Rispondi al commento
Untitled
ESCONO IN EDICOLA "I ROMANZI" DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE DI DICEMBRE
Vi ricordiamo che, se vi iscrivete alla nostra newsletter (basta cliccare sul tasto che trovate qui a sinistra, e rispondere sempre ok alle domande), riceverete un’email che vi avviserà ogni volta che pubblichiamo i posts mensili sulle uscite RM, così come gli articoli più significativi del nostro blog (le interviste alle autrici, gli interventi degli editori, e simili).
887. Victoria Alexander - AL NOSTRO NUOVO INCONTRO (When We Meet Again)
Neppure il tempo riesce a spegnere una grande passione
Venezia, 1818. Pamela Effington e il principe Alexei di Avalonia si incontrano a un ballo in maschera e vivono una sola notte di bruciante passione. Quattro anni dopo, Pamela e Alexei si ritrovano, questa volta a Londra. Alexei è in gravi difficoltà personali e finanziarie. Eppure, l’attrazione per Pamela è la stessa di quel primo incontro veneziano. Potrà davvero chiederle di dividere con lui una vita tutt’altro che principesca?
Ambientazione: Inghilterra, Londra, 1822
Grado di sensualità : caldo (warm)
Nota di MarchRose : E’ il decimo romanzo della famosa serie Effington, così composta:
1 - PATTO DI NOZZE (The Wedding Bargain) - protagonisti Pandora Effington e Maximillian Wells;
2 - MARITO IN PROVA (The Husband List) - protagonisti Gillian Marley e Richard Shelton;
3 - LEZIONI PER GIOVANI SPOSI (The Marriage Lesson) - protagonisti Thomas Effington e Marianne Shelton;
4- LA SPOSA DEL PRINCIPE (The Prince’s Bride) *** A *** - protagonisti Jocelyn Effington e Alexei Beaumont;
5 - SUA ALTEZZA, MIA MOGLIE (Her Highness, My Wife) *** A *** - protagonisti Matthew Wenstone e Tatiana Pruzinskj ; potete leggere le nostre note su questo romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/9648932
6 - NON TI SPOSO PER AMORE (Love With the Proper Husband) - protagonisti Gwendolyn Towsend e Marcus Holcroft; potete leggere le nostre note su questo romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/19704720
7 - MAI PIU’ SOLA (The Lady in Question) - protagonisti Delia Effington e Anthony St. Stephen; potete leggere la nostra recensione del romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/17692552
8 - I GIOCHI DEL DESTINO (The Pursuit of Marriage) - protagonisti Cassandra Effington e Reginald Berclay;
9 - LA VISITA DI SIR NICHOLAS (A Visit From Sir Nicholas) - protagonisti Elizabeth Effington e Nicholas Collingsworth; potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/20615509
10 - AL NOSTRO NUOVO INCONTRO (When We Meet Again) - protagonisti Pamela Effington e Alexej Pruzinskj;
11 - Let It Be Love *** A *** - protagonisti Jonathon Effington, marchese di Helmsley, e Fiona Fairchild.
Come abbiamo già fatto presente in passato, si tratta di una saga davvero complessa, soprattutto perchè comprende sia romanzi dedicati alla famiglia Effington e ai loro amici (infatti l’autrice l’ha rinominata “Effington Family and Friends”, cioè “famiglia Effington e amici”), che romanzi dedicati ai membri della casa reale d’Avalonia, i Pruzinskj. Nell’elenco sopra riportato, abbiamo evidenziato i romanzi che riguardano i Pruzinskj con il contrassegno *** A *** come Avalonia :-)
Per fortuna, però, i romanzi di questa serie si leggono anche singolarmente piuttosto bene, e AL NOSTRO NUOVO INCONTRO non fa eccezione, visto che, anche se Alexei è già apparso in LA SPOSA DEL PRINCIPE e in SUA ALTEZZA, MIA MOGLIE, la vicenda narrata non ha particolari collegamenti con quella dei due romanzi in questione.
La reputazione di Pamela Effington è andata definitivamente in frantumi ormai da un bel pezzo.
Appena diciassettenne ed innamorata per la prima volta, ha ingenuamente ceduto alle avances di George Fenton, futuro Visconte Penwick, un uomo attraente ma sciocco ed egoista, che si è vantato della propria conquista con gli amici, condannando così Pamela all’ostracismo del ton londinese. Per sfuggire allo scandalo, la ragazza ha lasciato l’Inghilterra, iniziando un lungo viaggio sul Continente in compagnia della bizzarra ma affettuosa zia Millicent e della cugina Clarissa.
Dopo l’infelice conclusione della sua prima storia d‘amore, Pamela non ha mai più voluto saperne di uomini… con una sola, notevole eccezione. Una notte, a Venezia, ha incontrato ad un ballo in maschera il principe Alexei Pruzinsky, erede al trono di Avalonia: un uomo affascinante, dai modi regali, e famosissimo per i suoi successi con le donne. Venezia, con i suoi canali illuminati dalla luna, suggerisce sogni di passione e di magia, le maschere invitano a giochi audaci e trasgressivi… E perché no?, si domanda Pamela, tentata. Cos’ha da perdere, in fondo, ormai? Perché non permettersi almeno una notte di follia? Il gioco di seduzione riesce, ma inaspettatamente, tra le braccia di Alexei, Pamela non riesce a scacciare l’inquietante sensazione che tra loro, oltre all’attrazione fisica, ci sia qualcosa di più: un sentimento intenso, indefinibile, eccitante. E così la mattina dopo la ragazza si allontana turbata e confusa, senza aver rivelato al principe nemmeno il proprio nome – e abbandonando definitivamente ogni idea di altre avventure simili in futuro. Ma la sorte ha deciso diversamente: tornata finalmente in patria dopo ben quattro anni d’assenza per prendere possesso di una lussuosa casa londinese lasciatale in eredità da una lontana prozia, Pamela scopre allibita che la sua futura casa è già abitata: poco prima di morire la defunta prozia l’ha affittata per la Stagione, e, per un assurdo scherzo del destino, proprio al principe Alexei!
Un romanzo dalla trama non originalissima ma con personaggi credibili ed interessanti, scritto senz’altro con sicurezza e mestiere, e ricco di battute e spunti umoristici, che faranno sorridere molte lettrici
888. Jo Beverley - ATTENTA, LADY! (Lady Beware)
“Una travolgente avventura dai vividi personaggi.”
Mary Balogh
Da generazioni un’ombra incombe sui Cave, la loro storia macchiata da scandali, follia, crimini. Per questo Horatio Cave, visconte di Darien e valoroso soldato, è deciso a dissipare quell’ombra e a farsi accettare in società. L’espediente è il matrimonio combinato con Thea Debenham, la cui famiglia gode grande credito presso la nobiltà. Ma appena conosce Thea, Horatio si rende conto di non poter condannare una fanciulla tanto adorabile a un’unione nata con l’inganno e destinata a infangarle la reputazione. Eppure Thea non ha alcuna esitazione: è lui l’unico uomo che potrà mai amare.
Ambientazione: Inghilterra, 1816 ( periodo regency )
Grado di sensualità : calda (warm)
*** Romance Reader Five Hearts ***
Nota di MarchRose : ATTENTA, LADY! è uno dei romanzi di spin-off della serie “Compagnia dei Furfanti” (Company of Rogues) scritti da Jo Beverley. Per sapere di più su questa lunga e complessa serie, vi rimandiamo all’ultimo nostro post sul tema, che troverete qui http://romancebooks.splinder.com/post/21031095 e all’intervista a suo tempo rilasciataci dall’autrice, che potrete trovare a questo link http://romancebooks.splinder.com/post/19347144 . Trattandosi di spin-off, i collegamenti della storia con la serie principale sono abbastanza limitati (Thea Debenham, la protagonista, è la sorella di Dare, l’eroe di SALVARE UN FURFANTE, ed alcuni dei fatti narrati sono già stati descritti in questo romanzo, ma da un altro punto di vista). Sarebbe quindi preferibile aver letto quest’ultimo libro, oltre che almeno qualcuno dei romanzi della serie, visto che parecchi dei Furfanti vi riappariranno o saranno comunque menzionati.
Horatio Cave è tornato dalla guerra da eroe – ma solo per ereditare un titolo, quello di visconte di Darien, macchiato in ogni modo possibile dai suoi antenati: assassinii, follia, depravazione e perfino scandali con cantanti d’opera italiane (!). C’è da stupirsi che la buona società non lo accetti e, sulla… fiducia, lo abbia già soprannominato “Vile Viscount” (cioè, il Vile Visconte ), senza dargli nemmeno la possibilità di dimostrare di che pasta è fatto? Ma forse, ragiona Horatio, se riuscisse a fare qualcosa che facesse sentire in debito nei suoi confronti una delle famiglie più potenti, ad esempio, questi potrebbero poi accordargli la loro fiducia e introdurlo nella buona società. Thea, la sorella del suo vecchio compagno di scuola ai tempi di Eton, Lord Dare Debenham, che guarda caso era stato accusato di essere un disertore a Waterloo, potrebbe giusto fare al caso suo…
889. Karen Robards - IL CANTO DEL MATTINO (Morning Song)
Il matrimonio più sbagliato, l’amore più travolgente
Carolina del Sud, 1841. Non è mai tollerabile perdere il padre. Perderlo a diciotto anni è il più oscuro dei riti di passaggio. È questa la tragedia che la volitiva Jessie si trova ad affrontare. Così, quando la matrigna le presenta l’affascinante Stuart Edwards quale proprio futuro marito, Jessie ha tutte le intenzioni di renderle la vita quanto mai ardua. Potrebbe bastare poco, visto che i novelli sposi, di ritorno dal viaggio di nozze, sembrano già odiarsi. Come se non bastasse, il cuore di Jessie comincia a battere proprio per Stuart, che non è affatto quello che sembra...
Ambientazione: America, Carolina del Sud, 1841
Grado di sensualità: caldo ( warm )
Nota di MarchRose : Un altro classico della Robards decisamente d’annata ( la prima edizione americana risale al 1990 ), che farà la gioia delle lettrici che amano le trame complesse e drammatiche, fitte di avventure, passioni proibite ed intrighi famigliari, tipiche di quel periodo.
Jessica Lindsey è la classica ragazza del Sud: vivace, testarda e con un bel caratterino. L’idea che la sua matrigna Celia si sia risposata, e per giunta con Stuart Edwards, un uomo spregevole, un un giocatore da strapazzo che mira solo alla sua fortuna e che finirà di sicuro per mandare in rovina Mimosa, la piantagione di cotone che era il gioiello dell’amato padre di Jessie, la fa letteralmente imbestialire.
Il destino, però, a volte è beffardo: tra tutti gli uomini possibili, alla fine è proprio James quello per cui Jessica ben presto si rende conto con orrore che sta perdendo la testa… Ma per quanto la cosa possa sembrare incredibile, la cosa peggiore non è che Stuart a sua volta la ricambi appassionatamente: è che l’uomo non è affatto chi afferma di essere….
890. Mary Jo Putney - MAGIA RUBATA (Stolen Magic)
La maledizione dell’unicorno, l’incantesimo della passione
Il mondo lo conosce come conte di Falconer, enigmatico e influente. Ma in realtà Simon Malmain è uno dei Guardiani, uomini coraggiosi e dotati di poteri magici che lottano per il bene dell’umanità. Simon è da tempo sulle tracce del malvagio lord Drayton, ma quando lo affronta deve soccombere a una forza immensa che lo trasforma in unicorno. Naturalmente, Drayton vuole il corno del magico animale e per farlo cadere nella sua trappola ha un solo modo: farlo attirare da una vergine. E l’unica che frequenta il suo castello è Meggie, una fanciulla del volgo forse toccata dalla follia. Eppure custode di un segreto tanto grande quanto potente...
Ambientazione: Inghilterra, 1748
Grado di sensualità : calda (warm)
Nota di MarchRose : E’ il secondo romanzo della serie dei Guardiani (The Guardians), così composta:
1 - UN BACIO DEL DESTINO (A Kiss of Fate) – protagonisti Gwyneth Owens e Duncan Macrae, Lord Ballister – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/21218743
2 - MAGIA RUBATA (Stolen Magic) – protagonisti Meg e Simon Malmain, conte di Falconer
3 - A Distant Magic – protagonisti Jean Macrae e il capitano Nikolai Gregorio
La serie ha un prequel, il racconto “The Alchemical Marriage” contenuto nell’antologia “Irresistible Forces”, a cui, oltre a Mary Jo Putney, hanno contribuito Lois Bujold, Catherine Asaro, Deb Stover, Jo Beverley e Jennifer Roberson. Questo racconto, che ha come protagonisti Isabel de Cortes e Sir Adam Macrae, è ambientato nell’Inghilterra dell’epoca elisabettiana, quindi oltre cent’anni prima della serie vera e propria
Come abbiano già fatto presente nella nota al romanzo precedente, i Guardiani sono i membri di un misterioso clan di antiche famiglie inglesi e scozzesi che si trasmettono per via ereditaria, di generazione in generazione, dei poteri magici, e che hanno giurato di usare i propri talenti sempre a fin di bene, esclusivamente per proteggere gli esseri umani dal male, senza mai avvantaggiarsene per il proprio tornaconto personale.
Simon Malmain ha una missione: deve fermare Lord Drayton, un Guardiano che ha deciso di… passare al lato oscuro della forza, e che ora intende nientemeno che piegare ai propri scopi la Rivoluzione Industriale che sta nascendo in Inghilterra, incoraggiando la rivolta dei Giacobiti. Simon intende privare Drayton dei propri poteri e renderlo inoffensivo, ma Drayton è un osso duro: non solo sfugge a Simon, ma riesce a farlo cadere in trappola e con un incantesimo lo imprigiona nel corpo di un unicorno. A questo punto, non gli resta che ucciderlo mentre è in questa forma animale e rubargli il magico corno, impossessandosi così di tutti i suoi poteri… ma inaspettatamente, Simon riesce a fuggire. Drayton però sa bene che c’è un ben preciso tipo “esca” che attrae gli unicorni in modo irresistibile, cioè una fanciulla vergine: un genere di donne che, ahimè, non abbonda granchè nel castello di Drayton… L’unica possibilità di Drayton per attrarre Simon e catturarlo è quella di usare Meg, anzi, come viene soprannominata da tutti “Meggie la Matta”, una ragazza bruttina, timida e apparentemente sempliciotta, che il perfido mago ha da anni asservito alla propria volontà. Ma Meg è una ragazza più complessa – e con molte più sfaccettature - di quanto possa sembrare a una prima occhiata…
Per chiudere, una curiosità: sul sito di Mary Jo Putney, a questo link http://www.mjputney.com/ potrete trovare il prologo inedito del romanzo, che l’editore americano aveva deciso a suo tempo di escludere dalla pubblicazione. Buona lettura!
NE "I ROMANZI EMOZIONE" ESCE:
12- Julia Quinn - MERAVIGLIOSA (Splendid)
Lui non aveva alcuna intenzione di sposarsi, ma non aveva fatto i conti con Emma
Sono due le cose che tutti sanno di Alexander Ridgely: è il duca di Ashbourne e non ha alcuna intenzione di sposarsi. La prima è certamente vera. Quanto alla seconda, dal momento stesso in cui un’affascinante americana dai capelli rossi ha fatto irruzione nella sua vita, ha cessato di esserlo. Emma Dunster è brillante, divertente, di sani principi e coraggiosa: non esita infatti a gettarsi davanti a una carrozza in corsa per salvare il nipote di Alex. Emma è una ragazza piena di qualità, nessun dubbio. Qual è quindi il problema? Il lignaggio: Emma è una semplice cameriera, l’antitesi della sposa per un algido duca. Eppure, sotto quegli abiti dimessi da sguattera, si nasconde una donna profondamente diversa, pronta per un futuro che va ben oltre i confini di un’esistenza da trascorrersi nell’ombra.
Ambientazione: Inghilterra, 1816 ( periodo regency )
Grado di sensualità : caldo (warm)
Nota di MarchRose : Si tratta del primo romanzo della serie Blydon, così composta:
1. MERAVIGLIOSA (Splendid) – protagonisti Emma Dunster e Alexander Ridgely, duca di Ashbourne
2. Dancing at Midnight – protagonisti Arabella Blydon e John Blackwood
3. CIELI DI CORNOVAGLIA (Minx) – protagonisti Henrietta Barrett eWilliam Dunford
olte al racconto "Le due sorelle” (A Tale of Two Sisters) contenuto nell’antologia DOV'È IL MIO EROE? (Where's My Hero?), che include anche due racconti di Lisa Kleypas e Kinley MacGregor – potete trovare le nostre note sull’antologia qui : http://romancebooks.splinder.com/post/14810527
Julia Quinn aveva appena 24 anni quando scrisse MERAVIGLIOSA, che è il suo romanzo d’esordio, e ne aveva da poco compiuti 25 quando il libro venne pubblicato, nel 1995. Nonostante fosse così giovane, fu un debutto tanto clamoroso e di successo che, si dice, la casa editrice Avon ( che è la leader nel settore del romance storico negli USA ) sogna sempre di trovare un’altra autrice che faccia un “botto” simile – ma ahimè, non c’è ancora riuscita.
Perché tanto successo? Perché il romanzo è una spiritosa, frizzante e sexy commedia romantica, cioè qualcosa di nuovo, fresco e originale, del tutto diverso dai romanzi drammatici e cupamente passionali tanto di moda all’epoca.
La storia in sé è molto lineare. Prendiamo una vivace, intelligente ereditiera americana dai capelli rossi ( Emma ) ed un affascinante duca inglese con la fama di essere un irresistibile dongiovanni ( Alexander ). Cosa succederà, secondo voi, se i due si incontrano per caso e lui scambia lei per una camerierina? Ovvio che Alexander non sappia trattenersi, che Emma stia al gioco, e che ci scappi un bacio… ma quando lui l’incontrerà di nuovo, e scoprirà che la perfida l’ha ingannato sulla propria identità, e che è nientemeno che la ricchissima nipote del duca di Worth, a vostro avviso rinuncerà a darle la caccia ? ;-)
Niente eroi torturati, qui, né drammi esistenziali o avventure a perdifiato: ma tanto umorismo, dialoghi brillanti e battute spiritose – se volete una lettura leggera e spensierata, ma allo stesso tempo romantica, questo romanzo fa per voi!
Uscite del prossimo mese - Gennaio 2010:
ROMANZI
891. Johanna Lindsey - Incantesimo del cuore (The Magic of You)
892. Karen Hawkins - Confessioni di una canaglia (Confessions of a Scoundrel)
893. Patricia Potter - Adorabile ribelle (Beloved Warrior)
894. Kathryn Hockett - Il mio eroe è un pistolero (The Legend's Lady)
ROMANZI PASSIONE
31. Karen Ranney - L'amante scozzese (The Scottish Companion)
32. Robin Schone - Il grido del desiderio (Cry for Passion)
ROMANZI EMOZIONI
13. Mary Balogh - Prima, le nozze (First Comes Marriage)
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa