Rispondi al commento
Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA RAGAZZA DI RATISBONA, DI SILVIA DI NATALE, EDIZIONE PIEMME.
1546, Ratisbona. Barbara Blomberg ha sempre amato la sua città natale, il ponte sul Danubio avvolto nella nebbia del mattino, l'orologio del municipio che scandisce il tempo, gli stretti vicoli, gli antichi palazzi; in quei giorni, però, la trova ancora più bella.
È la settimana in cui si apre la Dieta e la città attende gioiosa, brulicante di principi e ambasciatori: tutta l'Europa guarda a Ratisbona e soprattutto all'imperatore. Mai la sua presenza è stata tanto attesa: lo scontro tra cattolici e protestanti ormai si è fatto accesissimo e spetta a lui evitare che si arrivi al conflitto aperto e alla spaccatura della cristianità.
Barbara ha già avuto modo di vedere Carlo V, ma questa volta, lungo un corridoio del palazzo dove lui alloggia e lei ha da poco preso servizio, lo sguardo dell'imperatore la paralizza per qualche istante. Non serve parlare: quella stessa notte Barbara gli si offre con naturalezza, senza il servilismo delle cortigiane, né il calcolo delle aristocratiche in cerca della corona. Lei è una donna del popolo e quell'invito è sì un obbligo, ma anche un onore. I loro incontri silenziosi, però, non durano che poche settimane e Carlo viene richiamato ad affari ben più importanti. A Barbara, invece, non rimane soltanto il ricordo delle ore trascorse con lui: ha in grembo il frutto di quell'amore clandestino.
Quel breve incontro sconvolge completamente la vita di Barbara: è costretta a sposare un uomo che non ama per salvare il nome della famiglia, a lasciare la sua città, ad attraversare un'Europa dilaniata dai conflitti religiosi. Dovrà combattere duramente per quel figlio adorato, scontrarsi con gli intrighi e l'intolleranza della corte spagnola, ma alla fine otterrà il riscatto: verrà riconosciuta come la madre di Don Juan, l'eroe della battaglia di Lepanto.
Nota di Paige79: Silvia di Natale è nata a Genova ma, giovanissima, si è trasferita in Germania, dove tuttora vive e lavora.
Ha pubblicato per Feltrinelli i romanzi "Kuraj", "Il giardino del luppolo", "L'ombra del cerro" e "Vicolo verde", tutti molto apprezzati da pubblico e critica.
"La ragazza di Ratisbona" è il suo primo romanzo storico, ambientato nella sua terra d'adozione.
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa