Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI

 

Settimana dal  20 Marzo al 26 Marzo

 

Buongiorno care lettrici/lettori. Siamo di nuovo a segnalarvi i programmi e i film che, questa settimana, valgono la pena di essere visti e che la nostra televisione ci offre.

Premettendo che orari e programmi possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà, specifichiamo anche che non tutti i film proposti hanno a che vedere strettamente con il romance: alcune segnalazioni sono per film non catalogati come Commedia Romantica o Sentimentali ma che hanno, nel plot narrativo, una bella storia d'amore assolutamente da vedere.

 

 

VIZI DI FAMIGLIA

Domenica 21 Marzo

alle 23.30 su CANALE 5

Sarah (Jennifer Aniston) giornalista, fidanzata con Jeff (Mark ruffalo), un avvocato con il quale dovrebbe sposarsi a breve è completamente in balia dell’indecisione, quindi quello che ci vuole è un viaggio verso casa, un ritorno alle radici per riprendere contatto con se stessa e la famiglia, staccare per qualche giorno la spina, allontanandosi dalla fonte dei propri problemi, e l’occasione è il matrimonio di sua sorella Annie (Mena Suvari).

Il viaggio ha un effetto molto particolare sulla ragazza, quello di far riaffiorare i dubbi su chi sia il suo vero padre, visto che la nonna di Sarah le confessa un’avventura avuta dalla madre prima del matrimonio con un certo Beau (Kevin Costner), avventura che sembra raccordarsi perfettamente con la data della sua nascita, non solo, Beau sembrerebbe anche il presunto ispiratore del famoso film Il laureato.

Così Sarah prende il toro per le corna e decisa a risolvere il problema che ne sta minando futuro, amore e carriera, parte decisa a incontrare e a confrontarsi con il suo presunto padre, ma in realtà Sarah non solo scoprirà che Beau non è il suo il padre biologico, ma se ne invaghirà instaurando con l’uomo un’intensa relazione.

Ben presto Jeff  farà capolino nella nuova storia d’amore di Sarah, che si troverà ancora una volta indecisa e confusa, a scegliere tra la fascinosa maturità del miliardario Beau e la passione e sincerità del suo fidanzato…chi scegliere?
Molto particolare e intrigante questo romance di Rob Reiner (Harry ti persento Sally, Misery non deve morire), ci sono tutti gli ingredienti della comedy romantica per antonomasia, colonna sonora ammiccante, bellissime location, fascinosi protagonisti e l’immarcescibile triangolo amoroso, ma c’è una vena caustica appena percettibile in superficie che fa viaggiare tutta la pellicola sul filo del grottesco…

 

 

 

PRIMA DELL’ALBA

Domenica 21 Marzo

alle 16.15 su RAI 4

 

Jesse (Ethan Hawke), 25enne americano, e Celine (Julie Delpy), 23enne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l'aereo alla volta degli USA, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, alla volta di Parigi; tuttavia, Jesse provocatoriamente la invita a sostare con lui a Vienna per questa notte, e la convince a scendere dal treno. Tra i due nasce un feeling, che li porterà a trascorrere l'intera notte in giro per Vienna, tra dialoghi, poesie, strade e piazze. Allo spuntare dell'alba, tuttavia, inesorabilmente i due si divideranno, ciascuno destinato a proseguire il proprio viaggio in direzioni completamente diverse. Il finale resta aperto: Jesse e Celine si rincontreranno da lì a 6 mesi, sul binario 9?

Questo è un film del 1995 diretto da Richard Linklater, che ne ha diretto anche un seguito Before Sunset - Prima del tramonto.
Riassunto e assunto perfetto di tutto questo bellissimo film è una frase che pronuncio Jess poco prima dell’alba e della separazione:

“Sai io credo che se esistesse un qualsiasi Dio, non sarebbe in nessuno di noi. Né in te, né in me. Ma solo in questo piccolo spazio nel mezzo. Se c'è una qualsiasi magia in questo mondo, deve essere nel tentativo di capire qualcuno condividendo qualcosa. Lo so, è quasi impossibile riuscirci, ma che importa in fondo? La risposta deve essere nel tentativo.”

 



LA LUPA
Lunedì 22 Marzo
alle 23.35 su RETE 4

In un villaggio sperduto dell'entroterra siciliano, il giovane Nanni (Raoul Bova), di ritorno dal servizio militare, si innamora dell'adolescente Maricchia (Alessia Fugardi) e sogna di formare con lei una famiglia e avere della terra da coltivare. Maricchia, però, vive come emarginata perché figlia di Pina (Monica Guerritore), una quarantenne ancora piacente, soprannominata "La Lupa" per la sue vorace e insaziabile passione sessuale: seduce tutti gli uomini del paese e, in particolare, non si fa scrupolo di stregare sia il rosso Malerba (Michele Placido) sia lo stesso parroco, Padre Angiolino (Giancarlo Giannini). Pina inizia a corteggiare il giovane Nanni senza dargli tregua: lo segue per i campi sotto il sole durante la mietitura e gli si avvinghia addosso freneticamente per possederlo ad ogni costo, nonostante il giovane le resista, desiderando sposare Maricchia. Pina arriva a consentire alle nozze pur di non perdere il ragazzo e dona alla figlia il proprio abito nuziale e tutti i suoi averi, compreso il letto matrimoniale. Ma anche a nozze avvenute non smette di tentare di sedurre Nanni. Tutto il paese deplora il suo comportamento e l'innocente Maricchia, che nel frattempo ha avuto un figlio, viene coinvolta nello scandalo. Finché, colpito fortuitamente dal calcio di una mula, Nanni viene ridotto in fin di vita. Grazie alle cure amorose di Maricchia il giovane si riprende e, pentito, fa pubblica ammenda delle proprie colpe. Proprio in occasione della tradizionale processione di Santa Rosalìa, mentre Nanni corre affascinato a cercare qualcosa d'indispensabile che ha dimenticato e gli è necessario per la processione, ricompare Pina che lo travolge in un amplesso di inaudita violenza. Stravolto e fuori di sé, Nanni afferra una mannaia e uccide la donna.
Liberamente ispirato all'omonima novella di Giovanni Verga contenuta nella raccolta Vita dei campi (1880), questo film abbastanza pasticciato finisce per assomigliare molto ad una soap - opera.Vale la pena di essere visto per un bellissimo e giovanissimo Raoul Bova e per lo splendido spaccato di Sicilia rurale del 1800.

 


UN MATRIMONIO PER PAPA'
Martedì 23 Marzo
alle 23.15 su RAIUNO

Per racimolare un po' di denaro, una studentessa si mette in cerca di un impiego. Dopo vari e infruttuosi appuntamenti riesce finalmente a trovare un lavoro come baby sitter. Il compito non è semplice perché la ragazza deve badare ai due figli viziatissimi e terribilmente capricciosi di Oliver Caldwell, un ricco uomo d'affari. Per la baby sitter i problemi aumentano perché è costretta a fare i conti con la giovane fidanzata del padre dei bambini.
Non pessimo questo film Tv girato per le strade di Budapest, con un budget risodttissimo e attori sconosciuti il regista è riuscito a portare sullo schermo una commedia romantica dolce e divertente. Il piccolo Jake Dinwiddie ha ottenuto una nomination come miglior giovane attore televisivo.
Tenete d'occhio l'autista! Il miglior personaggio di tutto quanto il cast!

 



SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI
Martedì 23 Marzo
alle 16.40 su RETE 4

I sette fratelli Pontipee vivono in una casa solitaria tra i monti, facendo i boscaioli e gli agricoltori: essendo rimasti orfani, sentono dolorosamente la mancanza di una donna che si occupi dell'azienda domestlca. Adamo, il maggiore del fratelli, sceso un giorno alla vicina città per certi suoi affari, conosce Milly, una graziosa ragazza, che fa la cuoca in una locanda, e senz'altro le chiede di essere sua moglie e la sposa. Naturalmente Adamo non ha detto a Milly che nella casa tra i monti ci sono altri sei omaccioni, ai quali dovrà pensare, e da principio la delusione di lei è grande ma ella affronta coraggiosamente la situazione e riesce ben presto ad addomesticare e a trasformare quegli orsi. L'esperienza di quella strana vita le suggerisce il segreto piano di far sposare ai sei cognati sei sue amiche: in tal modo ella avrà compagnia femminile ed un valido aiuto nelle faccende domestiche. L'occasione propizia si presenta con la festa annuale, che si tiene in città, cui partecipano i sette fratelli. Avendo fatto tesoro dei saggi ammaestramenti della cognata, i sei scapoli si comportano in modo da conquistare i cuori di altrettante belle ragazze; ma purtroppo una violenta rissa tra cittadini e montanari manda all'aria i bei progetti di questi ultimi, che devono tornarsene soli alle loro montagne. All'inizio dell'autunno il ricordo delle dolci illusioni accarezzate li rende melanconici e li spinge a rinnovare l'impresa leggendaria del ratto delle Sabine. Col favore delle tenebre si portano a casa le sei ragazze del loro cuore: una valanga di neve li separa dalla città rendendo vano l'inseguimento dei cittadini. Durante l'inverno Milly custodisce severamente la virtù delle sei amiche ma non può impedire all'amore di fiorire e al ritorno della primavera sei matrimoni coroneranno lietamente l'amorosa vicenda.
Il film ha ricevuto cinque nomination ai Premi Oscar 1955, tra cui quella per il miglior film, vincendo il premio per la migliore colonna sonora (musical).
Nel 2004 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, è tutt'ora portato in scena nei maggiori teatri del mondo in almeno tre paesi contemporaneamente.

 

CRYING FREEMAN
Giovedì 25 Marzo
alle 21.10 su RAI 4 (e in replica Venerdì 26 alle 14.00)

Yo Hinomura (Mark Dacascos) è il killer perfetto, letale e veloce si libera senza esitazione dei nemici della sua organizzazione. L'unica particolarità e che piange dopo aver ucciso. Per questo viene chiamato il Freeman che piange. Ma in realtà Yo è uno schiavo di un rito ancestrale che gli impone di eseguire gli spregevoli atti che la sua organizzazione criminale gli impone.
Quando viene visto però dalla bella Emu (Julie Condra) in azione, un'artista affascinata dai suoi modi e allo stesso tempo spaventata dalla sua ferocia, l'uomo non riesce a liberarsi della donna di cui si innamora. Gli omicidi proseguono quindi intrecciandosi alla storia sentimentale che unisce i due, finché il Freeman riesce finalmente a liberarsi dal giogo che lo opprime e ribellarsi ai propri padroni.
Crying Freeman è un film del 1995 diretto da Christophe Gans ed è Il film è tratto  dlla serie omonima di manga e OVA giapponesi del 1986 da cui precedentemente erano stati già sviluppati diversi lungometraggi in Asia.
Questo è un action movie che mi sento di consigliare caldamente alle amanti delle storie d'amore.
Parallelamente alla vicenda umana del Freeman si sviluppa un fortissimo sentimento tra i due protagonisti, la forza dell'amore sarà il riscatto necessario a Yo per trovare la forza di liberarsi e lottare non piu' solo per se stesso, ma per stare insieme a Emu.
AMANTI DEL ROMANCE GUARDATELO E NON VE NE PENTIRETE: per altro i due protagonisti Mark Dacascos e Julie Condra si sono sposati dopo essersi conosciuti sul set di questo film, se non è romantico questo....
Da patita di questo lungometraggio ho pescato in rete un video fatto da una fan e montato su una bellissima canzone degli Evanescence... Un collage della storia di Yo e Emu... NON SONO BELLI?


Per questa settimana ci fermiamo qui, ma nella prossima ci sono FINALMENTE ottime notizie!

Buona visione e come sempre:
STAY TUNED!

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...