Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

FILM TRATTI DAI ROMANZI D'AMORE

Il Mandolino del Capitano Corelli titolo originale Captain Corelli's Mandolin
anno
2001
Regia:John Madden
Genere: Drammatico/Romantico
Cast:Nicolas Cage (Capitano Antonio Corelli) Penélope Cruz  (Pelagia) John Hurt (Dr. Iannis) Christian Bale (Mandras) David Morrissey (Capitano Weber) Irene Papas (Drosoula)

Ai tempi dell'occupazione italiana in Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale i soldati occupano la tranquilla isola di Cefalonia. Tra loro c'è il Capitano Antonio Corelli, un ufficiale dal carattere gioviale e con la passione per il mandolino. Superati i primi screzi con il soldato italiano, la bella Pelagia, figlia del medico del villaggio, finisce col cedere al suo indubbio fascino quando i due si trovano costretti a dividere la casa del padre di lei. Quando il fidanzato di Pelagia, un pescatore di Cefalonia, parte per la guerra, l'amicizia tra Antonio e Pelagia si trasforma in qualcosa di più grande. La guerra si avvicina e Antonio e Pelagia devono scegliere tra la fedeltà ai loro rispettivi paesi ed il loro amore.

Il Mandolino Del Capitano Corelli è tratto dal best seller di Louis de Cerniere, ed è stato girato a Cefalonia bellissima isola del Mediterraneo.
Purtroppo il contesto storico in  questo film è realmente accaduto e questo mi ha lasciato l’amaro in bocca visto che a Cefalonia i nazisti hanno massacrato tantissimi nostri soldati italiani nel  settembre 1943 perché si sono rifiutati di consegnare loro le armi, in quello che è noto come l'eccidio di Cefalonia.
Per quanto riguarda il film in se stesso, l’ho  trovato un pò lento, e considerando gli attori protagonisti un po’ di delusione l’ho provata per la loro quasi forzata recitazione. 
Tutto sommato il film è carino, ma lo avrei preferito più coinvolgente, e
anche dal regista premio Oscar John Madden per il film Shakespeare in Love ci si sarebbe aspettato di più.
Ma si sa ,non tutte le ciambelle vengono col buco no?
Dal mio punto di vista si salva Penelopez Cruz, trovo abbia recitato molto bene in questo film  con un ruolo del tipo, fuoco sotto la cenere! Ma lei è, a parer mio passionale d’aspetto, saranno le sue caratteristiche fisiche??? Mah! Penelope interpreta  una ragazza promessa e innamorata del suo futuro sposo Mandras che parte in guerra con la Germania, e lei nell’attesa  passa il suo tempo libero  scrivendogli lettere che  lui non potrà  leggere visto che è analfabeta!
Ma all’arrivo del capitano Corelli, l’attrazione tra la giovane e il simpatico italiano  divampa e anche se all’inizio lei prova solo odio per l’occupazione da parte  degli italiani, si innamorerà di lui  provando  infine sensi di colpa per aver poi tradito il suo promesso sposo!
Parliamo del ruolo del  capitano Corelli…… io adoro Nicolas Cage, mi piace come attore,  ma in questo film l’ho  sentito poco coinvolto,non in simbiosi con  il suo personaggio, il volto a tratti inespressivo e diciamo la verità poco credibile come italiano!
Non mi è piaciuto in questo ruolo,forse perché  da un premio Oscar come lui per la magnifica interpretazione dell’ alcolizzato nel film  Via da Las Vegas, mi sarei aspettata di più.
L’unica recitazione che merita un po’ di attenzione è la figura del medico greco dr Jannis padre di Pelagia, uomo saggio che quando si accorge che la figlia si innamora del capitano Corelli la lascia libera di decidere dicendole alcune frasi meravigliose che vi riporto per intero.
Questo è cio che dice il padre a Pelagia:
Quando si accende, l'amore è una pazzia temporanea.
L'amore scoppia come un terremoto ed in seguito si placa e quando si è placato bisogna prendere una decisione. Bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle.
Perché questo è, l'amore è questo.
L'amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare sveglia la notte immaginando che lui sia lì, a baciare ogni parte del tuo corpo. Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo.
L'amore, invece, è quello che resta del fuoco quando l'innamoramento si è consumato.
Non sembra una cosa molto eccitante ma ... lo è."
Trovo queste frasi semplicemente meravigliose !

 

 

Espiazione titolo originale Atonement
anno
2007
Regia: Joe Wright
Genere: drammatico
Cast: Keira Knightley  (Cecilia Tallis) James Mcavoy (Robbie Turner) Saoirse Ronan (Briony Tallis a 13 anni) Vanessa Redgrave (Briony anziana)  Brenda Blethyn (Grace Turner )


Inghilterra, 1935, è il giorno più caldo dell'anno. Briony Tallis e la sua famiglia conducono una vita agiata, all'interno della loro enorme villa gotico-vittoriana. Nel corso di un lungo weekend in cui la famiglia si riunisce sotto lo stesso tetto, il caldo asfissiante e le emozioni a lungo represse concorrono a creare un clima di minaccia e pericolo.la tredicenne  Briony è una scrittrice alle prime armi, dotata di una vivida immaginazione. Attraverso una serie di catastrofici fraintendimenti, la ragazza accusa Robbie Turner, il figlio della governante nonché amante di sua sorella Cecilia, di un crimine che in realtà non ha mai commesso. Questa accusa distruggerà Robbie e il suo amore con Cecilia, alterando tragicamente il corso della vita di ognuno di loro.

La prima volta che in tv vidi il trailer del film, mi dissi che lo avrei visto senza ombra di dubbio e sapendo che era tratto da un libro, ho deciso prima di leggere il libro.
Espiazione è tratto dal romanzo di Ian McEwan, sinceramente non propriamente di scorrevole lettura ma da cui il regista Joe Wright ha tratto un notevole film!
Meraviglioso, splendido, ma anche dolcemente  triste, le vicende tra i protagonisti influenzeranno le loro  vite per sempre, portandoli a delle scelte da cui è impossibile porre rimedio.
Il film va guardato, assaporato e vissuto soggettivamente perché io l’ho adorato da subito.
La figura e il mondo attraverso gli occhi  della tredicenne Briony, scrittrice in erba dalla fervida  immaginazione va al di la della realtà dei fatti e questo fatto  cambierà la vita della sorella e del figlio della governate, il giovane  Robbie.
Briony passerà la sua vita cercando espiare, da qui il titolo del libro, a un grosso e grave torto nei confronti di Robbie e Cecilia i due giovani amanti che mai nella sua vita rivedrà mai più
Recitazione impeccabile per quanto riguarda i protagonisti, Saoirse Ronan l’attrice che interpreta la tredicenne Briony  è stata così brava che le è valsa la candidatura ai Golden Globe 2008 come migliore attrice non protagonista e ai premi Oscar 2008, sempre come miglior attrice non protagonista.
James Mccavoy nel ruolo dell’affascinante innamorato di Cecilia la sorella maggiore di Briony
è una figura dolce ma passionale, con uno sguardo che ti fa venir voglia di baciarlo in continuazione, e trovo che  il ruolo da lui interpretato gli calza a pennello.
Il 2007 lo vede protagonista del film Becoming Jane-il ritratto di una donna contro, mentre nel 2006 è stato il protagonista del film L'ultimo re di Scozia.
Poi c’è Keira Knightley.
Mi piace molto questa attrice, lo stesso regista l’ha diretta anche nel film Orgoglio e pregiudizio film che non ha ottenuto molti consensi, anche per il fatto che viene confrontato con lo sceneggiato della BBC Pride & Prejudice, che è un’altra cosa!!!
A me invece è piaciuto abbastanza, certo non l’ho paragono allo sceneggiato con Colin Firth….ma  non tutto si può avere no? Tornado a nostra attrice  Keira,  la sua Cecilia è ribelle, indipendente, fredda e  altera ma passionale nei confronti di Robbie, che aveva snobbato sino a quella fatidica estate del 1935, quando dopo essersi spogliata rimanendo in camiciola si tuffa nella fontana per recuperare un coccio di vaso che Robbie aveva involontariamente rotto, e quando emerge dalla fontana e  s’intravede la sua nudità, Robbie la guarda affascinato e da allora qualcosa di più intimo avviene tra loro.
La scena della biblioteca è una delle scene più sensuali che abbia visto in un film e benché non si veda gran che, resta comunque una delle scene più belle.
Il film è suddiviso in  diverse situazioni  temporali e il finale svelerà la
cronologia effettiva dei reali eventi.
Toccante l’interpretazione di Vanessa Redgrave, Briony adulta  che diventata una scrittrice famosa, ormai prossima alla morte, decide di espiare la sua colpa scrivendo un libro dove racconterà tutta la verità,  partendo da quella fatidica estate sino alla fine cercando di ottenere il perdono dei giovani amanti, colpevoli solo di essere stati i protagonisti della fantasia di una bambina che, anche se poi col il senno capirà e  ritratterà il tutto, sarà comunque troppo tardi.
Espiazione ha vinto il Golden Globes 2008 per il miglior film dtammatico i miglior colonna  sonora e l'Oscar 2008 per miglior colonna sonora a Dario Marianelli.



