Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

RECENSIONE LA MOGLIE IDEALE (The Bride Finder) di Susan Carroll
 
Prima edizione anno: 1998 by Ivy Books
 
Edito in Italia da: Mondadori, I Romanzi no.867, luglio 2009
 
Ambientazione: Cornovaglia 1790 circa
 
Livello di sensualità:  subtle(sottile)/ warm (caldo)
 
Voto/rating: 7,5/10
 
Collegamento ad altri libri: E’ il primo volume della trilogia St. Leger, così composta: 1 - LA MOGLIE IDEALE (The Bride Finder) – protagonisti Madeline Breton e Anatole St. Leger
2 - The Night Drifter – protagonisti Rosalind Carlyon e Lancelot (Lance) St. Leger
3 - Midnight Bride – protagonisti Kate Fitzleger e Valentine (Val) St. Leger
 
E' una notte buia e tempestosa quella che Anatole St. Leger sta guardando. Al di fuori delle mura del castello di famiglia la furia degli elementi frusta la terra e le sue creature, all'interno la furia della sua anima lo percuote incessantemente senza dargli pace. I capelli di Anatole sono neri e selvaggi, come lo sono i suoi occhi e come scura è la sua pelle, tutto in lui è oscuro, ma mai quanto la sua anima, che lui ritiene essere più nera dell'inchiostro. La vita è un tormento spesso insopportabile, la quiete un miraggio irragiungibile. Eppure è proprio questa che vorrebbe raggiungere, quello che desidera di più, per cui, nonostante tema la prospettiva perchè terrorizzato dalle conseguenze, decide di affidare al reverendo Fitzleger, del ramo illegittimo dei St Leger, la ricerca della sua sposa destinata. Anatole non è in grado di provvedere da solo all'incombenza, per di più, dipendesse da lui, non lascerebbe  avvicinare nessuna donna al suo maniero, abitato oltre a lui da pochi altri domestici di sesso maschile. Lui è maledetto. Tutta la sua famiglia è maledetta, così come è intrappolata in arcaiche tradizioni e credenze, tra cui quella che le mogli degli uomini della famiglia possano essere scelte solo dal Trovatore di Spose di quella generazione appunto. Altrimenti solo l'infelicità più completa attende chi infrange questa legge non scritta e decide di scegliere la propria metà da solo. 
Sarà attraverso il parziale inganno ed innumerevoli  ed importanti omissioni che al castello giungerà la minuta Madeline Breton:  intelligente, sensibile, razionale, colta, sensata; sposata per procura per accellerare il suo assenso tenendola contemporaneamente all'oscuro di ciò che la aspetta. Non un poeta delicato, fine ed elegante, ma un gigante scarmigliato, violento, prepotente e privo di buone maniere. Un inferno, un ergastolo, la fine di ogni speranza. Forse. O forse no. A volte le apparenze ingannano e spesso solo le persone ricche di spirito, guardando al di là della superficie, possono cogliere lo scintillio del diamante grezzo nascosto nella melma assieme a sassi senza importanza e solo i coraggiosi raccolgono la meritata ricompensa. 
 
Se ancora non avete comprato questo delizioso romanzo, fatelo e leggetelo al più presto. E' una favola lieve e leggiadra come la sua protagonsita, un'anima soave che incontrerà un'altra anima soave nascosta sotto una corazza di ferro apparentemente impenetrabile.
Anatole è dilaniato, malinconico, rancoroso, sofferente a causa dei suoi doni che l'hanno condannato agli occhi del mondo fin dalla nascita e che a volte gli fanno desiderare di non essere mai venuto al mondo. Al tempo stesso la speranza di amare, di esere amato ed accettato non è mai morta veramente nel suo cuore, che come la Bella Addormentata, aspetta solo la Principessa Azzurra per risvegliarsi dal suo lungo letargo. Il ritorno alla vita di Anatole sarà difficile, tortuoso, pieno di passi falsi e di timore del fallimento, ma la piccola Madeleine si rivelerà, suo malgrado, un'eroina indomita, determinata e disposta a mettere in discussione tutto ciò che conosce, che le è stato insegnato, le sue stesse fantasie ed aspettative per andare incontro alla sua vera anima gemella ed ad un futuro certamente ignoto e molto diverso dal consueto.
 
Susan Carroll tiene le fila della trama con ammirevole sicurezza e senza incertezza alcuna, mischiando abilmente la parte sentimentale con quella soprannaturale, non trascurando le pene nascoste dei protagonisti, nè i ritratti ben riusciti dei personaggi secondari, nè di gettare l'esca per attirare il lettore verso i due volumi che seguono questo, lasciando molti interrogativi aperti, primo fra tutti cosa ne è stato del leggendario antenato Prospero. O come è iniziata la faida dei St Leger coi loro mortali nemici i Mortamain. Infatti, l'unico appunto che posso muovere alla scrittrice, è di non aver lasciato maggior spazio all'elemento magico ed al personaggio del cattivo, che disegna molto credibilmente ed in maniera affascinante, ma che ad un certo punto accantona per concentrasi sulla storia d'amore. Forse nel seguito questo equlibrio cambierà, perlomeno me lo auguro,  e ne aspetterò con ansia la pubblicazione. Una sorpresa graditissima e rinfrancante in questa afosa estate e la scoperta di una autrice da tenere decisamente d'occhio. Consigliatissimo.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...