Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Oceano di Passione/Gentle Rogue

Rispondi al commento

Oceano di Passione/Gentle Rogue

Ritratto di Maet
Autore: 
Copertina: 
Prima edizione: 
1990 by Avon
Edito in Italia da: 
Euroclub 1995, seconda edizione Mondadori, I Romanzi no.882, ottobre 2009
Ambientazione: 
Inghilterra -America 1818
Genere: 
romance storico
Livello di sensualità: 
warm
Collegamento ad altri libri: 

Collegamenti ad altri libri: terzo volume della saga Malory così composta:
1 - QUELL'UNICO AMORE (Love only once) - protagonisti Regina Ashton e Nicholas Eden –
2 - IRRESISTIBILE RIBELLE (Tender rebel) - protagonisti Roslynn Chadwyck e Anthony (Tony) Malory
3 - OCEANO DI PASSIONE (Gentle rogue) - protagonisti Georgina Anderson e James Malory
4 - The magic of you - protagonisti Amy Malory e Warren Anderson
5 - DIMMI CHE MI AMI (Say you love me), pubblicato da diverse case editrici tra cui Euroclub e Sperling - protagonisti Kelsey Langton e Derek Malory
6 - The present - protagonisti Anastasia e Christopher Malory, più quella di Molly & Jason
7 - A loving scoundrel - protagonisti Danny e Jeremy Malory
8 - Captive of My Desires - protagonisti Gabrielle Brooks e Drew Anderson
9 - No Choice But Seduction - protagonisti Katey Tyler e Boyd Anderson

Voto/Rating: 
7-/10

La vita è difficile per Georgina Anderson: è giovane, ricca, bella, viziata dai cinque fratelli maggiori  proprietari di una grande compagnia di navigazione americana e lei stessa possiede una nave. Insomma una poveretta da compatire. E cosa può fare una donzella così fortunata, per vivacizzare un poco la sua privilegiata esistenza? Logico, no? Partire all’insaputa di tutta la famiglia per l’Inghilterra, con una nave di un’altra compagnia, portandosi appresso solo il factotum di famiglia Mac, alla ricerca, senza una reale pista da seguire, di uno pseudo-fidanzato che da ben sei anni non le dà notizie. Rapinati appena scesi dalla nave, i due riusciranno, non si  capisce come e nonostante la mancanza di denaro, a trovare il tizio che si è nel frattempo sistemato ed a quel punto Georgina che fa? Una persona normale o almeno dotata di un minimo di raziocinio, avrebbe atteso la prima nave passeggeri in partenza per le Colonie e si sarebbe rivolta ad una banca per ottenere una lettera di credito, lei no, lei si vuole imbarcare immediatamente sulla prima nave pronta a salpare l'ancora, che risulta non accettare passeggeri ed andare in Giamaica e quindi, senza nemmeno pensarci, decide che si spaccerà per il fratello dodicenne di Mac e si faranno assumere come mozzo e nostromo! Già siamo alla fantascienza e nemmeno siamo a pagina cinquanta. Ma qui si va oltre, la nostra eroina, che non ha mai alzato un dito in vita sua, presume non ci sarà nessun problema ad ingannare non solo un equipaggio di  marinai poco raccomandabili abituato a lavorar duro, ma anche il capitano del vascello, il bellissimo, seducente, affascinante James Malory, aristocratico per nascita e pirata per passione, che già ha incontrato in una precedente ed imbarazzante occasione. Non è difficile immaginare come andrà a finire, (il buon James le curerà  il cuore infranto, benchè non sia proprio il cuore la parte a cui si dedicherà)  anche se la trama procede per situazioni una più assurda dell’altra.
D’altronde la verosimiglianza non è mai stata il punto di forza della Lindsey e questo libro ha quasi vent’anni, che si sentono tutti. Oltre alla trama poco credibile, anche le psicologie dei protagonisti sono piuttosto superficiali ed appena abbozzate, anzi sembrano poco più che degli stereotipi (lui grande, grosso e maschio, lei piccola, minuta, linguacciuta ed immatura) così come i dialoghi, per quanto molto divertenti, risultano assolutamente contemporanei e ben poco consoni all’epoca. Approfondimenti di sorta non ve ne sono affatto e si rimane sempre su un livello leggero leggero, senza impegno.
Vero è che se la Lindsey si rifà parecchio, consciamente o no, alla Wodiwiss, le altre che sono seguite si sono pesantemente ispirate a lei, tanto che questo intreccio e questi personaggi sono stati ripresi a iosa da molte altre scrittrici, dalla Kenyon per esempio, che con Il corsaro della seduzione ha tentato di eguagliarla, senza successo a mio avviso
Per quale ragione quindi, leggere un testo che è decisamente superato da vari punti di vista e non è di gran qualità tutto sommato? Perché appunto la Lindsey è stata un’apripista per quanto riguarda l’erotismo e l’umorismo nel romance, alcuni dialoghi sono veramente impagabili anche a distanza di anni e poche come lei sono così capaci di creare e manovrare situazioni intriganti e sensuali a colpo sicuro. Ma più di tutto io credo, questo romanzo va letto per quello che è il suo unico e maggior pregio, ovvero l’eroe, James Malory. Un libertino fatto e finito, senza traumi e dolori alle spalle, cinico, disilluso, egoista, prepotente, astuto, manipolatore e gaudente. Nonché dotato di grande bellezza, prestanza e virilità. Uno che trascura i suoi doveri di capitano per amare Georgina a tutte le ore, sempre affamato e sempre pronto (che facesse uso di qualche sostanza afrodisiaca?). Insomma un gran bel quarto di manzo, lasciatemelo dire (un paio di pensierini ce li ho fatti anch’io) non brilla per intelligenza o sensibilità, ma è pronto a sottomettere la vergine di turno ed farsi trasformare da questa in padre e marito modello, lasciandosi incastrare  fin troppo facilmente.
Un must per le amanti del genere vergine-libertino  e per le amanti della Lindsey, tra cui mia annovero ed a cui in fondo, ho dato un sette meno più per nostalgia che per grandi meriti effettivi, visto che le emozioni sono poche, ma le risate ci sono; comunque si legge ancora bene e intrattiene meglio di tanti altri. E i pirati biondi con gli occhi verdi son sempre favolosi, senza se e senza ma!
 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...