Rispondi al commento
Qualcosa di fantasy - gennaio e febbraio
I prossimi mesi si preannunciano ricchi di novità, e anche per chi ama il fantasy e sottogeneri le tentazioni non mancheranno. Vediamone alcune, selezionate fra quelle che sembrano confermate.
La Gargoyle Books a gennaio propone una nuova autrice, la pluripremiata Nora K. Jemisin, con I Centomila Regni (The Hundred Thousand Kingdoms), romanzo vincitore del Locus Award nel 2011 e primo volume della trilogia L'eredità (The Inheritance Trilogy): Yeine Darr è un'esiliata del barbaro nord. Quando sua madre muore in circostanze misteriose, viene convocata nella maestosa città di Sky, sede della famiglia dominante Arameri. Lì è nominata erede del re, e la notizia la sconvolge. Ma il trono dei Centomila Regni non è facile da conquistare, e Yeine si ritrova coinvolta in una brutale lotta per il potere contro due cugini che non sapeva nemmeno di avere. Mentre combatte per la vita, si avvicina sempre di più alla verità sulla morte di sua madre e sulla storia di sangue della sua famiglia. Mentre le sorti del mondo sono in precario equilibrio, Yeine imparerà quanto pericoloso possa essere quando amore e odio, dèi e comuni mortali, si ritrovano inestricabilmente legati.
Originale e pieno di intrighi, I Centomila Regni è l'opera che ha lanciato la Jemisin, finalmente una firma femminile nell'epic fantasy anche in Italia. Salvo Robin Hobb e pochissime altre, infatti, nel nostro paese si stenta a tradurre autori donna in questo genere letterario, nonostante ve ne sarebbero alcune molto interessanti.
Secondo quanto annunciato sul sito dell'editore, www.gargoylebooks.it, a febbraio avremo inoltre un nuovo romanzo di Joe Abecrombie, Il Sapore della Vendetta (Best Served Cold), stand-alone ambientato nello stesso universo della trilogia La Prima Legge (First Law Trilogy), di cui la Gargoyle ha già pubblicato i primi due volumi (Il richiamo delle spade e Non prima che siano impiccati), e lo spin off The Heroes. Ora permettetemi una breve parentesi di pura adorazione nei confronti di questo autore immenso. Quando ci si trova davanti a un genio, non lo si può semplicemente inserire in un elenco di uscite. Abercrombie ha portato il fantasy a una dimensione di perfezione stilistica e di sviluppo dei personaggi che ha davvero pochi eguali. I suoi eroi crudi e tutt'altro che senza macchia, la sua ironia dissacrante e sottile, la sua prosa forte e introspettiva ne hanno fatto un autore di culto, celebrato dai lettori e dalla critica. E se è vero che nei suoi libri manca - per scelta - la suggestiva dimensione magica che caratterizza il fantasy tradizionale, quello ad esempio magistralmente rappresentato da Robert Jordan, Terry Goodkind o Terry Brooks, è anche vero che Abercrombie è uno dei nomi di punta di un nuovo filone, il dark fantasy, che ha rotto completamente con diversi clichés, come la netta contrapposizione tra Bene e Male e l'infallibilità dei protagonistigli, infondendo nuova linfa a un genere che si dimostra capace di rinnovarsi e sorprendere.
Le donne di Abercrombie sono generalmente forti e determinate, sia che usino l'affilata arma della spada che quella ugualmente pericolosa dell'intelligenza, ed è proprio una donna la protagonista del Sapore della Vendetta: (dalla sinossi inglese) La primavera in Styria vuol dire guerra. Ci sono stati diciannove anni di sangue. Lo spietato Gran Duca Orso è imprigionato in una feroce battaglia con la Lega degli Otto. Mentre gli eserciti sono in marcia, cadono le teste e le città bruciano, e dietro le quinte banchieri, preti e più antichi e oscuri poteri sono impegnati in un gioco mortale per scegliere chi sarà il re. La guerra può essere un inferno ma per Monza Muscatto, la Serpe di Talins, la più temuta e famosa mercenaria al servizio del Duca Orso, è un modo dannatamente buono per fare soldi. Le sue vittorie l'hanno resa popolare - un po' troppo per i gusti del suo datore di lavoro. Tradita, gettata giù da una rupe e data per morta, la ricompensa di Muscatto è un corpo fratturato e una bruciante sete di vendetta. A qualsiasi costo, sette uomini devono morire. I suoi alleati includono l'ubriacone meno affidabile di Styria, il più infido avvelenatore di Styria, un omicida di massa ossessionato dai numeri e un Uomo del Nord che vuole solo fare la cosa giusta. I suoi nemici sono la metà migliore della nazione. Non solo, il più pericoloso uomo al mondo viene mandato a darle la caccia per finire il lavoro iniziato dal Duca Orso... La primavera in Styria vuol dire vendetta. (Copertina provvisoria).
Per gennaio invece, se sarà confermato, dovrebbe uscire il terzo e ultimo volume della trilogia La Prima Legge, L'Ultima Ragione dei Re (Last Argument of Kings), di Abercrombie, da leggere assolutamente in ordine cronologico. Riporto la sinossi, spoilerosa per chi non avesse letto i libri precedenti: La fine è vicina. Logen Novedita deve ritrovare ancora una volta il suo spirito combattivo, e dovrà essere davvero forte. La battaglia infuria al Nord, il Re degli Uomini del Nord non accenna a cedere, e c'è solo un uomo che può fermarlo. Il suo più vecchio amico, che è anche il suo più vecchio nemico. Per Novedita il Sanguinario è ora di tornare a casa. Con troppi capi e troppo poco tempo, il Superiore Glokta sta combattendo un altro tipo di guerra. Una lotta segreta in cui nessuno è al sicuro e il tradimento è sempre in agguato. Anche se i giorni della spada sono ormai lontani, almeno il ricatto, le minacce e la tortura non passano mai di moda. Jezal dan Luthar ha deciso che combattere per la gloria è troppo doloroso, così volta le spalle alla vita da soldato per dedicarsi a un'esistenza più tranquilla con la donna che ama. Ma anche l'amore può far male, e la gloria ha la cattiva abitudine di coglierti di sorpresa, di coglierti alle spalle quando meno te lo aspetti. Mentre il Re dell'Unione è sul letto di morte, i contadini si ribellano e i nobili si accapigliano per rubargli la corona. Eppure nessuno crede che l'Unione stia per essere colpita al cuore. Solo il Primo Mago ha un piano per salvare il mondo, ma ci sono dei rischi. Dopotutto, non c'è rischio peggiore della violazione della Prima Legge...
Dal 2 gennaio (e in ebook dal 12 dicembre) è disponibile in libreria I Pirati del Cielo (Retribution Falls), di Chris Wooding, proposto da Fanucci, editore che ha sempre dimostrato fiuto per le novità, anticipando spesso nuove tendenze. Il romanzo di Wooding, un mix di fantasy, sci-fi e steampunk, a detta dello stesso autore vuole essere «una versione retro dei Pirati del Caraibi nei cieli» e, stando alla trama e alle positive recensioni estere, potrebbe portare qualcosa di fresco e insolito nel panorama di questa narrativa anche in Italia. Primo volume della serie Tales of Ketty Jay, per chi ama il fantasy avventuroso rappresenta una tentazione a cui non si deve resistere: In un remoto futuro, Frey è il capitano della Ketty Jay e il capo di una piccola, sgangherata ciurma di perdigiorno. Inveterato spaccone e simpatica canaglia, Frey si guadagna da vivere insieme alla sua banda frequentando il lato sbagliato della legge, tra furti e contrabbando, sfuggendo ogni volta per un pelo alle aeronavi corazzate della Coalizione della Marina. Così quando gli arriva una soffiata su un cargo carico di preziosi, Frey la vede subito come un'occasione di guadagno facile. Ma il colpo va storto, il cargo esplode e improvvisamente Frey diventa il nemico pubblico numero uno del governo, con la flotta della Coalizione alle calcagna. Ma lui sa qualcosa che loro non sanno: il cargo era programmato per esplodere e Frey è stato solo incastrato. Se vuole provarlo, deve mettere in campo tutto il suo talento criminale per dimostrare che... non è lui il criminale che cercano! Dalla penna di un giovane, geniale autore, un romanzo che trasporta i lettori in un futuro rivisitato, o meglio, preso all'arrembaggio dallo spirito dei bucanieri, tra cospirazioni, battaglie e inseguimenti in cielo aperto.
Anche Fanucci proporrà nei prossimi mesi (forse già febbraio) Nora K. Jemisin, con il primo romanzo della trilogia Dreamblood, La luna che uccide (The Killing Moon), altra serie che ha ottenuto ottime recensioni estere e la cui trama sembra decisamente insolita e intrigante. In attesa di conferme sul mese di uscita e di vedere la copertina italiana, riporto la trama dalla sinossi in inglese e la cover originale: Nell'antica città stato di Gujaareh, la pace è l'unica legge. Sopra i tetti e tra le ombre delle sue strade acciottolate attendono i Gatherers - i custodi della pace. Sacerdoti della dea dei sogni, il loro compito è raccogliere la magia delle menti sognanti e usarla per guarire, confortare... e uccidere coloro che vengono giudicati corrotti. Ma quando prende piede una cospirazione all'interno del grande tempio di Gujaareh, Ehiru - il Gatherer più famoso della città - deve mettere in discussione tutto ciò che sa. Qualcuno o qualcosa sta uccidendo i sognatori in nome della divinità, braccando la preda sia tra i vicoli di Gujaareh che nel regno dei sogni. Ehiru ora deve proteggere la donna che era stato mandato a uccidere - o vedere la città dilaniata dalla guerra e dalla magia proibita.
Per Leggereditore a gennaio (dal 23 gennaio in cartaceo ma dal 20 dicembre in ebook) è stata annunciata la pubblicazione dell'atteso dodicesimo romanzo della serie degli Immortali di Kresley Cole, Lothaire: Guidato dalla sua insaziabile sete di vendetta, Lothaire, il vampiro più spietato del Lore, trama per conquistare la corona dell'Orda in cambio dell'anima della sua nuova e incantevole prigioniera, Elizabeth Peirce. Ma ben presto la giovane umana comincia a tentarlo facendogli perdere la ragione... La vita di Elizabeth è stata un vero inferno, anche prima che una creatura malvagia come lui la rapisse sottraendola al braccio della morte. Anche se Lothaire ha in mente di sacrificarla, il vampiro sembra desiderare il suo tocco, la circonda di lusso e di piacere sensuale. Per cercare di salvare la sua anima, Elizabeth decide di arrendersi con il proprio corpo, e nel frattempo giura a sé stessa di non cedere anche con il proprio cuore. Ma è più difficile di quanto pensi, perché tutto dipende dalla scelta di Lothaire: nel giro di poco tempo dovrà decidere se portare a compimento la sua vendetta millenaria e soccombere alle miserie del suo passato, oppure rischiare tutto pur di avere un futuro d'amore con Elizabeth.
E ora passiamo alla Newton Compton, che dal 30 gennaio propone La compagnia della spada. Gli Oscuri (The Grim Company), di Luke Scull, primo volume di grande successo della trilogia Grim Company, felicemente inseritosi nel filone del dark fantasy che si sta finalmente affermando anche in Italia: Un'orda di creature fameliche, un'insolita compagnia di mercenari, un giovane e coraggioso ribelle. Il mondo si avvicina alla fine. Gli dei sono ormai cadaveri in decomposizione, orde di demoni affamati - i Magelord, enormi bestie mutanti dall'intelligenza superiore - si spartiscono il controllo delle montagne del Nord. In questa landa desolata pervasa dal buio e dalla distruzione non c'è più differenza tra un eroe e un assassino. Ma qualcuno tenta di resistere. Un giorno due anziani guerrieri salvano la vita a un giovane ribelle, ed è l'inizio di una singolare amicizia. Una strana compagnia di mercenari, fuorilegge, raminghi, si prepara adesso ad affrontare la dura battaglia contro la tirannide. Davarus Cole il ribelle, Eremul il mago zoppo, Isaac il suo apprendista, Barandas il guerriero, la giovane Sasha e la maga Yllandris sono l'unica speranza che ha l'umanità di rimanere ancora in vita.
Chiudiamo con la segnalazione di tre YA che sembrano papabili anche per un pubblico adulto.
Dal 9 gennaio Corbaccio propone La ragazza che leggeva nei cuori (Born of Illusion) di Teri Brown, primo volume della serie Born of Illlusion, di suggestiva ambientazione e trama insolita, in cui sembrerebbe esserci un triangolo amoroso: New York, anni Venti, i famosi Roaring Twenties: Anna ha sedici anni e fin da bambina aiuta la madre, una famosa medium, negli spettacoli. Ma, contrariamente a sua madre che è un'abile attrice, Anna ha veramente il dono di «sentire» le emozioni altrui e di predire il futuro. E in questo futuro vede sua madre in pericolo: le sue visioni si fanno sempre più intense e spaventose, al punto che Anna decide esplorare fino in fondo questa parte di sé che aveva sempre negato. Così, quando Cole, un ragazzo misterioso, si trasferisce in un appartamento vicino e introduce Anna a una società segreta che studia proprio persone come lei, Anna si trova costretta a confrontarsi con il suo passato e con le certezze della sua vita. Ma Anna è anche una sedicenne come tante altre, con i suoi istinti ribelli, i suoi capricci e la sua rabbia esplosiva. E, come tutte le ragazze della sua età, anche lei è alla ricerca dell'amore e dell'affermazione di se stessa. Riusciranno le sue abilità a districare la rete di intrighi in cui, suo malgrado, è caduta? E, soprattutto, la sua sensibilità sarà in grado di farle individuare qual è il suo vero destino? Riuscirà Anna l'illusionista, brava a liberarsi da quasi tutto, a liberarsi dei condizionamenti e a seguire il suo cuore?
Dal 6 febbraio avremo invece in ritorno della bravissima scrittrice tedesca Kerstin Gier, che dopo la deliziosa Trilogia delle Gemme propone questo nuovo romanzo, primo della Trilogia dei Sogni, Silver: Un libro misterioso; Una porta magica; Un sogno incredibilmente reale. Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver, quindici anni, negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in un inquietante rituale esoterico. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere...
A febbraio sembra prevista la pubblicazione di La cacciatrice di fate (The Falconer) di Elizabeth May, primo volume della serie The Falconer, ed. Sperling & Kupfer.
Intanto che si attende la copertina italiana, mi sono lasciata intrigare dalla trama e dall'ambientazione: Edimburgo, 1844. La giovane Lady Aileana, figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto. Di giorno è una perfetta gentildonna, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti. Di notte è una spietata cacciatrice di fate. Da quando sua madre è morta per mano di una creatura soprannaturale, infatti, Aileana ha giurato vendetta e ha iniziato a combattere le fate insieme con l'affascinante folletto rinnegato Kiaran. Ed è proprio grazie a Kiaran che la ragazza scopre lo straordinario destino che la attende: lei è l'ultima cacciatrice, l'unica in grado di proteggere gli uomini la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte del solstizio d'inverno.
Buone letture e a presto con altre proposte fantasy
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa