Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE / REVIEW : WORTH ANY PRICE di Lisa Kleypas
Mass Market Paperback: 386 pages
Publisher: Avon books (February, 2003)
Inedito in Italia
Collegamenti : Il libro fa parte della trilogia Bow Street Runners, dedicata al famoso corpo di detective Londinese del periodo Regency, ed è il terzo in ordine di lettura. E’ dedicato al personaggio di Nick Gentry alias Lord John Sydney, fratello di Sophia Sydney, la cui storia inizia in Lady Sophia’s Lover e per questo motivo non leggibile singolarmente senza risultare penalizzato. Infatti, il personaggio di Nick è molto complesso, risultante da una giovinezza spesa nei bassifondi come delinquente, e non lo si capisce interamente se non si è letto anche il libro precedente.
Ambientazione : Londra, 1839
Dopo una vita condotta tra la delinquenza nei quartieri più malfamati di Londra, guadagnandosi la fama di acciuffa-ladri, Nick Gentry, viene salvato dal cappio dal cognato Ross Cannon, magistrato di Bow Street, e diventa uno degli investigatori più spericolati e coraggiosi. Grazie alla sua reputazione e ai suoi contatti, affronta e risolve i casi più difficili e pericolosi, e parallelamente, conduce indagini commissionate privatamente.
Viene assunto da Lord Radnor per ritrovare la fidanzata, Charlotte Howard, fuggita due anni prima e mai ritrovata, e le sue ricerche lo portano a Stony Cross Park, la residenza del conte di Westcliff, presso cui riesce a procurarsi un invito a nome di Lord Sidney (che è il suo vero nome, ma sconosciuto dal momento che Lord Sidney si crede sia morto da ragazzo in una nave prigione).
Qui, una sera, vagando nei giardini durante un ricevimento, si imbatte in Charlotte, che si è nascosta fino a quel momento a Stony Cross Park, come dama di compagnia della contessa madre. Nick, che conosce già i suoi lineamenti grazie a una miniatura datagli da Radnor, si trova colpito, e attratto da questa donna molto bella, fragile ma nello stesso tempo forte ed energica, al punto che prova un immediato desiderio per lei.
Per la prima volta, si sente coinvolto personalmente in uno dei casi che gli vengono affidati; è consapevole di dover portare via Charlotte e di dover farlo nel più silenzioso dei modi, ma si ritrova ad indugiare.
Lottie è l’unica donna, oltre alla tenutaria del bordello con cui ha avuto una duratura relazione fisica, che Nick sente di volere, e la corteggia, cercando nel contempo di conoscerla e di comprendere perché sia fuggita da Lord Radnor.
Quando viene a galla la verità sullo scopo di Nick, pur di non farsi portare indietro dal fidanzato, (che ha dettato le regole della sua vita da quando era bambina, molestandola con il consenso dei genitori in cambio di un mucchio di denaro) Charlotte gli propone di diventare sua amante, purché lui la protegga da Radnor. Nick però non è soddisfatto, averla come amante non è sufficiente, e le impone le sue condizioni: ovvero non la porterà indietro dal fidanzato a patto che lei accetti di sposarlo.
Nick è un personaggio dai tanti lati oscuri. Dopo essere sopravissuto e sfuggito alle prigioni, non riesce a sopportare il contatto fisico con nessun essere umano, neppure con le donne. E’ la tenutaria di un bordello alla moda, che spezza questa sua incapacità di avere una relazione con una donna e gli insegna la raffinata arte di amare. Il fatto di desiderare Charlotte, di volerla fisicamente, è qualcosa che, al di là dell’esperienza al bordello, Nick non ha mai provato per nessuna, ed è deciso a non perderla.
Nonostante l’unione si basi inizialmente solo sull’appassionata attrazione fisica e l’innata sensualità di entrambi (ragazze questo è un hot con la H maiuscola!) a poco a poco si assiste al nascere di un profondo sentimento, che riuscirà a crescere nonostante le barriere che Nick ha innalzato attorno al suo cuore e alla sua anima a causa del suo oscuro passato.
Nick e Charlotte sono due personaggi inizialmente diversi che divengono complementari. Lui, che all’inizio è forte e chiuso, capace di amare col corpo ma riluttante a mostrare quello che ha dentro, si ritrova man mano indebolito, vinto e conquistato; lei, all’apparenza fragile e conciliante, acquisisce sempre più forza, fino a riuscire ad abbattere la corazza che circonda il suo cuore e, nonostante la sua resistenza, a fargli confidare quello che lo tormenta nell’intimo e fargli confessare il suo amore.
Lo stile di questa autrice è veramente unico, capace di fare vedere e sentire quello che sentono e vedono i personaggi, di catapultare il lettore in mezzo alla scena. Nonostante Nick alla fine perda un paio di colpi (che peccato!) e il libro di fatto stia un gradino più in basso di Lady Sophia’s Lover, secondo me è da non perdere.
Commenti recenti
7 anni 9 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa