Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE / REVIEW : LADY SOPHIA'S LOVER by Lisa Kleypas
Mass Market Paperback: 384 pages
La vendetta è il sentimento che spinge Lady Sophia Sydney a cercare lavoro come segretaria di Sir Ross Cameron, il magistrato più famoso di Londra, il capo dei Bow Street Runner, il primo corpo di polizia nato a Londra nel 1750.
Anni prima infatti, il fratello della donna era stato giudicato e punito troppo duramente da Sir Ross, finendo in una lurida prigione dov’era poi morto.
Lady Sophia ha intenzione di distruggere quell’uomo e, se possibile, farlo innamorare di lei per completare l’opera e ridurgli cosi’ anche il cuore a pezzi.
Ma le cose non sono mai come sembrano : Sophia scoprirà che il fratello non è morto e che lei non potrà mai fare del male all’uomo di cui si sta innamorando.
Sir Ross Cameron proviene da una famiglia ricca, è vedovo, ha quasi quarant’anni, ha i capelli neri brizzolati, è alto, forte, muscoloso e … freddo. Viene soprannominato “il monaco” per il suo stile di vita, austero e spartano. Tutto il suo tempo è dedicato al lavoro e , tranne sporadici incontri con una vedova, che lascerà subito nel momento in cui si accorgerà che si sta innamorando di lui, riesce a vivere tranquillamente anche senza una donna, attraversando lunghi periodi di astinenza ….….. finchè non incontrerà Lady Sophia Sydney.
Da quel momento in poi non riuscirà ad arrestare i suoi sentimenti, non riuscirà a smettere di desiderarla alla follia e diventerà impulsivo, umano.
Imparerà ad apprezzare la vita, farà di tutto pur di non stare lontano da Sophia, diventerà possessivo, geloso e si troverà nella situazione in cui, pur di non perderla, sarà disposto a tutto anche a ….. chiudere un occhio per aiutare il fratello .
Lady Sophia Sydney non è una bellezza mozzafiato ma è molto sensuale. E’ bionda con gli occhi azzurri, ha ventotto anni e non è più vergine, a causa di un giovane nobile che si era dichiarato innamorato e pronto a sposarla solo per poterla avere, rinnegando poi tutto nel momento in cui aveva ottenuto ciò che voleva.
La vita con lei non è stata molto generosa : proviene da una famiglia ricca, ma dopo la tragica morte dei genitori, avvenuta quando lei aveva appena tredici anni, non riuscendo a mantenere tutte le proprietà, lei e il fratello John si erano ritrovati a vivere per strada, mangiando quello che trovavano o riuscivano a rubare, fino a quando era stato arrestato.
Da quel momento in poi lei era andata a lavorare come domestica presso una lontana cugina mentre suo fratello moriva in prigione.
Insomma, una vita non facile ma alla quale Sophia è riuscita con coraggio e forza ad adattarsi stringendo i denti, senza mai mollare.
E’ una donna che sa quel che vuole, una donna che lavora, che si è lasciata travolgere dai sentimenti ed ha avuto una relazione con uomo, senza essere sposata, perché innamorata.
Sophia è in tutto e per tutto una donna dei nostri tempi.
Forse è questo l’ ingrediente segreto della Kleypas : i suoi protagonisti difficilmente si lasciano imporre le regole della società o ne sono vittime, combattono, vivono, lavorano, sono attuali, anche se, come nel caso di Lady Sophia’s Lover, vivono in una Londra del 1830.
Il rapporto tra Sophia e Ross è stupendo : non diventeranno solo amanti, compagni per la vita, ma anche amici, confidandosi i segreti più nascosti.
La sensualità, altro prezioso ingrediente nei libri della Kleypas, è esaltante, non è mai volgare o scontata, ma ti avvolge, ti fa battere forte il cuore, ti eccita.
Quando descrive le scene di sesso, lo fa cosi’ bene che ti sembra quasi di viverle .
Spesso faccio una “orecchietta” per ricordarmi qualche passaggio particolarmente eccitante, qualche frase che mi ha colpito e fatto battere forte il cuore … bè … in questo libro di orecchiette ce ne sono tantissime , il libro ha praticamente raddoppiato il volume !
Mi ricordo il momento in cui lui la vede la prima volta, nel suo ufficio, e ne rimane folgorato, arrivando al punto di essere grato di essere seduto dietro ad una scrivania perché è terribilmente eccitato (inizio Capitolo 1 + a metà del Capitolo 1)
Oppure quando, di ritorno dal mercato, in cucina, lui improvvisamente la bacia , lasciandole la bocca solo per rispondere alla governante che si trova nella stanza vicina (a metà del Capitolo 4). Mi ha fatto sorridere ciò che dice Ross dopo l’ennesima interruzione, mentre cerca di fare l’amore con Sophia :
“Obviously I haven’t done this for a while.” irony washed through his voice “My sense of timing used to be much better.”
(verso la fine del Capitolo 9 – mia traduzione – “Come potete notare non lo faccio di frequente “ disse prendendosi in giro “Una volta ero più bravo nel scegliere il momento giusto”).
STUPENDO quando vedendo Sophia in pericolo, tra la folla, si fa largo senza problemi e la stringe fra le braccia per portarla via. Al malcapitato che cerca di metterle le mani addosso lui risponde :
“You!” Sir Ross snarled at the man behind her. “Lay a hand on this woman again, and you will lose it—along with other portions of your anatomy.”
(inizio capitolo 3 – mia traduzione - “TU! Osa ancora appoggiare una mano su questa donna e la perderai – insieme ad un’altra parte della tua anatomia”).
DA SOGNO quando cerca l’ex di Sophia e lo minaccia :
“……Find an excuse to leave Silverhill immediately, or I will smear you from here to London. And if you ever speak to my wife again, or dare to even glance in her direction, I will butcher you.”
(verso la fine del capitolo 15 – mia traduzione “…. Cerca una scusa per lasciare Silverhill immediatamente o ti trascino io fino a Londra . E se cercherai anche solo di parlare o guadare mia moglie …. ti massacrerò “).
E per finire, quando Sophia lo ringrazierà di averla aspettata e di non essersi risposato prima d’incontrarla lui dirà : “That would have been impossible,” e quando lei gli chiederà il perché lui continuerà dicendo “Because, my love… I was waiting for you.” (fine del libro – mia traduzione – “Impossibile” “Perché, amore…. mio ti stavo aspettando” .
Di sicuro Lady Sophia’s Lover è un libro nel quale mi rifugio quando le cose vanno male, quando i problemi mi assillano, quando voglio sognare.Questo per me è il vero significato di keeper : qualcosa che, come per magia, mi faccia sospirare e mi dia la sensazione di aver vissuto, almeno in piccola parte, le emozioni dei protagonisti.
Insomma, una specie di bacchetta magica da tirare fuori all’occorrenza.
Un bel 10 con lode .
Grazie mille Lisa Kleypas !
Commenti recenti
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa