Rispondi al commento
Untitled
ANNA CASTELLI - autrice esordiente italiana
CHI E' ANNA CASTELLI
Laureata in Lingue Orientali, magistero giapponese, con una tesi sui costumi del teatro Kabuki.
Impiegata precaria.
Front Lady della rock band Electro Geisha.
Selezionata da Aletti Editore con “Stirpe”, “Paganini”, “Oscuro Teatro di Menti Contradditorie”, tre poesie apparse in tre differenti raccolte.
Selezionata con “Ode Distorta”, poesia apparsa nella raccolta “Poesie nel Cassetto 2008” edita dal Comune di Venezia – Carpenedo.
Finalista per la città di Venezia al Concorso Nazionale “Subway Letteratura 2008”.
Gattara e co-proprietaria del Bed & Breakfast “Anna e Oscar” a tema gattaro (unico in Italia) vicino a Venezia.
… attualmente trentatreenne e intenzionata a rimanere nel fiore degli anni per un altro po' di tempo.
“EMOZIONI VENEZIANE” è il suo primo romanzo, per il quale ha scelto la prestigiosa collaborazione di Francesca Zambon ( http://koshiatar.blogspot.com ), che ha impreziosito il volume con la copertina e le illustrazioni create appositamente per il libro. Mauro Trevisan è l'amico nipponista così paziente da averne curato la revisione. Tinto Brass, il famoso regista, è stato il gentiluomo che le ha concesso l'onore di impreziosire il volume con la sua prefazione.
COM’E’ NATO "EMOZIONI VENEZIANE"
Ecco quello che ci racconta Anna sulla genesi del suo romanzo:
“Ho iniziato "EMOZIONI VENEZIANE" quando avevo 16 anni.
A quel tempo scrivevo molto, ma non avevo esperienza diretta né di passione né di desiderio, solo una confusa "tempesta ormonale" che mi agitava come tutti gli adolescenti. Il manoscritto quindi risultava interrotto.
A 32 anni mi sono ritrovata tra le mani il manoscritto ormai sbiadito, miracolosamente sopravvissuto a tre traslochi.
Devo ringraziare i miei innumerevoli contratti da precaria per avermi lasciato disoccupata il tempo necessario per riuscire a terminare il romanzo, ma soprattutto Luca Tacchia, il mio "fratellino veneziano" che notte dopo notte ha insistito perchè ne terminassi la pubblicazione a puntate sul mio blog, curioso di sapere come sarebbe finita la storia di Lavinia, la protagonista.
L'idea di una prefazione illustre è arrivata dopo: ho pensato che un omaggio a Venezia meritasse una prefazione adeguata, e il maestro Tinto Brass è stato così gentile da farmi l'onore di scrivere la prefazione di "EMOZIONI VENEZIANE".
Grazie a Facebook invece ho reincontrato una mia cara amica dell'università, Francesca Zambon, che ho scoperto avere nel frattempo affinato la tecnica di disegno che già coltivava a Lingue Orientali, e che mi ha fatto la cortesia di illustrare il romanzo e creare la splendida copertina del volumetto.
Mauro Trevisan, nipponista mio coetaneo e carissimo amico, mi ha aiutato revisionando la trama, conservandone lo spirito di prosa rarefatta che ha come modello la narrativa più riuscita di Kawabata Yasunari.”
PER MAGGIOR INFORMAZIONI SULL’AUTRICE E SUL ROMANZO “EMOZIONI VENEZIANE”
SITI UFFICIALI:
http://www.emozioniveneziane.org
http://www.emozioniveneziane.com
BLOG:
http://veneziane.altervista.org/blog/
FACEBOOK:
http://www.facebook.com/group.php?gid=53901042342&ref=ts
Il libro esiste solo in formato cartaceo, ed è acquistabile online su IBS:
http://www.ibs.it/code/9788876809705/castelli-anna/emozioni-veneziane.html
e sul sito della Aletti Editore:
http://www.alettieditore.it
Inoltre è acquistabile su ordinazione in qualsiasi libreria (codice ISBN: 978-88-7680-970-5)
EVENTI E PRESENTAZIONI
Il 10 settembre 2009 ci sarà la prima presentazione ufficiale del libro presso l'Ostaria dai Kankari:
http://www.myspace.com/kankari
Sul Facebook di "EMOZIONI VENEZIANE" appariranno anche le date delle prossime presentazioni mano a mano che arriveranno.
"EMOZIONI VENEZIANE"
Lavinia viene coinvolta suo malgrado in una sontuosa festa in maschera a Venezia...
"EMOZIONI VENEZIANE": una voluttuosa fantasia adolescenziale, un racconto di iniziazione erotico-sentimentale, un omaggio all’eterno splendore di Venezia… una prosa volutamente rarefatta per lasciare spazio alle vostre emozioni e alla vostra fantasia.
ESTRATTO:
La nebbia era già calata sul Canal Grande ricoprendo il paesaggio con la sua umida e fredda presenza e il buio della notte aveva fatto il resto.
Dalla grande e antica finestra del sontuoso palazzo di Mr. S., Lavinia poteva scorgere solo fioche luci di lampioni pallidi; nessun movimento, nessun rumore provenivano dall'esterno, in contrasto con l'allegra confusione di musica e chiacchiere della sontuosa festa a cui aveva accettato di partecipare. Appoggiò una mano sulla fredda vetrata, rabbrividì lasciandosi andare ai propri pensieri: "Perché ho accettato questo impegno? Perché voglio troppo bene a mia madre... troppo davvero, visto che lei m'ignora. Sa benissimo che ho rinunciato all'alta società, sa benissimo quanto schifo mi faccia questa gente e tutti i loro intrallazzi, eppure fa apposta a fingersi ammalata perché venga qui al posto suo... bella rappresentanza!". Lavinia strinse forte la pesante gonna di broccato del suo costume; dopotutto la festa era in costume, con l'obbligo di maschere che celavano rigorosamente il volto, così non avrebbe dovuto ascoltare i viscidi complimenti di amici e amiche di sua madre che finalmente l'accoglievano tra loro...
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa