Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI

 

Settimana dal  13 Marzo al 20 Marzo

 

Buongiorno care lettrici/lettori. Siamo di nuovo a segnalarvi i programmi e i film che, questa settimana, valgono la pena di essere visti e che la nostra televisione ci offre.

Premettendo che orari e programmi possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà, specifichiamo anche che non tutti i film proposti hanno a che vedere strettamente con il romance: alcune segnalazioni sono per film non catalogati come Commedia Romantica o Sentimentali ma che hanno, nel plot narrativo, una bella storia d'amore assolutamente da vedere.

 

 

LA MIA CASA E’ PIENA DI SPECCHI

Domenica 14 e Lunedì 15

alle 21.30 su RAI 1

 

La mia casa è piena di specchi è il titolo della fiction in due puntate diretta da Vittorio Sindoni, prodotta da idea-Cinema per Rai Fiction e liberamente ispirata all'omonimo libro della sorella dell'attrice, Maria Scicolone, che con la madre ha sempre avuto un rapporto difficile, "chiuso in cerchio di amore e oblio".
La miniserie ripercorre l'ascesa di Sofia Lazzaro (interpretata da Margareth Madé, già protagonista di Baarìa di Giuseppe Tornatore), prima comparsa per pochi soldi, poi volto dei fotoromanzi e finalmente, con Carlo Ponti (Giovanni Carta), il futuro marito, il salto nel cinema e il cognome Loren. "Ho impiegato molto tempo per dire sì a questo film - racconta l'attrice - mi ha convinta mia sorella. Farlo è stato come rendere omaggio a mia madre che ci è sempre stata vicino, si è battuta per noi, per farci mangiare, per trovarci una vita".
Ma il film si sofferma anche sulla vita della sorella Maria (Gilda Lapardhaja) e soprattutto si concentra sulla figura di Romilda Villani, interpretata dalla stessa Loren, e su particolari privati e meno noti al pubblico della donna che con caparbietà è partita alla volta di Roma alla ricerca di successo e fama per sua figlia.

 

 

A PRIMA VISTA

Domenica 14

alle 21.10 su RAI 4

 

Il giovane Virgil Adamson ha perso la vista da bambino. Oggi lavora come massaggiatore in una tranquilla località di villeggiatura a nord di New York, dove vive con la sorella e tutti lo conoscono e lo stimano. Qui un giorno arriva Amy Benic, architetto a Manhattan in preda allo stress. Dopo qualche giorno, Amy fa capire a Virgil di essere innamorata di lui. I due passano un periodo insieme e poi Amy invita Virgil a seguirla a New York per cercare nuove strade per ridargli la vista. Inaspettatamente, Amy non ottiene quell'entusiasmo che sperava: Virgil non vuole coltivare queste speranze. E tuttavia un intervento chirurgico sperimentale gli restituisce in effetti la vista e Virgil si trova catapultato in un mondo di oggetti per lui senza senso, di distanze difficili da misurare, di concetti che non è facile esprimere. Amy cerca di inserire Virgil nella vita quotidiana della città, ma non tutto è così semplice. Una sera vanno insieme alla festa di compleanno di Duncan, socio di lei e suo ex marito. In seguito Amy e Duncan vanno insieme per lavoro ad Atlanta. Al ritorno Virgil chiede spiegazioni, e i due si chiariscono, ma lui da un po' ha momenti di perdita di vista. Si fa visitare: la retina è debole, e lui tornerà cieco. Incontra il padre, che era sparito nell'apprendere della cecità del figlio piccolo, poi con Amy va allo stadio di hockey, quindi torna a casa. Poco dopo torna di nuovo cieco e tiene una conferenza su tutta la sua esperienza. Al parco si sente chiamare: è Amy che torna da lui. Camminano insieme lungo il viale.

 

 

 

GIOCO DI DONNA
Martedì 16 Marzo
alle 23.35 su RETE 4

La storia è ambientata negli anni 30 e 40 sullo sfondo della guerra civile spagnola e poi della  Seconda Guerra Mondiale tra Inghilterra, Francia e Spagna. La protagonista Gilda (Charlize Theron) è una donna molto anticonformista, che crede in due cose: che bisogna vivere la vita al massimo e che la vita è tutta predeterminata dal destino. Conoscerà Guy (Stuart Townsend) in circostanze fortuite. Si reincontreranno e faranno l'amore, dopo qualche settimana che non si vedevano, Gilda va a trovare Guy per dirgli che vuole abbandonare questa vita e che viaggerà per un po', nei primi periodi lei manderà a lui delle cartoline, per noi non scrivergli più. Fin quando trovata una sua dimensione gli invia una cartolina chiedendogli di andarlo a trovare a Parigi dove lei diventata fotografa tiene una prima personale. A breve Guy si trasferisce a casa di Gilda e della sua amica spagnola Mia (Penélope Cruz), sfuggita dalla Spagna in guerra per poter diventare infermiera dopo che il suo sogno di diventare ballerina è svanito a causa di una ferita. A Parigi i tre vivono felici, ma l'aggravarsi della guerra in Spagna spinge Guy e Mia a partire come volontari in Spagna, Gilda rimasta sola si sentirà tradita. In Spagna Mia presterà servizio come infermiera, Guy come combattente repubblicano, si incontreranno solo una volta e poco dopo Mia sarà uccisa in un'esplosione. Persa la guerra in Spagna Guy torna a Parigi, ma Gilda non vuole più rivederlo, torna quindi in Inghilterra fino allo scoppio delle Seconda Guerra Mondiale, quando tornerà in Francia come parte del reparto spionistico della Resistenza francese. A Parigi Guy scoprirà che Gilda è diventata l'amante di molti ufficiali nazisti, fanno lo stesso l'amore ma dopo Gilda dice che ormai Guy non fa più parte della sua vita. Ma Gilda è ancora innamorata di Guy, e quando questo starà per cadere in una trappola della Gestapo lo salverà, grazie alle informazioni a cui ha accesso tramite il suo amante tedesco. Gilda in realtà dall'inizio della guerra passa informazioni agli alleati, ma questo non la salverà: dopo che i partigiani uccideranno l'ufficiale nazista Franz Bietrich, suo amante, verrà imprigionata e uccisa per tradimento mentre Guy la cerca per le strade di Parigi, appena liberata dai nazisti, e nella loro vecchia casa, ormai semidistrutta.

 


CROSSROADS – LE STRADE DELLA VITA
Mercoledì 17
alle 21.00 su MTV

Dopo alcuni anni tre amiche, Lucy (Britney Spears), Kit (Zoë Saldaña) e Mimi (Taryn Manning), si ritrovano alla festa di fine scuola ormai maggiorenni e accomunate dallo stesso interrogativo: cosa fare da "grandi"? Mimi in realtà ha già deciso: andare a Los Angeles per un'audizione musicale e le due amiche si uniscono a lei per intraprendere questa avventura on the road . Ben presto le tre ragazze, accompagnate dall'amico chitarrista, scopriranno che il mondo non è più complicato di quanto non credano: questo viaggio si trasformerà in una vera e propria scuola di vita. E come in ogni storia a lieto fine, anche qui le protagoniste raggiungeranno i loro obiettivi: l'audizione e la strada della loro vita.
Il film è stato un colossale flop appena uscito nel 2002 sull’onda dei successi canori della protagonista Britney. In realtà è una commedia per adolescenti abbastanza godibile, antesignana di High School Musical, carina,  per passare un’oretta e mezza in relax .

 

 

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Venerdì 19
alle 21.10 su RETE 4

Nell'Inghilterra rurale di fine '700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto. Troppo orgogliosa lei, troppo prevenuto lui. Dopo equivoci e incomprensioni il disprezzo diventerà sospiro e i due testardi amanti finiranno per cedere l'uno all'altra dentro un'alba che incendia la brughiera. Non si poteva pensare ad un epilogo meno romantico per un film tratto da un romanzo celebre di Jane Austen pubblicato nel 1813, ma la storia è ambientata ancora prima, nel periodo illuminato dall'Illuminismo, quando la borghesia era protagonista del progresso economico ma ancora priva del potere politico. Borghesia che come l'intraprendente quanto imbarazzante mamma Bennet comincerà presto ad insidiare il primato dell'aristocrazia sconvolgendo le rigide divisioni di classe. La trasposizione di questo classico della letteratura e di una delle sue più intense protagoniste femminili, Elizabeth Bennet, eroina della Ragione, pur con le migliori intenzioni soffre di una certa incongruenza cronologica. Meno anacronistica è probabilmente l'ingombrante signora Bennet, una strepitosa Brenda Blethyn, tanto, troppo simile a certe nostre mamme afflitte dall'ansia di accasarci.

 

 

PENE D’AMOR PERDUTE
Venerdì 19
alle 17.15 su RAI 4

Il Re di Navarra invita i suoi tre amici più cari a sostenere un giuramento molto duro: per tre anni non dovranno pensare ad altro che allo studio, senza frequentare donne, con un solo giorno libero a settimana e non più di tre ore di sonno a notte. Longaville e Dumaine accettano subito, Berowne fa sapere invece che quei compiti sono troppo ardui, ma poi si allinea agli altri. Intanto arriva a corte la principessa di Francia accompagnata da tre avvenenti damigelle. Quando viene informata che non potrà essere ospitata presso la tenuta ma dovrà alloggiare in un accampamento fuori dai cancelli della corte, la principessa prende bonariamente in giro il Re a proposito del giuramento e gli porge una lettera in cui suo padre, il Re di Francia, fa presente la necessità di raggiungere un accordo tra i due regni su vecchie questioni economiche. Il Re e i suoi amici sono subito colpiti dalla bellezza delle fanciulle: da un lato non vogliono spezzare il giuramento, dall'altro non riescono a negare i propri sentimenti. Berowne scrive poesie a Rosalina, così ognuno scopre i sentimenti dell'altro. Il Re riconosce che il voto è stato infranto e decide che è giunta l'ora di corteggiare apertamente le ragazze. Arriva improvvisa la notizia della morte del Re. La principessa e il suo seguito devono rientrare subito in Francia. Dopo molte tenerezze, le ragazze fissano un appuntamento: un anno di attesa per mettere alla prova l'amore degli uomini. Scoppia la seconda guerra mondiale, e tutti in qualche modo sono coinvolti. Si ritrovano alla fine, riuniti nella pace e nell'amore.
Branagh trasporta il classico capolavoro di William Shakespeare durante la grande guerra, mantenendo intatti però grazia classica e brio tipici dell’omonima commedia da cui il film è tratto.
Belle musiche, ottimi attori, per avvicinare il bardo a noi comuni mortali.

 

FINALMENTE
è disponibile in prima mondiale da questa settimana il teaser trailer dell’attesissimo ECLIPSE in uscita il 30 di Giugno 2010, mentra il quarto capitolo BREAKING DAWN, di cui nel web già si trovano le prime immagini, è previsto per, udite udite, già la fine di quest’anno! Ancora non ci è dato sapere però se la casa produttrice, la Summit, abbia deciso di dividere il film in due parti oppure no.
Intanto godiamoci il terzo capitolo della saga che si prospetta, con una “guerra” tra vampiri che incombe e due “bellocci” che si contendono la fanciulla, ricco di avvenimenti.
Il trailer è disponibile, per ora, solo in inglese, perciò per chi di noi non lo mastica abitualmente sotto potete trovare la traduzione italiana.

 

Buona visione e come sempre:
STAY TUNED!  

  

EDUARD: Isabella Swan, prometto di amarti ogni giorno per sempre. 
JANE: Lei è ancora umana, i Volturi non danno seconde opportunità!
BELLA: Perchè non sei d'accordo sulla scelta di diventare come te?
EDWARD: Conosco le conseguenze della decisione che stai prendendo... dopo qualche decennio tutte le persone che conosci saranno morte..
JAKE a BELLA: Tu non dovresti cambiare per me, Bella.. Sono innamorato di te, e voglio che tu scelga me invece che lui...
JAKE a EDWARD: Devi considerare l'idea che io potrei essere meglio per lei, di te..
BELLA:  Edward, ci ha trovati!
EDWARD a BELLA: Ti proteggerò.... non mi importa come..
BELLA a JAKE: Non sai in cosa ti stai cacciando...
JAKE a BELLA: Combatterò per te, fino a quando il tuo cuore smetterà di battere

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...