Rispondi al commento
Untitled
Romance history: Barbara Cartland
Barbara Cartland è nata a Birmingham nel Worcestershire nel 1901.Considerata la scrittrice più romantica e prolifica del mondo ha scritto ben più di 700 romanzi tradotti in 38 lingue.
I suoi romanzi raccontano l’amore, l’avventura e il sentimento, conditi con intrecci complessi e ricchi di suspense e colpi di scena. Sono ambientati per la maggior parte in epoche che vanno dal XIX al XX secolo, nella società anglosassone, le cui differenze sociali vengono narrate nei suoi romanzi con estrema accuratezza .In ogni suo romanzo l'eroe è un gentiluomo di altri tempi, che sia duca o conte o marchese o principe, è sempre un uomo ricco di nobiltà d’animo e senso dell’onore che deve combattere contro le malvagità e l’immoralità di personaggi secondari, mentre l'eroina è sempre bellissima ma di sentimenti contrastanti, descritti con grande attenzione.
Le covers sono un'opera dell‘illustratore Francis Marshall, il quale si occupò delle copertine sino alla sua morte avvenuta nel 1980, dopo di che il timone passò a John Raines.
La traduzione ufficiale dei libri di Dame Cartland sono della conosciuta Lidia Zazo, famosa appunto per questo motivo.
Barbara Cartland ha uno stile tutto suo nel descrivere il carattere dei suoi personaggi, buoni o cattivi che siano, che si avvicendano in trame complicate nel bene e nel male sino al lieto fine, onnipresente nelle sue storie.
Nel 1991 la regina Elisabetta II la nomina Dama dell’Ordine per il suo contributo oltre che letterario, anche per la sua umanita e carità verso i meno abbienti.
Figlia di un ufficiale morto nella prima guerra mondiale, si sposò due volte, dal primo maritò divorziò, mentre del secondo rimase vedova.
Ebbe tre figli, la figlia maggiore Raine sposò in seconde nozze il Conte Spencer padre di Lady Diana.
Le piacevano le belle auto e i gentiluomini, amava vivere nel lusso, vestirsi di chiffon rosa e indossare vistosa gioielleria e truccarsi in modo pesante e appariscente, e quando le chiedevano come mai i suoi personaggi non andavano oltre il bacio lei rispondeva : "Scrivo romanzi sull'amore e non sul sesso!"
Il primo romanzo di Dama Cartland pubblicato nel 1923 dal titolo Jigsaw era un contemporaneo narrato in prima persona.
Ma fu nel 1949 che venne pubblicato il suo primo romanzo storico in Italia intitolato come l’Azzardo del cuore.
Studiosa dell’800 inglese è stata anche drammaturga e biografa.Fu anche coproduttrice di alcuni film tratti dai suoi libri. Tra aprile e marzo del 1991 la RAI, mandò in onda i film "Passione sotto la cenere", "Duello di cuori", "Un fantasma a Montecarlo" e "La bella e il bandito" (dove si può ammirare nel ruolo del protagonista un giovane Hugh Grant), riscuotendo un buon favore del pubblicoLa scrittrice tuttora più conosciuta amata e letta del mondo, chiamata la regina del rosa, morì a Londra nel maggio del 2000 all’età di 98 anni,privandoci del genio della letteratura rosa nel suo genere. Alla sua morte furono messi all’asta da Sotheby's a Londra alcuni celebri vestiti, e furono battuti anche diversi suoi cappelli, foulards, scialli e alcuni appariscenti gioielli falsi. In stile perfetto con le sue storie romantiche, quasi tutti gli oggetti dell'asta erano di color rosa e bianco. Complessivamente Sotheby's raccolse 13.464 sterline (circa 40 milioni di lire).
Ad aggiudicarsi i cimeli della Cartland: qualche amica della scrittrice, un ristorante di Londra e un piccolo museo nato da poco a Norfolk in onore della regina del romanzo rosa.
Barbara Cartland, ha lasciato un'eredità di diversi miliardi di lire, ma a causa dei debiti accumulati per condurre una vita sfarzosa, ai suoi discendenti è toccato ben poco dopo aver saldato i creditori.
Sono passati 7 anni dalla morte di Barbara Cartland, ma la sua valanga romantica ancora travolge il mercato del romanzo rosa.Facendo delle ricerche che potessero farmi conoscere un po’ di più della sua vita privata , ho trovato questo scritto dove la figlia dice:
“durante la sua lunga carriera, mia madre Barbara Cartland ha scritto 723 libri tradotti in 38 lingue diverse facendo di lei la più scrittrice prolifica del 20 secolo, inoltre, ha lasciato circa 160 manoscritti inediti che abbiamo deciso di pubblicare."Per chi fosse interessato, può trovare informazioni a questo indirizzo
http://www.barbaracartland.com/static/home.aspx
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa