ESCE IN LIBRERIA IL GIARDINO DELLE FAVORITE di Katie Hickman - EDIZIONE GARZANTI
Katie Hickman's LATEST BOOK, THE AVIARY GATE, BY BLOOMSBURY - HARDCOVER
A lush, ancient tale of treacherous secrets, forbidden love, and murder in an Ottoman palace.
Elizabeth Staveley sits in the Bodleian library, holding in her trembling hands a fragment of ancient paper. It is the key to a story that has been locked away for four centuries—the story of a British sea captain's daughter held captive in the sultan's harem.
Constantinople, 1599. There are rumors and strange stirrings in the sultan's palace. The chief black eunuch has been poisoned by a taste of a beautiful ship made of spun sugar. The sultan's mother faces threats to her power from her son's favorite concubine, and a secret rebellion is rising within the palace's most private quarters.
Meanwhile, the merchant Paul Pindar, secretary to the English ambassador, brings a precious gift to the sultan. As he nears the palace, word comes to Pindar that the woman he once loved, Celia, may be alive, and hidden among the ranks of slaves in the sultan's harem. Can this really be the same Celia who disappeared in a shipwreck? And if it is, can the two be reunited?
Spellbinding and steeped in mystery and sexual intrigue, The Aviary Gate transports readers to exotic sixteenth-century Constantinople, offering the rarest glimpse into the forbidden confines of the sultan's harem.
Arrivato che fui a la grata, il muro era assai spesso e fornito su un lato e sull’altro di sbarre di ferro oltremodo robuste: ma dietro di essa vidi trenta concubine de lo Gran Signore giocare con una palla in una altra corte. A una prima occhiata le credetti giovinotti, ma quando vidi i capelli scendere sciolti per le spalle, intrecciati con un filo di piccole perle pendenti da la estremità inferiore, e da alti semplici ninnoli capii che erano donne, e oltremodo graziose, invero…”
Oxford, biblioteca Bodleian. Elizabeth Staveley non crede ai suoi occhi quando, tra le pagine di un antico libro di astronomia, scopre il frammento di una lettera vecchia di quattrocento anni. Ha il colore dell'ambra ed è fragile come una foglia d'autunno. Racconta una storia proibita. Una storia rimasta nascosta per secoli che conduce nei quartieri segreti di Istanbul...
Costantinopoli, 1599. Inglesi, francesi e veneziani competono per rafforzare le relazioni diplomatiche e commerciali con il nuovo sultano dell'impero ottomano. Paul Pindar è un ricco mercante, in missione per conto della regina d'Inghilterra. Ha il compito di portare al sultano un regalo, uno splendido orologio musicale. Ma mentre procedono i negoziati, la sua attenzione viene attratta da una voce sempre più insistente. Si dice che nell'harem ci sia una nuova schiava, una donna dai capelli biondi e dalla pelle di luna. Che sia Celia, la sua promessa sposa, che lui crede morta da tempo? È possibile che non sia annegata, ma che sia stata fatta prigioniera dai turchi? Paul deve scoprire la verità, deve incontrarla, almeno una volta. Ma penetrare nelle stanze proibite del palazzo è quasi impossibile e molto pericoloso. Perché dietro le porte e i cancelli invalicabili dell'harem si nascondono segreti e trame silenziose, lotte di potere e rivalità capaci di uccidere. Soprattutto ora che il capo degli eunuchi imperiali giace in fin di vita, dopo aver mangiato un dolce portato in dono dagli inglesi.
Un romanzo straordinario, scritto magistralmente. Acclamato dalla critica e dal pubblico e in corso di pubblicazione in oltre venti paesi, "Il giardino delle favorite" racconta una storia di passioni e segreti, di antiche alleanze e intrighi sinistri, di tradimenti e ossessioni, facendoci penetrare nel mondo sconosciuto e proibito dell'harem del sultano.
Nota di Andreina65
Katie Hickman was born into a diplomatic family and spent the first twenty-five years of her life living abroad, in Europe, the Far East and South America. She’s the author of several history books, which include the UK bestsellers DAUGHTERS OF BRITANNIA: THE LIVES AND TIMES OF DIPLOMATIC WIVES (1999) and COURTESANS, which sold more than 300,000 copies. Her first novel, THE QUETZAL SUMMER, still unpublished in Italy, was a finalist at the prestigious Sunday Times Young British Writer of the Year Award
THE AVIARY GATE, a novel set in late sixteenth century Constantinople in the harem of the Turkish Sultan, Mehmet III, is the result of more than fifteen years planning and passionate research. To date it has sold into sixteen territories worldwide, and will be the lead fiction title for Bloomsbury, both in the UK (April 2008) and in the US (June 2008).
Katie lives in London with her two children and her husband, the philosopher A. C. Grayling
“THE AVIARY GATE is a hugely enjoyable novel, multi-layered, vividly depicted and a fascinating story, filled with the colors, sights and scents of Constantinople in the 16th century. This story is at the same time fast moving, complex and deeply satisfying.”
—Joanne Harris, author of Chocolat
Katie Hickman vive a Londra con i due figli e il marito, il filosofo A. C. Grayling. Figlia di diplomatici, ha trascorso più di venticinque anni tra Europa, Medio Oriente e America Latina. È autrice di libri di storia di grande successo tra cui DAUGHTERS OF BRITANNIA: THE LIVES AND TIMES OF DIPLOMATIC WIVES e COURTESANS, che sono stati a lungo in vetta alle classifiche inglesi, vendendo oltre 300.000 copie. Il suo primo romanzo, THE QUETZAL SUMMER, inedito in Italia, è stato finalista al prestigioso premio del Sunday Times per il Miglior Giovane Scrittore Inglese dell’Anno.
IL GIARDINO DELLE FAVORITE è il suo secondo romanzo, ed è attualmente in fase di pubblicazione in oltre venti paesi. Per questo romanzo, ambientato nella Costantinopoli del tardo 16mo secolo, che era il fulcro dell’impero ottomano, e precisamente nell’harem del sultano turco, Mehmet III, l’autrice si è documentata per oltre quindici anni.
Il romanzo si svolge i due linee temporali, passato e presente, e nonostante i protagonisti e le vicende narrate siano frutto di fantasia, alcuni personaggi sono realmente esistiti, come il mercante Paul Pindar, e la Valide, madre del sultano.
“IL GIARDINO DELLE FAVORITE è un romanzo estremamente godibile, dalle molte sfaccettature, vivido e dalla trama affascinante, colmo dei colori, degli scenari e dei profumi della Constantinopoli del 16mo secolo. E’ una storia allo stesso tempo scattante, complessa and e profondamente appagante.”
—Joanne Harris, autrice di Chocolat.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa