Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Il romance anni 80

Rispondi al commento

Il romance anni 80

Il romanzo rosa nasce quando nasce la donna.

Perché, anche quando al genere femminile era precluso ogni tipo di educazione e cultura, sono sicura che ogni donna sognava il principe azzurro e una storia amorosa e passionale che terminasse con un matrimonio e una vita ricca e felice.

I primi successi per il romanzo rosa si ebbe agli inizi del ‘900 con la numerosa pubblicazione in Francia dei romanzi del Delly, che erano in realtà due fratelli Jeanne-Marie e Frédéric Petitjean de la Rosière , di Magali, alias Jeanne Philbert o di Max Du Veuzit pseudonimo di Alphonsine Zéphirine Vavasseur .

In Italia, il successo del romanzo rosa fu assicurato dalla Biblioteca delle signorine, pubblicata a partire dal 1912 dall'editore Salani. A questa fortunata collana seguirono i Romanzi della rosa, che comprendevano anche i romanzi del ciclo della Primula Rossa, scritti dalla Baronessa Orczy.

A partire dagli anni Trenta, in Italia ebbero inoltre grande successo i romanzi di Liala. Un'intera generazione di donne è cresciuta con questi libri e queste storie romantiche al massimo, che avevano come protagoniste delle donne dalle mille qualità, ed erano scritte con una prosa stupenda. Sono libri, al di là della storia d'amore, che descrivono un'epoca: la collana, il mobile, il vestito, la situazione degli anni 20-30, il modo di pensare, le tradizioni, i tabù…

 Nel 1981 nacque in Italia una collana di narrativa femminile edita dalla Mondadori : la Harmony. Ebbe origine agli inizi degli anni '80, su iniziativa di Leonardo Mondadori, da una joint-venture con la casa editrice canadese Harlequin Enterprise.

Il titolo della collana deriva proprio dalla fusione tra i nomi delle due case (Harlequin e Mondadori). Il successo è immediato: i motivi? I romanzi sono sempre a lieto fine, il numero di pagine è ridotto ,il prezzo molto basso e si comprano nelle edicole e in più l'eterna storia dell'incontro tra un uomo e una donna , con mille variabili, non conosce crisi o battute d’arresto. Il numero uno della Serie collezione Harmony, Per amore di un gitano di Anne Mather, venne pubblicato nel 1981 riscuotendo immediatamente un notevole successo. Oggi Harmony è divisa in tre grandi settori: Harmony, Harlequin-Mondadori e Harmony grandi distribuzioni comprendenti in tutto 32 collane, e pubblica all'incirca 50 nuovi titoli al mese. Il romanzo rosa che nasce in questi anni non è più il sogno di una volta, la storia d'amore sdolcinata che si leggeva sospirando e di nascosto, racconta sempre storie con una larga dose di romanticismo, che finiscono sempre bene, ma che iniziano a stare al passo coi tempi e le problematiche di quel periodo. Prima si leggeva per sognare, ora per rilassarsi ed evadere.

 

 

 

 

 

 

Per contrastare il grande successo delle collane Harmony, appaiono nei primi mesi del 1982 i Romanzi Bluemoon.

Escono in edicola precisamente nel marzo del 1982. Erano libretti apparentemente insignificanti …copertina bianca con due linee blu ai lati, la serie Bluemoon… azzurri la serie Club e rossi la serie Desire. In una libreria tra enciclopedie e volumi di ogni genere si perdevano di vista con facilità.

Eppure contenevano dei bellissimi romanzi d’amore che come il primo amore non ho mai dimenticato. Amii Lorin,Diana Palmer, Fayrene Preston, Jayne Castle, Iris Johansen, Stephanie James …chi si ricorda questi nomi? Sono alcune delle autrici più famose e più amate di quelle collane. I loro romanzi d’amore sono stati tra i più belli e appassionanti che lessi in quegli anni e che mi sono rimasti impressi nel cuore.

 

 

 

 

Quelle che io ho amato e letto di più sono state la serie Club e la serie Desire.

Al contrario degli Harmony, i Bluemoon avevano trame che osavano avventurarsi un po’ di più nella sessualità, l’amore tra i protagonisti era raccontato, anche se in maniera molto soft, con termini che non si leggevano negli altri romanzi di quegli anni. Le donne non erano sempre alla prima esperienza sessuale (tranne le eroine della Palmer e della Lorin), molto spesso anzi erano divorziate, con esperienze deludenti a livello fisico fino all’incontro con l’uomo con la U maiuscola, bello, ricco e bastardo quanto basta, innamoratissimo, super amante e che alla fine della storia le sposa. Quella leggera sfumatura erotica, quella scrittura ironica e frizzante, quelle donne emancipate e realizzate ma sfortunate in amore fino all’incontro con l’uomo ideale (ripeto …bello, ricco e bastardo ma innamoratissimo), quelle emozioni e quelle avventure facevano dei Bluemoon dei libri un passo in avanti in confronto alle collane Harmony, almeno per me.

“Lui accarezzò ancora quel corpo amato infiammandone ogni parte…le separò infine con precauzione ma con urgenza le gambe cercando l’appagamento del suo desiderio. - Vieni, ora, Adena… - mormorò rauco...” (Il prezzo della felicità – Stephanie James).

Negli Harmony tutto era più sottinteso ed edulcorato. Che io ricordi, non rammento nessun romanzo in cui il protagonista inviti la partner ad arrivare all’appagamento finale… questo tipo di linguaggio non lo si trovava, assolutamente. In nessuna delle serie. La carica sensuale era più implicita che esplicita. C’erano baci e abbracci, anche passionali ma il focus del romanzo era più sul coinvolgimento emotivo che su quello fisico. Nei Bluemoon invece la sensualità era più esplicita ma mai volgare. Vivevi quegli attimi immedesimandoti nella protagonista, avevi i suoi sensi e le sue emozioni, ti sentivi sfiorare e stringere tra le braccia come se fossi li…tra le pagine del libro in un’altra dimensione…e non fra pannolini e pappe da preparare o piatti da lavare. Nella mia scatolona di ricordi ho parecchi Bluemoon…quelli che sono riuscita a salvare...: i primi numeri della serie Club con l’indimenticabile e bellissimo “ La donna del Cowboy” di Amii Lorin .

Quanto mi ha fatto sognare quel libro! Samantha che deve sposarsi per entrare in possesso della sua eredità e sceglie Morgan un arrogante cowboy che ha bisogno di soldi …il nome di lui in cambio del denaro di lei. Un contratto non un matrimonio. Ma che alla fine sarà un amore vero, forte, appassionato…                                                                           

Oppure “Complice la luna “ di Fayrene Preston…                                                                                                                                                                            

 

Il ricco e cinico Chase che vede e vuole la bella Trinity…così differente da lui, dalla sua vita, dal suo modo di vivere e di pensare. Trinity che con la sua semplicità e la sua sensualità riesce a conquistare questo uomo freddo, spietato, duro…ma che riesce ad amarla in una maniera così dolce e forte che riempie il cuore. Ogni tanto vado a rileggermeli e me li gusto come se fosse appena usciti dalla stampa e non li sapessi quasi a memoria. E invece ogni volta riesco a sentire l’attesa dell’incontro, la magia dello sguardo, la sensualità delle parole, la dolcezza dei gesti d’amore, le difficoltà della vita e la forza nell’affrontarle e superarle…

 

Un’altra serie uscita in quel periodo è stata la collana dei libri Blue Tango.

 Anche i Blue Tango avevano diverse collane sulla falsariga dei Bluemoon. Qui ho amato molto la scrittrice Alexandra Howard e cerco sempre suoi libri nei vari mercatini. Queste collane erano molto più erotiche della Bluemoon. Siamo negli anni ’80 ricordiamocelo e solo l’accenno di un menage a tre o a rapporti fuori dai soliti canoni erano considerati pornografia. Infatti questi librettini (specialmente i Blue Tango Scelte erotiche) erano relegati in fondo allo scaffale e quando li prendevi il giornalaio ti guardava come se avessi le corna.

Non che adesso sia molto diverso. A me è capitato recentemente di acquistare in un supermercato un libro della Harmony ( Per sempre nel tuo letto collana Passion) e la cassiera al momento del pagamento mi ha chiesto stupita se ero io che leggevo “quella roba”. Siccome ormai non riesco più a stare zitta, le ho risposto che prima di giudicare “quella roba” avrebbe dovuto leggerla e poi eventualmente parlare. Passano gli anni, ma le cose non cambiano proprio mai!

 

 

Se avete l’occasione di trovarne in giro nelle bancarelle dell’usato o nei mercatini vi consiglio questi titoli: Giungla di passione Alexandra Howard (Blue Tango Sensualità) Complice la luna Fayrene Preston ( Bluemoon Desire) La donna del cowboy Amii Lorin (Bluemoon Club)

E buona lettura!

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...