Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE: UN UOMO DA CONQUISTARE ( Romancing Mr. Bridgerton ), di Julia Quinn
Anno: 2002
Edizione originale: Avon
Pubblicato in Italia da: Arnoldo Mondadori, serie I ROMANZI, n.756, marzo 2007.
Formato: paperback
Livello di sensualità: warm (caldo)
Genere: regency
Ambientazione: Inghilterra,1800
Collegamenti ad altri romanzi: è il quarto romanzo della saga Bridgerton, che ha come protagonisti i membri dell'omonima famiglia, ed è così composta:
- 1: IL DUCA E IO (The Duke and I) - protagonista Daphne
- 2: IL VISCONTE CHE MI AMAVA (The Viscount Who Loved Me) - protagonista Anthony
- 3: LA PROPOSTA DI UN GENTIUOMO (An Offer from a Gentleman ) - protagonista Benedict
- 4: UN UOMO DA CONQUISTARE (Romancing Mr. Bridgerton) - protagonista Colin
- 5: A SIR PHILIP, CON AMORE (To Sir Phillip, With Love) - protagonista Eloise
- 6: AMARE UN LIBERTINO (When He Was Wicked) - protagonista Francesca
- 7: TUTTO IN UN BACIO (It's in His Kiss) - protagonista Hyacinth
- 8: IL VERO AMORE ESISTE (On the Way to the Wedding) - protagonista Gregory
Voto: 10/10
Alla veneranda età di ventotto anni, Penelope Featherington non ha ancora ricevuto una proposta di matrimonio. Per lei non è certo una novità: da anni è abituata a fare da tappezzeria a tutte le feste e i balli, considerata da tutti bruttina e inesistente.
Anche il suo amore per Colin Bridgerton, fratello della sua migliore amica Eloise, è da anni segretamente nascosto nel suo cuore, in quanto Penelope dispera davvero di poter anche solo sperare di fare breccia in uno degli uomini più belli e corteggiati di Londra.
E quindi se ne sta nel suo angolino… finchè, dopo anni di questa vita, e quando Penelope si è ormai quasi rassegnata, arriva il momento della riscossa.
Comincio subito dicendo che questo romanzo è in assoluto il migliore di tutta la serie dedicata alla numerosa famiglia Bridgerton. Una storia fresca, divertente, ma insieme profonda, interessante e perché no.. anche un poco misteriosa, con una splendida protagonista in cui molte lettrici si riconosceranno. Penelope infatti è quella che si potrebbe definire un’anti eroina, nel senso che è tutto il contrario delle eroine comunemente rappresentate nei romanzi rosa. Che sono belle,coraggiose, intrepide, decise… mentre Penelope è (secondo i canoni dell’epoca, a quanto pare non troppo lontani dai nostri per certe cose!) semplicemente insignificante. Tutti ovviamente riconoscono che sia una brava ragazza, dolce e gentile, nessuno parla apertamente male di lei… però è sempre quella destinata a fare da tappezzeria a tutte le feste, e in generale nella vita. Penalizzata da un fisico grassoccio e soprattutto da una famiglia (madre e tre sorelle) non molto brillanti e talvolta imbarazzanti (la signora Featherington mi ha ricordato molto Mrs Bennett di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO), finora Penelope è sempre stata lasciata dagli altri in un angolo ad assistere a divertimenti vari e in particolar modo, perennemente senza uno straccio di accompagnatore che si interessi a lei. Solo i Bridgerton si sono sempre dimostrati gentili con lei (in IL VISCONTE CHE MI AMAVA Anthony Bridgerton la difende apertamente da una lady villana che la prende in giro, e la invita a ballare snobbando l’antipatica); e infatti la sua unica amica è Eloise Bridgerton... e il suo unico amore è da sempre Colin Bridgerton.
Come i fratelli, Colin è affascinante, scanzonato, vivace e anche un poco irrequieto, cosa che lo porta a viaggiare molto di frequente in varie parti d’Europa. Per anni considera Penelope soltanto come l’amica della sorella e, diciamoci la verità… anche come una ragazza simpatica ma un poco sfigatella. Con lei è gentile ma distante, al punto che un giorno commette una mortificante gaffe nei confronti di Penelope, che però sarà l’evento scatenante che ribalterà finalmente la vita della nostra eroina.
Eh già: perché Penelope, che nel frattempo è cresciuta, è dimagrita (e qui la cosa mi ha lasciata un po’ perplessa: segno di speranza per tutte le bruttine o adeguamento ai canoni della società dell’apparire?), e, soprattutto, è cresciuta come persona: e quella che Colin ritrova al ritorno dall’ultimo viaggio è, al di là di ogni logica, una giovane donna che lo attrae mentalmente, prima ancora che fisicamente; nonostante il nostro eroe fatichi davvero non solo a capire i motivi di questa attrazione ma addirittura ad ammetterla con sé stesso. E nonostante ciò non può fare a meno di interessarsi a Penelope, soprattutto quando capisce che la giovane solitamente, quando è sicura di non essere vista, si dedica a incontri misteriosi che accendono ancora di più la curiosità di Colin nei suoi confronti… e proprio la risoluzione del mistero che circonda Penelope e la sua attività segreta sarà gradita da chi ha seguito dall’inizio questa serie.
La storia è narrata dall’autrice col solito tocco leggero e divertente che l’ha resa celebre, il che non vuol dire che non ci sia un’attenta caratterizzazione dei personaggi, e soprattutto non vuol dire che alcune situazioni che definirei più sensibili di altre siano prese alla leggera, senza dare la dovuta importanza ai momenti seri.
Penelope si rivela un giovane donna indipendente, intelligente, ma anche responsabile e sensibile nei confronti della sua imbarazzante famiglia che,quando viene a sapere del fidanzamento tra lei e Colin, dimostra quanto scarsa sia la stima che finora le hanno dimostrato, e dà quindi un’ulteriore idea di cosa la poverina ha dovuto silenziosamente sopportare durante gli anni.
Potrei continuare a scrivere per ore, ma davvero per conoscere e apprezzare Penelope e la sua storia in tutta la sua interezza nulla è consigliabile come leggere questo libro, secondo me un vero gioiellino del suo genere. Anche qui ovviamente compaiono, oltre a Colin, anche gli altri membri principali della famiglia Bridgerton, tra cui spiccano mamma Violet (sempre alla ricerca del modo per accasare i suoi figlioli) ed Eloise, protagonista del prossimo romanzo della serie.
Tiziana
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa