Rispondi al commento
Untitled
ESCE IN LIBRERIA 365 RACCONTI EROTICI PER UN ANNO - a cura di Franco Forte- EDIZIONI DELOS, COLLANA ATLANTIDE
Era cominciato come un concorso, una sfida per i più audaci, e di certo ora è diventata un’opera unica nel suo genere.
365 autori, 365 racconti, 365 storie di passione, 365 declinazioni dell'eros, 365 modi di parlare di sesso.
Un'antologia che non ha eguali, un esperimento grandioso che ha portato 365 autori a esprimersi su una materia tanto controversa quanto popolare come l'erotismo, facendolo ogni volta in modi completamente diversi, con una freschezza e una originalità che hanno del sorprendente.
365 racconti selezionati su oltre 3000 che hanno partecipato a un'affascinante kermesse letteraria per dare vita a una raccolta che sta facendo discutere e continuerà a farlo per molto tempo, senza alcuna preclusione nel mischiare autori professionisti con scrittori al loro esordio letterario.
Un'antologia assolutamente da non perdere, per trascorrere ogni giorno dell'anno in compagnia di un racconto dai risvolti imprevedibili.
Contiene, fra gli altri, racconti di:
Alan D. Altieri, Danilo Arona, Cristiana Astori, Barbara Baraldi, Maria Teresa Casella (alias Theresa Meliville), Marzio Biancolino
Ma lasciamo che sia la stessa Maria Teresa Casella a raccontarci la sua esperienza diretta :
Mesi addietro mi chiama Sergio Altieri e mi parla del progetto del geniale Franco Forte. Sul racconto erotico mi entusiasmo, ma quando apprendo che il testo non deve superare le duemila battute mi prende un colpo. Ammutolisco al telefono. Ma come, solo una cartella... Allora l'Altieri, grande trascinatore di lettori, narratori e folle in genere, dice la cosa giusta al momento giusto: - Terri, guarda che è una bella sfida per uno scrittore.
Dalla telefonata passano alcune ore in cui io e la pagina bianca di word ci scrutiamo in cagnesco. Intanto elaboro. Atmosfera cupa, perché nella mia mente scorpionica amore e morte hanno labili confini, e comincio a figurarmi la scena. Due corpi a terra in una stanza buia, odori forti e fermi in un caldo soffocante, il pavimento scivoloso... cosa c'è sul pavimento? Metto le mani sulla tastiera. Due ore dopo il racconto è finito. "Aspetta" nasce così(noir firmato Maria Teresa Casella, non Theresa Melville). Nell'antologia corrisponde al 13 ottobre di un anno che non so.
Altro aspetto intrigante ai miei occhi: Franco Forte ha dato ad ogni scrittore la possibilità di scegliere il giorno dell'anno da associare al testo. Naturalmente, quando ho avuto in mano la bozza del volume, sono andata a spulciarmi le date scelte dai colleghi che conoscevo chiedendomi: cosa significherà per lei o per lui questo giorno? C'era materiale per scriverci sopra qualcosa...
ed ecco invece cosa ci racconta dell'esperienza Marzio Biancolino :
Un febbraio 2010 alla Eros e Thanatos, per me. Anzi, Thanatos ed Eros, a voler rispettare l'esatta cronologia. Proprio in quel mese, infatti, l'ineffabile accoppiata Lippi-Altieri aveva scelto il mio unico racconto horror "Alt+Canc" per inserirlo in appendice al numero di aprile di "Epix" dedicato a Lovecraft, quando il nostro Sergione mi fa la proposta del miniracconto erotico per l'antologia. Ovvero di sfida in sfida, perché in nessuno di quei due generi letterari mi ero fin lì particolarmente cimentato. Ma il volermi mettere alla prova l'ha avuta vinta. In realtà l'ho saputo fin dal primo momento, come sempre. Inizialmente una vampata di senso di inadeguatezza, che però lascia presto il posto a un tarlo che ormai conosco bene, un tipo tosto che sa il fatto suo, che non molla il colpo finché il suo ritornello "Allora, vogliamo crescere o no?" non trova la giusta e dovuta risposta e innesca irreversibilmente l'azione.
Il timore più consistente riguardo alla stesura del racconto, poi, è stato quello di non scadere nello scontato. In questo mi ha puntualmente soccorso l'esperienza maturata nei lontani e per certi versi faticosi anni in cui scrivevo di satira (sportiva, politica e sociale) sul vecchio Satyricon di "Repubblica" e sulla "Gazzetta dello sport". Bisognava sempre trovare qualcosa di originale e spiazzante, al punto che quella modalità mi è rimasta dentro ed è un po' diventata la mia cifra narrativa. E ne sono ben felice. Spero solo di non deludervi per aver troppo osato.
Quanto alla tirannica brevità del racconto, infine, credo di essermi giovato di un sostanziale vantaggio su tutti i miei colleghi di antologia: provate voi, ogni mese e per ogni romanzo in uscita, a ridurre una quarta di copertina lunga una dozzina di righe fino a quelle misere tre righe che trovate nelle pubblicità in coda ai nostri libri. Vi assicuro che è una palestra davvero unica!
ecco cosa ci racconta Alan D. Altieri:
"Hello, Ladies, grazie a tutte voi per esserci e soprattutto per la simpatia che dimostrate in questa mia invasione di campo, so to speak. Franco Forte e io siamo amici di lunghissima data, e la sua ldea di scrivere un racconto erotico che stesse in una pagina e' stata per me una doppia sfida: tematica (non proprio il mio genere, you know...), dimensionale (1 sola pagina? Aaaccckkk!). Il risultato e' quello che potete leggere il 30 settembre nella eccezionale antologia dei 365 giorni bollenti (non c'e' un solo racconto che non sia fenomenale) . Perche' proprio quella data? Per me ha una sorta di signifiicato transizionale: l'estate e' finita, il tempo del raccolto e' passato... e l'inverno sta arrivando. Grazie di nuovo a tutte voi!"
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa