Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

RECENSIONE:  IL CAVALIERE ROSSO ( The devil's lady ), di Deborah Simmons

Anno: 1994

Edizione originale: Harlequin Historical

Pubblicato in Italia da: I Grandi Romanzi Storici-Agosto 1996 (I edizione). I Grandi Romanzi Storici Special-Novembre 2003 (II edizione). Sperling & Kupfer 2007 "La scelta del cavaliere rosso"

Formato: paperback

Livello di sensualità: warm

Genere: medievale

Ambientazione: Inghilterra, XIII° secolo

Collegamenti con altri romanzi: "La bella prigioniera" "Maiden Bride", sequel di questo romanzo.

Voto: 10/10

Trama: Abituata fin dall’infanzia ad assumersi le sue responsabilità di castellana di un grande, prospero feudo, Aisley si ribella all’idea che, poco dopo la morte di suo padre, il re le imponga di scegliere un marito. Ma forse, se la sua scelta cadesse su un cavaliere dalla fama troppo sinistra, il sovrano potrebbe rifiutarsi di approvarla, e lei sarebbe libera. Sembra un piano realizzabile, ma Aisley ha fatto i conti senza il re… e soprattutto senza Piers Montmorency, il forte, temibile, misterioso Cavaliere Rosso…

Lo confesso: sono in difficoltà nel recensire questo romanzo, perché raramente, purtroppo, ho avuto il grande piacere di una lettura tanto coinvolgente, dalla narrazione impeccabile, i personaggi umanissimi e le atmosfere seducenti.
Piers Montmorency, il Cavaliere Rosso, è un barone circondato da oscure leggende. Si dice sia un feroce guerriero e si dice anche frequenti stregoni ed alchimisti, che nelle ombre del suo tetro maniero si svolgano sabbah e riti malefici, che lui stesso pratichi la magia nera e si diletti con le arti occulte.
Aisley De Laci è una giovane donna istruita, una castellana capace, che desidera salvaguardare il feudo della sua famiglia e la propria indipendenza. Non è affatto un'eroina anacronisticamente femminista o ribelle (come spesso succede con le protagoniste dei romance medievali), ma una ragazza costretta ad assumersi molto presto grandi responsabilità, che è dovuta maturare in fretta e che non ha mai conosciuto la dorata spensieratezza dell'infanzia, vuoi anche per una famiglia di nobilissimo orgoglio ma ben poco calore. Ciò che mi è piaciuto molto di Aisley è stato il suo carattere propositivo: è una ragazza molto intelligente, forse un po' avventata in certe sue risoluzioni, ma che cerca sempre di farsi forza e di affrontare con lucidità e buon senso ogni situazione. Ed avrà bisogno fino all'ultima oncia di lucidità e buon senso per affrontare il Cavaliere Rosso! Re Edoardo, infatti, sbalordisce Aisley e tutta la corte benedicendo la sua scelta ed ordinando la giovane sia accompagnata al castello di Montmorency per celebrare immediatamente le nozze. Ed ecco entrare in scena il terzo grande protagonista di questo romanzo: il buio. Cupo e fatiscente è il maniero di Montmerency, nell'ombra viene celebrato il matrimonio tra Aisley e Piers, nelle tenebre è immersa la camera del barone. Nelle ombre in cui è costretta a muoversi è una battaglia continua per Aisley
non farsi suggestionare dalla superstizione che circonda il Cavaliere Rosso... così come le è impossibile non rabbrividire per la voce roca del suo misterioso marito, non lasciarsi sedurre dall'enigma che lui rappresenta nell'oscurità languida e vellutata che sempre avvolge i loro incontri. Piers non si concede alla vista della sua giovane sposa ed ad Aisley è concesso unicamente il tatto per imparare a conoscere suo marito in notti di passione tanto travolgenti da indurla a domandare se davvero non sia stata stregata. Quest'opera della Simmons mi ha felicemente ricordato l'antica e splendida favola di Amore e Psiche e non nascondo il mio cuore abbia sobbalzato quando Aisley, disobbedendo alla volontà del marito, accende una candela per spiare finalmente l'aspetto del suo sposo addormentato...
Una storia avvincente, romantica ed appassionata, curata nei suoi dettagli e nei suoi contesti, ci si immerge insieme ai personaggi in ogni scena ed in ogni momento si vivono le loro emozioni: le speranze, le paure, si avverte la loro forza, si comprendono le loro fragilità.
Un romanzo bellissimo ed una storia d'amore meravigliosa!

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...