Rispondi al commento
Gusto e piacere
Buongiorno a tutte le amiche di Isn't Romantic!
Inizio la mia avventura in questo splendido blog condividendo con voi quella che è la mia passione più grande e che mi dà infinite soddisfazioni: la cucina.
Cosa c'entra con questo spazio che parla di libri d'amore e di romanticismo?
Beh, anche quelli di culinaria sono libri, no?!
E l'amore spazia un un universo molto grande ed eterogeneo !
In più è cosa nota che un uomo si conquista prendendolo per la gola anche se la mia amica Marin dice che ci sono vari modi per prenderlo per la gola (lei usa il termine collo).
Ecco quindi l'idea di una rubrica dedicata alla cucina, con un occhio di riguardo ai dolci, che spero potrà interessare e appassionare voi romantiche amiche del blog.
Non so se questo potrà aiutarvi a conquistare il principe azzurro, ma di certo vi potrà essere utile nella quotidianità di ogni giorno.
Una donna che lavora ha sempre pochissimo tempo a disposizione anche se è single e molto spesso quando si rientra dal lavoro l'unico pensiero coerente è quello di spaparanzarsi sul divano a gambe all'aria e aspettare che corpo e cervello si riconnettano ed elaborino l'idea del riposo e del relax.
Non è mai così purtroppo, lo so bene e si cerca di imbastire un pranzo e una cena facendo i salti mortali con la testa già nel dopocena.
Le ricette che vi proporrò saranno semplici e veloci, economiche e facili da preparare. Parecchie cose potranno essere cucinate per tempo e poi messe nel freezer e utilizzate all'occorenza risparmiando tempo e fatica.
E poi sarà la vostra fantasia e sensibilità a fare il resto... sia che siate in compagnia di un fascinoso compagno sia che davanti ai vostri occhi ci siano manine impiastricciate e sorrisi sdentati.
Per darmi e darvi il benvenuto ecco tre idee per un sugo piccante, un secondo gustoso e un dolce fresco fresco.
Le ricette non sono mie, ma della nostra tradizione italiana che poi io elaboro o cambio secondo il gusto o il momento. Quando userò invece qualcosa tratto da specifici libri di cucina, sarà mia premura e dovere scriverne la fonte.
Buon gusto a tutte e al prossimo incontro!
Sugo alla calabrese
Il sugo alla calabrese è una delizia per chi ama le cose piccanti...
Prendere una salciccia di maiale e una grossa fetta di spianata calabra
due peperoni rossi
uno o due peperoncini piccanti (dipende da quanto piccante si vuole fare)
un poco di aglio e cipolla
semi di finocchietto selvatico
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe, olio e pomodoro (in questo periodo uso quello fresco ma viene ottimo anche con la classica passata).
Macinare salciccia, spianata calabra e peperoni rossi. Tritare finemente aglio, cipolla e peperoncini e farli rosolare a fuoco leggero con olio di oliva. Aggiungere il macinato e mescolare inserendo poi la passata di pomodoro e il finocchietto. Dopo aver regolato di sale e pepe, cuocere a fuoco moderato per un'oretta. Il vino andrà versato a mano a mano in questo periodo di tempo per insaporire il sugo e non farlo addensare troppo.
Asparagi primavera
Gli asparagi primavera li ho provati per la prima volta l'anno scorso e li faccio spesso perchè sono deliziosi e leggeri.
In piena stagione logicamente uso gli asparagi freschi, ma questo inverno trovavo al supermercato quelli importati dal Perù...ottimi ve lo garantisco e ad un prezzo (in pieno inverno) meno della metà di quello che costano i nostri...di una dozzina di asparagi spendevo 2,50 euro. Adesso devo acccontentarmi di quelli surgelati o di quelli in barattolo ma non sono male nemmeno questi. Per le dosi in questa ricetta vi regolate come meglio credete perchè ad ogni gruppetto di asparagi vi abbinate una fetta di speck .
Per la ricetta servono :
asparagi verdi o bianchi,
speck,
scamorza affumicata,
50 gr. di burro e 20 foglie di salvia
Si prendono gli asparagi, si puliscono e si pelano con un pelapatate. Si cuociono al vapore per circa 10/15 minuti e poi si mettono su un telo o su carta da cucina ad asciugare.
Quando gli asparagi saranno ben asciutti si avvolgono prima in una fettina di scamorza e poi in una di speck, stringendoli bene.
Va da sè che se usate gli asparagi in scatola salterete il passaggio della pelatura e della cottura.
All'inizio seguivo la ricetta e suddividevo gli asparagi in mazzetti da 3 o 4, ma adesso ne metto 1 o 2 al massimo e al posto della scamorza uso la crema ai quattro formaggi della Buitoni e un pezzettino piccolo di sottiletta.
Per la salsina alla salvia prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere il burro con le foglie di salvia a fuoco bassissimo.
Versiamolo poi sopra gli asparagi e inforniamo tutto nel forno tradizionale o nel crisp per circa 5 minuti fino a quando il formaggio non fonde. Si servono caldissimi e si rischiano ustioni pazzesche ma ne vale la pena, giuro.
Ho provato anche la variante con il prosciutto cotto, sono meno saporiti e più leggeri ma ugualmente buoni.
Torta fredda allo yogurt
200 grammi di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
100 grammi di burro
200 ml di panna per dolci zuccherata da montare
250 ml di yogurt
Ridurre in polvere nel robot da cucina i biscotti; sciogliere il burro ( io lo faccio nel microonde) e unirlo ai biscotti rotti. Formare la base del dolce ( a volte invece di un'unica torta uso gli stampini monodose in alluminio o bicchierini trasparenti) e riporre in frigo almeno per un'ora. Nel frattempo montare la panna e unirvi lo yogurt.
Togliere il fondo della torta dal frigo e livellarci sopra il composto panna+ yogurt.
Rimettere nel frigorifero ancora per un paio di ore in modo che il tutto si consolidi e si raffreddi. A seconda del gusto dello yogurt scelto si possono creare un' infinita varietà di torte o tortini arricchendoli con pezzettini di frutta fresca sminuzzata nell'impasto e pezzetti più grandi per la guarnizione finale. Se invece vogliamo usare lo yougurt al caffè, polvere di cacao e caffè nell'impasto e qualche chicco per la decorazione.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa