di cocco grattugiato
- ovette pronte decorate o caramelline di zucchero
Versate la panna ben fredda in una ciotola e incorporate la crema pasticcera. Montatele, 10 minuti con la frusta elettrica, fino a rendere la crema gonfia e liscia, aggiungete lo zucchero vanigliato.
Tenete in frigoriferola crema coperta con pellicola da cucina. Preparate un cartoncino con la sagoma di un uovo in misura con le dimensioni del dolce. Versate il maraschino in una ciotola e diluitelo con la stessa quantità d'acqua. Prendete il pan di spagna e mettetelo sul piano di lavoro.
Adagiate sulla superficie la sagoma del cartoncino e con un coltello affilato ritagliate il pan di spagna, arrotondate leggermente i bordi del dolce per ottenere la forma più arrotondata più simile ad un uovo. Tagliate ora il pan di spagna in 1o 2 strati orizzontali.
Pennellate leggermente la base di pan di spagna con la soluzione di maraschino. Stendete uno strato generoso di crema chantilly. Adagiate il secondo strato di pan di spagna, pennellatelo con la soluzione e cospargetelo con la crema.
Completate con un eventuale terzo strato di pan di spagna ricomponendo l'uovo. Coprite interamente l'uovo con la crema rimasta, stendetela con la lama appiattita di un coltello o con una spatola.
Trasferite in frigorifero fino al momento di servire.
Al momento di servire riprendete il dolce e cospargetelo di cocco grattugiato in modo da ricoprirlo completamente. Trasferitelo delicatamente su un piatto da portata. Completate con le ovette tagliate eventualmente a metà sulla superficie a formare dei fiori alternate con le caramelline di zucchero colorate. Servite subito.
MENU' VEGETARIANO
ANTIPASTO all' AVOCADO
- 6 uova
- 1 avocado
- 200 g di patate
- 1 cucchiaio di senape
- 1 carota
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di coriandolo
- sale
Sciacquate le patate e fatele lessare in acqua bollente. Scolatele, togliete la buccia e schiacciatele riducendole in purè.
Sbucciate l'avocado, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti.
Pulite la carota, tagliatela a dadini e fatela rosolare per 10 minuti con un cucchiaio di olio extravergine, a fuoco vivace. Scolatele su carta assorbente.
Fate rassodare le uova lessandole per 8 minuti dal momento del bollore, sgusciatele e tagliatele a metà, poi estraete i tuorli e schiacciateli con la forchetta. Tenete da parte gli albumi che serviranno poi alla fine.
Lavorate in una ciotola il purè di patate con i tuorli e l'olio extravergine rimanente. Quando il composto sarà omogeneo unite la carota, l'avocado, la senape, il coriandolo pulito e tritato, il sale e amalgamate.
Riempite la metà di album con l'impasto e servite.
CARBONARA alle VERDURE
- 320 g di spaghetti integrali
- 100 g di fagiolini
- 100 g di asparagi
- 2 uova
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 g di pecorino romano grattugiato
- 30 g di scamorza affumicata
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Lavate i fagiolini, asciugateli, spuntateli e tagliateli a fettine sottili in sbieco.
Mondate gli asparagi, spellate le parti dure del gambo e grattugiate gli asparagi con una grattugia a fori grossi (tenendo intere le punte) raccogliendoli in una ciotola.
Sgusciate le uova in una terrina, unite un pizzico di sale, il parmigiano e il pecorino, una generosa macinata di pepe e la scamorza affumicata grattugiata. Sbattete bene con una forchetta.
Portate a ebollizione abbondante acqua, unite una manciata di sale grosso e cuocete la pasta. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, unite i fagiolini e dopo 2 minuti gli asparagi. Scolate pasta e verdure, versatele nelle ciotola con le uova e i formaggi, unite un filo di olio, mescolate e servite.
FRITTATA di ASPARAGI e MAIS
- 300 g di asparagi
- 100 g di mais lessato e scolato
- 200 g di formaggio di capra
- 8 uovo
- 1 zucchina
- 2 cipollotti
- 10 foglie di menta
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale e pepe
Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura, tagliateli a tronchetti lunghi 3 cm.
Lavate la zucchina, tagliatela a tocchetti lunghi come gli asparagi.
Pulite i cipollotti, eliminate la parte verde e le foglie esterne e tagliateli a pezzetti.
Tritate le foglie di menta con la mezzaluna e affettate sottilmente il formaggio di capra.
Accendete il grill. Scaldate l'olio in una padella tonda, adatta per la cottura in forno. Versatevi le verdure tagliate, un pizzico di sale e il mais.
Stufateli 5 minuti, mescolandoli con un cucchiaio di legno.
Sgusciate nel frattempo le uova in una ciotola.
Unite metà delle foglie di menta, il sale e il pepe. Sbattetele con una frusta.
Versate il composto sulle verdure e mescolate. Continuate la cottura 3 minuti su fiamma moderata.
Disponete le fettine di formaggio di capra sulla superficie della preparazione.
Trasferite la padella nel forno e grigliate 3 minuti.
Sfornate la padella con la frittata di asparagi.
Spolverizzate con le foglie di menta sminuzzate. Servite subito.
QUENELLE di SEMOLINO
- 200 g di semolino
- 1 litro di latte
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 g di grana grattugiato
- 800 g di spinaci surgelati
- 40 g di burro
-sale grosso e sale fino
x la besciamella:
- 30 g di maizena
- 500 ml di latte
- 1 tuorlo
- noce moscata grattugiata
- sale e pepe
Diluite la maizena in 2 cucchiai di latte. Portate ad ebollizione il latte rimasto in una casseruola. Versatevi la maizena diluita, unite la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate con una frusta fino ad addensare la besciamella ( 7 minuti).
Lasciate raffreddare, incorporatevi il tuorlo amalgamando con cura.
Portate a ebollizione il latte, 30 g di burro e il sale.
Versatevi a pioggia il semolino mescolando velocemente con una frusta, cuocete 15 minuti.
Togliete dal fuoco, aggiungete 50 g di grana, l'uovo e il tuorlo.
Amalgamate sempre mescolando.
Portate a bollore in una pentola 2 litri di acqua e salate.
Prelevate il semolino con due cucchiai e formate delle quenelle. Fatele scivolare man mano nell'acqua bollente e scolatele con un mestolo forato quando vengono a galla.
Tenetele da parte.
Riscaldate il forno a 210°.
Cuocete gli spinaci ancora surgelati in una padella con due cucchiai d'acqua per 10 minuti, scolateli, strizzateli e sminuzzateli.
Imburrate il fondo e le pareti di una pirofila che possa andare in tavola.
Versatevi un mestolo di besciamella. Adagiate gli spinaci e sistematevi sopra le quenelle preparate. Coprite con il resto di besciamella e cospargete con il grana rimasto. Infornate 30 minuti. Sfornate e servite.
Buona Pasqua a tutte care amiche!
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa