Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE: I LOVE SHOPPING PER IL BABY (Shopaholic and baby), di Sophie Kinsella
Anno: 2005
Edizione originale: Dell
Pubblicato in Italia da: Arnoldo Mondadori Editore, prima edizione nella serie Omnibus; seconda edizione nella serie Bestseller Oscar Mondadori.
Formato: paperback
Livello di sensualità: subtle ( sottile )
Genere: chick lit
Ambientazione: Inghilterra, ai giorni nostri
Voto: 9/10
E’ il quinto e ultimo romanzo della serie I LOVE SHOPPING.
Come già intuito alla fine del precedente romanzo, Becky è incinta. Ma se pensate che questa nuova emozionante parte della sua vita serva a calmarla, vi sbagliate di grosso!
Come ogni mamma, Becky desidera il meglio per il suo piccolo, e così decide di lasciare il fidato ginecologo di famiglia per affidarsi alle cure della ginecologa delle star, specializzata in parti olistici e organizzazioni di tè con future mamme, la famosa Venetia Carter. Quasi subito scopre che la bella, curatissima e soprattutto snella Venetia è una ex di Luke; ovviamente Becky si impone di considerare la cosa con noncuranza, ma non ci riesce molto bene, soprattutto quando in lei si insinua il sospetto che Venetia stia cercando di riconquistare Luke, e soprattutto che Luke le stia nascondendo qualcosa…
Ed eccoci qui, puntuali all’appuntamento con l’ultimo ( almeno per ora ) libro sulle avventure di Becky Bloomwood,la simpatica shopping maniaca creata da Sophie Kinsella che ci ha tenuto compagnia in questi anni ( e nelle ultime recensioni su questo blog ).
Come chi ha letto il precedente I LOVE SHOPPING CON MIA SORELLA già poteva intuire nel finale, ora Becky è in dolce attesa di un bebè.
Così l’autrice, che dalla sua ha l’esperienza di tre gravidanze, attraverso al gravidanza di Becky ci dà una panoramica, in chiave ironica e semiseria,dei vari stati d’animo che attraversano una futura mamma: dalla scelta del nome ( e i nomi pensati da Becky - molti dei quali fanno ovviamente riferimento a noti marchi della moda - sono tra i più strampalati e improponibili…) alla preparazione del corredino ( classico, stile fatto in casa dalla nonna o modaiolo, con una firmatissima copertina di Ralph Lauren? ), alla scelta di una nuova casa a misura di nascituro ( e qui Becky e Luke incapperanno in una sonora delusione! ) e, soprattutto, alla scelta del medico che seguirà mamma e piccolo durante la gestazione. E qui sta il punto principale della vicenda.
La ginecologa scelta da Becky è la famosissima Venetia Carter, ginecologa delle star e specializzata negli ultimi ritrovati sulle moderne teorie del parto e della gestazione. Ed è pure la ex fidanzata di Luke, la sua prima storia importante… e sembra proprio che non lo abbia dimenticato, da come si comporta. Qui la Kinsella è abilissima a tenere il lettore, come Becky, nel dubbio fino alla fine sugli ambigui atteggiamenti di Venetia verso il suo ex e la moglie: i suoi consigli e atteggiamenti affettuosi sono dettati da un atteggiamento puramente professionale e amichevole, o c’è qualcos’altro di losco sotto? Certo il comportamento misterioso di Luke non fa altro che alimentare le ansie della povera Becky, e sinceramente devo dire che, se alcuni atteggiamenti di Luke sono in buona fede, altri non proprio: come può un marito uscire di nascosto a ballare con l’ex lasciando a casa la moglie incinta che non sta bene e pretendere che non pensi male?! Luke, stavolta ci deludi...
Insomma, qui fa un poco la parte del tonto, e qualche volta viene davvero voglia di prenderlo a sberle… facendoci pensare che tutte le pazzie di Becky in fondo in fondo sono un’ottima “punizione”!
Per fortuna Becky può contare sul supporto morale e affettivo dell’amica Suze, supermamma indaffarata e piena di consigli, e della sorella Jess, ormai personaggio stabile della storia. Comicissimi i tentativi dell’indomabile Jess di convertire la modaiola Becky al risparmio e alla causa dell’ambiente... e incredibilmente anche Jess in questo romanzo trova l’anima gemella.
Concludo rassicurandovi: la Kinsella non stravolge nulla della sua saga, e il lieto fine è assicurato,anche se leggermente imprevisto rispetto al prevedibile. Ma chissà se sarà davvero la fine delle avventure di Becky?Ho un leggero sospetto che la nostra eroina prima o poi tornerà a farci compagnia….
Tiziana
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa