Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

RECENSIONE: DEMON'S NIGHT (The Darkest Night) di Gena Showalter

 

 

 

Prima edizione: 2008 by HQN Books

 

Edito in Italia da: Harlequin Mondadori, Bluenocturne no.2, aprile 2009

 

Ambientazione: contemporanea

 

Grado di sensualità: hot (bollente)

 

Voto/rating: 7-/10

 

Collegamenti ad altri romanzi: questo romanzo è il secondo della serie "Lords of the Underworld" incentrata su degli antichi guerrieri immortali, posseduti da demoni, finora così composta:

1. The Darkest Fire (questo è un prequel della serie, disponibile in e-book) protagonista Geryon

2. Demon’s Night (The Darkest Night) protagonista Maddox

3. The Darkest Kiss (inedito in Italia) protagonista Lucien

4. The Darkest Pleasure (inedito in Italia)  protagonista Reyes

5. The Darkest Whisper (inedito in Italia)  protagonista Sabin

 

Se volete leggere leggere l'estratto in anteprima che la Harlequin ci ha inviato ecco il link:

http://www.romance-novels.org/public/AnteprimaDemonsNight.pdf  

 

 

Alle porte di Budapest, su una collina che domina la città, c'è una fortezza cupa e misteriosa. Una fortezza in cui nessuno è mai entrato. Una fortezza impossibile da raggiungere. Quei pochi che ci hanno provato sono spariti, senza lasciare traccia. Ma la fortezza è abitata, da creature misteriose  e potenti, qualcuno ritiene siano angeli, altri demoni assetati di sangue, tutti comunque li temono. Tutti tranne Ashlyn Darrow, che invece cerca il loro aiuto ed in una notte fredda e nevosa comincia a risalire la collina per incontrare questi esseri superiori, nella tenue speranza che possano aiutarla a superare il suo tormento. La giovane difatti ha da sempre la capacità di sentire le voci di chiunque sia passato in un dato luogo, quindi la sua vita è, è sempre stata e sempre sarà un inferno. Voci su voci che si accavallano e si sovrappongono nella sua testa senza lasciarle requie, che le impediscono di avere una vita normale, che la allontanano dagli altri. Solo l'Istituto Mondiale di Parapsicologia l'ha accolta e le ha dato una parvenza di normalità, quando anche i suoi genitori l'hanno abbandonata, incapaci di convivere con una bambina dai poteri straordinari. Un'accoglienza però che non ha significato accettazione od affetto e nemmeno ristoro dalla sua tortura, bensì semplicemente un lieve controllo dei suoi poteri, quel tanto da non impazzire e la possibilità di aiutare l'Istituto nelle sue ricerche, in cambio di vitto ed alloggio. Troppo poco. Così quando  triste e disperata, durante la sua ascesa si imbatte in un uomo coperto di sangue che la interroga, invece di spaventarsi prova solo un sollievo talmente forte da essere vicinissimo al piacere: per la prima ed unica volta nelle sua vita è circondata dal silenzio. Quell'uomo terribile e furioso, dallo sguardo di fuoco, fa tacere le voci intorno a lei, oscurando ogni cosa con la sua presenza. Lui è Maddox, antico guerriero greco, che per aver disobbedito agli dei è condannato ad ospitare dentro di sé il demone della violenza, nonché a morire ogni notte per mano dei suoi amici ed a bruciare agli Inferi, per risorgere ogni mattino e riniziare daccapo. Una tortura che l'ha svuotato di qualsiasi umanità e che ogni giorno gli fa maledire sé stesso, per non riuscire a combattere il demone che lo obbliga a distruggere e ferire, e gli dei per quella punizione eterna. Eppure quell'umana che gli sta di fronte gli procura una sensazione di pace, per quanto transitoria. Potrebbe rappresentare una speranza?  L'inizio di una nuova vita? Questo è quello che entrambi si chiedono, timorosi ma incapaci di separarsi, attratti irresistibilmente l'uno dall'altra e desiderosi di conoscere finalmente la salvezza.

 

Gena Showalter è passata con successo dal genere contemporaneo leggero al paranormale, mantenendo il medesimo stile estremamente moderno, a volte forse troppo, come in questo caso dove degli immortali greci parlano come degli adolescenti statunitensi, ma che risulta nel complesso estremamente scorrevole e piacevole, inoltre nella traduzione italiana si perde un po’ questo aspetto il che è un bene. L’autrice si ispira  liberamente ed ampiamente alla mitologia greca, restando però in estrema superficie, utilizzando quindi quel tanto che le basta per costruire un background interessante per la sua storia, ma senza dover approfondire troppo. Idem dicasi per le psicologie e le problematiche dei protagonisti: discreto ritratto che rimane nei cliché del genere, risultando comunque sufficientemente credibile. In altri casi questi ingredienti produrrebbero un piatto non particolarmente saporito, ma qui invece la ricetta della Showalter si rivela vincente, la trama suscita e mantiene l’attenzione e la tensione per tutto il romanzo, si partecipa delle avventure dei protagonisti, si desidera saperne di più una volta giunti alla fine. La scrittrice dosa abilmente la parte più d’azione con quella romantica o sexy e benché non possa certo definirsi un libro memorabile, è buon intrattenimento che non fa rimpiangere i soldi spesi (quello che gli americani chiamano page-turner, ovvero un storia che ti fa venir voglia di sfogliare le pagine senza fermarti per vedere come finirà). Anzi, spinge a voler comprare anche gli altri volumi della serie, cosa che io certamente farò. Quindi una scommessa vinta, per quanto riguarda  Demon's Night, l’esordio di questa nuova collana della Harlequin, che ringraziamo per avercene gentilmente concesso in anteprima la lettura assieme agli estratti e che sarà in edicola dal 21 aprile. Ci farebbe inoltre piacere conoscere anche la vostra opinione al riguardo, avete un mese di tempo per commentare e farci sapere cosa ne pensate di questo romanzo ed anche di quello di Maggie Shayne, per cui coraggio, dite la vostra!

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...