Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

 STORIE DI… SCAMBISTE !

Oggi vogliamo raccontarvi le storie di cinque scambiste… Ma no, cosa avete capito?!? E’ vero che su questo blog cerchiamo di essere di mentalità aperta e di dimostrarci sempre disponibili al dialogo e al confronto di opinioni, ma agli “scambi” non siamo ancora arrivate… con una sola eccezione: gli scambi di libri, ovviamente!

Un po’ di tempo fa abbiamo dedicato un post a Bookmooch, un sito che permette lo scambio libri tra i suoi utenti. In due parole, questo sito permette gli scambi multipli. Tutte noi sappiamo che spesso tra due persone – chiamiamole Paola e Grazia – lo scambio di libri spesso si inceppa perché Paola ha qualcosa che a Grazia piacerebbe molto leggere, ma purtroppo Grazia non ha niente che possa interessare a Paola.
Bookmooch aggira il problema con un sistema a punti: dare via un libro fa guadagnare un punto, che poi si può spendere per chiedere un libro a chiunque, e non necessariamente alla persona che ci aveva dato il suo libro. Cioè, tornando all’esempio di prima, se Grazia dà un libro a una terza persona, chiamiamola Lorella, guadagnerà un punto, che poi potrà usare per chiedere a Paola quel famoso libro che le interessava tanto.

Trovate l’articolo che vi spiega dettagliatamente il funzionamento di Bookmooch a questo link: http://romancebooks.splinder.com/post/17132509 . Oggi vogliamo invece presentarvi dei casi concreti, cioè le  vere “storie” di cinque iscritte di Bookmooch, che come vedrete hanno tutte quante avuto esperienze diverse ed interessanti. Ognuna di loro vi racconterà la sua esperienza: come e perché si è iscritta, come le sono andate le cose finora, la sua opinione sul sistema ed i consigli a chi è ancora incerto se iscriversi oppure no. Noi ci auguriamo che leggendo queste storie possiate prendere in considerazione questo sistema come una possibilità per riciclare dei libri che non volete più, ed allo stesso tempo per procurarvi a costo quasi zero dei libri nuovi da leggere.



BOOKMOOCH STORY NR. 1: Cristina


NOME / NICK: Cristina (Italia) – ID Kris1969

PAGINA BOOKMOOCH:
http://bookmooch.com/m/bio/kris1969 


1 - LA TUA STORIA SU BOOKMOOCH:
da quanto tempo ti sei iscritta, e perchè? come sei arrivata a Bookmooch?

Ho appena compiuto il mio primo anno da moocher, visto che mi sono iscritta l’11.11.2008, su consiglio di MarchRose. Ero neofita, dato che non ho mai scambiato libri a livello “professionale” se così si può dire. Conoscevo il bookcrossing ma non sono mai stata interessata. Un po’ perché i libri tendono a starmi attaccati alle manine, a mo’ di ranocchia, un po’ perché se dovessi lasciarli in balia delle intemperie in attesa di qualcuno che li adotti mi sentirei male.


2 - IL TUO “BILANCIO”:
quanti libri hai dato via e quanti ne hai ricevuti, dall’Italia e dall’estero?

Al momento ho inviato 39 libri (più due che spedisco in questi giorni) e ne ho ricevuti 37 (più uno in viaggio). Molti da e all’estero. Vista la quantità di libri che devo ancora leggere che ho in giro per casa ultimamente non sono molto presente, ma spero quanto prima di poterci lavorare un poco di più.


3 – QUALCHE ANEDDOTO:
il libro che hai trovato e che non pensavi di poter mai trovare; oppure quello che hai dato via e pensavi che nessuno avrebbe mai chiesto...

Grazie a Bookmooch sono riuscita (con mia estrema incredulità) ad avere tutti i libri che mi interessavano di Dara Joy, autrice americana che aveva fatto il botto nei primi anni novanta e poi si è purtroppo persa per strada. Nell’usato hanno un costo proibitivo ed ero convinta che fosse un tentativo inutile. Invece li ho trovati in meno di sei mesi, e due erano nuovi. Ancora adesso li guardo incredula.
Non ho aneddoti particolari, ma ho un buon ricordo di quasi tutti gli altri utenti di bookmooch, soprattutto di una utente dall’Iran, Katayoun, davvero gentilissima, che mi ha spedito un libro della Guhrke in agosto. Non solo ho dovuto chiederLe di mandarmi il libro solo dopo ferragosto, visto che temevo possibili smarrimenti, ma già all’inizio di settembre mi ha mandato, preoccupatissima, una mail per chiedermi se era arrivato. Ho ovviamente dovuto spiegarle che da noi ad agosto non funziona praticamente nulla e che se ricevevo il libro a metà settembre già mi sarei ritenuta fortunata.
Un’altra gentilissima utente, ArwenSol, dal Canada, mi ha mandato con qualche giorno di ritardo (mica tanti, al massimo una settimana) un libro e mi ha scritto una carinissima lettera di spiegazioni e una recensione del libro, che l’aveva un poco delusa, dicendo che sperava tanto che a me piacesse di più.


4 – UN GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA TUA ESPERIENZA SU BOOKMOOCH:

Il mio giudizio è estremamente positivo, soprattutto per chi legge in inglese come me. Permette di recuperare libri che davvero non speravo di trovare e quasi sempre in buone condizioni. Il meccanismo a punti – e non a scambio diretto – è davvero pratico e favorevole per chi come me spedisce molto all’estero visto che per ogni libro inviato ti danno tre punti ma se tu lo chiedi te ne costa solo due.
A volte, purtroppo, si incontra qualche utente poco serio, ma questo capita ovunque e sono davvero pochi.


5 – IL TUO CONSIGLIO A CHI NON CONOSCE ANCORA BOOKMOOCH:
consigli di iscriversi? Se sì, a chi, e per quali ragioni?
Cosa consiglieresti di fare a chi vuole iscriversi, ma non è sicuro oppure non sa da dove iniziare?


Io consiglio vivamente di iscriversi, soprattutto alle italiane, con particolare riguardo a che legge romanzi, visti i prezzi che raggiungono alcuni libri nell’usato. Se fossimo tantissime ad iscriverci potremmo avere una buona raccolta di libri da scambiare, con notevole vantaggio per tutte.
Io ad esempio ho alcuni scatoloni di Romanzi Mondatori o GRS in giro, (alcuni pure rari) ma non li inserisco in BM, per ora, visto che le utenti interessate sono poche.
 


BOOKMOOCH STORY NR. 2: Naan


NICK: Naan

PAGINA BOOKMOOCH:
http://it.bookmooch.com/m/bio/naan 


1 - LA TUA STORIA SU BOOKMOOCH:

Sono iscritta dal 16 maggio del 2008, esattamente il giorno in cui Aneca (allora blogger di Isn’t It Romantic?) postò l’articolo su bookmooch http://romancebooks.splinder.com/post/17132509
Leggo in inglese e quindi a volte è molto difficile oltre che costoso reperire i libri, bookmooch si è rivelato un ottimo strumento per riuscire ad avere libri che cercavo da tempo, e di dare via molti altri che non mi interessavano più. Avevo esperienza con bookcrossing via internet, ma non lo ritengo altrettanto valido, perché è basato sostanzialmente sullo scambio, mentre bookmooch è basato su un sistema a punti.


2 - IL TUO “BILANCIO”:

ad oggi ho dato via 159 libri di cui 67 all’estero (tutto il mondo)
e ricevuti 152 dall’Italia e dall’estero (esclusi i libri in corso in qs momento)


3 – QUALCHE ANEDDOTO:

Ho trovato diversi tra i titoli più recenti della serie Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon, la serie paranormale della Dodd, alcuni libri introvabili di Lora Leigh, e recentemente diversi titoli di Eric Van Lustbader che cercavo da tempo.

Tra i libri più improbabili che ho dato via ci sono "L’uomo che portava la pioggia" di Susie Moloney e "La maga delle spezie" di Chitra Banerjee Divakaruni, libri vecchissimi che avevo nella libreria da anni.

