Rispondi al commento
Untitled
BUON COMPLEANNO A ROMANZI ROSA HOMAGE
Qualche giorno fa il gruppo Romanzi Rosa di Sonia aka Ainos ha compiuto 9 anni. Molte lettrici hanno scoperto il romance e nuove amicizie proprio grazie a questo gruppo, così come le bloggers storiche di Isn't It Romantic? !
Per questo abbiamo pensato di rendere omaggio al compleanno del gruppo Romanzi Rosa invitando Sonia nel nostro blog con una breve intervista, e lei è stata così gentile da accettare.
Cara Sonia ci fa molto piacere che tu abbia accettato di essere nostra ospite con questa piccola intervista, in occasione del compleanno di Romanzi Rosa Homage. Molte nostre lettrici, e anche qualche blogger, hanno sentito parlare di te ma non ti conoscono, ti va di dirci qualcosa di te?
Innanzitutto vi ringrazio per l’onore che mi fate, non me l’aspettavo proprio e la cosa mi intimorisce anche un po’, quindi sarò brevissima… quasi didascalica: ho trent’otto anni, vivo nell’hinterland di Milano, lavoro nel campo dell’informatica, leggo ogni genere di libri e fumetti da quando ero bambina, ma adoro anche andare al cinema e guardare telefilm in TV.
Sono passati nove anni dalla nascita di Romanzi Rosa Homage, come hai avuto l'idea di creare, oltre al sito, anche un gruppo dove le amanti della narrativa romantica potessero trovarsi e interagire tra loro?
A dire il vero è nato prima il gruppo di discussione che non il sito. :-)
Avevo già esperienza di gruppi di discussione tramite email dedicati ad altri miei interessi personali e, quando un paio di mie amiche hanno iniziato a chiedermi informazioni sui romanzi di Georgette Heyer, ho pensato che un gruppo di discussione sui suoi romanzi era quello che ci voleva.
Ma mi sarebbe piaciuto averne anche uno su Barbara Cartland ed uno su Johanna Lindsey, così alla fine ho deciso di aprirne uno dedicato ai romanzi rosa in generale, in modo che si potesse parlare di tutte queste autrici insieme e, perché no, scoprirne anche di nuove.
In breve tempo il gruppo delle iscritte si è ampliato, alle ragazze che conoscevo già più o meno di persona si sono aggiunte altre persone di ogni età che hanno portato il loro contributo, proponendo autrici e libri come se piovesse: così, per non lasciare che tutto quel prezioso materiale andasse perduto, ho creato un sito che fungesse da archivio… Romanzi Rosa Homage, appunto.
Come si è evoluto questo gruppo nel tempo?
In maniera esponenziale e del tutto inaspettata, almeno per quanto mi riguarda.
Pensandoci ora, con tutta probabilità è semplicemente nato nel posto giusto al momento giusto: nel 2000 Internet era ancora agli inizi, i forum, i blog ed i social network non esistevano e chi cercava di trovare altre persone che condividessero le sue passioni si rivolgeva principalmente ai gruppi di discussione.
Il nome che ho scelto “Romanzi Rosa” - che all’inizio è stato anche criticato per via del fatto che i romanzi rosa erano (e sono tutt’ora) denigrati dai più - in realtà l’ha reso facilmente identificabile a chiunque leggesse romanzi d’amore, a partire dai tanto vituperati Harmony fino agli attuali Twilight e soci. La nascita del sito web ha fatto il resto, regalandogli visibilità anche sui motori di ricerca del web.
A poco a poco, il gruppo di amiche iniziali si è espanso, ma la sensazione di essere tra amiche è rimasta sostanzialmente immutata; abbiamo iniziato a farci chiamarci “roselle” (vero Cristina C.? :-)), direttori editoriali di collane di romanzi rosa nostrani si sono iscritti al gruppo, alcuni palesandosi e iniziando un dialogo con noi, altri rimanendo silenti, ma dimostrando con i fatti che ci stavano leggendo.
Poi, col passare del tempo, altre ragazze hanno sentito la necessità di entrare in prima persona nel web per parlare di romanzi rosa, così sono nati forum, blog e siti dedicati al genere e la cosa è stata notata anche dalle case editrici nostrane, che hanno iniziato ad interagire sempre di più con le lettrici, proprio grazie al web.
In pratica la situazione si è evoluta sin oltre le mie più rosee aspettative: negli ultimi anni in Italia sono tornati a pubblicare le mie autrici preferite, la Cartland, la Heyer e la Lindsey, e sono certa che molte altre ne torneranno in futuro. Senza contare le nuove autrici che aspettano solo di arrivare ed essere scoperte…
Sei soddisfatta dei risultato? Se dovessi cambiare qualcosa di Romanzi Rosa Homage, cosa sarebbe?
Soddisfatta? Beh, direi proprio di sì, sono davvero contenta di quello che è successo in questi 9 anni di vita del gruppo e del sito e se proprio volessi cambiare qualcosa, sarebbe la staticità del sito: mi piacerebbe trasportare il tutto su un CSM (Content Management System), in modo da velocizzare l’aggiornamento e migliorare ulteriormente la navigazione, ma per il momento non ho né il tempo né la voglia di farlo (tanto per dire, al momento ci sono catalogati circa 1950 libri per 160 autrici), ma chissà, forse in futuro… :-)
Il sito raccoglie una quantità di informazioni dove le lettrici possono trovare materiale su autrici e loro pubblicazioni, quanto tempo dedichi al suo aggiornamento?
Essendo da sola ad aggiornarlo - almeno dal punto di vista prettamente “tecnico” perché, come ho già detto, spesso il materiale lo prendo dal gruppo o me lo mandano direttamente le visitatrici del sito via email - cerco di mantenere una cadenza mensile… anche se in realtà sono totalmente aperiodica e dipendo dal tempo libero che ho a disposizione.
Ora come ora un aggiornamento mi richiede qualche ora di lavoro, ma all’inizio, quando le bibliografie delle autrici non erano così semplici da reperire sui loro siti, passavo giornate a fare ricerche… a volte persino cartacee in biblioteca.
Sappiamo che una delle tue grandi passioni sono i libri di Barbara Cartland, a cui hai dedicato anche un sito. Ricordi come l'hai conosciuta e quale è stato il primo libro che hai letto?
Avevo circa 10 o 11 anni quando una mia amica, un po’ più grande di me, mi ha regalato 5 romanzi di Barbara Cartland perché sapeva che io amo tantissimo leggere. Fino a quel momento io avevo letto quasi esclusivamente romanzi di Jules Verne e Louisa Mary Alcott, quindi la Cartland ed il suo romanticismo sono stati una vera e propria rivelazione per me.
Il primo che ho letto si intitola “Oltre il Mare” e, sebbene non lo consideri certamente il suo titolo più bello, è uno di quelli che ho riletto più volte: all’inizio avevo solo quei 5 titoli e li rileggevo in continuazione…
Possiedi tutti i suoi libri?
Tutti quelli pubblicati in lingua italiana ed una nutrita selezione di titoli in lingua inglese e spagnola. Ammetto di non aver quasi letto quelli in lingua straniera, mentre quelli usciti in italiano (oltre un centinaio a tutt’oggi) li ho letti tutti almeno una volta.
In effetti non nego di avere l’anima della collezionista: ho anche tutti i libri scritti da Georgette Heyer, Johanna Lindsey e Laura Kinsale. :-)
Dato che sei una lettrice di Romance non possiamo fare a meno di chiederti, quale è stato il primo romance che hai letto? E cos'è che ti ha conquistata e che continua a piacerti di questo genere?
Il primo romance in senso stretto è stato “L’Amante del Guerriero” di Johanna Lindsey. L’ho comperato al supermercato attirata dalla copertina e, una volta iniziato a leggerlo… l’ho letteralmente divorato.
Sono rimasta stregata dal tono da “commedia americana” che usa la Lindsey, così differente da quello romantico della Cartland o dall’ironia propria della Heyer, e così ho iniziato a guardarmi intorno, per vedere se c’erano altre scrittrici a cui potessi rivolgermi per poter leggere qualcosa che mi intrigasse altrettanto: grazie ad Euroclub ho scoperto Amanda Quick, grazie ai Romanzi Mondadori ho scoperto Mary Balogh e poi, grazie alle ragazze del gruppo, un intero universo di autrici, titoli, generi ed ambientazioni.
Ciò che continua a piacermi di questo genere è proprio il fatto che si rigenera continuamente, proponendo alle proprie lettrici una vastissima scelta tra un caleidoscopio di ambientazioni, temi e situazioni… ferma restando la storia d’amore a lieto fine che si dipana immancabilmente nell’intreccio.
Un titolo che ti è rimasto particolarmente nel cuore?
Senza dubbio il mio DIK del genere è “Sull’Orlo dell’Abisso” (aka “La Figlia del Matematico”) di Laura Kinsale.
Ho comperato l’edizione RM in un mercatino, dopo averne sentito parlare benissimo ed allo stesso tempo malissimo dalle ragazze del gruppo, e quando l’ho finito sono rimasta a bocca aperta ripensando alle sensazioni ed alle emozioni che mi aveva fatto provare leggendolo.
Così ho iniziato a consigliarlo a destra ed a manca, l’ho fatto leggere a chiunque mi capitasse a tiro, quando è uscita l’edizione integrale della Mondadori è stata la mia strenna natalizia dell’anno… insomma, mi è proprio piaciuto tanto. :-)
Il prossimo anno saranno dieci anni, uno splendido traguardo! che dici, vogliamo fare una grande festa? ;-)
E’ da quando mi sono resa conto che sono passati quasi dieci anni che sto pensando a cosa potrei fare per festeggiare degnamente l’anniversario… al momento non ne ho la più pallida idea, ma accetto con piacere suggerimenti e consigli in merito! :-)
Grazie Sonia! per essere stata con noi! :-)
Se volete trovare Sonia aka Ainos sul Web o desiderate iscrivervi al suo Gruppo ecco i links:
al sito ROMANZI ROSA HOMAGE :
http://www.yadirs.net/romanzirosahomage/rr-home.htm
al sito BARBARA CARTLAND : http://www.yadirs.net/barbaracartlandhomage/
al gruppo ROMANZI ROSA : http://it.groups.yahoo.com/group/romanzi_rosa/
potete trovare Sonia su Facebook :
http://www.facebook.com/pages/Romanzi-Rosa-Homage/133036406732162
e su Anobii : http://www.anobii.com/groups/01b343080ba566b2da/
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa