Rispondi al commento
Untitled
PROSSIMAMENTE MA NON TROPPO SUI VOSTRI SCHERMI
Settimana dal 25 Febbraio al 4 Marzo
Eccoci qui con i programmi da non perdere assolutamente questa settimana in tv, con una particolare attenzione ai canali che trasmettono "in chiaro", quindi che tutti noi possiamo vedere senza bisogno di schede, decoder o pagamenti.
Come sempre premettiamo che il palinsesto potrebbe subire cambiamenti indipendenti dalla nostra volontà.
LEZIONI DI CIOCCOLATO
Giovedì 25 Febbraio
alle 21.10 su CANALE 5
Mattia (Luca Argentero), geometra ambizioso e senza scrupoli, vive e lavora seguendo un unico imperativo: "qualità al minor costo" tra sotterfugi in affari e in amore. Ma l'incidente sul lavoro del suo operaio in nero Kamal lo costringe ad accettare un'improbabile proposta e a rivedere le sue convinzioni in modo radicale. Da quel momento, infatti, Mattia diventa Kamal iscrivendosi al suo posto ad un corso per aspiranti cioccolatieri, senza però tralasciare i suoi impegni nell'edilizia. Il corso, organizzato da una grande azienda dolciaria, lo vede cimentarsi con il cioccolato insieme ad altri sei novelli pasticceri ma già esperti che, sotto la guida di un Maestro d'Arte Cioccolatiera, impareranno a inventare cioccolatini. A darsi battaglia il superbo siciliano Corrado, il burbero veneto Milo, la zitella d'assalto Letizia e il vulcanico Luigi. Per l'inesperto Mattia, che non fa che combinare un disastro dietro l'altro, è l'inizio di un incubo ma anche la scoperta di un imprevedibile lato di sé. A rivelargli i segreti del cioccolato e di se stesso ci penserà Cecilia (Violante Placido), un'affascinante e un po' bizzarra prima della classe. "Attraverso un cioccolatino si vivono momenti di estasi… "
I VICERE'
Venerdì 26 Febbraio
alle 21.00 su RAISTORIA
Tratto dall'omonimo romanzo capolavoro di Federico De Roberto il film racconta la storia della famiglia Uzeda. A metà del ‘800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia e alla vigilia della nascita dello stato italiano, le esequie della principessa Teresa sono l'occasione per riunire i membri della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna. Attraverso gli occhi di un ragazzino, Consalvo (Alessandro Preziosi), l'ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità degli appartenenti alla famiglia, tutti dominati da grandi ossessioni e passioni. In lotta l'uno con l'altro, gli Uzeda si combattono per l'eredità della principessa defunta e per i desideri contrastanti di ognuno di loro e il piccolo Consalvo cresce così in una famiglia in perpetua guerra.
Il capostipite della famiglia (Lando Buzzanca) uomo inflessibile e dalla morale cattolica rigidissima, combina il matrimonio della figlia (Cristiana Capotondi) separandola così dal suo vero amore, amico di vecchia data di suo fratello Consalvo. Nel frattempo, cercando di osteggiare in tutti i modi la voglia di indipendenza del figlio, si risposa a sua volta con la zia dei due ragazzi, sorella della loro defunta madre Teresa. Una trasposizione complessa e fedele che è valsa al film numerosi premi e riconoscimenti.
PER INCANTO O PER DELIZIA
Sabato 27 Febbraio
alle 10.20 su CANALE 5
La bella Isabella (Penelope Cruz) è nata con un dono unico. Sa cucinare con grande abilità piatti che deliziano il palato e sciolgono i cuori degli uomini. Quando Isabella incontra il bel Toninho decide di rinunciare al sogno di diventare una grande cuoca all'estero e accetta di rimanere in Brasile per lavorare nel locale del suo amato. Ma Toninho, marcato troppo da vicino dalla sua avvenente cuoca, la lascia. Isabella parte allora per San Francisco dove, in seguito a una serie di avvenimenti inattesi, conosce il grande successo. Diventa sensuale conduttrice di uno show culinario televisivo.
Toninho, pentito del suo tradimento, la raggiunge in America e, per un breve periodo, lavora con la moglie in televisione. Quando il programma viene acquistato da dei produttori di una televisione nazionale che introducono troppi cambiamenti, Isabella si licenzia per tornare a vivere col marito che ha perdonato. Il film è stato anche distribuito con il titolo "Amore peperoncino e salsa..."
SON DE MAR
Giovedì 4 Marzo
alle 23.50 su RETE 4
Un giorno di fine estate Ulises giunge in una cittadina della costa per diventare il nuovo insegnante di lettere della scuola. Lì scopre la sensualità del Mediterraneo, l'odore delle arance e delle deliziose patatine fritte che gli prepara Martina. Ulises non può fare a meno di innamorarsi follemente di lei e Martina, dal canto suo, si lascia incantare dalle storie che lui le racconta. Dopo qualche tempo Martina resta incinta e i due si sposano, ma una mattina Ulises esce all'alba per andare a pesca di tonni e scompare.
Dato per morto Martina il marito, Martina decide di risposarsi con il suo datore di lavoro che molto l'aiuta durante i primi difficili giorni della scomparsa di Ulises... ma un giorno di molti anni dopo Ulises ritorna.
Uscito nelle sale nel 2001 e diretto da Bigas Luna è stato vietato ai minori perché contiene scene ad alto contenuto erotico in tutti i paesi in cui è stato distribuito. A parte questa piccola annotazione "Son de mar" è una storia d'amore intensa e struggente... "Ho attraversato tutti gli oceani del mondo per capire che non posso vivere senza di te" (Ulises)
IN EVIDENZA QUESTA SETTIMANA:
Arriva finalmente DOMENICA 28 e LUNEDI' 1 MARZO la miniserie in due puntate con Cristiana Capotondi nei panni della principessa Elisabetta di Baviera ovvero "SISSI".
Tutti, (o quasi tutti), abbiamo in mente la Principessa Sissi interpretata, ormai tanti anni fa, dalla bellissima Romy Schneider. Il personaggio della straordinaria e giovane Imperatrice d'Austria ha affascinato milioni di persone. Adesso la Principessa Sissi si prepara a tornare sui piccoli schermi grazie a questa fiction prodotta da Publispei per Rai 1, una coproduzione Austroitaliana. Il ruolo della protagonista, che in molti paragoneranno alla Schneider, è affidato appunto a Cristiana Capotondi, una delle attrici più richieste e di talento del cinema e della TV italiani, mentre il ruolo di suo marito Francesco Giuseppe D'Austria, Franz, è nelle mani e nel volto del tedesco David Rott, che abbiamo già avuto modo di vedere qui in Italia ne "Il commissario Laurenti" e in "Paparazzi". La Principessa Sissi è diretto Xaver Schwarzenberger, regista sconosciuto da noi ma piuttosto popolare in patria austriaca.
La Rai ha voluto investire davvero un budget esorbitante per la creazione di questa fiction: ben 12 milioni di euro. Le riprese sono durate 12 settimane.
A noi non rimane che sperare che sia all'altezza dell'originale.
Che dite? Ce la faranno?
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa