Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

BUON COMPLEANNO  "ISN'T IT ROMANTIC?"   !!


Oggi "Isn’t It Romantic?" compie 3 anni. E’ una ricorrenza importante, e abbiamo pensato, per questa volta almeno – non lo facciamo mai! - di dedicare la giornata a parlare un po’ di noi stesse: chi siamo, com’è nato il nostro blog, cosa abbiamo fatto e cosa progettiamo di fare per il futuro…


IL PASSATO

Correva il mese d’aprile dell’ormai lontano anno 2006 quando Naan e MarchRose ebbero l’idea: “e se aprissimo un blog sul romance?”. A quell’epoca in Italia c’erano solo gruppi yahoo e forum dedicati a questo genere letterario, ma loro desideravano uno strumento un po’ più ricco e flessibile, che permettesse da un lato di organizzare le informazioni per poi cercarle facilmente anche a distanza di tempo, dall’altra di giocare con le immagini, i video, i suoni. C’erano già alcuni esempi negli Stati Uniti –non potevano provarci anche loro, in Italia?
Detto, fatto. Dopo alcune settimane di tentativi e telefonate convulse ( solo la scelta del nome del blog richiese giorni di elucubrazioni, figuratevi il resto… ), finalmente addì 29 maggio 2006 “Isn’t It Romantic?" apparve on line. Che emozione fu, per le due bloggers alle prime armi, ricevere i primi commenti dalle loro amiche!
Poco per volta, altre persone iniziarono a venirle a trovare, a chiacchierare con loro. Il gruppetto si arricchì man mano di altre bloggers, e le iniziative si moltiplicarono, i temi di discussione si ampliarono…



IL PRESENTE

Le bloggers di "Isn’t It Romantic?" sono cambiate, nel corso del tempo, e sicuramente cambieranno ancora in futuro. C’è chi a un certo punto si è preso delle pause ( purtroppo, la vita quotidiana si ostina a disturbare le nostre amate letture… ); chi, invece, ha deciso di seguire strade diverse. A noi va benissimo così. Da noi non ci sono capi e non c’è staff: siamo un’allegra democrazia ( con punte di anarchia, a voler ben vedere… ), dove ognuno si occupa di quel che più le piace e le interessa. Se qualcuno ha una nuova proposta, se ne parla e si decide insieme il da farsi. Unico obiettivo è: divertirci parlando con noi e con tutte voi delle nostre letture preferite, con tutta l’originalità e l’inventiva di cui siamo capaci.
Se volete conoscerci un po’ meglio, sotto vi abbiamo messo i nostri “ritrattini”.

Il fatto di aver visto nel corso degli ultimi 3 anni nascere così tanti altri blog dedicati al romance, e vedere diffondersi a macchia d’olio idee, iniziative e addirittura termini inventati da noi ( solo per citare qualche esempio: le interviste interattive con le autrici, le “papere” dei romanzi storici, i “processi ai libri”... ) ci lusinga, perché significa che quello che facciamo e pensiamo influenza molte persone. Cosa si potrebbe volere di più, come conferma che abbiamo scelto la strada giusta?

Del resto, i numeri parlano chiaro… non l’abbiamo mai fatto, non ci piace autocelebrarci, ma almeno per una volta vogliamo mettervi al corrente dei risultati, perché non sono solo “nostri”, sono anche e soprattutto “vostri”.
In questo momento "Isn’t It Romantic?" ha in media 450-500 visitatori al giorno ( visitatori, cioè utenti diversi che ci vengono a trovare; non visite, ovvero passaggi dal sito, che sarebbero molti di più ), con punte fino a 650 – 700. I dati sono pubblici, potete consultarli da voi. Sono circa 15mila persone al mese, in pratica una piccola città! Ma quante siete ??
Nel 2008, i visitatori sono praticamente raddoppiati rispetto al 2007, e continuano a crescere… Ma forse un’immagine è meglio di tante parole:



Che altro dirvi se non, “GRAZIE!”

Grazie per esserci, grazie perché chiacchierate con noi, grazie perché con i vostri commenti ci date idee e spunti di riflessione a cui da sole non avremmo magari pensato, grazie per le vostre email di complimenti e di suggerimenti… Grazie perché con la qualità dei vostri interventi ci aiutate a dimostrare ogni giorno che il genere romance non è solo spazzatura, non è una specie di porno-soft per donne (definizione americana degli anni Settanta!!), ma è un vero genere letterario che merita tempo, considerazione ed attenzione esattamente come tutti gli altri tipi di fiction, e che ha non solo bravissime scrittrici, ma anche lettrici preparate, attente ed esigenti.



IL FUTURO


Visti i risultati, ci sarebbe di che far festa, più o meno così:




… ma noi abbiamo altro in mente, stiamo già guardando avanti.
Troppa gente ancora pensa al romance come a un genere letterario di serie B, all’incirca così ( questo video è talmente orribile che non vogliamo nemmeno averlo sullo schermo, cliccate sul link e guardatevelo – aaargh )

http://www.youtube.com/watch?v=d160eWmOrRc

 

Noi però non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci, siamo agguerritissime!

 

 


Continueremo il nostro lavoro con passione, come al solito, e con tanta pazienza cercheremo per voi quanto di meglio il romance ha da offrire:

 


 

Poi, vabbè, se qualcuno ancora non è convinto, passeremo alle maniere forti…

 


 

La nostra forza è la fantasia, la creatività e l’originalità, e vi promettiamo che continueremo a esplorare e provare SEMPRE:

 


 

Abbiamo già inventato tante cose nuove, e chissà cosa riusciremo a inventarci e a scoprire ancora in futuro?

 


 

Ma almeno per oggi, permetteteci di prenderci quest’intera giornata per essere felici e far festa:

 


 

… festa grande, insieme a tutte voi!




 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...