Ho conosciuto delle persone carinissime sia italiane che straniere, tra queste specialmente gli Angels internazionali (gli angels sono moochers che fanno da tramite tra chi dà via i suoi libri solo nel suo paese e moochers di altri paesi che lo desiderano), che mi hanno permesso di ricevere libri che altrimenti non avrei mai potuto avere.


4 – UN GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA TUA ESPERIENZA SU BOOKMOOCH:

Assolutamente positivo, è senz’altro il meccanismo di “scambio” libri più funzionale dal mio punto di vista, perché non si tratta di un vero scambio (molto difficile da realizzare) ma un pagamento tramite punti. Non ho mai avuto difficoltà particolari con altri utenti, i libri che ho ricevuto sono sempre stati conformi alle condizioni descritte.
L’unico punto debole del sistema, che ci riguarda direttamente, è l’impossibilità di listare una wishlist in italiano, perché il caricamento dei libri si basa sulle informazioni di amazon e non esistendo un amazon italiano noi veniamo automaticamente escluse.
Possiamo caricare i libri italiani manualmente, ma al momento non è ancora disponibile per i libri della wishlist.
E per ogni dubbio, problema, richiesta, c’è un forum ( http://lists.magnatune.com/read/?forum=bm-discuss  ) dove ci si può iscrivere liberamente e dove si possono trovare sempre risposte da persone molto cordiali.
 

5 – IL TUO CONSIGLIO A CHI NON CONOSCE ANCORA BOOKMOOCH:

Consiglio assolutamente di iscriversi, se si hanno libri vecchi che si vorrebbe dare via, caricare una lista di libri da donare è essenziale per iniziare ad accumulare punti.
Specialmente se qualcuno cerca libri in inglese, non sempre facili da trovare in Italia, tramite bm ha la possibilità di reperirli presso moochers stranieri.

Per prima cosa entrate, createvi un account e fate un saltino nella pagina http://it.bookmooch.com/about/ dove vi viene spiegato per filo e per segno come funziona bm.
Poi iniziate a caricare i libri che volete dare via! A breve arriveranno le richieste, i punti, e tutto inizierà a ingranare!



BOOKMOOCH STORY NR. 3:  MarchRose


NICK: MarchRose

PAGINA BOOKMOOCH:
http://it.bookmooch.com/m/bio/marchrose 


1 - LA TUA STORIA SU BOOKMOOCH:

Io leggo molto, e quindi inevitabilmente ammonticchio un sacco di libri. Nel corso degli anni ho cercato e provato vari sistemi per sbarazzarmene: ebay, siti come comprovendolibri, forum e gruppi yahoo con relative liste vendo/scambio, etc. I risultati sono stati in generale piuttosto deludenti: riuscivo a dar via solo una piccola parte dei miei libri, venderli era costoso e bisognava trovare il tempo per seguire gli annunci ( ebay ) oppure bisognava aspettare un sacco di tempo prima di riuscire a venderne qualcuno ( comprovendolibri ), scambiarli poi era molto difficile per me anche perché io leggo parecchi libri in inglese, e in Italia hanno poca circolazione.
Ho conosciuto BM grazie a un gruppo yahoo internazionale, con partecipanti da tutt’Europa, che ne parlava spesso e ne era entusiasta. Non ci avevo capito granché, quindi ho chiesto alla mia amica portoghese Ana ( nick: Aneca ), che fa parte di questo gruppo yahoo, di preparare un intervento per il nostro blog  spiegandoci bene il funzionamento di Bookmooch. Ecco finalmente spiegata l’origine del famoso articolo del maggio 2008 a cui fanno riferimento alcune delle testimonianze che vi stiamo presentando, e che a quanto ci dite ha avuto davvero un buon seguito!
Mi sono quindi iscritta a BM quasi subito dopo, ma in realtà – per colpa del poco tempo a disposizione – ho iniziato a darmi davvero da fare, cioè a inserire titoli di libri disponibili per lo scambio e a chiedere libri in cambio, solo poco più di un anno fa, cioè a novembre 2008.


2 - IL TUO “BILANCIO”:

escluse le transazioni ancora in corso, ho dato via 123 libri e ne ho ricevuti 160: in un anno, direi che non c’è male! Come percentuale, direi che il 70% dei miei scambi è avvenuto con l’estero, il 30% con l’Italia. Ho ricevuto molti più libri di quanti ne ho dato via proprio perché le spedizioni all’estero vengono “premiate” da bookmooch con dei punti aggiuntivi.

3 – QUALCHE ANEDDOTO:

se c’è una cosa che ho imparato grazie a BM, è che il libro che per una persona è insignificante ed al massimo può servire a pareggiare le gambe dei tavoli, per un'altra vale tanto oro quanto pesa. Ho dato via dei libri che mai e poi mai avrei creduto qualcuno potesse volere: un esempio tra tutti, la Storia del restauro del Teatro della Scala a Milano ( omaggio del Corriere della Sera di qualche anno fa ), che mi è stato chiesto da una ragazza americana figlia di italiani che vive a New Orleans, la quale per colpa dell’uragano Katrina ha perso tutti i suoi libri che parlano dell’Italia, completamente roviati dall'acqua, e ora pian piano sta cercando di ricostruire la sua biblioteca.
Ho trovato anche persone generose e altruiste: una ragazza olandese, che non conoscevo assolutamente, mi ha contattato per dirmi che mi aveva riservato “The temporary wife” di Mary Balogh ( volume rarissimo, che nell’usato costa cifre spropositate )ed era pronta a mandarmelo: lei aveva già letto il libro e le era piaciuto molto, così, vista la sua rarità, aveva deciso di regalarlo ad un’altra fan europea della Balogh ( per gli europei è sempre un po’ più difficile trovare libri su BM, vi spiegherò dopo il perché ) – e così, cercando cercando, era arrivata fino a me. E' stata davvero una splendida sorpresa.

4 – UN GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA TUA ESPERIENZA SU BOOKMOOCH:

il mio giudizio è assolutamente positivo. Adesso non ho più libri ammonticchiati dappertutto per la casa ( be’, non come prima, diciamo… ), mi sono disfata di un sacco di libri che non avrei riletto mai e poi mai, e mi sono procurata un sacco di libri che cercavo da tempo.
Il tempo da dedicare al sito è poco: per i libri in inglese, basta inserire l’ISBN e il collegamento alle informazioni di Amazon ( co, com.uk, ca, fr ) viene realizzato in automatico dal sito di BM, per cui listare un libro sul sito richiede 15-20 secondi, e a quel punto si possono leggere trama, recensioni degli utenti, dettagli editoriali etc su Amazon Non serve nemmeno caricare le cover, tanto ci pensa già Amazon. Purtroppo nessun sito di vendita online italiano ha ancora pensato di fare un collegamento simile, per cui l’inserimento dei libri in italiano è un po' più macchinoso: ma anche in questa situazione stiamo comunque parlando di 3 – 4 minuti a libro, per cui non è niente di laborioso.


5 – IL TUO CONSIGLIO A CHI NON CONOSCE ANCORA BOOKMOOCH:

Consiglio di iscriversi, senza esitare! E’ facile, è economico, ed è divertente. Datemi retta: rinunciate all’idea di diventare milionarie grazie a qualche colpo di fortuna su ebay ( tanto non lo farete, c’è troppa crisi e le persone a pagare cifre folli per un libro usato sono rare più dei porcini a febbraio ). Provate a vedere le cose in questo modo: con il costo di una spedizione fatta col piego di libri ( cioè poco più di un euro ), vi sbarazzerete di un libro inutile e avrete in cambio un libro in più da leggere, che invece vi interessa. Ricordate che più siamo, più si moltiplicano le possibilità di scambio. In questo momento gli utenti americani sono in maggioranza schiacciante, questo avvantaggia chi legge in inglese ( anche se in realtà, per colpa della differenza di fuso orario, molti libri vengono inseriti quando da noi è notte fonda, per cui quando alla mattina noi ci svegliamo, scopriamo tristemente che qualcun altro nel frattempo se li è già accaparrati dall’America ). Ma gli utenti italiani stanno cominciando a crescere, e finalmente le cose si stanno facendo interessanti.
Per partire, prendete tutti i libri che avete in casa e che non volete più, listateli e state a vedere. Prima o poi qualcuno che si fa vivo, arriverà, statene certi ( giusto un paio di settimane fa mi hanno richiesto un libro sulle ragioni psicosomatiche del mal di testa… ). Ma soprattutto, visto che BM premia con punti omaggio il caricamento dei libri, vi basterà caricarne un po’ in inventario per potere già cominciare a chiedere libri agli altri utenti, da subito, senza aver ancora dato via niente! E una volta che vi siete visti arrivare il primo libro a casa,  gratis, sarete così entusiaste che capirete subito che ormai anche voi siete stati catturate dal gioco, e non smetterete più.
Vi consiglio anche di fare ben attenzione, nel caso si spediscano i libri all’estero, per trovare la soluzione più conveniente per le vostre tasche visto che in genere questi tipi di spedizione sono piuttosto cari ( meno in Europa, di più negli USA e Giappone, e ancora di più in Australia ). Personalmente io chiedo agli utenti stranieri di moochare da me almeno due libri per volta, e in più stabilisco di mese in mese un budget – cioè mi impongo di spendere al massimo "x" euro per spedizioni BM, al mese. Tenete presente che, se volete, potete impostate il vostro account in modo che gli utenti stranieri vi chiedano il permesso prima di domandarvi un libro in regalo: così potrete tenere meglio sotto controllo la situazione, e le vostre finanze.
Un’altra cosa, visto che siamo vicini a Natale: ho scoperto che ci sono parecchie scuole, associazioni culturali e benefiche iscritte a BM. Una scuola materna, ad es., mi ha chiesto dei libri di favole per bambini, e ho saputo che sta costruendo un po’ per volta una piccola biblioteca per i piccoli alunni usando i punti che ha guadagnato dando via su BM i libri, di tutti i tipi, donati dai loro genitori. Grazie a BM potete fare anche della beneficienza insomma – per cui, non buttate via i libri vecchi: piuttosto spediteli a qualcuna di queste associazioni, oppure regalate loro i punti che avete ricavato dandoli via. Sarà per una buona causa.



BOOKMOOCH STORY NR. 4:  Luisa


NICK : 5234luisa

PAGINA BOOKMOOCH:
http://bookmooch.com/m/bio/5234luisa 

1 – LA TUA STORIA SU BOOKMOOCH:

Io sono iscritta da marzo 2009, ho conosciuto Bookmooch grazie all’articolo di “Isn’it It Romantic”, non avevo mai fatto esperienza di scambio libri ma solo vendita su ebay, la cosa mi ha molto incuriosito, soprattutto il fatto di non dover cercare la compatibilità di scambio che è molto difficile.


2 - IL TUO “BILANCIO”:

io fino ad oggi ho moochato 65 libri e ne ho donati 43.


3 – QUALCHE ANEDDOTO:

sono molto soddisfatta di questo sito perché mi dà la possibilità di conoscere autrici nuove, ho trovato inoltre vari libri che mi interessava leggere ad esempio quelli della Woodiwiss, che ho letto e poi subito donato, e sono riuscita a donare libri che avevo da parecchi anni e che pensavo non interessassero a nessuno come ad esempio quelli di Wilbur Smith.


4 – UN GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA TUA ESPERIENZA SU BOOKMOOCH:

l’esperienza nel complesso è positiva, secondo me il sistema dei punti è valido perché ti da modo di scambiare i libri senza dover cercare la compatibilità dei titoli con chi li dona, finora ho ricevuto sempre libri in buono stato e solo in un caso era proprio vecchiotto ma ero stata avvertita dalla persona che lo donava, ho fatto anche amicizia con alcune ragazze che poi ho ritrovato anche su altri siti.
Il tempo da dedicarci e molto solo all’inizio quando devi inserire i titoli, forse proprio questo è un aspetto che andrebbe migliorato rendendolo più veloce (tipo quello di anobii).


5 – IL TUO CONSIGLIO A CHI NON CONOSCE ANCORA BOOKMOOCH:

consiglierei sicuramente di iscriversi e di dedicare un po’ di tempo nella ricerca degli amici compatibili da cui poi attingere, inoltre l’iscrizione è molto semplice.


BOOKMOOCH STORY NR. 5:  Eleonora


NOME / NICK: Eleonora - Piccoledosi

PAGINA BOOKMOOCH:
  http://bookmooch.com/m/bio/piccoledosi 


1 - LA TUA STORIA SU BOOKMOOCH:

Sono iscritta a Bookmooch da circa un mese e mezzo, ma accarezzavo l’idea già da diversi mesi prima, quando avevo adocchiato il collegamento al sito di Bookmooch sul blog. Non avendo però chiaro il sistema di funzionamento, all’inizio ero molto titubante. Poi mi sono decisa a chiedere chiarimenti inviando una mail al blog Isn’t it romantic ( approfitto per ringraziare MarchRose della sua immensa disponibilità a farmi da guida in questa esperienza, perché il suo aiuto è stato preziosissimo). Da quel momento si sono aperti orizzonti nuovi per me, perché i libri li compravo e basta, non li avevo mai scambiati.


2 - IL TUO “BILANCIO”:

Ad oggi ho donato 23 libri , di cui 10 all’estero, ne ho moochati 17 di cui 4 dalla Francia, 1 dal Regno Unito, 2 dal Sudafrica, ma aspetto di riceverne ancora 11 e ne devo spedire 7.


3 – QUALCHE ANEDDOTO:

Quando ho redatto la lista dei libri da donare, la prima volta sono partita con quelli in lingua originale. Mi sono ritrovata assediata da richieste per i miei libri della Feehan, -autrice che non sempre mi entusiasma-, ma che su BM oltreoceano è ricercatissima. Inoltre un libro che mi sono dovuta sforzare di terminare, intitolato "Transgressions" di Sarah Dunant, è stato letteralmente conteso da due utenti in Canada.
Spesso mi diverto a sbirciare le liste dei desideri altrui, iniziando da quelle dei miei “ Amici”. Se possiedo dei libri che desiderano, li riservo per loro in modo che possano moochare con comodo e questo mi fa sentire quasi un babbo natale “ libraio”.
Dei romanzi Mondadori in uscita a novembre, ho moochato i tre che desideravo e in meno di un mese erano nella mia scaffalatura.
Da tempo stavo cercando "Paradise" di Judith McNaught, che nell’usato ha prezzi da capogiro e in lingua inglese non si trova presso i distributori abituali. Sono riuscita a moocharlo in lingua dalla Francia.


4 – UN GIUDIZIO COMPLESSIVO DELLA TUA ESPERIENZA SU BOOKMOOCH:

Il mio giudizio è estremamente positivo: reperire libri che credevi di non poter mai leggere, perché non disponibili sul mercato italiano ( con particolare riferimento ai libri in lingua originale) è un ‘emozione impagabile. Devo però prendere ancora confidenza con l’inserimento dei titoli in italiano nella lista dei desideri, perché il sistema di riconoscimento dell’ISBN non funziona granché con le edizioni in italiano.
Ho trovato gentilezza e disponibilità: spedire i libri richiede il tempo di imballarli, recarsi alla posta e pagare la spedizione ( verso l’estero non sono economiche); considerato che non c’e’ rapporto di compravendita ma di scambio, le operazioni della richiesta e dell’invio hanno un sapore completamente diverso, in quanto assumono un valore particolare proprio perché non c’e’ scambio di denaro.
I libri che ho ricevuto fino adesso erano sempre in buonissime condizioni. Quando sono abbastanza “vissuti” , perché passati fra più mani, vengono sempre segnalati in modo esauriente.


5 – IL TUO CONSIGLIO A CHI NON CONOSCE ANCORA BOOKMOOCH:

Se siete accanite lettrici, dotate di un po’ di pazienza, con la casa letteralmente sommersa da libri, alla ricerca di libri che non si trovano facilmente e avete un ufficio postale decentemente raggiungibile, vi consiglio caldamente l’iscrizione, ma non prima di aver bighellonato sul sito come “ ospiti”: date prima un’occhiata dall’esterno in modo da avere una prima infarinatura, e se conoscete qualcuno che è già addentrato da tempo nel sistema, cercate di “estorcere” qualche buona dritta per rendere gli scambi piacevoli e senza intoppi ( io ho fatto così, vero MarchRose??).



 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...