  

Il Velo Dipinto titolo originale The Painted Veil
anno 2007
Regia: Richard Boleslawski
Genere:drammatico
Cast:Naomi Watts (Kitty Fane ) Edward Norton( Walter Fane ) Liev Schreiber (Charlie Townsend) Diana Rigg  (Madre Superiora) Toby Jones (Waddington )


Inghilterra, 1925. Kitty è una giovane donna dell'alta società inglese che viene messa sotto pressione dalla madre perché trovi un marito. La scelta cade sul dottor Walter Fane, un serio batteriologo dal futuro promettente ma dalle origini tutt'altro che nobili. Subito dopo le nozze, la coppia si trasferisce a Shanghai e Kitty, troppo spesso sola e annoiata, ben presto trova conforto nell'amicizia con Charlie Townsend, il viceconsole inglese di cui poi s'innamora, ricambiata. Venuto a conoscenza del tradimento della moglie, Fane decide di trasferirsi a Wei-tan-fu, una remota località all'interno del territorio cinese funestata da un'epidemia di colera. L'estremo isolamento aiuterà Kitty e Walter a riavvicinarsi l'un l'altro superando rancori e difficoltà


Il Velo Dipinto, è tratto dal romanzo di William Somerset Maugham, scrittore britannico morto nel 1965 di cui l’attore protagonista Edward Norton ama particolarmente i libri tanto da esserne quasi ossessionato.
La scelta del film è stata infatti una sua decisione, anche se a quanto pare l’epilogo finale e differente dal libro, ma non avendolo letto non posso confermare. C’è stata un’altra versione cinematografica in bianco e nero del film interpretata dalla divina Greta Garbo nel 1934.
In questo film Norton medico batteriologo si innamora di kitty giovane ricca e viziata.  Il colpo di fulmine e immediato tanto da chiederla  in moglie, la donna anche se non lo corrisponde, accetta comunque la sua proposta  solo per non pesare sulla famiglia seguendolo poi   in Cina per via del suo lavoro di medico. Ma sia per via del marito poco passionale  sia per noia, Kitty tradisce il marito e lui per punirla  dopo  il tradimento la trascina in un remoto villaggio cinese Men-tan-fu,  per curare il colera di cui la popolazione è afflitta  lasciandola in compagnia di se stessa trattandola con indifferenza  e ignorandola sia come moglie che come donna. Kitty si ritrova con un marito freddo, indifferente verso di lei che punisce così la donna della colpa commessa, ma giorno dopo giorno kitty si renderà conto dell’errore commesso e comincerà ad apprezzare colui che non amava sino ad provare verso Walter amore vero e la passione divampa tra loro.
Ci sono delle scene stupende in questo film, paesaggi e luoghi meravigliosi, drammatici ma bellissimi, come può esserlo la Cina paese immenso lontano da noi anni luce sia come modi di vivere (parliamo degli anni venti) sia come cultura ma anche con la sua povertà.
L’attore Edward Norton lo abbiamo già ammirato nel film l’illusionista di cui ho fatto la recensione tempo fa. Questo è un attore che mi piace molto, e anche se non lo considero una gran bellezza trovo che la sua riuscita recitazione avvenga per la maggior parte dal suo sguardo, trovo che gli occhi di Norton recitino da se.
La tensione sessuale che prova il dottore per la moglie lo si vede non solo con il corpo ma anche con gli occhi!
Mi sorprende sempre di più questo attore non bellissimo, ma che sa calarsi  perfettamente nella parti che interpreta.È stato uno strepitoso giovane Hannibal Lecter in Red Dragon.
Anche l’attrice Naomi Watts nella parte della ricca e viziata giovane donna mi ha convinto, e  tutti noi l’abbiamo ammirata nel film king kong,  ma ha avuto anche una piccola parte nel dramma in costume Padrona del suo destino.
Il film è stato girato per la maggior parte in Cina, a Guilin una delle città più pittoresche del paese
E gli attori protagonisti Edward Norton e Naomi Watts sono entrambi anche  produttori del film.
Il Velo Dipinto ha vinto il Golden Globe 2007 per la miglior colonna sonora.

 

 

Gli Amori Di Astrea e Celadon titolo originale  Les amours d'Astrée et de Céladon
anno 2007
Regia: Eric Rohmer
Genere:romantico
Cast : Andy Gillet (Céladon)  Stéphanie de Crayencour (Astrée) Cécile Cassel ( Léonide) Véronique Reymond (Galathée)
La pastorella Astrea ed il pastore Céladon si amano di un amore innocente e puro e si sono promessi eterna fedeltà. Tuttavia, un malvagio pretendente di Astrea le fa credere che Céladon l'abbia tradita e lei, delusa e arrabbiata, intima all'innamorato di non farsi più rivedere. Disperato, il ragazzo si getta da una rupe per togliersi la vita ma viene salvato da alcune ninfe che decidono di tenerlo con loro a patto che non riveda più Astrea. Céladon, deciso a riconquistare l'amore e la fiducia della donna amata, per riuscire nell'impresa, sarà costretto a superare sotto mentite spoglie una serie di prove.
Più che da un romanzo questo film, è tratto da un testo poetico di un romanzo del XVII secolo di Honoré d'Urfé dove si narra l’amore tra due giovani nella Gallia del V secolo abitata da pastori  druidi e ninfe.
A me pare proprio che questa   favola mitologica  si svolga ne periodo di Pollon!!!  Ve lo ricordate il cartone Pollon??? Bene proprio quello.
Io adoro questi film ma….  questo non mi è piaciuto per niente, l’ho trovato surreale, banale oltremodo insipido,  a cominciare dalla recitazione, infatti tutto è recitato in versi poetici in una dialettica di altri tempi,  recitazione pessima e a mio parere per tutti gli attori.
Non capirò mai come certi film attirino l’attenzione della critica e lo sdegno del pubblico, in questo caso qualcuno che lo ha visto mi faccia sapere che ne pensa perché o sono io che non capisco  questo genere di film o è la critica che non c’ha azzecca neanche questa volta!!!
Credo di non capire affatto la poesia che c’è in certi film !!!!
La storia in se poteva essere molto bella se il regista ne avesse fatto un film in costume come tanti altri e con una recitazione normale anziché con  delle persone che parlano a versi!!!
Il pastore Cèladon ama Astrea, che convinta che lui la tradisca lo caccia  costringendolo a non farsi più vedere senza il suo permesso, e questo tonto distrutto dal dolore tenta il suicidio, ma viene salvato da alcune donne ,trattasi in verità di ninfe con il seno al vento di cui una, Galathèe si invaghisce del giovane che non ha altri in mente che la sua pastorella! Ma dico io con tutte le ninfe che li gironzolano intorno, proprio la fissa per una che  non ha fiducia in lui! Mah, vai a capire gli uomini!
Pur di stare vicino al suo amore ma non potendo farsi vedere come amato senza il permesso della giovane, egli si traveste da donna,creando una sensazione di ambiguità a chi guarda il film con un vago sapore saffico.
Oltre ai bellissimi costumi (che non rispecchiano affatto l’epoca) che ricordano i romani,  si salvano i luoghi in cui il film è stato girato e benché non sono li stessi luoghi i cui è ambientato il romanzo per via dell’urbanizzazione la scelta è ricaduta in paesaggi di tutto rispetto.
Bellissimi boschi, fiumi e  luoghi  poetici e bucolici fanno si che il film sia in parte sopportabile dal mio punto di vista e nemmeno la presenza di druidi e ninfe  mi addolciscono la pillola, ma…mi trattiene dal tirare una scarpa alla tv solo la  bella faccia dell’attore che interpreta in pastore Cèladon che trovo sprecato in questo ruolo!
Una curiosità, il regista Eric Rohmer ha vinto nel 2001 il premio  Leone d’oro alla carriera! Alla faccia!!!!
Incredibile ma Gli Amori Di Astrea e Cèladon è stato   in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2007. mah contenti loro!!!





Padrona Del Suo Destino titolo originale Dangerous Beauty
anno 1998
Regia: Marshall Herskovitz
Genere: Drammatico
Cast: Catherine McCormack (Veronica Franco) Rufus Sewell (Marco Venier) Oliver Platt (Maffio Venier) Jacqueline Bisset (Paola Franco) Naomi Watts  (Giulia De Lezze).
A Venezia, nel 1583, Veronica Franco, giovane e molto bella, è innamorata di Marco, ma la relazione tra i due non può andare avanti: lui è di famiglia aristocratica ed è destinato ad alti incarichi, lei non ha titoli nobiliari, anzi è circondata da fama discutibile a motivo del ruolo di cortigiana a lungo esercitato dalla mamma Paola. Vista impossibile ogni alternativa, proprio Paola avvia la figlia alla professione di cortigiana. Intelligente e capace di mettere a frutto la propria istruzione ed educazione artistica, Veronica diventa in breve la cortigiana più famosa e corteggiata di Venezia. Ma tutto ciò va a scapito della possibilità di rimanere con l'uomo che ama. Marco diventa senatore della Repubblica, mentre Veronica entra a contatto con uomini potenti e viene a conoscenza di segreti importanti. Venezia è in guerra, e le mogli devono rivolgersi a Veronica per avere notizie sui mariti e sugli sviluppi delle azioni belliche. Ma la minaccia turca incombe, Venezia ha bisogno di navi e bisogna chiederle al Re di Francia. Veronica riesce ad essere l'intermediaria decisiva per convincere il sovrano. Il tribunale dell'Inquisizione però accusa Veronica di stregoneria….
Padrona del suo destino non è tratto da un romanzo,  ma dalla biografia romanzata The Honest Courtesan scritta da Margaret  Rosenthal  su  Veronica Franco cortigiana veneziana realmente vissuta nella Venezia rinascimentale.
Diventare  cortigiane, era  nella Venezia del XVI secolo una normalità in quanto questo tipo di donne erano molto più libere in società delle donne normali,  e come tali potevano stare al fianco dell’uomo ma,  non solo vendevano sesso, ma erano istruite nell’arte della poesia, della letteratura, dell’arte, insomma erano molto  più acculturate delle persone normali, infatti Veronica la cortigiana più famosa di Venezia  dispensava poesie nello stesso modo in cui offriva il suo corpo.
Veronica Franco fu  anche una poetessa, scrisse infatti due opere: Lettere familiari a diversi della signora Veronica Franco e delle Terze rime.
Innamorata di Marco Venier,  senatore della Reppublica non potrà sposarlo, dato che in ogni parte del mondo un nobile poteva per ragioni di stato, sposare solo una sua pari! L’unico modo per poter amare Marco era appunto diventare una cortigiana.
Istruita dalla madre Paola che  in passato è stata anche lei una cortigiana, sfrutterà  la bellezza della figlia che diventerà amica di uomini  potenti che non esiteranno poi a buttarla tra le braccia del re di Francia  di cui Venezia in quel momento ha bisogno, per poi giudicarla una strega quando l’ombra dell’inquisizione incombe sulla città.
 Sopravvissuta al colera che ha decimato la città, un nuova era segnerà la fine di un epoca in cui Veronica sarà l’ultima  cortigiana.
Questo è un film di quelli che ti conquistano a cominciare dalle scenografie di una magnifica Venezia del 500’ con bellissime e suggestive ambientazioni, la Venezia dell’epoca  con i suo canali, le gondole,  i ricchi palazzi  appartenenti ai nobili della città, senza contare i costumi!!! Magnifici, spettacolari  costumi rinascimentali  creati dalla costumista Gabriella Pescucci, premio Oscar per "L'età dell'innocenza". e solo per questo vale la pena di vederlo!!!
Una splendida Jacqueline Bisset  sempre bella interpreta Paola la madre di Veronica, la ricordiamo nella parte di una magnifica bond girl nel film James Bond 007 - Casino Royale. Nel 1977 viene nominata "l'attrice più bella di tutti i tempi" dal magazine Newsweek, mica male no?
Catherine McCormack bella e molto brava in questa prova cinematografica l’abbiamo invidiata nella parte della moglie di Mel Gibson nel bellissimo  film in costume  Braveheart, mentre il bel tenebroso Marco Venier che ha uno sguardo che ti seduce, è interpretato dall’attore Rufus Sewell vi ricordate di lui?
È stato il Principe Leopoldo nel film l’Illusionista, lord Marke marito di Isotta nel film Tristano e Isotta,
e il Il conte Adhemar  nel film in costume Il Destino di un Cavaliere .



Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...