Rispondi al commento
Untitled
SPOILER
GWEN'S CHRISTMAS GHOST di Lynn Kerstan & Alicia Rasley
Paperback
Publisher: Zebra Books (November 1995)
Inedito in Italia
Ambientazione: aldilà ( ? ) + Inghilterra, 1816
Essere morti è una vera disgrazia, pensa Valerian Caine. Essere morti come è successo a lui, poi ... una vera beffa del destino !
Giovane, affascinante, nobile, ricco, simpatico e spensierato mascalzone adorato dalle donne ma molto, molto meno dai loro mariti ( chissà perchè ? ), Valerian è stato ucciso per caso nel 1716, durante un duello con l'ennesimo marito cornuto e furibondo: la pallottola dell'avversario, peraltro pessimo tiratore, è rimbalzata su un sasso e l'ha colpito a morte.
Così Valerian si trova adesso bloccato nell'al di là, nè al paradiso nè all'inferno ... nel niente, semplicemente. Nella sua vita non ha combinato niente di particolarmente catastrofico, ma nemmeno di particolarmente positivo: per cui le entità soprannaturali hanno deciso di temporeggiare e affidargli una serie di piccoli incarichi in quanto spirito, per permettergli di meritarsi la " promozione ". peccato che Valerian fallisca in questi incarichi, uno dopo l'altro ... la sua mente è ancora troppo attaccata alla terra, non sa rassegnarsi all'idea di essere morto ! ah, cosa darebbe per tornare a divertirsi un po' con qualche bella ragazza, a godersi qualche festa in maschera, o a farsi qualche bella partita a carte con gli amici !
Alla fine, le entità esasperate ( incluso il suo angelo custode, Francis ) gli offrono un'ultima possibilità: visto che non riesce a rassegnarsi all'al di là, tanto vale che torni sulla terra. Però dovrà meritarselo: avrà un mese di tempo per far terminare la faida che si è creata tra i suoi discendenti, e quelli dell'uomo che l'aveva ucciso in duello, faida che si trascina ancora dopo cent'anni, e per rendere queste persone felici. Se Valerian riuscirà nel suo intento, verrà riportato indietro nel tempo nel 1716, al momento del fatidico duello: il sasso non devierà la pallottola, lui sopravvivrà e potrà continuare la propria vita come prima - e a quel punto le sue azioni decideranno la sua sorte nell'al di là, nel bene e nel male.
Valerian accetta entusiasta ... e si ritrova nel 1816, in carne e ossa - finalmente !
certo che il mondo è diventato davvero poca cosa, nei cent'anni in cui lui è stato ... ehm, assente. La nuova moda d'abbigliamento maschile instaurata da lord Brummel, per esempio, non lo convince per niente : perchè tutti si vestono solo di colori scuri e anonimi, solo marroni e neri, come dei parroci di campagna ? dove sono i rossi sgargianti, i verdi e i blu che a lui piacevano tanto, le tabacchiere istoriate, le spille di gioielli ? e perchè nessuno porta più i capelli legati dietro col codino ? dove sono sparite le spade che tutti dovrebbero avere alla cintura ? Per non parlare poi di questi club noiosissimi dove i gentiluomini passano il tempo a leggere il giornale seri e silenziosi ... vogliamo mettere l'allegria, il chiasso e i divertimenti delle taverne e delle bische del 700 ?
Ma ben presto Valerian è assorbito dalla sua missione. E capisce subito che è davvero una missione difficile, per non dire impossibile !
Di tutta la sua famiglia, i Cain, non sono rimasti che 2 discendenti, fratello e sorella, Dorothea e Robin, in una situazione economica disastrosa. Lei è una ragazza di carattere forte e intraprendente, che sta cercando con tutte le sue forze di impedire al fratello, semi-alcolizzato, e accanito ma sfortunato giocatore, di rovinarsi definitivamente coi suoi vizi.
Circa la famiglia rivale, i Sevaric, anche qui non sono rimasti che 2 discendenti a loro volta fratello e sorella, il serio e posato Max e l'impertinente Gwen dal viso lentigginoso. Ma è chiaro che entrambi odiano la famiglia Cain allo spasimo, e perfino Max non vede l'ora di accanirsi sul disgraziato Robin per rovinarlo definitivamente al tavolo da gioco.
E' proprio Gwen che Valerian incontra per prima, e, grazie a un colpo di fortuna, salva da un incidente in carrozza. Ospite in casa Sevaric, può così meglio studiare la situazione : almeno la soluzione a una parte del problema gli appare subito ovvia, Max e Dorrie sono fatti l'uno per l'altra - basterà farli incontrare ed il gioco è fatto ! la freccia di Cupido scatterà e la faida sarà finalmente terminata !
La cosa funziona, grazie soprattutto all'astuzia e all'abilità di Valerian nel creare occasioni di incontro tra i due ( li chiude perfino a chiave insieme in uno sgabuzzino ) - del resto, chi in questo fin troppo pacifico e noioso 800 inglese può riuscire a superare in furbizia, malizia e intraprendenza un famigerato libertino del 700 ? ovviamente nessuno.Robin , il suo diretto discendente, è già un caso più difficile: Valerian dovrà impegnarsi a fondo nel ricostruire il suo orgoglio e la sua autostima, e farlo uscire dal tunnel di distruzione in cui sta velocemente sprofondando. Mal che vada, Valerian si consola pensando che accompagnando Robin ovunque potrà almeno approfittare dell'esperienza per imparare i nuovi giochi d'azzardo ...
Ma il vero problema è Gwen. Un vero peperino, graziosa ma non bella, perfino troppo intelligente, risoluta a non sposarsi, detesta tutto il genere maschile e ha una lingua davvero tagliente: cosa ci vorrà mai per farla felice ? o, forse sarebbe meglio dire: chi ? ^_*
Commenti recenti
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 8 settimane fa