Rispondi al commento
Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
ETERNA PRESENZA Non importa che non ti abbia, (Largo lamento) PEDRO SALINAS |
|
Cenni biografici dello scrittore
Pedro Salinas y Serrano, poeta spagnolo, nasce a Madrid il 27 novembre del 1891, città dove trascorre i primi anni della sua giovinezza.
Dopo due anni di studi in Legge, si iscrive alla facoltà di Lettere, laureandosi e diventando docente, molto giovane, alla Sorbona di Parigi. Nel 1911 pubblica i suoi primi versi, poi rinnegati come "raccapriccianti". Nel 1928 si trasferisce a Madrid, presso il Centro di Studi Storici. Nel 1936, di fronte all'avanzata del Franchismo, abbandona la Spagna per sempre e parte per gli Stati dove insegna e tiene conferenze sulla poesia e la realtà nella letteratura spagnola. Ha collaborato con le principali riviste letterarie spagnole è stato amico di tutti i grandi scrittori, poeti e intellettuali della sua epoca, da Unamuno a Valle Inclán, da Machado a Ortega y Gasset, García Lorca, Rafael Alberti, Juan Ramón Jiménez. Il suo primo libro di poemi, Presagios venne pubblicato nel 1924, sotto una grande influenza del poeta Juan Ramón Jiménez. Seguirono Seguro azar (1929), Fábula y signo (1931). La voz a ti debida (1933), titolo preso da un verso di Garcilaso de la Vega, è la sua opera principale. Razón de amor (1936) è un libro pieno di passione ed inquietudine. La trilogia che, secondo alcuni esperti, lo consacra a migliore autore spagnolo di quella che è stata chiamata "poesia pura", si conclude con Largo lamento (1939).
Pedro Salinas scrisse alcuni fra i più bei poemi d'amore della letteratura spagnola del XX secolo che erano segretamente dedicati ad una donna, l'insegnante statunitense Katherine Whitmore. A lei scrisse anche molte lettere che vennero pubblicate nel 2002 con il titolo di Lettere a Katherine Whitmore, l'epistolario segreto del grande poeta d'amore, cinquant'anni dopo la sua morte.
Muore a Boston, il 4 novembre 1951. I suoi resti riposano nell'antico cimitero di Santa Maddalena, a San Juan de Puerto Rico, accanto al mare che cantò nel poema El Contemplado.
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa